Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura Star Wars

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Gruppo di lettura Star Wars

Re: Gruppo di lettura Star Wars

Ho avuto dei problemi nella scorsa settimana quindi devo ammettere di non aver finito ancora il volume. Terminerò di leggerlo sicuramente, però. Anzi, se riesco vorrei davvero leggerlo almeno due volte per vedere le differenze narrative che ci sono tra il lato chiaro e quello scuro.

Intanto posto le prime impressioni avute dal poco che ho letto:
Inizio dal punto dolente che più mi ha colpito: Il sistema di regole. Questo non richiama quello di Lupo Solitario, come diceva yanez poco sopra, questo sistema è quello di Lupo Solitario. Dalla creazione all'utilizzo della tabella del destino e quella del combattimento.
Sono d'accordo anceh io che il sistema regolamentale ideato da Dever si sposi benissimo ad un ambientazione di SW... nonostante questo il plagio, lapedestre copiatura di un regolamento ideato da un altra persona, per un ambientazione differente, mi è sembrato un segno di scarsa volontà da parte dell'autore. Sono sicuro, vedendo anche la qualità del volume in se, che con un minimo di impegno e di applicazione Raf avrebbe potuto sfornare un sistema originale al 100% che si sposasse ancor meglio di quello di LS al mondo di Star Wars e che consentisse, magari, di risolvere problemi logici fastidiosi.
Uno per tutti: l'abilità Jedi della guarigione mi permette di recuperare 1 PV ogni paragrafo in cui non combatto ma indipendentemente da cosa faccio o dal tempo che passa nella lettura di tale paragrafo. Così se passo 3 paragrafi per cercare di aprire un ascensore guadagno 3 PV mentre nel paragrafo in cui passo una notte di riposo in un comodo letto nella base Foxtrot del sistema Kamboo... guadagno 1 PV anche lì.
Non ha molto senso, vi pare?
A mio modestissimo avviso inserire un sistema più complesso, ad esempio con alcne competenze da scegliere oltre ai poteri Jedi (Cose per i quali non è necessario avere la Forza quali: Medicina, Elettronica, Pilotare, ecc. ecc.) unito ad un sistema di regole originale avrebbe dato magior spessore all'aspetto Game del libro.
Un altra cosa che non mi ha convinto è la scarsa presenza di punti in cui recuperare PV. Ad esempio nel combattimento con i mercenari di Balla l'Hutt io mi sono fatto malissimo. Poi succede che arrivo nel mio hangar, prendo una nave, salto nell'iperspazio, viaggio tutto il giorno, arrivo sulla stazione spaziale Foxtrot nel sistema Kemboo, Faccio due passi come turista, mangio, chiacchiero, dormo... E in tutto questo tempo non ho l'occasione di guadagnare nemmeno un punto vita? Mi sembra un problema di logica ancora prima che di bilanciamento. Possibile che nella mia nave o nella stazione spaziale non ci sia un droide medico? Possibile che un pasto e una notte di riposo non mi faccia guadagnare nemmeno 1 PV?
Nel casino scoppiato il giorno dopo sono morto a ripetizione, per quanto ero messo male, tanto da trovarmi "costretto" a barare per arrivare alla fine. E qui ecco il secondo "problema" (le vorgolette sono d'obbligo essendo un parere del tutto soggettivo) che anche altri hanno riscontrato: O hai il potere Jedi: Influenza oppure devi combattere come un matto. Visto che il punteggio di Combattività è determinato casualmente non è detto che tutti i personaggi abbiano tale caratteristica alle stelle (io ad esempio avevo una combattività bassuccia) per cui o l'autore riduceva (o annullava del tutto) l'escursione di tale punteggio, oppure studiava dei percorsi alternativi anche per coloro che non volevano/potevano permettersi di combattere.

Vengo ora ai complimenti.
Raffaele scrive davvero bene. A parte qualche piccolo errore e qualche frase che non mi convinceva molto ho trovato il testo pulito e scorrevole. La storia fila via che è un piacere e non è per nulla scontata. I dialoghi così come la caratterizzazione dei PNG sono di prim'ordine. Infine, cosa più importante di tutte, il nostro BenKenobi è riuscito a catturare al 100% lo stile e le atmosfere di SW. Nel leggere il prologo mi sembrava di vedere le scritte scomparire sullo schermo nero trapuntato di stelle del video mentre la voce narrante raccontava l'antefatto di questa nuova puntata di SW.
Insomma la qualità del "Libro" è talmente alta da riuscire a farmi dimenticare quasi tutti gli aspetti negativi che ho visto per quanto riguarda il "Game".

Come ho detto sono appena all'inizio per cui è possibile che entro breve mi debba ricrdere su alcune delle affermazione testè riportate.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

gpet74 ha scritto:

Uno per tutti: l'abilità Jedi della guarigione mi permette di recuperare 1 PV ogni paragrafo in cui non combatto ma indipendentemente da cosa faccio o dal tempo che passa nella lettura di tale paragrafo. Così se passo 3 paragrafi per cercare di aprire un ascensore guadagno 3 PV mentre nel paragrafo in cui passo una notte di riposo in un comodo letto nella base Foxtrot del sistema Kamboo... guadagno 1 PV anche lì.
Non ha molto senso, vi pare?

questo è lo stesso problema che afflige lupo solitario in effetti e con questi presupposti se uno in un giorno può riposare è lecito anche che recuperi se non tutti, almeno parte dei propri punti vita.
col regolamento di lupo solitario ci sono quindi i lati positivi che quelli negativi...
il collega gept affonda il colpo, il regolamento è sicuramente migliorabile bigsmile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

Cavolo ho pubblicato due post riguardo a sto topic e mi dà accesso negato dopo che li ho scritti, come mai?

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

Complimenti a Ben per la realizzazione di questo libro, veramente molto carino e ben narrato, con un ottima caratterizzazione dei personaggi, in particolare Shin il maestro di Lite, e nonostante la strizzatina d'occhio a LS come regole di combattimento (in fondo è un sistema molto funzionale). La pecca maggiore è forse l'eccessivo sbilanciamento dei combattimenti a favore del protagonista (io con i vari bonus e senza mai perdere la spada Jedi sono arrivato a un totale di 28 in combattività);basti pensare che in un combattimento il RF minore è stato il + 6 o +7 con il fastidiosissimo Rancor. Cmq l'ho finito senza particolari patemi perchè ho effettuato delle scelte giuste in sede di poteri (la percezione e l'agilità Jedi hanno fatto parte del mio bagaglio e mi hanno tratto d'impaccio in alcuni momenti topici dell'avventura)e ho avuto la fortuna di trovare la Chiave Blu, molto utile negli spostamenti in ascensore su Kemboo. Concludo dicendo che probabilmente leggerò anche gli altri volumi della saga non appena troverò il modo di ottenerli (magari chiederò a qualcuno di mandarmeli per posta elettronica in formato pdf visti i problemi di download col nuovo sito...a meno che non riesco a risolverli)e darò prossimamente una riletta anche a questo libro, magari utilizzando lo schieramento oscuro o provando altri percorsi che non ho utilizzato.

Alla prossima!!!!

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

Vi ringrazio per la disanima critica, anche perché credo che abbiate colto i punti più importanti.

E' vero: ho copiato il regolamento di LS in blocco. Naturalmente l'ho fatto perché all'epoca avevo "solo" 19 anni e perché si trattava del primo librogame che scrivevo, più per divertimento personale che non perché volessi offrirlo ad una platea (non c'era ancora LGL con la sezione Librinostri), ma in ogni caso avrei dovuto cercare di caratterizzarlo e renderlo più originale... cosa che mi propongo di fare con i librogame che scriverò in futuro ! wink

E' vero anche che ci sono troppi combattimenti, avrei dovuto pensare a trovare delle alternative. Se dovessi fare una revisione del libro, abbasserei la combattività e la resistenza di alcuni nemici per rendere il libro più semplice.

Riguardo alla presenza di oggetti curativi, devo parzialmente contraddirti, Gpet, perché gli oggetti ci sono, ma sono ben nascosti. Ad esempio nell'intervallo narrativo all'inizio da te citato, esplorando la base, c'è la possibilità di trovare alcune Bacta Tank. Hai invece pienamente ragione sull'utilizzo della Guarigione, che andrebbe razionalizzato: la stessa osservazione vale anche per il recupero dei punti Forza. In un futuro seguito della serie Coldlancer devo modificare questa regola, ed ho già in mente un'idea al riguardo.

Una domanda per voi infine: possibile che nessuno abbia giocato con il Lato Oscuro della Forza ? lol

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

l'ho appena fatto stampare e sono curioso di leggerlo, al momento ho solo letto il regolamento e trovo molto intelligente utilizzare il sistema di Lupo Solitario (visto che è chiaro che i ramas si ispirano ai jedi).
Ultima curiosità Ben Kenobi sei tu l'autore della serie? Perché con i nickname conosco i nomi veri di pochi utenti.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

Mi piacerebbe leggerlo scegliendo il lato oscuro della forza... cool

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

djmayhem ha scritto:

l'ho appena fatto stampare e sono curioso di leggerlo, al momento ho solo letto il regolamento e trovo molto intelligente utilizzare il sistema di Lupo Solitario (visto che è chiaro che i ramas si ispirano ai jedi).
Ultima curiosità Ben Kenobi sei tu l'autore della serie? Perché con i nickname conosco i nomi veri di pochi utenti.

Sì, sono io l'autore della serie ! Spero che ti piaccia e mi raccomando, se hai giudizi o critiche da muovere, non ti trattenere e vai tranquillo ! wink

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

BenKenobi ha scritto:

Una domanda per voi infine: possibile che nessuno abbia giocato con il Lato Oscuro della Forza ? lol

Giocato no, perché solo per vincere col lato chiaro ho dovuto ripartire da capo una dozzina di volte. Però sono andato a leggere che cosa sarebbe successo, e infatti l'ho detto che le variazioni possibili sono numerose e sorprendenti smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura Star Wars

djmayhem ha scritto:

visto che è chiaro che i ramas si ispirano ai jedi

Ahaha attenzione, quest'ultima affermazione è errata... Dever ci sottolineò di aver creato il Magnamund un anno prima di Sw! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
180
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o