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Gruppo di lettura Star Wars

Re: Gruppo di lettura Star Wars

io l'ho giocato come jedy  con telecinesi, agilità e guarigione  poi come sith con telecinesi  percezione  folgorazione

il libro è davvero ottimo e riesce benissimo nel suo ruolo di apro serie  Star wars non è un soggeto tanto facile e anche questo ti fa onore  Personalmente l'ho gradito di più come sith perchè la folgorazione ti permette di accorciare i combattimenti e risparmiare punti di vita  NON ho capito invece quello che state dicendo sulla guarigione: recuperi sempre un punto a paragrafo e poi uno per ogni punto di forza che spendi fino ad un max di 12 o solo i 12 punti?  IO penso alla seconda ipotesi

IL libro però ha il difetto di essere il più lineare della serie, senza sottotrame alternative, il che un pò dispiace, ma i paragrafi non erano

tantissimi del resto   Trovo però difficile usare i punti di forza: ne hai solo sei e dato che spesso ne devi usare ben tre finisce che la benzina si svuota subito  Idem per il recupero dei punti di vita: se sei sith e se vale per i jedi solo i 12 pounti  finisce che spesso ci si trova davvero a secco specialmente quando entri nei cunicoli per entrare nella base e devi vedertela col rancor: anche se trovi il pacta non è certo sufficiente E poi i duelli finali cui arrivi stremato   Sette oggetti più la spada non mi sembrano tantissimi, specie con le prossi me avventure: non potevi mettere un mini zaino?
Anche scegliere le arti non è facile, per quanto ci pensi ce ne vorrebbero quattro, l'unica è rinunciare all'agilità, ma allora devi avere la fune   HO fatto un sospirone quando ho trovato l'amuleto sith: se sei malvagio e hai liberato  il mohicano quello se lo prende lui e tu non puoi possedere l'utile oggetto.. che rabbia

Sbaglio o ianez ha sbagliato: non si possono avere entrambi i poteri specifici, ma solo uno?

Forse è solo un idea mia, ma, dal secondo volume, uno non potrebbe restare iniziato e acquisire due poteri della forza? Così facendo avrebbe un punto di forza in meno, ma sarebbe più forte come arti e combattività e resistenza

Forse ho messo troppe cose, ma il risultato finale è ottimo e andrà meglio ancora con i prossimi
Ottimo il reg alla lupo, del resto è tipico dei libri nostri ispirarsi ad altre serie come ALtrove che si ispira ad oltre l'incubo o liberty a bllod sword

spadadelsole
Arcimaestro
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Re: Gruppo di lettura Star Wars

Dragan ha scritto:

djmayhem ha scritto:

visto che è chiaro che i ramas si ispirano ai jedi

Ahaha attenzione, quest'ultima affermazione è errata... Dever ci sottolineò di aver creato il Magnamund un anno prima di Sw! bigsmile

davvero? allora è Lucas che ha scopiazzato bigsmile2

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
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Re: Gruppo di lettura Star Wars

spadadelsole ha scritto:

Sbaglio o ianez ha sbagliato: non si possono avere entrambi i poteri specifici, ma solo uno?

riguardando indietro a quanto pare si -.-
ecco perchè ho terminato il libro... bigsmile

Yanez
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Re: Gruppo di lettura Star Wars

Devo dissentire da quanti continuano a dire che usare il regolamento di LS sia una cosa, tuttosommato, accettabile.
A meno di scrivere una FanFiction oppure un volume che si integri in una collana (tipo FF), penso che non sia mai corretto spalmare un regolamento pensato da un altra persona per un altra ambientazione su un proprio Librogame. Non tanto (e non solo) per problemi etico/legali legati al copyright. In fondo Ben ha usato un ambientazione coperta da C. anche se poi ha creato una storia del tutto originale. Quanto perchè in questo modo, per guadagnare il tempo e la fatica relativi alla stesura di un regolamento originale, ci si trova invischiati in un sistema non proprio che obbliga lo scrittore ad usare soluzioni narrative che, magari, non sono proprie oppure che mal si adattano alla storia che si sta scrivendo.
Insomma, per dirla semplice: E' il regolamento che deve essere costruito dopo aver pensato la storia e non il contrario!

Tutto questo, ovviamente, sempre a mio modesto avviso smile2

gpet74
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Re: Gruppo di lettura Star Wars

Spadadelsole grazie per il tuo commento ! Hai applicato correttamente il regolamento perché infatti è vero che:
- Puoi recuperare max 12 punti di Salute in tutta l'avventura con l'uso della Guarigione (altrimenti sarebbe stato troppo vantaggioso rispetto ad altri poteri)
- Puoi scegliere al massimo 1 potere del Lato Chiaro o 1 potere del Lato Oscuro: quindi non puoi avere Influenza Jedi e Guarigione allo stesso tempo, né Fulminazione e Strangolamento Sith (questi due poteri sono pensati per essere l'uno alternativo all'altro)

Il problema lamentato riguardo al recupero dei punti di Salute (e anche dei punti Forza) è di coerenza: ci sono alcuni paragrafi che descrivono azioni molto brevi dal punto di vista temporale, ed altri che invece coprono ampi intervalli di tempo. In entrambi i casi si recupera 1 solo punto.

A questo punto espongo la soluzione che ho escogitato per il seguito della saga. Esistono tre tipi di paragrafi, distinti in base al colore o ad un simbolo, come una specie di semaforo, ad esempio: verde, nero e rosso.
- Il verde indica che nel paragrafo passa molto tempo (diverse ore, un intero pomeriggio, un'intera giornata) per cui è possibile recuperare tutto il punteggio di Forza e recuperare quanti punti si vuole con la Guarigione (sempre rispettando il max di 12 punti a libro).
- Il nero indica un paragrafo normale: si può recuperare 1 solo punto di Forza e 1 solo punto di Salute.
- Il rosso indica un paragrafo molto breve, che dura pochi secondi (come quelli che descrivono le diverse fasi di un'azione), in cui non è possibile recuperare Forza né usare la Guarigione.

Che ne dite ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

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BenKenobi
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Re: Gruppo di lettura Star Wars

L'idea di base mi piace ma trovo inadeguato l'uso dei colori per il semplice fatto che, pensando ad una stampa in cartaceo, ci si troverebbe a spendere uno sproposito per una stampa a colori.
Se posso proporre un alternativa:
Disponi dei simboli di fianco ad alcuni paragrafi (una cosa simile è utilizzata nei librogame di Robin Hood) ad ogni simbolo è associata un azione che il giocatore può fare senza necessità di descrizione. Il giocatore, quando incontra uno o più simboli può fare una sola tra le azioni possibili (se è in possesso dell'abilità Jedi, oggetto, altro, richiesti). Faccio un esempio pratico:
Un paragrafo nel quale descrivi, semplicemente, che il giocatore passa due ore chiuso nella propria stanza/cella in attesa che qualcosa accada. Di fianco al paragrafo ci sono le seguenti tre icone:
Meditare: Il giocatore può decidere di meditare e recuperare così 1 Punto Forza -sempre possibile-
Riposare: Il giocatore decide di farsi un pisolino e recupera un punteggio ridotto di Punti Vita
Usare il potere di Guarigione: Consente di recuperare un alto punteggio di PV e/o Forza -solo in possesso del potere Jedi-
Curarsi: Usare i medikit (ora non ricordo come li hai chiamati) per guadagnare un buon punteggio di PV -Solo se in possesso di Medikit-

E Oplà! ecco che con questo escamotage riesci a rendere ancor più interattivo il libro senza aggiungere nemmeno un paragrafo. In sostanza il giocatore sceglie di intraprendere un azione (e quindi l'equivalente di un bivio) in un unico paragrafo.
MA QUANTO SONO GENIALE!!!
cool

Anzi quest'idea mi sembra così bella che diffido chiunque (tranne Ben per il quale l'ho sviluppata) ad utilizzarla in un proprio LG.
mmmmmm Ora faccio una telefonatina al mio legale...

Ciao

gpet74
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Re: Gruppo di lettura Star Wars

L'idea mi piace molto. E' approvata ! In effetti i simboli sono più pratici e anche più belli da vedere rispetto ai colori (già immagino qualche geroglifico della Forza o qualcosa del genere). Se mi consenti la utilizzo nei librogame che scriverò in futuro ! bigsmile2

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BenKenobi
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Re: Gruppo di lettura Star Wars

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Re: Gruppo di lettura Star Wars

gpet74 ha scritto:

Devo dissentire da quanti continuano a dire che usare il regolamento di LS sia una cosa, tuttosommato, accettabile.

perchè in questo modo, per guadagnare il tempo e la fatica relativi alla stesura di un regolamento originale, ci si trova invischiati in un sistema non proprio che obbliga lo scrittore ad usare soluzioni narrative che, magari, non sono proprie oppure che mal si adattano alla storia che si sta scrivendo.
Insomma, per dirla semplice: E' il regolamento che deve essere costruito dopo aver pensato la storia e non il contrario!

A me sembra che Ben abbia saputo adattare piuttosto bene la storia intorno al sistema di gioco, perciò non credo che la cosa abbia costituito un problema. Certo, il libro ha dei problemi di bilanciamento, ma li aveva anche lo stesso Lupo Solitario.

Inoltre, credo di poter dire che, a parte quello di Dever, pressappoco tutti i sistemi di gioco dei LG si somigliano tutti oppure sono presi e semplificati da giochi di ruolo come D&D. Il regolamento non può venire tutto dopo la storia, altrimenti finisci per fare le assurdità viste in Fire*Wolf, dove nella trama venivano incorporati combattimenti o prove assurdi, impossibili, pur di rendere l'avventura interattiva. E quella è sicuramente una serie concepita a partire dalla storia.

L'importante rimane sempre che, se il tuo avatar nel gioco ha delle determinate caratteristiche e capacità, vengano create situazioni che sfruttano quelle capacità. Anche nei videogiochi, non ho dubbi, molte idee sono state scartate perché permettere al personaggio di fare determinate cose avrebbe reso tutto troppo complicato da realizzare e/o gestire. Ciò che conta è che il sistema non sia sottosfruttato, e mi pare che Ben sia riuscito a sfruttarlo, pur con degli errori. Insomma, il suo Star Wars funziona.

EGO
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Re: Gruppo di lettura Star Wars

Credo che regolamento e storia si influenzino a vicenda. Il sistema di gioco, una volta definito, aiuta l'autore a inventare delle situazioni di gioco in cui le abilità del protagonista possono essere sfruttate. Posso dire che è di grande aiuto sapere in anticipo quali sono tutti i poteri e tutti gli oggetti che il giocatore può utilizzare, quando si va a scrivere una storia che si articola in uno o più librogame !

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BenKenobi
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