Re: Gruppo di lettura Star Wars
io l'ho giocato come jedy con telecinesi, agilità e guarigione poi come sith con telecinesi percezione folgorazione
il libro è davvero ottimo e riesce benissimo nel suo ruolo di apro serie Star wars non è un soggeto tanto facile e anche questo ti fa onore Personalmente l'ho gradito di più come sith perchè la folgorazione ti permette di accorciare i combattimenti e risparmiare punti di vita NON ho capito invece quello che state dicendo sulla guarigione: recuperi sempre un punto a paragrafo e poi uno per ogni punto di forza che spendi fino ad un max di 12 o solo i 12 punti? IO penso alla seconda ipotesi
IL libro però ha il difetto di essere il più lineare della serie, senza sottotrame alternative, il che un pò dispiace, ma i paragrafi non erano
tantissimi del resto Trovo però difficile usare i punti di forza: ne hai solo sei e dato che spesso ne devi usare ben tre finisce che la benzina si svuota subito Idem per il recupero dei punti di vita: se sei sith e se vale per i jedi solo i 12 pounti finisce che spesso ci si trova davvero a secco specialmente quando entri nei cunicoli per entrare nella base e devi vedertela col rancor: anche se trovi il pacta non è certo sufficiente E poi i duelli finali cui arrivi stremato Sette oggetti più la spada non mi sembrano tantissimi, specie con le prossi me avventure: non potevi mettere un mini zaino?
Anche scegliere le arti non è facile, per quanto ci pensi ce ne vorrebbero quattro, l'unica è rinunciare all'agilità, ma allora devi avere la fune HO fatto un sospirone quando ho trovato l'amuleto sith: se sei malvagio e hai liberato il mohicano quello se lo prende lui e tu non puoi possedere l'utile oggetto.. che rabbia
Sbaglio o ianez ha sbagliato: non si possono avere entrambi i poteri specifici, ma solo uno?
Forse è solo un idea mia, ma, dal secondo volume, uno non potrebbe restare iniziato e acquisire due poteri della forza? Così facendo avrebbe un punto di forza in meno, ma sarebbe più forte come arti e combattività e resistenza
Forse ho messo troppe cose, ma il risultato finale è ottimo e andrà meglio ancora con i prossimi
Ottimo il reg alla lupo, del resto è tipico dei libri nostri ispirarsi ad altre serie come ALtrove che si ispira ad oltre l'incubo o liberty a bllod sword
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spadadelsole
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Re: Gruppo di lettura Star Wars
Dragan ha scritto:djmayhem ha scritto:visto che è chiaro che i ramas si ispirano ai jedi
Ahaha attenzione, quest'ultima affermazione è errata... Dever ci sottolineò di aver creato il Magnamund un anno prima di Sw!
davvero? allora è Lucas che ha scopiazzato
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
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djmayhem
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Re: Gruppo di lettura Star Wars
Devo dissentire da quanti continuano a dire che usare il regolamento di LS sia una cosa, tuttosommato, accettabile.
A meno di scrivere una FanFiction oppure un volume che si integri in una collana (tipo FF), penso che non sia mai corretto spalmare un regolamento pensato da un altra persona per un altra ambientazione su un proprio Librogame. Non tanto (e non solo) per problemi etico/legali legati al copyright. In fondo Ben ha usato un ambientazione coperta da C. anche se poi ha creato una storia del tutto originale. Quanto perchè in questo modo, per guadagnare il tempo e la fatica relativi alla stesura di un regolamento originale, ci si trova invischiati in un sistema non proprio che obbliga lo scrittore ad usare soluzioni narrative che, magari, non sono proprie oppure che mal si adattano alla storia che si sta scrivendo.
Insomma, per dirla semplice: E' il regolamento che deve essere costruito dopo aver pensato la storia e non il contrario!
Tutto questo, ovviamente, sempre a mio modesto avviso
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gpet74
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Re: Gruppo di lettura Star Wars
Spadadelsole grazie per il tuo commento ! Hai applicato correttamente il regolamento perché infatti è vero che:
- Puoi recuperare max 12 punti di Salute in tutta l'avventura con l'uso della Guarigione (altrimenti sarebbe stato troppo vantaggioso rispetto ad altri poteri)
- Puoi scegliere al massimo 1 potere del Lato Chiaro o 1 potere del Lato Oscuro: quindi non puoi avere Influenza Jedi e Guarigione allo stesso tempo, né Fulminazione e Strangolamento Sith (questi due poteri sono pensati per essere l'uno alternativo all'altro)
Il problema lamentato riguardo al recupero dei punti di Salute (e anche dei punti Forza) è di coerenza: ci sono alcuni paragrafi che descrivono azioni molto brevi dal punto di vista temporale, ed altri che invece coprono ampi intervalli di tempo. In entrambi i casi si recupera 1 solo punto.
A questo punto espongo la soluzione che ho escogitato per il seguito della saga. Esistono tre tipi di paragrafi, distinti in base al colore o ad un simbolo, come una specie di semaforo, ad esempio: verde, nero e rosso.
- Il verde indica che nel paragrafo passa molto tempo (diverse ore, un intero pomeriggio, un'intera giornata) per cui è possibile recuperare tutto il punteggio di Forza e recuperare quanti punti si vuole con la Guarigione (sempre rispettando il max di 12 punti a libro).
- Il nero indica un paragrafo normale: si può recuperare 1 solo punto di Forza e 1 solo punto di Salute.
- Il rosso indica un paragrafo molto breve, che dura pochi secondi (come quelli che descrivono le diverse fasi di un'azione), in cui non è possibile recuperare Forza né usare la Guarigione.
Che ne dite ?
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Re: Gruppo di lettura Star Wars
gpet74 ha scritto:Devo dissentire da quanti continuano a dire che usare il regolamento di LS sia una cosa, tuttosommato, accettabile.
perchè in questo modo, per guadagnare il tempo e la fatica relativi alla stesura di un regolamento originale, ci si trova invischiati in un sistema non proprio che obbliga lo scrittore ad usare soluzioni narrative che, magari, non sono proprie oppure che mal si adattano alla storia che si sta scrivendo.
Insomma, per dirla semplice: E' il regolamento che deve essere costruito dopo aver pensato la storia e non il contrario!
A me sembra che Ben abbia saputo adattare piuttosto bene la storia intorno al sistema di gioco, perciò non credo che la cosa abbia costituito un problema. Certo, il libro ha dei problemi di bilanciamento, ma li aveva anche lo stesso Lupo Solitario.
Inoltre, credo di poter dire che, a parte quello di Dever, pressappoco tutti i sistemi di gioco dei LG si somigliano tutti oppure sono presi e semplificati da giochi di ruolo come D&D. Il regolamento non può venire tutto dopo la storia, altrimenti finisci per fare le assurdità viste in Fire*Wolf, dove nella trama venivano incorporati combattimenti o prove assurdi, impossibili, pur di rendere l'avventura interattiva. E quella è sicuramente una serie concepita a partire dalla storia.
L'importante rimane sempre che, se il tuo avatar nel gioco ha delle determinate caratteristiche e capacità, vengano create situazioni che sfruttano quelle capacità. Anche nei videogiochi, non ho dubbi, molte idee sono state scartate perché permettere al personaggio di fare determinate cose avrebbe reso tutto troppo complicato da realizzare e/o gestire. Ciò che conta è che il sistema non sia sottosfruttato, e mi pare che Ben sia riuscito a sfruttarlo, pur con degli errori. Insomma, il suo Star Wars funziona.
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Re: Gruppo di lettura Star Wars
Credo che regolamento e storia si influenzino a vicenda. Il sistema di gioco, una volta definito, aiuta l'autore a inventare delle situazioni di gioco in cui le abilità del protagonista possono essere sfruttate. Posso dire che è di grande aiuto sapere in anticipo quali sono tutti i poteri e tutti gli oggetti che il giocatore può utilizzare, quando si va a scrivere una storia che si articola in uno o più librogame !
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