Perchè Scott va da Manfred?
E' ipotizzabile lo faccia per cancellare le tracce che possano condurre a lui [il nome John Shepard nei registri]... quindi non sarebbe meglio, chessò, entrare di notte o da solo?
[invece che con Lauren]
Perchè rischiare inutilmente che qualcosa vada storto? Che Lauren lo scopra?
E Manfred pare conoscere bene Shelby, ma non pare ricordare che lui abbia una di quelle macchine da scrivere... o che lui sia John Shepard... a proposito, come avrà fatto a farsi sistemare la macchina sotto falso nome? S'è messo i baffoni, o la "tuta da magro" del Club?
Potrebbe aver usato una terza persona, ma non è proprio la cosa più intelligente del mondo...
[sarebbe qualcuno che sa che usa quello pseudonimo, e che ha quella macchina da scrivere]
Ah, e ovviamente poi i registri puoi lasciarli lì... quindi Shelby può non concludere niente e rivaleggiare con Voldemort per il piano più inutile della storia...
E perchè Shelby PENSA "è da un pò che Manfred è lì dietro, meglio che vada a controllare"?
Capirei perchè lo dicesse [per ingannare Lauren, che non s'è accorta che lui ha ucciso Manfred, dev'esser stata molto assorta], ma perchè LO PENSA? Lui SA cosa è successo a Manfred...
Qual'è lo scopo di pensarlo?
Ingannare il giocatore, nessun altro... tutta la sequenza è un grande inganno... è l'unica dove perdi il controllo diretto di un personaggio controllato [quindi non si tratta di narratore inaffidabile, quello è Keiser Soze, ma del gioco che ti nasconde volontariamente delle informazioni], dove teoricamente succede LO SCHIFO in circa 30 secondi senza che Lauren si accorga di nulla e dove Shelby si sente in dovere di mentire AL NULLA...
[anche la sua reazione quando trova il cadavere, DA SOLO, è ovviamente falsa]
E' tutto un'inganno che all'interno del mondo di gioco non ha senso, serve solo a fregare il giocatore...
La questione dei pensieri di Shelby è spinosa... perchè se da un lato era un'opportunità ECCEZIONALE per scrivere delle battute ambigue e acute [ed un paio ci sono, come "da quanto è iniziata questa storia degli omicidi sono stanchissimo", o "Lauren crede d'aver trovato l'assassino, ma si sta sbagliando"
], d'altro canto è una terrificante presa per il culo quando sono battute VOLONTARIAMENTE false... e dubito che qualcuno "menta" quando "pensa"...
Perchè cambiare le regole SOLO per quella sequenza? Perchè non utilizzare gli strumenti narrativi che hai usato per il resto del gioco?
Per "non farlo capire"... perchè è un barbatrucco...
Ed il problema di "ricordarsi che Shelby è l'assassino" se lo son posto, eh... Scott è giustamente poco invogliato a trovare la tomba di John Shepard, e cerca di ostacolare il lavoro di Lauren nell'incrociare i nomi del registro con gli abbonati...
Quindi loro sanno benissimo che la storia DEVE funzionare diegeticamente... tranne per l'omicidio di Manfred, dove Shelby mente, extradiegeticamente, al solo giocatore...
Poi possiamo interpretarla anche come un modo per infrangere il quarto muro... Shelby SAPEVA di essere un personaggio di un videogioco, e stava mentendo propositamente... ma mi sembra, ovviamente, una stronzata...
C'erano due soluzioni più eleganti che potevan utilizzare... una era fare in modo che Shelby fosse andato da Manfred per ALTRI motivi e solo una volta visto che la discussione verteva su informazioni compromettenti, poteva decidere [improvvisando sul posto] di ucciderlo...
Questo giustificherebbe la soluzione incasinata e la presenza di Lauren...
O potevano, semplicemente, rendere Shelby schizofrenico... cosicchè il personaggio controllato dal giocatore [Scott Shelby] non avesse buchi narrativi, ma l'altra personalità [John Shepard, FUORI dal controllo del giocatore] facesse qualcosa dietro le quinte...
Sarebbe stato valido, ma Shelby ha chiaramente il controllo per tutto il tempo...
Che senso hanno i blackout di Ethan? Perchè si ritrova sempre a Carnaby Street? Perchè ha un'origami in mano? Una pista falsa così, tanto per metterla? Che senso ha?
Perchè l'ipotesi della polizia è che possa essere lui l'assassino "dopo il trauma subito per aver perso Jason", se gli omicidi sono iniziati OTTO ANNI PRIMA?
Perchè Madison è sconvolta dopo aver saputo il nome del killer, se non l'ha mai incontrato prima?
Perchè, quando arriva sulla scena nel finale, non lo dice alla polizia?
[(spoiler]
l'idea non è male, anzi è molto buona, ma il tutto è raccontato MALE...
Ed è anche il primo caso di Retcon ALL'INTERNO DELLO STESSO GIOCO...
Ora, voglio dire, una cosa è raccontare "qualcosa che non s'è visto", i "dietro le quinte"... ma la rivelazione dell'assassino include la riscrittura di un momento GIOCATO... qualcosa che IO SO non essere accaduto, ma che Cage decide arbitrariamente che "da questo momento della storia, invece è accaduto"...
C'è differenza tra "era difficile capirlo" e "era impossibile, perchè abbiamo cambiato i fatti per strada"...
[anche la sagoma all'assalto nella discoteca è TOTALMENTE INCOERENTE con la natura del killer]
Io sono totalmente a favore delle red erring [ce ne sono meno di quanto credessi], degli indizi ambigui, dei falsi sospetti... ma DEVONO AVERE UN SENSO...
HR fa TANTE cose molto bene... ed è per questo che è sconvolgente, quanto MALE fa le cose che non fa bene...
A volte i dialogue tree si comportano in maniera strana, precluendoti la possibilità di fare alcune domande dopo averne fatta una in particolare... sì, funziona così in tantissime avventure, ma di solito funziona perchè la domanda che fai ha delle conseguenze che impediscono di fare le altre [il personaggio si arrabbia, si arriva ad una decisione, etc]... qui invece, a volte, le altre domande spariscono "perchè così ha previsto Nostradamus", senza una vera ragione...
E che senso ha avere quei comandi? R2 per andare avanti?
Per tutto il tempo mi son detto "vediamo, sicuramente l'ha fatto perchè, in qualche modo, gli servirà l'up dello stick sinistro"... no, non serve... non lo si usa MAI...
Quindi, perchè?
"Usare lo stick con i cambi di telecamera potrebbe far perdere l'orientamento"?
Beh, meno male che dall'arrivo della PS2 la cosa s'è risolta con i buffer per i movimenti! Quindi?
Non è che usando R2 il sistema di controllo sia eccellente... è a malapena usabile...
Mah, peccato... è comunque un bel titolo, ed è giocabile [e da giocare] per i suoi pregi nonostante i suoi difetti... ma son difetti sconfortanti, di quelli che non ti aspetti più nel 2010 da un titolo che è in lavorazione da MILLE ANNI...
E' un titolo di una complessità MOSTRUOSA, questo sì, ed eventuali incongruenze minori sarebbero accettabilissime, quando devi portare avanti la storia nonostante quasi tutto il cast possa morirti, quando hai bivi da tutte le parti e scelte minori condizionano eventi futuri...
Speriamo venda così ne fan altri, magari a forza di rifinire la formula alla fine David Cage ne fa uno veramente buono...
Kudos per non aver messo Intelligenze Artificiali o Cyborg, si vede che sta imparando...