Home Forum General La nemesi del Librogame Contributi pensionistici

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Contributi pensionistici

Contributi pensionistici

Ciao a tutti, c'è qualcuno esperto di questo ambito?
In particolare mi interessava sapere come sia preferibile procedere in caso di contributi versati in regimi previdenziali diversi (es. Periodo di lavoro nel privato, poi lavoro nel pubblico), in particolar modo se convenisse richiedere:
1) la ricongiunzione dei contributi
2) il cumulo
Oppure 3) la totalizzazione

Grazie mille

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contributi pensionistici

Minkia, la domandina...
L'unico aiuto che posso darti e dirti di farti il tuo account sul sito dell'inps, e fai un estratto conto dei contributi per sapere la tua situazione, penso ma potrei sbagliarmi che non si possano unire i contributi "normali" con quelli della gestione separata.
Fossi in te andrei ad un CAF a prendere tutte le informazioni del caso, ma tieni conto che la situazione è sempre abbastanza magmatica, le norme cambiano spesso.
Mi spiace non poterti aiutare avendo lavorato per lo più come finto libero professionista (lavoro subordinato travestito con la partita iva) ho pagato molti contributi ma avrò una pensione al limite della sociale (quella che puoi prendere anche se non hai mai lavorato), quindi ho smesso presto di appassionarmi al tema pensione.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contributi pensionistici

Seppur anche io non la vedro' mai la pensione, comunque devi chiedere la ricongiunzione. (ho parenti che l' hanno fatto per questo te lo dico)

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contributi pensionistici

È un tema molto dibattuto e dibattendo riguardo al quale finisce sempre che l'unica cosa he capisco con certezza assoluta è che qualsiasi cosa fao te la prendi sempre in saccoccia, per lo meno nel caso della nostra generazione.
Affidati a dei professionisti perchè veramente è oltre la portata dell'umana conprensione.
Il ricongiungimento comunque in alcuni casi è possibile e in alcuni casi no. Ad esempio io sono agente di commercio e verso alla casa previdenziale enasarco (oltre che all'inps) nel mio caso i miei contributi non sono ricongiungibili con null'altro, ne con altre casse, ne in pratica con l'inps, e non posso riscuoterli se non si verificano 2 fatti: raggiungo l'età pensionabile, e verso almeno 20 anni di contributi...
Quindi, favoleggianto di soddisfare la prima condizione e tralasciando l'ipotesi non infondata che la cassa enasarco non fallisca prima di detta soddisfazione, o resto inchiodato a fare questo lavoro a vita o perdo tutti i contributi versati. Ho provato a inserire un secondo lavoro da libero professionista come biologo non vi dico quale labirinto di cavilli ho dovuto affrontare col solo risultato che qualunque cosa pensassi di fare (aprire un altra partita iva, aprire un altro codice ateco, chiudere la partita iva, ecc.) Ci smenavo un casino di soldi della pensione. Per cui risposta unanime di consulenti del lavoro, commercialista, avvocati, sia miei che dell'ordine dei biologi, dell'enasarco dell'inps è stata: continua a fare l'agente...
Molto deprimente anzichenò

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5899 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contributi pensionistici

In verità, relativamente al post qua sopra, mi è arrivata una seconda proposta, questa volta dall'avvocato del sindacto agenti: "smetti di fare l'agente". Mi arrivò infatti una proposta di lavoro (accettata con riluttanza) da dipendente. Il sindacato mi disse sei all'orlo del punto in cui lasciare viol dire perdere troppi soldi, dopo non ti converrà più, ma ora ancora ti converrebbe, anche perchè si parla che il minimo per poter avere la pensione enasarco passerà da 20 a 25 anni. E così abbandonai 37k all'enasarco e sono diventato dipendente. Una scelta che non rimpiango. Ultimamente una clie te dle negozio dimia moglie mi è venuta a parlare di una class-action per cercare di riavere per vie legali i contributi versati (intendo ricongiungendoli con quelli versati all'INPS)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5899 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5878
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
155672
Messaggi di questa settimana:
27
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
11394
Ultimo Utente Registrato:
Chispas22