Home Forum General Librogame e dintorni Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Sondaggio
Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?
5 righe o piu`
0% (0 votes)
10 righe o piu`
0% (0 votes)
15 righe o piu`
25% (1 votes)
20 righe o piu`
75% (3 votes)

Total : 4

Sondaggio creato il: Gen-22-19 13:22:06

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Dario III ha scritto:

Caro Umberto, ho un’opinione al riguardo. smile
Premesse. Primo, personalmente in genere non amo i paragrafi troppo lunghi; leggendo un librogame mi piace essere chiamato a decidere spesso e descrizioni troppo dettagliate indeboliscono in me l'immedesimazione (sono strano io, mi rendo conto). Questo è senz'altro un fattore soggettivo. Secondo, come sai meglio di me molto dipende da situazione stile etc e qualche paragrafo ‘fuori misura’ ci sta in qualunque librogame.
Fatte queste premesse, e parlandoti da fan, secondo me sei un po’ al limite… Il layout di KK è già alquanto impegnativo (giustezza molto lunga, font piccolo…); con simili parametri, in una pagina media potrebbero starci tranquillamente tre paragrafi, mentre questo nei tuoi lg si verifica molto di rado: talvolta ce n’è due, ma più spesso ce n’è uno e mezzo o solo uno o addirittura mezzo/tre quarti.
Questo ovviamente non toglie nulla al giudizio complessivo sui KK. wink

C'è da considerare però che in KK alcuni (tanti?) paragrafi non sono "chiusi in sè" ma dopo aver ingranato propongono una scelta che rimanda a un altro paragrafo oppure a continuare a leggere (invece di rimandare anche in quel caso a un altro paragrafo). E se non ricordo male ci sono casi in cui questa scelta si verifica anche due volte e non solo una. In riferimento all'argomento di questo thread non cambia nulla: proprio per questo motivo i paragrafi di questo tipo sembrano più lunghi.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Io non mai visto un paragrafo più lungo di una facciata e mezza (formato carta A5), ma se tali paragrafi servono a rivelare importanti passaggi narrativi del librogame non vedo il problema.
Stilisticamente, secondo me è meglio scrivere un mini introduzione anche lunga che un prolisso paragrafo 1, per l'ultimo paragrafo, quello finale ci sta che sia sia lungo, oppure creare un paragrafo a parte senza numero di paragrafo e chiamarlo "Epilogo".

L'autore è libero di scrivere un librogame più libro e meno game con paragrafi lunghi se vuole, non è tanto la lunghezza ma il contenuto che conta.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Più i paragrafi sono lunghi e meno scelte si fanno. Dovresti dare spazio al gioco. Anche se un paragrafo è lungo è più divertente leggerlo spezzato in più paragrafi perchè così mi dai la possibilità di partecipare attivamente sfogliando le pagine e cercare l'altro pezzetto di paragrafo.

In SLTA sai già che lo stile del libro è quello, tutti i paragrafi sono lunghi e tu adatti il ritmo del gioco a quel formato.  Se invece inizi un libro con paragrafi corti, dai un ritmo veloce e poi ci metti dentro gli spiegoni, rallenti il ritmo. vai a scatti. Se hai un motivo per farlo va bene.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154080
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989