Home Forum General Librogame e dintorni Utenze doppie: integrazione del regolamento

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Utenze doppie: integrazione del regolamento

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Ok, amici! Rassereniamo gli animi!
Non focalizzate unicamente certi passaggi tra le cose dette (tra l'altro il testo di Gpet non intendeva esattamente dire che c'e' la dittatura!)
Nessuno e' qui per criticare o denigrare.

Anzi piuttosto mi sembra che lo spazio per convergere ci sia.
Ald ha fatto degli ottimi esempi di come intende usare la moderazione e in quali casi.
Allora dico: perche' non tradurre quegli esempi nel regolamento, invece di lasciarli "volanti" sul forum?

Prodo ha esaminato punto per punto le mie proposte confermando che e' esattamente quello che si e' sempre voluto fare e che si fara'...
Allora, anche qui: perche' non scrivere questo nel regolamento?

Personalmente non mi interessa fare crociate pro o contro la democrazia... Il forum e' di "proprieta'" e mi sta bene che si decida dall'alto.
Il mio discorso pero' non ha nulla da vedere con politica del forum.
Quel regolamento, cosi' come e' scritto, significa: "in caso di contestazione, tu utente non hai diritto di replica e ti possiamo cancellare senza che nessuno se ne accorga". E' quindi, piu' che altro, un problema di rispetto del prossimo, come persona.

Mi rifaccio al famoso documento di presentazione del nuovo forum, dove Dragan cita il concetto di WEB 2.0 come modello per il futuro: e' internet dove i contenuti li fanno gli utenti.
Giusto! Ma a questi utenti che vengono volentieri a dare il loro tempo e lavoro qui sul forum, non vogliamo riservare un minimo di "garanzia" nel regolamento?
Col regolamento attuale e' un po' come chiedere agli utenti di firmare una cambiale in bianco... non e' una bella cosa da fare neanche tra amici.

Ve l'ho gia' detto dove sta uno dei punti dolenti: le controversie, che secondo il regolamento dovrebbero essere gestite solo via PM con eventuale appello unicamente allo staff. E a questo punto, non si puo' pensare che Prodo prenda le parti di un utente qualsiasi col rischio di scontentare un suo prezioso collaboratore. Non sarebbe umanamente lecito pretenderlo.

Qualche proposta concreta l' ho gia' avanzata, la riprendo a richiesta di Ald:

-CANCELLAZIONE DEI POST: il regolamento dovrebbe prevede la cancellazione esclusivamente delle parti di testo corrispondenti a "insulti, bestemmie etc.." non si possono cancellare le opininioni per far sparire il contenzioso. L'utente ha diritto che i suoi post rimangano sul forum.

-BAN O USCITA DEGLI UTENTI: si crea un topic apposito dove gli utenti che se ne vanno hanno modo di mettere un post come ultimo diritto di replica.
L'utente ha diritto a lascire una traccia del come e perche' se ne e' andato.

-FLAME: in caso non si voglia bloccare un topic perche' il contenzioso non ne riguarda i contenuti, si puo' avvisare l'utente che ha un solo ultimo post per la replica finale e poi basta. Il tutto pero' con procedura precisa prevista da regolamento.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Io sono per la pubblica gogna
http://2.bp.blogspot.com/_fTdNAnkdb9s/SD8Sq3dF5wI/AAAAAAAAAGU/7KrR9-qnw0k/s400/Gogna.gif


E soprattutto:
http://www.antiwarsongs.org/img/upl/sturmtruppen2.gif

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Sarà che sono abituato ad avere a che fare con cose concrete, con tutto il rispetto ma qua mi pare che siamo arrivati a parlare di aria fritta... il prossimo passo sarà metter in piedi pantomime simili ai programmi televisivi (inguardabili imho) di dibattito come "Uomini e Donne" dove ognuno vorrà dir la sua in infiniti thread che non fanno altro che aumentare lo spam e il flame, nonchè distrarre dal vero motivo per il quale siamo qui. Allora vogliamo tornare a scrivere un elefantiaco regolamento con codici e codicilli che coprano ogni possibile evenienza per paura che i mod abusino dei propri poteri? Non si fanno questi problemi forum con decine di moderatori e migliaia di utenti.
Personalmente non sono d'accordo a lasciare di regola aperti thread con spiegazioni e traccia di quello che è successo. Se si tratta di un fatto particolarmente grave non è giusto che rimanga e continui a rinfocolare polemica. Ed è giusto che sia lo staff a valutare la gravità dell'accaduto. Ripeto che è impossibile e soprattutto controproducente codificare ogni infrazione, ogni provvedimento e ogni azione che devono mettere in atto i moderatori.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Posso consigliarvi di predere la vita con filosfia, sono l'unico che non legge mai un regolamento quando si iscrive ad un forum? Tanto voglio dire un minimo di buonsenso e di solito va tutto bene...

Sta diatriba è del tutto inutile a mio avviso, ripeto, qui non mi pare che siano mai stati prese decisioni da regime dittatoriale, ald ogni tanto abbaia, ma difficilmente si mette a mordere bigsmile

Boh poi se volete scannarvi per un cavilo di un regolamento che sarà letto si e no dal 5% degli iscritti fate pure bigsmile

Le regole ci devono essere, i moderatori pure, ma il fatto che ci siano non vieta atteggiamenti elastici mossi dal buonsenso delle persone, e che cavolo siamo in un forum di narrativa interattiva che presuppone per lo meno un paio di neuroni attivi in ogni utente (necessari alla funzione base di scelta del paragrafo bigsmile). Quindi via piantatela di scannarvi per nulla.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Lo Spargitore di Zizzania che non sparge zizzania? Da non credersi! smile2
Cmq che dire...parole sante!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Dirk ha scritto:

Lo Spargitore di Zizzania che non sparge zizzania? Da non credersi! smile2

Bhe tutto sommato sta discussione è partita a causa mia bigsmile (Quindi direi che sono sempre abile nel spargerla bigsmile)
Solo che sta tempesta è arrivata al limite bigsmile

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

adesso concentriamoci..
chiudiamo gli occhi..
tiriamo un bel respiro..
e andiamo tutti qui: https://www.librogame.net/index.php/for … ?id=4&
ci vediamo tra 70 pagine..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Rilevo un generale desiderio di archiviare la questione e festeggiare a cantucci e vinsanto.
Mi rendo conto che il quieto vivere sia più piacevole e desiderabile del confronto (anche acceso) su temi caldi. Eppure non posso fare a meno di notare che le proposte avanzate da Seven sono estremamente concrete e meriterebbero quantomeno di venire discusse anzichè archiviate con simpatiche vignette e burleschi link.

Poi, ovviamente, non si può mica obbligare nessuno a intraprendere una discussione contro la propria volontà. Se lo staff è fermamente convinto dell'assoluta e monolitica correttezza delle proprie posizioni... Mi adeguo, mi unisco anche io alla festa a base di vino, polle e sturmptruppen e spero vivamente, da qui ai prossimi anni, di non dover mai pronunciare la fatidica (e odiatissima) frase: Io Ve l'avevo detto!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Ald ha scritto:

E' mai stata fatta censura su idee ed opinioni? Se si, esempi?

E' successo una volta a me: fu cancellato un mio post (naturalmente poi spiegandomene le ragioni in PM) perché linkava a del materiale che lo staff di LGL voleva usare per un articolo del magazine speciale di Lucca. Lo trovai scorretto perché era di fatto un'operazione volta a nascondere agli utenti del forum del materiale disponibile pubblicamente su Internet, insomma una vera e propria "concorrenza sleale", tra l'altro piuttosto puerile perché qualsiasi curioso avrebbe potuto trovare quel materiale con una breve ricerca. Ora posso anche rivelare che, infastidito dalla cosa, aggirai l'ostacolo via PM e contattai ogni utente che aveva postato in quello stesso thread per comunicare quello che era successo e per fornire il link all'articolo "occultato".

Spero che riconoscerete che in quel caso fu commessa un'operazione scorretta. Fosti proprio tu, Ald, a comunicarmi via PM che il post era stato cancellato (e devo ammettere che lo postai anche per vedere se sarebbe stato rimosso, ed ebbi ragione). Posso capire l'orgoglio di pubblicare un magazine, ma occultare in quel modo l'esistenza delle stesse informazioni altrove, come se si trattasse di un'esclusiva di LGL, non è professionale, e lo considero alla stessa stregua di negare che la prima "edizione" di Misteri d'Oriente 6 fosse una bozza (altra cosa pesantemente osteggiata dallo staff e poi verificata da chiunque avesse letto quel file).

Con tutto questo non voglio aprire polemiche, ma solo testimoniare un esempio per rispondere alla domanda posta da Ald. Assicuro che non serbo rancore per quell'episodio, anche perché comunque riuscii a portare la notizia agli altri utenti.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion