Home Forum General La nemesi del Librogame The Fantozzi's Place

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

The Fantozzi's Place

Re: The Fantozzi's Place

gesù mio...il paragone con fantozzi direi che è calzante
cmq è la prima volta che mi capita di vedere che ad un video di youtube seguano 6 pagine di insulti unanimi tongue
oltretutto meritatissimi secondo me

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Seven_Legion ha scritto:

...cosa c'entri con Fantozzi lo si capisce alla fine.

Direi che parallelismo più perfetto tra le due situazioni non poteva esserci... bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

In realta' io penso che la battuta di Silvan fosse piu' innoqua di quanto sembri.
Forse, in quel periodo, Berlusconi aveva annunciato qualche difficile obiettivo economico, posti di lavoro etc... e magari Silvan si riferiva a questo dicendo che gli avrebbe prestato la "bacchetta magica"...

Purtroppo la battuta gli riesce in modo maldestro. Dopotutto e' un mago e non conosce i tempi giusti di un comico.

Sicche' la vicinanza della frase "faccio sparire l'anello" ha precipitato la sorridente conduttrice nel panico, pensando che si desse del ladro a Berlusconi.
L' espressione che fa la ragazza, solo un secondo dopo, e' impagabile ed e' veramente indice di mancanza di personalita' (poteva liquidare tutto con una risata, invece precipita nel terrore di andarci di mezzo) oltre' che del servilismo latente (vedi comizio finale).

è la prima volta che mi capita di vedere che ad un video di youtube seguano 6 pagine di insulti unanimi

ehm, non hai notato il pulsante "avanti"?
Sono 11 pagine se li visualizzi a pagina intera, se no sono molte di piu'...
smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Seven_Legion ha scritto:

oltre' che del servilismo latente (vedi comizio finale).

Appunto a questo mi riferivo quando ho parlato di parallelismo perfetto! Chi è più latentemente servile del duo Fantozzi-Filini? bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

ilsaggio79 ha scritto:

invece la copia sostitutiva realizzata da fantozzi filini e co. sapete su quale scalinata è stata girata?

Seven_Legion ha scritto:

Guardando il filmato si capisce che forse non c'e' nessuna "scalinata"!

Se guardate bene, si tratta sempre della medesima rampa, larghissima si... ma composta da circa una dozzina di gradini, che il regista sfrutta abilmente con stacchi a piu' riprese per farla sembrare piu' lunga.

Seven_Legion ha scritto:

Trattasi quindi forse non di celebre "scalinata" ma di semplice rampa in due tratti, molto larga ma piuttosto breve e discendente da un presumibile terrapieno ai lati di una piazza.
E' molto piu' rilevante porre l'attenzione sui manufatti del piazzale, anche se mi rendo conto come Roma sia enorme e piena di vestigia...

ehhh!!! mio nonno diceva: chi fa da se fa per tre. E diceva anche : se vuoi una cosa fatta bene fattela da solo

ecco dunque che solo e pure provincialotto come sono ho rintracciata la scalinata (xchè in effetti di vera scalinata si tratta seppur non mastodontica) bigsmile2

Trattasi di Scalea Bruno Zevi,chiaramente in Roma,che da villa borghese scende fino a piazzale Miguel Cervantes davanti alla Galleria nazionale di arte moderna

nelle foto si vede la parte terminale della scalinata e il punto dove l'atroce direttore faceva da regista, non sono invece riuscito a trovare immagini della parte superiore da cui fantozzi & co. scendevano, che anzi per un curioso gioco di prospettiva sembra del tutto assente nella foto che ritrae la scalea dal basso, vi assicuro però che è lei, ci sono matertialmente stato questa mattina e dopo il punto con le fontane una seconda rampa di scale s'innalza verso villa borghese
notate anche al lato destro i blocchi squadrati (replicati anche nella rampa superiore) che sono quelli dove filini si nasconde
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/46/IMG_0387_-_scalea_Bruno_Zevi.jpg http://lh5.ggpht.com/_RQnCSqAaBfw/SUUhxbvGmeI/AAAAAAAABas/65kztFEPIVI/AA46+Le+due+fontane+delle+Tartarughe.+Scalea+Bruno+Zevi.+Viale+Belle+Arti.JPG http://www.fondazionebrunozevi.it/iniziative/pagineiniziative/scalea/news/images/scalinata.jpg

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Grande!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

troppo buono signor amminist. coordin. gran.figl. putt. ecc.. smile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Assolutamente bel colpo!
Non conosco la distinzione precisa tra "scalinata" e "Scalea", ma comunque la tua foto corrisponde esattamente all'immagine che mi ero formato in testa.
(non che ci volesse molto: basta guardare il filmato)
Trattasi di doppia rampa da circa 12 gradini ciascuna... al che sarebbe considerata poco piu' che una scaletta persino nella mia citta'... se non fosse che e' mostruosamente ed immotivatamente larga!
Quali oceaniche folle dovrebbero transitare da quelle parti?
Cosi' a naso, direi che potrebbe essere un prodotto del ventennio fascista.  "Bruno Zevi" e' un italiano illustre morto nel 2000, probabile quindi sia stata rinominata di recente (EDIT: nel 2002) e che ai tempi di Fantozzi si chiamasse in tutt'altro modo...

NB: Urgh! Ma, ci hanno fatto parcheggio di auto su tutta la base?!


ecco dunque che solo e pure provincialotto come sono ho rintracciata la scalinata- vi assicuro però che è lei, ci sono matertialmente stato questa mattina

Cioe'? Vuoi dirci che sei capitato sopra per puro caso?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Seven_Legion ha scritto:

Cioe'? Vuoi dirci che sei capitato sopra per puro caso?

ebbene si, ho un mastodontico culo smilesmilesmile

in effetti ho percorso quella scala per quasi un anno 2 volte al giorno nel lontano 2003 per andare a prestare il servizio civile al museo di zoologia, ieri sono andato a salutare alcuni amici proprio lì,e mentre attraversavo la scala, anzi la scalea (ma che differenza ci sarà? boh!), ho avuto l'illuminazione, me la sono studiata quindi da tutte le angolazioni poossibili per essere sicuro di non essere in errore e infine mi sono annotato il nome.

Seven_Legion ha scritto:

Trattasi di doppia rampa da circa 12 gradini ciascuna... al che sarebbe considerata poco piu' che una scaletta persino nella mia citta'... se non fosse che e' mostruosamente ed immotivatamente larga!

bè in effetti i gradini sono circa 50, trattasi infatti di 2 rampe da 25 se non erro, non è poi così piccola ed in mezzo c'è quel piazzale molto largo

Seven_Legion ha scritto:

"Bruno Zevi" e' un italiano illustre morto nel 2000, probabile quindi sia stata rinominata di recente (EDIT: nel 2002) e che ai tempi di Fantozzi si chiamasse in tutt'altro modo...

non so dirti con certezza però in effetti il piazzale con le 2 fontane ha un altro nome rispetto alla scalea

Seven_Legion ha scritto:

NB: Urgh! Ma, ci hanno fatto parcheggio di auto su tutta la base?!

non so perchè ci fossero quelle macchine quando son passato ieri era sgombera la base e mi sembra che lo fosse anche quando ci passavo anni fa

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Comunque caro saggio, ti faccio notare che, pur non individuandola, fin dai primi post avevo suggerito di ricercare la scala in una villa romana, perché sia come struttura che come conformazione, oltre cha da altri elementi aggiuntivi tipo la fontana in fondo, mi sembrava inequivocabilmente sita non all'esterno.
E come volevasi dimostrare trattasi di scalinata ubicata in Villa Borghese... bigsmile
Pretendo mi sia attribuito almeno il 20% del merito! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o