Home Forum General Librogame e dintorni Rivalutazioni in età adulta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Rivalutazioni in età adulta

Re: Rivalutazioni in età adulta

I compact sono a dir poco orribili!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Per quanto mi riguarda, Passi nella Nebbia e Missione in Montagna sono carini, così anche Sfida di Coppa.
Una serie che ho rivalutato è (Il Ritorno dei Pomodori) Partita a Quattro. D'accordo, almeno un paio sono ridicolmente impossibili, ma questa serie ha idee molto originali e sprazzi di raffinatezza narrativa secondo me notevoli. Purtroppo non so il francese, altrimenti mi metterei all'affannosa ricerca dei quattro volumi della serie inediti in Italia...

fabionedelta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
303 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

pippo79 ha scritto:

Io invece adesso ho fatto l'opposto; pur reputando ancora piacevolissima la serie LS (è sempre bello rileggerla x l'eccezionale abilità narrativa di Dever), l'ho un pò svalutata a favore proprio della serie DA, che pur essendo imperniata in quasi tutti i numeri su un rigido true path (da portarti alla frustrazione in certi casi), la considero una sfida più stimolante dei LS.

Più o meno il percorso che ho fatto io. Ho iniziato davvero ad apprezzare tardi le raffinatezze di gameplay di fighting fantasy.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Personalmente, col tempo ho valutato ancora di più Lupo Solitario (tanto da leggermi anche 3 dei 5 TOMI con la storia romanzata) e ho provato qualche altra serie alternativa. I detective's club mi acchiappano: No non sto regredendo mentalmente...penso che siano ottimi come lettura per ragazzi e per chi è più grande per distrarsi 2-3 ore (ci vuole poco a finirli)
Sento il richiamo di misteri d'oriente di cui ricordo solo il primo volume, e blood sword che  ti proietta letteralmente nel suo mondo. purtroppo non ho tanto tempo per sbafarmeli come si conviene, devo dire che gli D&D non mi hanno mai appassionato tantissimo e invece apprezzo i compact proprio perchè sono funzionali al loro scopo...da viaggio! ok scusate se son stato prolisso!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Mah, avendo ormai 17 anni (quasi) sono abbastanza adulta da rivalutare decisamente Sortilegio. Degli altri mi restano le opinioni che avevo, almeno delle collane conosciute: D&D faceva abbastanza cagare anche all'epoca e così Horror Classic (IMHO), Oberon resta il mio preferito, Detective's Club sempre graziosissimo e perfetto per un ragazzino sugli 11-13 anni, R&F ha qualche pregio ma lo considero marginalmente, Lupo Solitario è più bello adesso ma è sempre il mito, Oltre l'incubo non è tecnicamente chissà che capolavoro ma continua a piacermi assai, Grecia Antica... bah....

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Assolutamente i Dimensione Avventura. Quando ero "regazzino" li trovavo molto complicati per via del true path (io abituato ai LS e alla "libertà" di un "Arena di morte" della Giunti, per esempio) e ODIAVO il sistema della sottrazione di 2 punti ad ogni tiro di dado sfavorevole e gli innumerevoli Tenta la Fortuna.
Adesso invece me li godo molto di più, così tanto da appassionarmi anche ai vari Fighting Fantasy mai pubblicati qui da noi...

Musica e gatti. Ottimo rifugio dalle miserie della vita. (Albert Schweitzer)

Alessandro L Usurpatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Io non ne ho rivalutato nessuno, mai; nemmeno rileggendolo a distanza di anni.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Leggendovi devo dire che anche io, sebbene fin da piccolo abbia sempre adorato il true path (a dire il vero durante le prime partite con Sortilegio non mi rendevo nenache bene conto che ci fosse un vero e proprio true path) la tenedenza a sviscerare in ogni singolo "anfratto" i FF contraddistinti da tale struttura finoa riuscire a completarli tramite un'accurata esplorazione mi è venuta solo in età adulta. Quindi si può dire che in epoca recente da parte mia c'è stata anche una rivalutazione dei Fighting Fantasy, stimolata senza dubbio anche dalla pubblicazione degli inediti da parte di LGL...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Jegriva ha scritto:

Ho abbastanza svalutato Lupo Solitario, soprattutto certi volumi (il 3).

Jegriva, tu stai cercando la rissa angry

(PS: wink)


Personalmente ho rivalutato (e svalutato) molti LG (ovvio, li ho letti/riletti tutti).

- AD&D: ho letteralmente riscoperto i numeri dal 10 in avanti, e oggi devo ammettere che l'1 non è orrendo come ricordavo; d'altra parte ho svalutato la trilogia di Carr Delling e ridimensionato La Torre Fantasma che da bambino adoravo.

- ACD Re Artù: ho scoperto che Il regno del caos è un librogame molto noioso e decisamente impossibile.

- Compact: mi piace molto molto meno di un tempo, oggi ne riconosco le grosse ingenuità; tuttavia continua a piaciucchiarmi, e Sfida di coppa è bello, punto e basta.

- Dimensione Avventura: da bambino ODIAVO con tutto me stesso La Rocca del male, mentre oggi lo considero eccellente, e ho completato la serie trovando molti libri belli.

- Faccia a Faccia: li ho rivalutati entrambi, mentre un tempo mi sembravano impossibili e troppo atipici rispetto ai miei adorati Dever e Brennan.

- Fire*Wolf: la adoravo, ma baravo. Rigiocandola onestamente (e con le regole giuste) non mi piace più così tanto, ma non la trovo pessima come fanno molti.

- Golden Dragon: nettamente rivalutata, come DA, visto che hanno la stessa impostazione.

- Grecia Antica: rivalutata al massimo.

- LS: ho rivalutato la serie Nuovo Ordine e molto ridimensionato quella Grande Maestro.

- Ninja: se possibile mi piace ancora di più (ma solo fino al 4: 5 e 6 li ho riscoperti ancora peggiori di un tempo).

- Oberon: il 3 oggi lo vedo come un mezzo fallimento, mentre una volta mi faceva impazzire; ho invece rivalutato il 4.

- Realtà Virtuale: forse quella che ho rivalutato di più in assoluto (potete notare come in pratica ho cambiato idea sul true path in generale). Il 2 da bambino lo trovai impossibile, mentre oggi lo considero un capolavoro.

- Robin Hood: oggi la capisco meglio e la trovo più bella, anche se non mi fa impazzire.

- Rupert: ditemi quello che volete, ma da bambino mi piaceva perché si combatteva un sacco e c'erano tutti gli oggetti da trovare e i messaggi da decifrare. Oggi, naturalmente, ci butto su merda come tutti cool2

- Samurai: rivalutata leggermente.

- Sherlock Holmes: non faceva proprio per me. Adesso invece mi piace.

- Skyfall: molto rivalutati i primi 2 volumi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

IO ho rivalutato le serie di investigazione ALl'inizio le detestavo proprio
NOn che mi piaccia detective clubs, ma all'inizio mi dava un senso di repulsione, ora, invece, almeno riesco a leggerlo
Holmes, addirittura, mi aveva scioccato con l'orribile smeraldo del fiume nero, uno dei primi lg da me letti in assoluto  Complice alcuni amici che mi parlavano male della serie, non ho avuto per anni il coraggio di leggerlo

E' stato un piacere riscoprire sortilegio: mi è sempre piaciuto, ma da adulto ho avuto modo di vederlo con occhi diversi, più adulti, in un modo diverso e migliore

spadadelsole
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153977
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9769
Ultimo Utente Registrato:
bellicone