Home Forum General Librogame e dintorni Rivalutazioni in età adulta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Rivalutazioni in età adulta

Re: Rivalutazioni in età adulta

è un titolo che io invece lo avevo lisciato da giovane e invece ho comprato e letto/riletto in questi anni.
CERTO, non è letteratura... eppure ha il fascino barbaro di un giochetto divertente (per me)... un pò come Warlock of the firetop mountain...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

ilsaggio79 ha scritto:

beh, devo dire che una serie che mi aveva molto colpito era dimensione avventura, e la considero un ottima serio anche adesso, soprattutto per alcuni titoli inediti in italia che la passione dei frequentatori del sito mi ha permesso di scoprire. Tuttavia o scoperto con grande amarezza che un titolo che mi aveva enormemente intrigato da ragazzo (ne avevo letto la descrizione in 2 righe nel catalogo alla fine di mdo1 o 3) e che poco tempo fa ho acquistato sul sito, è una vera delusione. mi riferisco a La foresta maledetta, veramente un operuccia che poteva scrivere un adolescente...mamma mia di una noia! si salva veramente poco, almeno per quello che ho letto finora, son 2 giorni che lo gioco.

Se tu leggessi prima le recensioni dei "mostri sacri" di cui sopra non faresti questi errori!  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

ilsaggio79 ha scritto:

La foresta maledetta, veramente un operuccia che poteva scrivere un adolescente...mamma mia di una noia! si salva veramente poco, almeno per quello che ho letto finora, son 2 giorni che lo gioco.

Di solito io e Il Saggio concordiamo nelle nostre valutazioni, ma stavolta non sono tanto d'accordo con lui. La Foresta Maledetta non è lo stato dell'arte come concept e come struttura, ma ha un certo carisma di fondo, legato ai personaggi e all'ambientazione, che me l'ha fatto sempre considerare un libro divertente.
Leggendo la recensione di Yanez (https://www.librogame.net/index.php/rec … amp;rid=27) forse sono un po' più critico nelle considerazioni inerenti soprattutto la giocabilità, però complessivamente è un volume che merita un 6,5/7 a parer mio. Assolutamente non il miglior DA intendiamoci, ma non un pessimo titolo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

A me non è mai piaciuto molto, quindi mi ritengo abbastanza in linea con il nostro buon saggio, ma dato che prossimamente me lo assaggerò in lingua originale, vedrò se cambierà la mia opinione. wink

Gli ultimi due casi di parziale rivalutazione matura che mi ricordi sono per certi versi Blood Sword 3, che ricordavo discreto e ho riscoperto ottimo rileggendolo anni dopo, e un po' anche LS 23, anche se per me è ben lungi dall'essere il capolavoro di Dever.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

A me piacerebbe rivedere in libreria il caro Sortilegio!: secondo me ne sarei ancora affascinato, se non altro perché è un mondo surreale e fantastico tratteggiato benissimo, e in perfetta simbiosi con il corpus narrativo e le scelte d'obbligo. Ultimamente riacquistai e rilessi Oberon, ma non fu più quella gioiosa sorpresa di quando ero piccolo...
Anche se, suppongo, la scaltrezza al quale un adulto può essere divenuto avvezzo 'brucerebbe' alcune trovate che da ragazzino ti facevano davvero saltare sulla sedia.
Credo che finirei per riconfermare gli stessi che amavo, come anche Brennan, che nei LG era una penna d'eccezione, piena di iniziative, realismo, humor, tutto così ben miscelato. Ultimamente ho scoperto che quello stile è stato preso paro-paro da Goldman, 'La Principessa Sposa'... Chi di voi l'ha letto...? Secondo me un buon libro davvero, forse non proprio Fantasy ma più generalmente d'Avventura...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Danilo Baldoni ha scritto:

Re: Rivalutazioni in età adulta
A me piacerebbe rivedere in libreria il caro Sortilegio!: secondo me ne sarei ancora affascinato, se non altro perché è un mondo surreale e fantastico tratteggiato benissimo, e in perfetta simbiosi con il corpus narrativo e le scelte d'obbligo.

Questo è uno dei miei grandi sogni. Sarebbe stupendo se ne uscisse una versione expanded, con dei contenuti, magari d'epoca, inediti integrati, un po' come è accaduto per LS...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

In merito ha quanto hai asserito su 'La Foresta Maledetta', Prodo:

Non l'ho mai letta! Ne fanno tutti una recensione negativa, ma mi ricordo che la copertina mi faceva impazzire, quella giornata di quiete e sole ove un misterioso e mostruoso viandante ti regala per un momento la sua orribile effige...! La copertina sembra come rispecchiare il tuo dire, in fondo, e a questo proposito chiedo: c'è già un forum sulla copertina migliore in assoluto, o su quella che più piace...?
Perché la descrittività di alcune di queste è a dir poco geniale, autentici capolavori moderni, direi...
Questa qui, insieme a quella del primo di faccia a faccia, è la mia preferita!

In quanto al racconto: è verissimo... Ci sono storie che erano a livello ludico banalotte anche da bambini, ma che le rileggevi e rileggevi per il sapore che lasciavano... I LG sono libri a tutti gl'effetti, dove a volte la penna riesce e a volte meno. Sortilegio!, per l'altissimo connubio del primo e del secondo aspetto, è di certo la mia serie preferita, ma non trascurerei Brennan, le cui descrizioni a volte ti lasciavano basito -come, mi ricordo bene, una strada romana nel 5 volume: sembrava d'esserci...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Danilo Baldoni ha scritto:

c'è già un forum sulla copertina migliore in assoluto, o su quella che più piace...?

C'è stato, pensa, un concorso durato diversi mesi, in cui abbiamo radunato tutte le copertine e votato la più bella in assoluto. Ha partecipato buona parte del forum con turni di qualificazione, passaggi del turno ed eliminazioni, fino alle semifinali e alle finali, con la vittoria della cover di Misteri d'Oriente 1. Fu premiata la "tamarragine" di Prete Gianni, che fece breccia nell'immaginario degli appassionati smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Sì, non era male... :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Magari quando ti capita Danilo, vota per il contest che si sta svolgendo ora, la più bella dei Librogame. Diciamo che è animato da considerazioni e dinamiche un po' meno auliche di quelle dei precedenti contest che abbiamo fatto, ma è sempre molto divertente e stimolante confrontarsi tutti insieme sui più disparati argomenti, anche quelli narrativo-estetico-interattivi smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
52
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill