Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

l'anello debole

Re: l'anello debole

Comunque in patria alcuni sono andati malissimo, altri veramente molto bene, facendo numeri che sono inimmaginabili per il mercato italiano. E non solo gli inediti: Lo Stregone e la Rocca hanno avuto veramente una riuscita eccezionale. Probabilmente l'effetto nostalgia ha influito, erano i primi ripubblicati da Scholastic (nonostante le varie ristampe precedenti).
Qui da noi, seppur Lo Stregone in particolare ha avuto buoni riscontri di vendita, non abbiamo avuto numeri paragonabili al mercato anglosassone (ma questo è normale, succede sempre così).
Comunque vi scodello un'anteprima solo per il forum di LGL: i nuovi FF Salani arriveranno tra Marzo e Aprile e saranno, come già detto mesi fa, Le Colline Inferrnali e l'inedito Gates of Death. Altro piccolo spoiler: la traduzione del primo sarà a cura di una vecchia conoscenza di LGL smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

Non riesco a immaginare come Stregone e Rocca possano continuare ad andar bene anche nell’ultima edizione... sono sempre i primi due che escono ad ogni ristampa, ce ne sono in giro ancora migliaia di copie vecchie nell’usato.

Mi spiace anche che ogni nuovo editore continui a pagare Livingstone per scrivere fuffa (sempre che la scriva poi lui) quando ci sono FF mai più ripubblicati dagli anni Novanta e decisamente interessanti. Lo so, un inedito tira di più, ma possibile che pagare i diritti degli altri autori costi più che pagare un libro nuovo a Ian?

Bene per l’arrivo di Sortilegio! Si spera che vengano corrette le semplificazioni e gli errori dell’edizione EL, che erano davvero tanti.

Gates of Death devo confessare di averlo da quando è uscito e... non ancora letto! sad

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

sempre per restare in tema di indiscrezioni: sai per caso se si è riuscito a fare qualcosa per le illustrazioni interne?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

Evernight ha scritto:

sempre per restare in tema di indiscrezioni: sai per caso se si è riuscito a fare qualcosa per le illustrazioni interne?

Ecco questo è il vero nodo gordiano da sciogliere, io tengo ancora le dita incrociate

ChaddaDarkmane
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

EGO ha scritto:

Gates of Death devo confessare di averlo da quando è uscito e... non ancora letto!

Io non l'ho ancora letto, ma a giudicare dalla lista di errori su Titannica, si farebbe prima a riscriverlo...
https://fightingfantasy.fandom.com/wiki … _of_Death_(book)

Evernight ha scritto:

Il problema è che Salani ha un margine molto stretto per intervenire sul prodotto. Visto che ha acquistato i diritti dalla Scholastic, è subordinata alla decisioni che quest'ultima ha stabilito quando ha preso in mano il prodotto, incluse quelle impopolari come le illustrazioni che hanno reso scontenta la maggior parte dei fan.

La cosa assurda è che l'edizione brasiliana o portoghese di Port of Peril ha invece ricevuto illustrazioni nuove, se non eccellenti di certo mooolto migliori delle originali.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

firebead_elvenhair ha scritto:


Io non l'ho ancora letto, ma a giudicare dalla lista di errori su Titannica, si farebbe prima a riscriverlo...
https://fightingfantasy.fandom.com/wiki … _of_Death_(book)
At (105) you are asked if you are wearing a pair of magic boots, but you cannot possess one at this stage of the adventure, due to the fact you lost almost all your equipment before. This renders the book unbeatable without cheating.

Ma santo cielo... mad  mad

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

Pure questo non scherza....
Dalla quarta di copertina:
"A terrible plague has devastated Allansia, striking its people down with a sickness that turns them into hideous, demonic monsters. You must travel to the Invisible City with a smoke-oil antidote, but the way is full of peril and predators at every turn - you can trust no one, for the demon curse may already be upon them..."
A quanto pare il nostro scopo è raggiungere la Città Invisibile con questo olio fumogeno, tuttavia...
"You can complete the book without giving a smoke-oil to the High Priestess. You don't even have to have any smoke-oils with you when you enter Throff's Temple."

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

e fino a questo momento pensavo che fosse "revenge of the vampire" quello funestato da errori

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

firebead_elvenhair ha scritto:

La cosa assurda è che l'edizione brasiliana o portoghese di Port of Peril ha invece ricevuto illustrazioni nuove, se non eccellenti di certo mooolto migliori delle originali.

Anche io preferisco di gran lunga le illustrazioni brasiliane, tuttavia "molto migliori" premette un criterio oggettivo. non confondiamo i nostri gusti col valore dell'opera di Krizan. Certo, l'aver palesemnte scopiazzato i disegni degli originali(che l'idea si sia stata sua o di altri) non gli ha fatto nessun favore nell'ingraziarsi il pubblico, ma almeno in port of peril si è potuto esprimere liberamente. Il suo disegno stilizzato non è paragonabile a quello cui siamo maggiormente abituati, adottato dal disegnatore della versione brasiliana. anche io preferisco il secondo, ma non mi sento di paragonarli qualitativamente. Molti dei disegni di krizan non mi sono piaciuti e in alcuni casi sono certo sia ricorso al copia e incolla, però ci sono alcune illustrazioni che sarei curioso di vedere chiaramente e non come una confusa accozzaglia di toni scuri quasi indistinguibili, perchè sembrerebbero spiccare rispetto alle altre.

Per esempio cercando un pò sono riuscito a trovare questa pagina in cui sono esposti diversi suoi lavori (alcuni anche al di fuori dei FF) e in cui le immagini sono rese con un contrasto molto più amichevole
http://childrensillustrators.com/VladoK … shed-books
dopo che come mi vi sarete fatti passare i brividi per aver visto i vari remake storici (incluso, aimè, sortilegio) potrete notare come le immagini di port of peril, rispetto a come pubblicate da Salani, siano effettivamente a un altro livello.

In definitiva trovo che il problema più grosso sia che lo stile di Vaado Krizan non si accompagni bene a questo genere letterario piuttosto che essere insufficente di per se.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

Evernight ha scritto:

e fino a questo momento pensavo che fosse "revenge of the vampire" quello funestato da errori

Gli ultimi FF Puffin secondo me non venivano più nemmeno lontanamente testati, la collana era agli sgoccioli, l’editore probabilmente prendeva i manoscritti già ordinati sulla fiducia e faceva un editing basilare del testo senza controllare eventuali errori di gioco. Del resto molti di quei libri erano diventati così complicati (Keith Martin e Jon Green soprattutto) che anche solo individuare gli errori diventata un lavoro che forse non valeva più la pena fare.

Ma un libro nuovo, un inedito per giustificare la nuova edizione, con errori così grossolani nel 2019 è inaccettabile. Oddio, errori così grossolani sarebbero stati inaccettabili anche prima, naturalmente.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac