Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?
Zakimos ha scritto:La prendi male perché percepisci il termine "pigrizia" come sinonimo di "sciatteria" :-) ma non è così. Ci sono ottime ragioni per voler essere pigri: ad esempio sfruttare i minuti guadagnati a non fare quello che andrebbe fatto per migliorare l'opera, ossia descrivere ogni volta il ponte con parole diverse (l'oggetto è sempre lo stesso, ma ognuno lo vede a suo modo. La realtà è oggettiva ma percepita in modo soggettivo ...  ), per lavorare su qualcos'altro. E poi è evidente che tutti noi, che scriviamo per passione e non per lavoro, dobbiamo trovare delle scappatoie per semplificarci la vita: il copia incolla è una di queste. È umano, normale e comprensibile? Sì. È giusto? Fa bene all'opera? Assolutamente no. Porta il lettore a saltare con gli occhi righe che sente di avere già letto, con il rischio di farlo volare con l'attenzione oltre informazioni importanti.
Se può consolarti, è pigrizia pure usare lo shuffle automatico di LGC, che non dà pieno controllo sulla posizione dei paragrafi, con il rischio di generare problemi :-). Nonostante questo lo usiamo tutti perché non c'è niente di male a lavorare comodi, basta conoscere i rischi della scelta. Vale lo stesso per i copiaincolla.
Beh a dire il vero io mi sono ripromesso di non utilizzare proprio LGC XD non l'ho fatto per il corto e non lo sto facendo neanche per il mio progetto. Comunque è ovvio che bisogna sempre poi analizzare l'opera nel suo insieme. Un difetto può essere comunque accettato, se giustificato. Poi è ovvio che se si vuole puntare a un'opera perfetta su ogni punto di vista, allora è opportuno riuscire ad aggirare questi vizi da scrittore. E lì tanta stima ^^
-
powerbob
-
Arcimaestro
-
-
-
-
511 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
powerbob ha scritto:Zakimos ha scritto:La prendi male perché percepisci il termine "pigrizia" come sinonimo di "sciatteria" :-) ma non è così. Ci sono ottime ragioni per voler essere pigri: ad esempio sfruttare i minuti guadagnati a non fare quello che andrebbe fatto per migliorare l'opera, ossia descrivere ogni volta il ponte con parole diverse (l'oggetto è sempre lo stesso, ma ognuno lo vede a suo modo. La realtà è oggettiva ma percepita in modo soggettivo ...  ), per lavorare su qualcos'altro. E poi è evidente che tutti noi, che scriviamo per passione e non per lavoro, dobbiamo trovare delle scappatoie per semplificarci la vita: il copia incolla è una di queste. È umano, normale e comprensibile? Sì. È giusto? Fa bene all'opera? Assolutamente no. Porta il lettore a saltare con gli occhi righe che sente di avere già letto, con il rischio di farlo volare con l'attenzione oltre informazioni importanti.
Se può consolarti, è pigrizia pure usare lo shuffle automatico di LGC, che non dà pieno controllo sulla posizione dei paragrafi, con il rischio di generare problemi :-). Nonostante questo lo usiamo tutti perché non c'è niente di male a lavorare comodi, basta conoscere i rischi della scelta. Vale lo stesso per i copiaincolla.
Beh a dire il vero io mi sono ripromesso di non utilizzare proprio LGC XD non l'ho fatto per il corto e non lo sto facendo neanche per il mio progetto. Comunque è ovvio che bisogna sempre poi analizzare l'opera nel suo insieme. Un difetto può essere comunque accettato, se giustificato. Poi è ovvio che se si vuole puntare a un'opera perfetta su ogni punto di vista, allora è opportuno riuscire ad aggirare questi vizi da scrittore. E lì tanta stima ^^
Beh ma la risposta mi sembra ovvia: bisogna SEMPRE PUNTARE ALL'OPERA PERFETTA . E poi accettare di non poterci arrivare facendo tante piccole concessioni lungo la strada. Ovviamente sto scherzando, se non si era capito: questo è solo il mio approccio di persona ultraradicale, ma non è l'unico possibile e non è affatto detto che sia il migliore.
Però è il mio e non lo cambierei per nulla al mondo 
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1822 Messaggi
-
gabrieleud ha scritto:Non sono un bug, sono una feature!
AHAHAHAHAHAH ESATTO, la mia classica frase giustificativa
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5555 Messaggi
-