![]() Livello qualitativo librogame moderni vs classiciRe: Livello qualitativo librogame moderni vs classici
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Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici
Ci sono alcune eccezioni, me ne vengono in mente almeno quattro:
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Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici Il personaggio visibile non è sempre il protagonista, ma comunque ci deve essere qualcosa di riconoscibile che ci sfida a giocare. Può essere anche un'astronave che viene verso di noi, una minaccia, un equilibrio che si è rotto...
A colpo d'occhio, notate la varietà dei colori vivaci e i personaggi ben definiti, che devono colpire subito il cliente che passa in libreria o girella su Amazon. Cosa hanno in comune tutte le copertine: 1) C'è sempre un personaggio frontale o di profilo, può essere l'eroe o il nemico da affrontare. 2) Ci sono pochi personaggi, massimo tre, in una posizione sempre di sfida. 3) I personaggi sono grandi e ben staccati dallo sfondo. 4) Il focus è SEMPRE sulla scena principale, niente abbellimenti o elementi inutili. 5) Ogni scena è dinamica, quando un personaggio è fermo, lo sfondo è comunque in movimento 6) Grande uso dei colori caldi e freddi contrastanti. Colori saturi. 7) Uso della luce che illumina sempre tutta la scena 8) C'è sempre un nemico o un pericolo incombente 9) Ogni copertina anticipa quello che troveremo nel racconto, in altre parole, racconta una storia e sappiamo subito quello che ci aspetta. 10) C'è sempre un'azione ma è sospesa, non è mai completata. Sarai tu, giocatore che dovrai portarla a termine. Io paragono a queste, come ho detto, Steam Romance, Autolico e le nuove copertine dei libri di Dever, anche se come colori sono più spenti. In molte delle copertine attuali, l'azione è già terminata o ancora da iniziare. A volte si assiste a uno stato di tranquilla calma piatta in tutta la scena. La maggior parte dei colori tende al nero, ci sono casi in cui è difficile capire chi sono i protagonisti, come sono fatti e dove si trovano, in molti casi si confondono con gli oggetti di scena. Datemi dei titoli di ultime copertine recenti che secondo voi sono valide e proviamo a paragonarle con queste. Vediamo l'effetto generale che producono accostandole insieme. Non voglio fare critiche ai lavori fatti, visto che siamo qui fra noi volevo solo portare alla luce quello che per me è sempre stato un problema dei librogame italiani. Poi ognuno ha le proprie opinioni ![]()
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Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici ma le copertine degli AD&D non erano semplici riciclaggi di quelle dei moduli per i giochi di ruolo?
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Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici si. Sospetto che abbiano modellato i personaggi e le vicende sulle copertine piuttosto che il contrario, convertendo in librogame i moduli. Ci sono però un paio di possibili eccezioni:
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Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici Anche il numero 6, "Il signore di Ravenloft" è una parte della copertina del gdr "Il regno di Ravenloft" usata anche per un videogioco di D&D.
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Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici Più che altro gli illustratori in forza alla TSR, almeno quelli più bravi e famosi, erano regolarmente assunti e a fronte di un salario che spero fosse bello cospicuo vedevano i loro lavori ristampati a ogni piè sospinto. Certe copertine di Brom per Dark Sun si sono viste anche in cinque posti diversi in un paio d'anni
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