Home Forum General Librogame e dintorni Librinostri: nuova vetrina?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librinostri: nuova vetrina?

Re: Librinostri: nuova vetrina?

L'idea di fare un sito vetrina per i librinostri non mi sembra così campata per aria, soprattutto per rendere più noti al "grande pubblico" i titoli presenti nella collana, che spesso (parlo anche e soprattutto delle opere originali) non hanno nulla da invidiare a titoli pubblicati - anzi, non poche volte sono impietosamente superiori.

Non so se Github, Facebook (su cui sono registrato ma che ho abbandonato da quasi 2 anni senza alcuna intenzione di riprendere a usarlo) o un'interazione fra i due siano le scelte migliori, ma si può valutare.

Però vorrei fare un p.s.: mannaggia ai titoli clickbait, quando l'ho visto mi è preso un colpo!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

(Riformulo, perché vedo che non sono riuscito a spiegarmi adeguatamente.)

A seguito di molte  "riflessioni sui librinostri", si è evidenziato che molti utenti non sono così soddisfatti di come sono gestiti i librinostri su lgl:
- è difficile scaricarli
- a volte, il sito ha problemi coi download
- non si possono condividere i link al download
- solo per utenti registrati
- viene esclusa tutta la community facebook di lgl
- il sistema "voti" è vecchio
- scaricare tutti i volumi è un'impresa

Proposta
Che ne direste se creassimo un sito vetrina solo per i librinostri?
Grafica nuova, nessun bisogno di registrarsi, download sempre disponibili.
Accattivante per i nuovi, non toglie nulla al forum, né vuole rimuovere l'enciclopedia attuale.

Il codice e il design posso farli io, magari aiutato da qualche illustratore del forum. Non è una cosa lunga.
Per i mezzi materiali ci si può affidare a un servizio gratuito, ne esistono di molto efficienti e che offrono libertà completa sul codice (il più famoso è github).
Ne beneficerebbe anche il forum, perché si avrebbero meno problemi di sovraccarico.

in aggiunta a tutto questo, ho suggerito che, visto che ci siamo, si potrebbe dare la possibilità di lasciare un commento ai librinostri usando facebook oltre che con i consueti canali del forum.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Per quanto ne so io, i LibriNostri sono tenuti VOLUTAMENTE poco visibili per limitarne la diffusione ai soli veri appassionati, e quindi ridurre il rischio che si sviluppi un mercato dell'usato parallelo. Parliamo comunque di opere coperte da copyright, concesse per la traduzione e distribuzione a titolo gratuito: se i titolari dovessero trovarli su ebay a 20 euro (ed è già a volte accaduto) non la prenderebbero bene.

Discorso diverso per gli originali, ma solo in parte, visto che per la grafica Tassinari - Vetta vale lo stesso discorso. Insomma: l'intero progetto per sua natura non è adatto alla diffusione di massa, salvo rinunciare alla grafica E.Elle. Sareste disposti a rinunciarvi?

Ovviamente, è scontato dirlo, il disclaimer da cliccare è più che giusto per sensibilizzare chi scarica ma dal punto di vista legale è assolutamente inutile per proteggere il sito in caso di contenzioso.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

FinalFabbiX ha scritto:

A seguito di molte  "riflessioni sui librinostri",

E pensare che lo avevo riesumato per fare una trollata...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Zakimos ha scritto:

sono tenuti VOLUTAMENTE poco visibili per limitarne la diffusione ai soli veri appassionati, e quindi ridurre il rischio che si sviluppi un mercato dell'usato parallelo.

Difatti lo scopo (raggiunto) di usare Lulu è proprio quello di tenere il costo del libro al prezzo minimo possibile: chiunque lo voglia può acquistarlo pagandolo il minimo e senza passare dagli intermediari, che fanno lievitare il prezzo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Propongo di fare una nuova riedizione di libri, scegliendoli dai libriNostri, con nuove copertine non EL, magari con la rispettiva App, e rilasciati su Lulu e su Amazon. Questi libri scelti, senza problemi di copyright, potrebbero avere il loro sito dedicato e farebbero da vetrina per tutti gli altri.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Fermo restando che ogni iniziativa deve restare comunque interconnessa all'egida LGL, quindi un eventuale sito parallelo deve comunque ricondurre a LGL, l'idea di fondo che avevo avuto anche parlando con Fabbix non è così lontana da quella di Ken. Solo i libri autografi messi in vetrina. Il progetto di copertina variant per non violare copyright potrebbe non essere necessario, ci sono state delle evoluzioni in tal senso, devo capire meglio se sarebbe fattibile mantenerla anche in caso di vetrina più visibile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Aggiungo un paio di cosine:

nulla vieta di inserire il sito come sottopagina di lgl, ad esempio https://librogame.net/librinostri

Ciò non significherebbe per forza mettere tutto il materiale su lgl, ma solo l'interfaccia "web".
Magari si riporta un pulsante, grosso, che si chiama "tutti i librinostri" e che riporta all'enciclopedia completa.


Seconda cosa, per il voto, se proprio facebook non va ci sarebbero anche i moduli google (che a me esteticamente non piacciono, ma magari a voi sì smile ):
date un'occhiata

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

FinalFabbiX ha scritto:


Seconda cosa, per il voto, se proprio facebook non va ci sarebbero anche i moduli google (che a me esteticamente non piacciono, ma magari a voi sì smile ):
date un'occhiata

un Corto a caso cool

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Penso che gli autografi potrebbero meritarlo. E meriterebbero anche una grafica diversa da quella storica EL.

Le fascette EL, secondo me, andrebbero mantenute per eventuali traduzioni / fan fiction di serie già avviate a suo tempo da EL. Perciò OK mantenerla per Dimensione Avventura, Misteri d’Oriente ecc; ma nel 2020 potremmo anche ripensare la grafica di eventuali traduzioni di inediti (penso a Eternal Champions, che mi pare qualcuno stesse traducendo), che non necessariamente devono seguire l’impostazione tipografica dei LG di marca.

Più in generale, a tanti anni di distanza dall’inizio del progetto, penso che rimanere legati a quel formato 11x17,5 dei LG non sia più tanto pratico, anche in fase di stampa. Se si vuole dare risalto a questi progetti, non solo nuovi ma anche vecchi (da Squilibrio a Lite Coldlancer), si potrebbe approfittare di un’eventuale nuova vetrina per ripensare anche la veste grafica.
Qualcuno, anni fa, suggeriva che LGL diventasse addirittura casa editrice per i LN autografi. Non arriverei a tanto, per ovvi problemi economici, organizzativi e legali (Star Wars...), ma si potrebbe dare al tutto una veste indipendente dalla gloria passata di EL.

Non saprei proporre qualcosa di concreto, ma penso anche io che alcuni aspetti del progetto LN si potrebbero rimodernare e organizzare in modo più aperto al pubblico “non specializzato”.
Per quanto riguarda le traduzioni, invece, è giusto che rimangano di diffusione più limitata e legate all’iscrizione al sito.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark