Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri (app) Lgl Originals Thread unico
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

(app) Lgl Originals Thread unico

(app) Lgl Originals Thread unico

Ritorno alla carica!
Ora che Lgcjs è pronto, posso finalmente dare il via all'esperimento per convertire librinostri in app! 
(attualmente, il progetto si trova in fase embrionale, si tratta di un esperimento per verificare la fattibilità del tutto)

Demo: Cagliostro 1 - Babalon  (versione android)
L'app si può scaricare, installare e vedere sui cellulari android(= tutto ciò che non è iphone), ma c'è anche una versione online, che funziona ovunque .

Qualche anteprima per ingolosirvi smile

https://lucafabbian.github.io/babalon/img/preview.png

Cose da fare
- trovare qualcuno che revisioni la parte grafica (ma anche più di qualcuno!)
- trovare betatester (tanti!)
- ma soprattutto, cercare persone che diano le proprie opinioni, perché ci sono un sacco di scelte da fare e il parere della community è importante
- decidere come pubblicare il risultato! usare il Play Store (come normali app android) sarebbe carino e darebbe una diffusione altissima, ma immagino ci siano dei costi e delle carte da fare. lascio in mano allo staff di Lgl.
- idem per la questione diritti scrittori-illustratori-programmatori, siccome le app hanno bisogno di essere "toccate" più spesso di un libro, se si pubblica bisogna trovare un qualche tipo di accordo e verbalizzarlo

Lavori in corso
La scelta di questi primi volumi "cavie" è stata fatta sia perché c'era disponibilità degli autori, sia perché presentano sistemi di gioco molto diversi fra loro - così si può provare un po' di tutto smile.

Cagliostro 1 - Babalon  (DJMayhem)
Liberty 1 - I frammenti dell'universo "REMAKE"* (Carlos3)
L'Eretico 1 - Il mondo perduto (Babacampione)
(eventualmente il successivo potrebbe essere Progetto Mortale 1 di Adriano e poi Milano Morente)

* la versione originale di Liberty 1 è uno dei primi librinostri pubblicati, presentava problemi di regolamento e struttura. Ne verrà pertanto pubblicata una versione largamente riveduta e corretta di cui mi occuperò io, su delega/in accordo con Carlos3


Se l'esperimento andrà a buon fine e avrà successo, si potrebbe estendere a molti altri titoli smile

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Che sia chiaro: per motivi legali, non sono chiaramente eleggibili le traduzioni e le fanfiction (sia prosegui tipo MdO6, che libri come I due fuoriclasse) ma solo i titoli "originals", cioé:

(serie cagliostro - DJMayhem)
Babalon
Il falso profeta
Il tempo del raccolto

(serie calibro 70 - DjMayhem)
Milano Morente: La Polizia è Abbandonata
Genova l'Ora della Violenza
Giorni Disperati: Nessuno è Innocente

(serie fantasy punk - DJMayhem)
Muteki Kiojin Hyperion
Helvete

(serie dragonwolf - Zakimos)
Viaggio a Occidente
La Città degli Antichi
Il Regno di Makiritas

(serie l'altrove - Shaman)
Fuga dall'altrove
Obscura Genesi


(serie l'eretico - Babacampione)
Il Mondo Perduto
I Congiurati
Rivolta ad Abalone
Una Nuova Guerra


(serie mizar 3 - Gpet)
La Sfida
Termen

(serie soulkey - Kingfede)
Lo Specchio di Eblis
La Rivolta degli Ulkhan

(serie progetto mortale - Adriano)
La prigione infernale
Allagamento
Il laboratorio abbandonato
La Stanza Terminale

(squilibrio - autori sbronzi di vario genere)
El Cucador
Love Boat
Las Vegas

(volumi sciolti)
La Serpe in Seno            Fabio Rampinini
Il Talismano di Remag       Stefano Peracchi
Il Certificato Perduto      Marco Donadoni
I frammenti dell'universo    Carlos 3/III/ 2+1
Thunderbrat                 Yanez
La prova del Fuoco          Nikitas Tsoullos
Liberescion Day?

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Mag-29-20 00:18:18

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (app) Lgl Originals Thread unico

Idee e inee guide da seguire

(non esitate a fare proposte/critiche/suggerimenti/obiezioni varie!)



Grafica e design
L'idea era di mantenersi semplici e uniformi, senza però rinunciare alla personalizzazione.
Come potete vedere dagli screenshot, per le demo ho usato lo stile "google material design", cioé le linee guide più di moda per le app.
Avendo fatto tutto in casa, ogni singolo aspetto può essere personalizzato al millimetro.
Ho pensato che fosse meglio semplificare al massimo la pagina iniziale, quindi solo titolo del libro, tre pulsanti con le operazioni base e un link alla pagina del progetto.
Per il cuore dell'app meglio lasciare il maggior spazio possibile al libro: ho inserito solo una barra in alto con un paio di pulsanti e il titolo del paragrafo.
Tassativamente OBBLIGATORIE le impostazioni per aumentare/diminuire la dimensione del testo e il TEMA SCURO fondamentale nel 2020.
Per il resto, si lascia libertà alle singole app.
Sarebbe molto bello se qualcuno si offrisse per occuparsi delle illustrazioni interne mancanti.


Adattamento e automazione
Se va fatta l'app, va fatta bene, cioé 100% automatica. Si può pensare a una versione "manuale", come avviene per le app Aristea "Fra tenebra e abisso", ma per ora non è questo il punto.
Non solo: per quanto mi riguarda, è l'occasione per rendere più user-friendly e correggere alcuni librinostri.
Questo vuol dire, inevitabilmente, che andranno ribilanciati, senza però essere distorti.

Alcune idee da applicare in generale:
- l'app deve tener traccia di parole chiave ed eventi automatici
- il regolamento va snellito il più possibile, magari distribuito in maniera meno "monolitica"
- piuttosto che offrire 1000 personalizzazioni iniziali, è più pratico dare già delle classi predefinite o far scegliere da un elenco le abilità da avere
- quando possibile, è preferire usare le percentuali (che sono un concetto familiare a chiunque), ad esempio dire "tenta la fortuna(successo nel 25%)" anzichè dire "tira 2d6+3, se esce meno di 12 hai perso".
- semplificare la gestione dell'inventario

Tutto ciò da gestire con buon senso: ovvio che alcuni libri possono essere toccati e altri molto meno (ad esempio Progetto mortale, che è un escape game strategico, verrà lasciato essenzialmente così com'è)
Ho scelto fra i primi adattamenti Liberty I proprio perché, avendo un regolamento da rifare in ogni caso, è la cavia perfetta.

Due parole sulla questione app "ibride"
L'approccio alla creazione di queste app è quello chiamato "ibrido": si fa la versione web e poi lo stesso codice viene riutilizzato per la versione installabile, che diventa quindi un sito "offline".
Questo approccio non è molto ben visto nell'industria per due motivi:
1) le app create in questo modo non possono interagire granché con il sistema (leggere file, aprire gps, ...)
2) sono meno fluide (soprattutto videogiochi), cioé inserendo animazioni complesse o simili potrebbero andare più facilmente a scatti

Questi svantaggi, però, a noi non interessano: raramente un librogame ha bisogno di utilizzare bluetooth, gps, ... e non
Ci sono invece un sacco di vantaggi:
la versione online funziona ovunqe, abbiamo il totale controllo sulla grafica, è più facile scriverle senza fare errori e integrandole a lgcjs.
Ma soprattutto: richiedo circa 15 volte meno tempo per essere scritte. Ripeto, QUINDICI. Vuol dire che anche per fare cose difficili ci si mette niente e non si devono trovare "escamotage" di nessun genere: possiamo fare quello che vogliamo.

Detto questo, ringrazio autori, illustratori e staff per la collaborazione e invito tutti a continuare così smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (app) Lgl Originals Thread unico

Bella la versione web. Non mi intendo molto di grafica, ma posso fare da tester. Inoltre, se voleste presentare il progetto una volta ultimato, sono disponibile con il mio sito.

SoniaL
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153547
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82