Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 28

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 28

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 28

Tempi magri per le interviste doppie... causa molteplici impegni, devo presentare di nuovo qualche intervista-cuscinetto come questa... probabilmente sarà così per un altro paio di settimane.
Come la scorsa settimana, comunque, questo pezzo potrebbe incuriosirvi e spingervi ad interessarsi all'opera di cui parleremo. Parliamo di fumetti, e nel particolare di Tex.
Lo faremo con Librarian, Marco e Rygar.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



-   Descrivi Tex Willer a chi non ne ha mai sentito parlare.
Librarian: Un Texas Ranger dotato di grande coraggio e cuore generoso, forte senso della giustizia e modi spicci, mira infallibile e grande carisma. Vive le sue avventure nel selvaggio West di fine Ottocento, cavalcando in lungo e in largo alle prese con criminali di ogni tipo, pronto a raddrizzare i torti a suon di piombo rovente e pugni pesanti. Al suo fianco agiscono Kit Carson (anziano cowboy ancora abile e capace di pungenti osservazioni), Kit Willer (figlio di Tex e di poco meno micidiale del padre con le pistole) e Tiger Jack (guerriero navajo di grande coraggio e abilità).
Marco: Tex Willer è il più famoso e longevo personaggio dei fumetti western italiano di sempre… che narra delle avventure di questo meraviglioso personaggio dai Jeans stretti, gli stivali di pelle con gli speroni e la camicia gialla a frange… ????
Rygar: Un ranger americano che ha avventure più o meno fantastiche nell'America del 1800.
-   Quando hai iniziato a seguirlo?
Librarian: Primo fumetto letto insieme a Topolino ^^. Però adesso leggo solo i Texoni.
Marco: Tex è stato il primo fumetto in assoluto che ho incominciato a leggere nella seconda metà degli anni ‘80
Rygar: Credo fosse nei primi anni '90, quando lessi il "Texone" 3, quello disegnato da Galep.
-   Qual è la caratteristica che più ti ha colpito di questo personaggio?
Librarian: L’incrollabile determinazione a portare giustizia.
Marco: E’ un po’ il classico esempio di “eroe positivo” senza macchia e senza paura, che pur di far trionfare il bene e la giustizia, è disposto anche a violare la legge, …cosa che gli capita molto di frequente. Nervi d'acciaio, capace di valutare sempre nel migliore dei modi la situazione… Ha la capacità di mettere in inferiorità psicologica l'avversario… tanto da indurlo a sbagliare mira o, a volte, ad abbandonare la partita...
Rygar: La determinazione.
-   E del suo passato?
Librarian: Sapere che era stato un bandito, non me lo sarei mai aspettato.
Marco: Se non erro Tex era un semplice cowboy che gestiva un ranch insieme al padre e al fratello nel Texas. Quando muore il padre, credo ucciso da banditi, Tex giura di vendicarlo, pur andando contro la legge! Diventa così un fuorilegge (facendo fuori anche coloro che hanno ammazzato il fratello per il possesso del ranch di famiglia) fino quando un agente dei Servizi Segreti, lo convince a mettersi al servizio della legge come Ranger!
Rygar: Il suo passato è una delle più grosse occasioni sprecate nella storia del fumetto: Ken Willer, Sam Willer e Gunny Bill avrebbero potuto essere ottimi personaggi secondari, invece vengono introdotti e uccisi nel giro di poche vignette, senza alcun approfondimento.
-   Quale delle abilità di Tex riesce a fomentarti maggiormente?
Librarian: La sua mira infallibile.
Marco: Credo che l’abilità che più mi affascina del personaggio è la sua bravura nel giocare a Poker! ???? poi sempre se non ricordo male, è molto abile nella lotta in generale, nello sparare e nel cavalcare… Tex è forte alto e piazzato, di ottima tempra insomma…
Rygar: L'uso di insulti demenziali (e.g. "testa di formaggio").
-   E dei cattivi che ne pensi?
Librarian: Poveri stolti.
Marco: …i classici cattivi dei Western… mi ricordo di un certo Boone detto "il Cannibale" che riunisce una banda di criminali “Gli Innocenti” (me lo ricordo proprio per questo motivo, è il mio cognome! ????) molto numerosa, i membri non si conoscevano tutti e si scrivevano messaggi in codice che inserivano nei giornali per poter contattarsi tra loro. Il nome della banda (Gli Innocenti) era dovuto al fatto che erano tutti al di sopra di ogni sospetto, conducevano una vita tranquilla, apparentemente normale, alla luce del sole.
Rygar: Alcuni sono memorabili (e.g. Mefisto e Proteus) ma spesso vengo ripescati più per disperazione che per ispirazione.
-   Tex a parte, qual è il personaggio che preferisci?
Librarian: Kit Carson, i suoi siparietti con Tex sono sempre divertenti ^^.
Marco: Credo senza dubbio Tiger Jack, uno dei fraterni amici di Tex, un uomo di poche parole, valoroso guerriero pellerossa con la sua tomahawk ????
Rygar: Jim Brandon, il "mountie" col baffo malandrino.
-   E quello più misterioso?
Librarian: Forse Tiger Jack, so poco del suo passato.
Marco: …devo essere onesto, ho ricordi disparati… ma sicuramente il personaggio più misterioso che mi viene in mente è Paco Ordonez detto “El Muerto” un feroce criminale e pistolero che a seguito di un incendio, rimane sfigurato in viso (motivo per cui viene chiamato El Muerto) …per molto tempo e per molti numeri sarà l’antagonista di Tex Willer, Tiger Jack e gli altri…
Rygar: El Morisco (ma nemmeno Eusebio scherza).
-   La scena più bella che ti è rimasta impressa?
Librarian: L’assalto dei nemici al castello in “La valle del terrore”, capolavoro di Magnus. Quella vignetta enorme è perfetta.
Marco: Di scene belle ed epiche ce ne sono state molte… ma lo scontro a fuoco tra Tex Willer e il suo nemico del momento Paco Ordonez detto El Muerto, quando i due in duello devono sparare alla prima nota suonata da un carillon di un medaglione mentre giunge il tramonto, non ha eguali!
Un po’ come la scena finale del Film Western di Sergio Leone “Per Qualche Dollaro in più” quando il Colonnello Douglas Mortimer e El Indio si affrontano in duello e devono aspettare che finisca la musica del carillon! ???? …per la cronaca, se la memoria non mi abbandona, questo duello termina con la morte di El Muerto, che viene prima ferito mortalmente e poi ucciso in seguito… mentre Tex viene ferito di striscio alla spalla…
Rygar: La lancia che si spezza sopra la tomba di Lilith dopo la morte di Teller (o forse era Brennan) a distanza di anni; in alternativa la copertina del 407, che ha anche ispirato quella del mio RV7.
-   Come vedi il rapporto di Tex con le donne?
Librarian: Mi domando come faccia a resistere.
Marco: Devo dire che in effetti la presenza femminile è molto scarsa nei fumetti di Tex Willer; detto questo ricordo la moglie indiana Lilyth e qualche altra "Iron Ladies" tipo La Maschera di Ferro e la sacerdotessa Voodoo Loa! Tex, non sembra insensibile al fascino femminile, non vive particolari storie d'amore (tranne che con la sola moglie Lilyth) ma c’è qualche personaggio femminile importante nelle sue avventure, anche se dopo la morte della moglie non ha più relazioni affettive con altre donne, Tex la vendicherà e sarà fedele alla sua memoria, non legandosi più a nessuna altra donna.
Rygar: Misogino e maschilista, riflette i valori dell'epoca in cui è nato il fumetto (1948).
-   Se dovessi trovare un difetto all’opera, quale potrebbe essere?
Librarian: L’irrealtà di alcune situazioni, tipo appunto lo scarso rapporto con le donne e il fatto che Tex sembri sempre uscirne senza un graffio.
Marco: …ma non saprei… forse il fatto che sono tutti alti grandi e grossi?!?! …forse che vince sempre il bene?!?! …la butto li ma senza sapere se ha un fondamento oppure no, …mi sembra che nell’intera opera non ci siano personaggi (amici o nemici) di colore nero, ci sono indiani bianchi e credo anche cinesi/giapponesi (gialli) ma non neri… potrebbe essere un piccolissimo difetto … se lo vogliamo chiamare così?!?! Boh! ?
Rygar: La ripetitività e l'assenza di una cronologia.
-   Quali sviluppi ti aspetti per il prossimo futuro?
Librarian: Che continui a cavalcare ancora a lungo, sotto la capace direzione di Boselli.
Marco: …ma per quanto riguarda Tex non saprei… forse una serie televisiva oppure un bel film “spaghetti-western” come quelli EPICI del grande Leone con la colonna sonora del GENIO Morricone!
Rygar: Bonelli continuerà a pubblicarlo anche se altre testate sono più originali e vendono meglio perché interrompere la saga sarebbe un danno all'immagine troppo grande.
-   Tex Vs Django. Chi vince?
Librarian: Tex ovviamente, lui non sbaglia mai, mentre Django ogni tanto si.
Marco: Premesso che Django non l’ho letto e che Tex è un fumetto… penso che potrebbe essere una sorta di pareggio! ???? ...anche solo per Ace Of Spades (il grande Lemmy) ???? ???? ????
Rygar: Tex perché Django (sia quello di Nero che quello nero) è un eroe tragico e ha diritto a una morte con gli stivali ai piedi.

Ultima modifica di: Adriano
Mag-21-21 23:59:08

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89