Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: GGigassi/ sancio
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: GGigassi/ sancio

INTERVISTA LGL: GGigassi/ sancio

Colgo l'occasione per informare a chi segue le interviste doppie che questa sarà l'ultima intervista di questo mese di agosto: il 20 me lo prendo di ferie, quindi arrivederci al 1 settembre!
Detto ciò, ecco a voi un altro pezzo dedicato ai LibriNostri e condotto magistralmente da GGigassi e sancio.
Buone ferie a tutti.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Benvenuto nel 4° Livello: oggi l’intervista sarà interamente ai LibriNostri. Dall’ultima intervista hai avuto modo di leggerne qualcuno?
GGigassi: No.
sancio: Cavolo non ricordo.. come revisore sì, da leggiocatore mi sa di no.
Cosa hai pensato la prima volta che hai visto dei nuovi librogame pubblicati su LGL?
GGigassi: Contento per gli autori che sono riusciti a concretizzarli dopo anni di lavoro.
sancio: Meraviglia!! Ma sono originali o cosa??
Anche se non le hai lette, facciamo una panoramica su qualche serie di LibriNostri presente sul sito:
La maggior parte dei libri hanno ambientazioni storiche (Imperium, L’Eretico, Liberty e Soulkey) o fantastiche (Dragowolf, Zork, Sagard, Mizar e Orlando furioso). Cosa dovrebbero avere i libri di questo genere per emergere dalla massa dei tanti librogame esistenti, secondo te?

GGigassi: Non saprei. O un regolamento eccezionale o al contrario una qualità di scrittura eccelsa. O forse un’ambientazione veramente originale.
sancio: Tutto sta nella bravura di chi scrive, nel creare una storia credibile, con dovizia e perizia descrittiva che faccia sentire il lettore in quei luoghi a quel tempo. Infine stupirlo con colpi di scena inaspettati ma coerenti.
Con Pirati e Django, poi, si toccano i temi della pirateria e western: potrebbero essere tematiche a te congeniali?
GGigassi: I pirati forse, il western no.
sancio: Certo! Non disdegno nessuna tematica, l'importante è che l'autore ne sia ben documentato.
Tra le serie più contemporanee abbiamo Cagliostro (che si svolge negli anni ’90 tra Roma e la Scandinavia) e Calibro 70 (ispirata al filone cinematografico del poliziesco all’italiana). Sono ambientazioni che ti ispirano?
GGigassi: Sicuramente sono originali.
sancio: Mi ispirano entrambe, forse più la prima (anche se non ho letto Calibro 70) perché ha un tocco di mistero e soprannaturale che non guasta mai.
Non possiamo non citare il genere fantascientifico, con la saga Star Wars: che ne pensi della trasposizione in librogame di saghe di questa caratura?
GGigassi: Di sicuro il brand famoso rende più appetibile il prodotto.
sancio: È una bella responsabilità ma.. perché no? Certo con un lavoro all'altezza, non un libricino unico di cento-duecento paragrafi.
Tra le ambientazioni un po’ più stravaganti abbiamo L’Altrove e Progetto Mortale, entrambe serie misteriose i cui l’obiettivo è fuggire da qualcosa di ignoto. Come accogli queste ambientazioni?
GGigassi: Le ambientazioni le accoglierei anche bene, ma poi scopro che sono dei fottuti true path…
sancio: Ho letto solo un volume di queste due serie, comunque a gusto personale le escape room infarcite di enigmi non mi fanno impazzire.
Non possiamo non citare gli spin-off di Lupo Solitario: Legendary fights offre proprio questo genere di esperienza. Superflui o interessanti?
GGigassi: Interessanti rimanendo nell’ottica della fan fiction.
sancio: Interessanti. Approfondiscono e aggiungono spessore a certi personaggi con un breve librogame che non appesantisce il filone principale.
A proposito di serie EL, grazie ai LibriNostri abbiamo possiamo gustarci la conclusione di serie storiche come Ninja, Realtà Virtuale e Misteri d’Oriente, scritte da utenti di LGL. Cosa ne pensi di una serie iniziata da un autore e conclusa da altri?
GGigassi: Visto che gli originali non esistono ben vengano, oltretutto spesso gli appassionati sono più ferrati nella materia degli autori stessi.
sancio: Non mi entusiasma e temo un po’ la cosa, ma l'alternativa era lasciarle monche quindi va bene così. Poi i nostri si sono dimostrati più che all'altezza!
Vuoi dire qualcosa anche sul librogame di Holly e Benji?
GGigassi: Che non l’ho leggiocato!
sancio: Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di giocarlo. Ne parlano molto bene, anche se non è proprio il mio genere.
Per chiudere, abbiamo anche serie più violente: la follia di Squilibrio e lo splatter di Gore Zone. Qual è il tuo giudizio sulla violenza nei librogame?
GGigassi: Di Squilibrio ho leggiocato solo il primo e mi pare che di violenza non ce ne sia proprio. Gore Zone non l’ho leggiocato, ma ovviamente la violenza scritta è molto meno impressionante di quella visiva.
sancio: Un bell'avviso in copertina, risolto ogni problema! Non ho letto Gore Zone; di Squilibrio ho molto apprezzato il primo, i due seguiti non hanno la stessa "follia" ma un'iperbole di schifezze su una pseudo storia. Quindi follia e splatter devono essere ben gestite. Cadere nel banale sarebbe da censura!
Da una breve descrizione delle opere appena fatta, c’è qualche serie di LibriNostri che prenderesti seriamente in considerazione di leggere?
GGigassi: Se non li ho mai ancora letti è difficile che cominci adesso, però non si sa mai.
sancio: Le leggerò tutte senza dubbio!
Ormai la collana LibriNostri ha superato le 20 serie: c’è qualche altro titolo in particolare che ti piacerebbe uscisse?
GGigassi: Mi pare che ce ne sono per tutti i gusti, se non sbaglio c’è anche qualche supplemento per giochi di ruolo. L’offerta è più che sufficiente.
sancio: Tutto ciò che è rimasto inedito in Italia.
Oggi come oggi, vedi un futuro per i LibriNostri?
GGigassi: Direi di sì, anche se la situazione è cambiata da qualche anno e (correggimi se sbaglio) la rinascita del settore ha portato giustamente altrove molti autori. Sarà una palestra per aspiranti autori o una valvola di sfogo per quei prodotti che per una ragione o per l’altra non possono essere pubblicati in altro modo.
sancio: Finché avrò energie (e un traduttore e un grafico), sì.
Favorevole o contrario:
-  ai matrimoni gay?

GGigassi: Sì.
sancio: Non mi pongo il problema, diciamo favorevole con rito civile.
-  al proibizionismo?
GGigassi: Sì
sancio: Mai!!!
-  ai tappi di sughero?
GGigassi: Sì.
sancio: Dalla precedente risposta si evince come questa utilissima invenzione della natura si sposi perfettamente con le mie abitudini enologiche.
-  agli attuali limiti di velocità sulle strade italiane?
GGigassi: Sì.
sancio: Nessun autore fantasy avrebbe potuto fare meglio.
-  all'indipendenza della Padania?
GGigassi: Sì.
sancio: Contrario.
Quale sarebbe il peggior nome assoluto che potresti dare ai tuoi figli?
GGigassi: Sì.
sancio: Assist perfetto per una ricca figura di m... Diciamo che a volte i genitori moderni cercano di "distinguere" i propri bimbi già con il nome. Rischiando di creargli invece dei problemi. Ricordo in piscina anni fa, una mamma che chiamava sua figlia piccola per nome: Penelope. Molto bello ma abbreviandolo come si fa solitamente, diventa tragicomico.
Treno, macchina, autobus o aereo?
GGigassi: Bicicletta.
sancio: Moto!!  cool2
Fatturazioni elettroniche, SPID e firme digitali: che rapporto hai con la tecnologia?
GGigassi: Bene o male ho dovuto adattarmi, non è stato tanto traumatico (poi magari i 400 euro che lo Stato mi deve dal 730 si riveleranno 4.000 euro che io devo dare a lui e ne riparliamo).
sancio: Allergia totale, mi ci dibatto come un pesce fuor d'acqua.
Cosa intendi per persone oblique?
GGigassi: Sergio Ponchione, un vero Obliquomo.
sancio: Quelle che stanno in due posti contemporaneamente?
Prova a spiegare a un bambino il concetto di smog.
GGigassi: Smoke+fog=inquinamento.
sancio: Polvere invisibile che respiriamo in città e che dai polmoni va nel sangue e ci fa ammalare.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime tre?
GGigassi: La prima intervista non si scorda mai. E poi nelle altre due mi sembrava che avessi riciclato le stesse domande.
sancio: Ricordo mi pare la seconda, mi piacque molto. Anche questa non è male (spero).
E con questo pezzo si chiude la tua esperienza nelle Interviste Doppie di LGL. Ti mancheranno?
GGigassi: Fosse per me andrei avanti ad oltranza con la 5°, 6°, 7°…
sancio: Oh sì certo, mi sembra un addio e sono già triste..  sad
Saluta il tuo compagno di intervista.
GGigassi: Ciao Sancio!
sancio: Ciao GGigassi e buona fortuna.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Online
5330 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153544
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82