Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: ffdesign / Ravenbanner

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: ffdesign / Ravenbanner

INTERVISTA LGL: ffdesign / Ravenbanner

Si ricomincia a settembre con una nuova intervista base dedicata al concorso dei Corti di LGL: i partecipanti sono ffdesign e Ravenbanner, entrambi partecipanti all'edizione 2021.
Tra l'altro, la domanda sorge spontanea: da chi sarà composta la terna che gestirà l'edizione 2021/2022? Le domande a un secondo momento: ora è il tempo di leggere cos'hanno da dirci i nostri amici.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.





"Una persona puntigliosa è una persona che scassa i coglioni". Partendo da questa celebre citazione, come ti descriveresti facendo finta di essere quello che sei mentre non lo dai a vedere?
ffdesign: Mentre non lo do a vedere non penso di non poter non fare finta di non essere un non rompicoglioni.
Bene, e dopo aver iniziato alla grande con la prima domanda, dicci il tuo nome.
ffdesign: Credo sia Aò... a Roma tutti si rivolgono a me con aò. Forse a Roma si chiamano proprio tutti allo stesso modo, bo. Ma suppongo che sia Fabrizio, o almeno così c'è scritto sui documenti.
Ravenbanner: Baldassarre Minopoli… ma tutti mi chiamano semplicemente Baldo.
Età?
ffdesign: 46
Ravenbanner: 45 anni
Tre aggettivi per definirti?
ffdesign: Bello bello in modo assurdo, simpatico simpatico in modo assurdo, presuntuoso.
Ravenbanner: Scemo, avventuroso e permaloso.
Una cosa che ti rende felice?
ffdesign: Il sorriso delle mie tre bambine... no, non è vero... i soldi.
Ravenbanner: Il paesaggio da una cima.
Professione?
ffdesign: Sbirro.
Ravenbanner: Per semplificare lavoro come gestione materiale e archivio in uno studio che si occupa di editoria a fumetti (manga) a questo aggiungiamo un po’ di editing testi.
Quanto ti piace il tuo lavoro?
ffdesign: Abbastanza da sopportarlo da circa 27 anni.
Ravenbanner: Devo dire discretamente.
Hobbies?
ffdesign: Modellismo in tutte le sue forme. Dipingo miniature storiche e fantasy e costruisco modellini da quando avevo 10 anni.
Ravenbanner: Escursionismo, alpinismo, lettura (libri, fumetti, librogame) e giochi di ruolo.
Sport preferito?
ffdesign: Golf. Oh, che volete, come ogni golfista sono tanto presuntuoso da vantarmi di essere anche bravino.
Ravenbanner: Arrampicata sportiva.
Il tuo punto debole?
ffdesign: Sono un buono e come tale vengo sottomesso e schiavizzato da quei tre demoni che chiamo figlie.
Ravenbanner: La gola.
La prima cosa che fai al mattino?
ffdesign: Apro gli occhi, suppongo.
Ravenbanner: Capire se sono vivo o morto...
L'ultima cosa che fai la sera?
ffdesign: Ehm... chiudo gli occhi? Scontato? Mi addormento? A volte urlo: Basta, adesso fate silenzio che voglio dormire! È giusto far vedere chi comanda dentro casa. In genere ricevo pernacchie in risposta.
Ravenbanner: Chiudo un libro (e poi svengo...).
Coca cola o pepsi?
ffdesign: Pepsi in gioventù, Coca in vecchiaia.
Ravenbanner: Chinotto! :p
Caffè normale, corretto o con panna?
ffdesign: Caffè normale, lungo e senza zucchero. Sudore di marinaio, come lo chiamiamo noi lupi di mare. P.S. No ho mai fatto il marinaio. Se salgo su una barca nel 98% dei casi do di stomaco.
Ravenbanner: Normale senza zucchero, grazie.
Gelato preferito?
ffdesign: Nocciola e pistacchio.
Ravenbanner: Qualsiasi gusto abbia del caramello salato...
L’insalata che più ti piace?
ffdesign: È il pranzo di ogni santo giorno, quindi direi ogni tipo d'insalata, anche quella in cui ci rovesci gli avanzi più disparati.
Ravenbanner: Ceasar salad.
Cosa fai di solito nei weekend?
ffdesign: I miei weekend sono monopolizzati dai tre demoni (vedi sopra). Non è tanto quello che vorrei fare io, quanto quello che decidono di fare loro.
Ravenbanner: O lavoro in un piccolo fondo agricolo o sono su qualche montagna.
In vacanza dove e con chi?
ffdesign: I tempi dei viaggi all'estero sono finiti, ora ci si accontenta dei villaggi/camping in Italia. Bello, eh! Ma stateci voi con tre bambine tutto il giorno! Sono ripetitivo lo so... ma... ok basta.
Ravenbanner: O in qualche zona montuosa da solo o con qualche amico/a d’avventura o al mare con la mia compagna.
Di solito sei volgare nell’esprimerti?
ffdesign: Sono romano, devo esserlo da contratto regionale. E comunque fateve un po' de cazzi vostri!
Ravenbanner: A volte è meglio non avere dei minorenni nei paraggi quando ci sono…
Di cosa vai orgoglioso ma non metteresti mai sul tuo CV?
ffdesign: Delle miniature dipinte negli anni e dei mille premi vinti ai concorsi.
Ravenbanner: È tutto scritto sul CV, vostro onore.
Cosa ti piace collezionare?
ffdesign: Aridaje! Miniature e modellini di ogni marca.
Ravenbanner: Fumetti.
A che età hai letto il primo librogame?
ffdesign: Avevo circa una decina di anni, era Sopravvivere in mare della serie Scegli la tua avventura. Ricordo che lo presi in edicola.
Ravenbanner: Ero alle superiori, direi quindi intorno al 1990/91.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
ffdesign: Se devo sceglierne una sola direi la possibilità di trovare magnifici contenuti gratuiti come i Librinostri.
Ravenbanner: La community e il fatto che sia un forum, le discussioni si perdono meno che su altri supporti social… ma forse questo perché ormai ho una certa...
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
ffdesign: Il cartaceo resta, al momento, la mia unica scelta.
Ravenbanner: Con libro.
LG a mappa o LG lineare?
ffdesign: Non ho una vera e propria preferenza, il primo mi diverte di più, il secondo mi dà più coinvolgimento. L'ideale sarebbe avere un LG a mappa lineare.
Ravenbanner: Entrambi possono essere divertenti.
Il personaggio dei librogame che più ami?
ffdesign: Ehm... com'era? "Il protagonista sei tu". Quindi tu!
Ravenbanner: Il primo, il buon vecchio Lupo solitario.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
ffdesign: Sempre tu! Anche se Il Cigno Nero di Cryan è proprio da ammazzallo con tutte quelle paure e complessi. È popo un regazzino!
Ravenbanner: Mark Phoenix, l’altra creatura di Dever… non sono mai entrato in sintonia con lui.
Ultimo librogame che hai letto?
ffdesign: Jekyll e Hide del buon Marco Zamanni.
Ravenbanner: Malice della Valle di Mezzo.
Convinci il tuo compagno di intervista a regalarti un librogame.
ffdesign: Chi non regala Librigame ce l'ha piccolo, piccolissimo!
Ravenbanner: La luna del raccolto sembra molto interessante, se me lo regali te lo passo. A te cosa piacerebbe come regalo?
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
ffdesign: Ho trovato molto utile quella di Terre leggendarie, scaricata da LGL. C'è da dire che ne ho fatto ricorso solo dopo aver giocato gli altri capitoli della serie, giusto per non perdermi niente per strada: scudo +10 compreso.
Ravenbanner: Non mi sono mai piaciute.
D6 o D20?
ffdesign: Sono stato un accanito giocatore di Warhammer 40K fin dalla sua prima comparsa in Italia... direi D6 tutta la vita.
Ravenbanner: D6 tutta la vita.
Scuole e sanità: pubbliche o private?
ffdesign: Pubbliche senza ombra di dubbio.
Ravenbanner: La mia compagna è un medico che lavora in ospedale quindi direi pubblica, ma servono amministratori e medici capaci… e non sempre lo sono.
Lasciare o essere lasciati?
ffdesign: Essere lasciati. Non sono un cuor di leone e non sarei in grado di lasciare.
Ravenbanner: Trovare la persona giusta.
Gli uomini e le donne quanto sono diversi?
ffdesign: A parte ovvie differenze biologiche, direi poco. Ci sono uomini che sembrano donne e donne che sembrano uomini. Io, caratterialmente, faccio parte del primo gruppo... le mie figlie del secondo.
Ravenbanner: No, non lo sono.
Sei religioso?
ffdesign: Lo sono stato. Ora immagino di essere diventato troppo pigro per esserlo.
Ravenbanner: Per niente.
La violenza serve a risolvere i problemi?
ffdesign: Batman disse... o era Gesù? Se uccidi un assassino il numero degli assassini rimane invariato. Ora una vocina stridula (che spesso ha la voce di Jonny Fontana) sussurrerà: E se ne uccido due?
Ravenbanner: No, solo a generarne di ulteriori.
Ci sono delle leggi o delle regole sociali che non comprendi o sulle quali hai delle perplessità?
ffdesign: Il mio mestiere è quello di far rispettare le leggi e di fare in modo che la gente comprenda le regole sociali. Qualcosa ci sarà di sicuro che non so o con cui non sono d'accordo, ma devo fingere sicurezza, quindi dico di no!
Ravenbanner: Sono in disaccordo con le vigenti leggi sull’immigrazione e in generale le leggi che riguardano l’uso della cannabis.
Come ti relazioni ai mendicanti per la strada?
ffdesign: Come dicevo, sono un buono e questo mio modo di essere lo esterno con l'empatia.
Ravenbanner: Se riesco gli prendo qualcosa da mangiare piuttosto che dare semplicemente qualche soldo; vorrei impegnarmi di più a migliorare la mia comunità ma mi rendo conto che non è così semplice.
Caccia: sei contro o a favore?
ffdesign: Non voglio schierarmi con un sì o un no. Dico solo che se la fai per il solo divertimento stai sbagliando qualcosa.
Ravenbanner: Contro.
Una figura di merda che hai fatto?
ffdesign: Lucca 2013. Platea gremita di gente. Io sul palco a presentare il mio romanzo. La cassa mi spara nelle orecchie la mia voce. Il cervello va in acqua. Scena muta. Devo aggiunge che è l'incubo ricorrente che mi tortura da 8 anni?
Ravenbanner: Mah… sono troppe (sigh) una delle mie performance classiche è dire freddure nel momento meno opportuno...
Cosa saresti disposto a fare per estrarre dal terreno due rami secchi incastrati tra di loro?
ffdesign: Eh? Cazzo de domanda è? Tanto per tornare al discorso del modo di esprimersi in maniera educata. Tipo niente e lasciare quei due rami secchi sottoterra?
Ravenbanner: Questa ammetto di non averla capita ma ho passato lo scorso weekend a sradicare alberi… ^^
Che rapporto hai con i social network?
ffdesign: Il classico rapporto da guardone al parco. Scorro, cerco qualche amica in costume, ingrandisco la foto e poi, passo oltre.
Ravenbanner: Sono l’equivalente della mia pausa sigaretta.
Cosa ti annoia veramente tanto?
ffdesign: Cercare sui social network le foto in costume delle amiche in inverno.
Ravenbanner: Quelli che sanno tutto loro…
Raccontaci la tua notte più tormentata.
ffdesign: Ogni notte in cui mi rivedo su quel palco a Lucca nel 2013. O magari quella in cui mi sono vomitato l'anima e il giorno dopo dovevo sposarmi.
Ravenbanner: Devo dire che normalmente dormo sempre bene ma la notte prima del mio primo 4000 è stata decisamente agitata.
Convivenza o matrimonio?
ffdesign: Matrimonio!!! Ho mia moglie alle spalle... se leggete questo messaggio... aiutatemi!
Ravenbanner: Convivo da quasi tre anni ma tra qualche mese mi sposo, per cui...
Penna a sfera o matita?
ffdesign: Matita. La penna non si cancella e devi tirare una riga. Una metafora di vita.
Ravenbanner: Penna a sfera.
Macchina con 2 porte o 4 porte?
ffdesign: Ho una Smart e una Duster.... Famo na media, 3 porte.
Ravenbanner: Quattro e con ampio bagagliaio.
Con quale personaggio storico ti piacerebbe chiacchierare?
ffdesign: Assolutamente Napoleone. Ma proprio che me lo vorrei spupazzare, eh. L'imperatore più patatone della storia.
Ravenbanner: Sono parecchi, i primi che mi verrebbero in mente sono James Hutton e Herman Buhl.
Il gesto più folle che hai compiuto nella vita?
ffdesign: Una volta non ho aspettato i 5 minuti prima di togliermi il termometro. Sono un folle, lo so.
Ravenbanner: Acquistare e dare l’anello di fidanzamento alla mia compagna.
Una cosa che avete in comune è l’aver partecipato all'edizione dei Corti 2021:
-   Che ne pensi dell’intero concorso?

ffdesign: Come ogni concorso è un'ottima opportunità per essere valutati. Se ci metti che a me è andata di lusso essendo stato scelto per una pubblicazione con Librarsi, direi che viva i concorsi!
Ravenbanner: Secondo me è una bellissima idea perché dà la possibilità di provare a scrivere un racconto a bivi senza la necessità di scrivere un libro, che è molto più complesso da realizzare.
-   Trovi difficile adattare un Corto alle regole del bando?
ffdesign: No, con qualche accorgimento e molto lavoro di cesoia, si riesce a stare dentro le 10 pagine richieste. Certo, un po' la qualità del prodotto ne risente, ma la sfida è anche quella.
Ravenbanner: A parte la complessità di scrivere un corto in sé e il tema ho trovato il regolamento adatto.
-   A livello di ispirazione, è difficile scrivere un corto o trovi subito la trama definitiva?
ffdesign: Ho scritto i miei tre corti per il concorso in una settimana (e voi direte: e se vede, eh!). Trovare trame è la cosa che mi rimane più facile in assoluto. Il mio cervello ne fabbrica in continuazione, soprattutto mentre guido. Mi chiedo come possa essere ancora vivo e non spiaccicato contro un albero.
Ravenbanner: L’idea è venuta quasi subito, trasformarla in un testo/gioco è stato più laborioso (anche perché era la mia prima esperienza).
-   Ti troveresti più a tuo agio a scrivere un Corto o un librogame completo?
ffdesign: Il corto ha il vantaggio di poter essere affrontato a cuor sereno, potendone vedere a occhio nudo la fine. Un LG completo è spesso un navigare a vista verso lidi lontani. Mi sono trovato molto bene a scrivere un corto di 80 pagine, un'ottima via di mezzo. Anche se la soddisfazione che dà il mettere la parola FINE a un libro di 400 pagine non ha prezzo.
Ravenbanner: Per come scrivo io probabilmente un libro game, anche light ma credo che mi servirebbero almeno un centinaio di paragrafi ^^
-   Come ti sei comportato quando è capitato di dover commentare il tuo Corto?
ffdesign: Ho scelto di non interagire con i commenti ai miei corti. L'unica volta in cui ho dovuto dare una risposta, l'ho fatto tramite uno degli organizzatori. In genere sono rimasto molto contento dei commenti. Positivi o negativi che fossero, li ho sempre trovati molto istruttivi e mai banali. Il lettore di LG è competente e molto pignolo, cosa che non sempre accade con i lettori di romanzi.
Ravenbanner: Non l’ho commentato…
-   Qual è il Corto che più ti è piaciuto da quando è stato istituito il concorso?
ffdesign: Filastrocca game... ah, aspetta, ma è mio. Allora direi... Filastrocca game! No davvero ragazzi, c'è mai stato corto più bello di FILASTROCCA GAME? C'è chi dirà no e chi mente.
Ravenbanner: Avendolo scoperto solo quest’anno direi che la classifica rispetta anche i miei gusti.
-   Quale regola ti piacerebbe venisse istituita nella prossima edizione?
ffdesign: Prima regola del concorso di Corti: mai parlare del concorso dei corti.
Ravenbanner: Sinceramente mi sembra che abbia funzionato tutto bene… magari ragionerei più in cartelle che pagine, ma è un mio gusto personale.
-   Solitamente il periodo del concorso è abbastanza intenso, anche per via delle Gazzette, del TotoAutori e di varie ed eventuali attività collaterali. Cosa ne pensi?
ffdesign: Ho trovato la gazzetta divertentissima. Ho aspettato davvero con ansia i numeri che avrebbero trattato i miei corti e ne sono rimasto soddisfatto. È un bene che ci sia questo tipo di intrattenimento vista anche la lunga durata del concorso.
Ravenbanner: Che gli organizzatori erano sicuramente sotto sostanze per aver completato tutto.
-   Se tu fossi uno dei giudici, quale premio proporresti per il vincitore?
ffdesign: Il premio perfetto è la proposta di pubblicazione con una CE e quello già c'è, quindi direi che i premi sono tutti molto adeguati a un concorso del genere. Non abbiamo bisogno di qualcosa da conservare sul comodino, ma di un'opportunità.
Ravenbanner: I premi messi in palio mi sembravano interessanti.
-   Raccontaci la "genesi" del tuo corto e qualsiasi retroscena che pensi possa essere interessante.
ffdesign: Prima di iniziare a creare sapevo due cose: Avrei scritto un corto sull'era Napoleonica e uno più scanzonato alla Terry Pretchet o Brennan (magari in rima). La storia è la mia passione e scrivere racconti grotteschi, boccacceschi e ridanciani mi ha sempre divertito (non a caso il mio primo Librogame tratta proprio di quello). Il caso ha voluto che a surclassarli sia stato proprio quello su cui avevo puntato di meno e che mi sembrava di una banalità assurda. +20/-20... a chi potrebbe piacere una cosa del genere? Con un titolo come Demoniache presenze, per giunta. Ecco, quanto mi sbagliavo col senno di poi? Regolamento snello e semplice, ambientazione horror anni 90. Non può fallire!
Ravenbanner: Beh, ho sempre voluto scrivere qualcosa che fosse ispirato al racconto La sentinella e appena letto l’argomento del concorso c’è voluto un attimo ad immaginare storia e situazione del Corto… solo che sono stato molto in dubbio sul partecipare fino a pochi giorni dalla scadenza, per cui è stato scritto in un classico rush da deadline! All’inizio aveva più meccaniche ma le ho ridotte all’osso (forse con non molto successo… eh eh eh…) preferendo puntare più sul testo che sul gioco, per questo lo considero un racconto-gioco riuscito a metà, magari potrei aggiustare le cose scrivendo una versione 2.0… so che in quel caso avrei degli ottimi feedback dalla community di LGL.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
ffdesign: Tipo nessuna, a parte disegno tecnico e artistico. Solo quando ha smesso di essere un obbligo mi è venuta la voglia di studiare. Va a capì come funziona sta capoccia.
Ravenbanner: Storia.
Squadra che ami?
ffdesign: Sono stato un grande tifoso della Roma, ma il calcio ha perso il suo interesse strada facendo.
Ravenbanner: Non sono un tifoso sfegatato ma seguo il basket e, la Virtus di Bologna in particolare.
Squadra che non sopporti?
ffdesign: Bo, tutte.
Ravenbanner: Diciamo che da bolognese non mi dispiace troppo quando la Fortitudo perde...
Canzone preferita?
ffdesign: Qualsiasi canzone degli Iron Maiden, degli ACDC, dei Metallica e di Gigi D'Alessio.
Ravenbanner: Parabol/Parabola dei Tool.
Animale preferito?
ffdesign: Gatto, ne ho avuti tre. Napoleone, Napoleone II e Napoleone III. Anche la pellicagna mi attira molto, per non parlare del pappafallo o del pantecane.
Ravenbanner: Cane, in particolare il Lupino del gigante.
Gioco di società preferito?
ffdesign: Warhammer 40K, che diamine!
Ravenbanner: Gloomheaven.
Quale film meriterebbe un sequel?
ffdesign: Waterloo del 1970 di Sergej Fedorovic Bondarcuk. Stavolta Napoleone lo vedo più carico, magari nel secondo episodio lo fracassa di mazzate a quel musone di Wellington.
Ravenbanner: Il ritorno dello Jedi… (ok, questo potrebbe essere polemico…).
Adatta un proverbio a tua scelta al mondo dei librogame.
ffdesign: "Oggi ce semo, domani puro, e chi ce vole male, se la pia nder culo!". Traduzione: I LG ci sono oggi e ci saranno domani e chi la pensa diversamente può rassegnarsi all'inevitabile.
Ravenbanner: Non è un proverbio ma mi è sempre piaciuto giocare (di ruolo o facendo un librogame) seguendo questo motto: “Aude aliquid dignum”.
Mago Kalugen, Sultano Kimah, Demone Poetico o Rupert il selvaggio. Quali, tra questi personaggi di fantasia, avresti voluto conoscere?
ffdesign: Qual è della sfinge l'enigma tra un'anatra la differenza? Beh, direi proprio il demone poetico, no?
Ravenbanner: Quali, tra questi personaggi di fantasia, avresti voluto conoscere? Onestamente li ho dovuti googlare… quindi scelgo… Kurasai Hidenaga.
Saluta il tuo compagno di intervista.
ffdesign: Non ho la più pallida idea di chi tu sia, ma ti voglio bene come un fratello.
Ravenbanner: Bella vez! Aspetto di leggere Demoniache presenze in versione estesa per i tipi di Edizioni Librarsi!
Una frase per tutti gli amici di LGL?
ffdesign: Quando uscirà, comprate il mio libro o, quanto è vero iddio, vi scoverò a uno a uno e ve la farò pagare cara!!! Ma tipo che me la prendo proprio come unica ragione di vita, eh!
Ravenbanner: Continuate così perché siete un gran bel gruppo!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna