Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Allora alla fine mi decido anche io per dire la mia, visto che qua si sta finendo  per fare gli schieramenti.

SE parliamo della nuova regolamentazione su librinostri a casa vostra e cover di stampa: io sono moooolto contrario e moooolto infelice

SE parliamo dei problemi di copyraight ecc. non mi esprimo essendo giuridicamente ignorante, ma a naso secondo me qualche rischio lo staff lo corre cmq

SE parliamo del problema delle cover fatte EL-style o non EL-style il problema in linea di massima non mi sarei preso neanche la briga di discuterne, ma trovo che l'idea della cover mista sia la migliore, il problema è che ci si è arrivati a cazzotti come si faceva 10 anni

SE parliamo delle motivazioni che hanno portato lo staff o una parte di esso a ritenere di dovere almeno temporaneamente sopendere i servizi di cui sopra, con tutto lo scorno che personalmente mi comporta (con la guida di Dirk qualcosa me la stavo stampando in maniera autonoma, e finanze permettendo prima o poi contavo di avvalermi del servizio del generosissimo gpet), mi sembrano più che motivate, al di là di chi c' avesse inizialmente ragione, visto che si sono raggiunti toni più che oltraggiosi da parte di alcuni, oltretutto ai più intelligenti (a sto punte forse pochi) non poteva essere sfuggito che più che rappresaglia, la decisione dello staff, poteva essere un momento per riflettere tutti e ritrovare la calma, e anche ristabilire la gerarchia (che lo si voglia o no questo sito NON è stato fondato da chi vi partecipa), prima di tornare a distribuire il pane a tutti. Da questo punto di vista, mi sento personalmente più infastidito e danneggiato da chi senza nessuna voglia di pensare 10 secondi se c'ha ragione o no, e far calmare le acque, per principio continua a battere sullo stesso callo pur sapendo che non otterrà nulla se non contribuire a rendere ancora più lontano l'auspicato ritorno alla normalità.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Io dico questo come mia opinione, senza alcuna pretesa di convincere nessuno.
Io non ho ancora capito tutto l'allarmismo "ora arrivano e ci denunciano", che sembra essere alla base del discorso di Prodo.

L'interesse commerciale nei confronti dei Fighting Fantasy è limitato già nel mondo anglofono, figuriamoci in Italia, dove non si ha mai avuto segno di un possibile arrivo della collana o riapertura dei battenti EL nei Dimensione Avventura. Quindi, la cosa ci rende diversi da (per fare un esempio) coloro che "traducono in anteprima il nuovo libro di Harry Poter che esce fra due mesi e vendera un gozzilione di copie"... dato che
a) come ho detto, i FF in italiano non li vedremo mai più;
b) anche se uscissero, i ricavi sarebbero estremamente esigui; quindi noi "non togliamo" mercato.


Inoltre è stato sollevato un buon punto. Il servizio LNACV coinvolge tra le 10 e le 15 copie (basandomi su DA14) con una copia per singola persona. Gli ebook sono scaricati centinaia di volte da chissà quante persone (che magari si dimenticano pure e li lasciano pure a marcire sul disco rigido, aggiungerei).
Quindi, in che modo la stampa privata e senza fine di lucro (la mancanza di un qualsiasi codice ISBN ne proibisce a priori la compravendita per legge) è più pericolosa del semplice download di un pdf senza drm?

Inoltre, Prodo, la stampa  rientra appieno nella definizione di "uso privato"... ignoro quali avvocati o persone di legge hai consultato, e di quali informazioni li hai muniti per giudicare, ma se fosse una stampa pubblica, non potremmo negare la propria copia a nessuno che la chiedesse... e invece la neghiamo. Questo perché (cito dal Codice):

L’uso privato di un’opera pubblicata è consentito. Per uso privato s’intende: qualsiasi utilizzazione nell’ambito privato o nella cerchia di persone unite da stretti vincoli, quali parenti o amici

Sai cos'è invece di chiara destinazione pubblica? I download dei pdf dal sito.

Quindi, io non riconosco come valide le motivazioni: "ah, ci denunciano" (quando, inoltre, prima la legge richiede il cease & desist), e "ah, ma non c'è l'uso privato", "ah, per i download la cosa è diversa perché abbiamo la stretta di mano con EL".

Se EL è d'accordo con i pdf, non c'è alcun motivo per cui non lo dovrebbe essere con 15 copie stampate in proprio. Proprio perché significherebbe essere d'accordo a far maritare la figlia, ma non a farla sedere di fianco al marito.

Inoltre, aggiungo, c'è Golden Dragon 6 che in tutto il mondo è addirittura fuori catalogo da una vita... non conosco alcun sito web di abandonware che abbia mai ricevuto una denuncia, e GD6 è chiaramente abandonware (quanti anni sono passati dalla pubblicazione? 25?).


Quindi, la faccenda dell'illegalità e della "malvagità" della stampa in proprio, non è un argomento che sta in piedi, proprio a partire dalla vostra dichiarazione che EL è d'accordo con la distribuzione pubblica di pdf di opere di cui lei potrebbe aver acquisito diritti di traduzione e pubblicaizone svariati anni fa, e con cui, contabilmente, oggi "ci si pulisce il fondo del Libro Mastro".


Se invece, mi rispondete dicendo, il sito è nostro, i libri li abbiamo impaginati noi e non vogliamo che si stampino, allora ciò non sarebbe controbattibile, in quanto è una decisione vostra soggettiva.

Però vorrei ricordare che, in mancanza di altri accordi, la paternità delle traduzione appartiene all'autore accreditato delle stesse ("Traduzione a cura di Fabio Ferrari", dice la terza di copertina del mio Città dei Ladri). Se un autore decidesse di re-impaginare e ri-copertinare da solo il suo testo, nulla da parte vostra gli proibirebbe di stamparlo ancora.


EDIT: corretto un po' la grammatica :-D

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Ok. Adesso farò una cosa che poca gente è capace di fare:

Chiedo scusa.

Ho esagerato e mi sono espresso in un modo del quale mi pento. Ma nel leggere quella faccenda dei 3 o 4 utenti ho visto rosso. Mi è sembrato un modo di sminuire e deligittimare le proteste (o anche il semplice malcontento) di alcuni utenti. Come a dire: Qui sono tutti daccordo con lo staff tranne 3 o 4 esagitati che però non fanno testo.
Insomma mi è andato il sangue alla testa è non ho più pensato a quello che scrivevo.
Conoscendo prodo, poi, non credo che il senso delle sue parole fosse quello che ho inteso io. Perciò, doppiamente, mi scuso.

La faccenda dell'ottenere i diritti alla stampa per le produzioni di cui la E.Elle detiene i diritii è interessante ma ammetto che mi ha lasciato tiepido. La E.Elle detiene i diritti del marchio Dimensione Avventura e per la grafica di copertina, ma non credo che detenga i diritti dei volumi mai tradotti in italia, ne che quindi possa dare permessi in merito a nessuno. Insomma anche se la E.Elle dicesse: OK, noi continueremmo ad essere fuori norma traducendo e diffondendo (seppur con tutte le precauzioni del caso) materiale i cui diritti sono detenuto dalla casa editrice inglese e non da quella italiana.
In sostanza, se non ho preso lucciole per lanterne, dal punto di fista legale e formale non cambierebbe proprio nulla.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

gpet74 ha scritto:

Mi è sembrato un modo di sminuire e deligittimare le proteste (o anche il semplice malcontento) di alcuni utenti. Come a dire: Qui sono tutti daccordo con lo staff tranne 3 o 4 esagitati che però non fanno testo.

In effetti, è sembrato un infelice "berlusconismo". La validità delle proteste non è proporzionale al numero degli utenti che le muovono.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

Ti faccio notare, e ti invito a rileggerti, gli interventi poi di Yanez, Kingfede e Rygar prima di asserire che appoggiano in pieno certe posizioni, perché in quello che hanno scritto in questo thread non mi sembra proprio che sia così. E non dico che appoggino in pieno le decisioni dello staff, attenzione, ma che non siano assolutamente pienamente concordi con le posizioni estreme portate avanti dai 3 o 4 che cito io.
Kingfede ha scritto un post un'ora fa che lo conferma in pieno.

Credo che Prodo abbia centrato abbastanza la mia opinione sui fatti. Gpet ha ragione nel dire che anch'io ho espresso il mio dissenso su certi aspetti di questa faccenda, su tutti il discorso cover di DA (non fosse altro perché faccio una fatica boia a leggere a video) ma sono anche a favore di nuove cover "made in LGL" per le serie originali, cosa di cui stranamente si discute poco, anche se posso capire i motivi. Mescolare posizioni come la mia con quelle più "muscolari" espresse da altri utenti non è del tutto proprio.

Credo che la soluzione vada cercata qui dentro, in lGL, ad esempio non creando siti nuovi per la sola gestione di LNaCV, come proposto giorni fa da qualcuno, e non ritengo nemmeno una scelta felice quella di arroccarsi su posizioni del tipo "le grane legali sono remote": la penso anch'io così, non credo che nessuno ci romperà mai le scatole, ma la verità è che quello che pensano i comuni utenti su questo aspetto è solo un dettaglio, buono per discutere civilmente, ma a contare alla fine della fiera è soltanto l'opinione di chi in LGL ci mette soldi e faccia, quindi in poche parole lo staff. Lo so che sembra antidemocratico, ma ricordiamoci che se quelle circostanze si avverassero noi non ci rimettiamo niente, ma qualcuno ha da perdere ben di più della possibilità di vedere stampate delle traduzioni di librigame...

Se poi mi si viene a dire che gli unici veramente interessati ai LN sono quelli che li vogliono vedere stampati, allora permettetemi di dissentire, e non senza un certo fastidio: vi ricordo che uno dei LibriNostri più apprezzati degli ultimi tempi (scusate l'immodestia) è opera mia, e nessuno si può permettere di dire che non abbia a cuore il parto del mio malatissimo ingegno! Capisco la foga degli interventi, infatti non ce l'ho con nessuno, men che meno con il buon sabre, ma ricordiamoci di soppesare bene i nostri interventi in questioni molto delicate! wink

Tornando alla proposta di Prodo, anche perché discutere di fuffa non mi interessa, credo che una richiesta ufficiale alla EL o chi per lei (in caso di serie non EL tirate in ballo, come i Marvel) dirima definitivamente la questione. Permettetemi di aggiungere anche che in caso non ci risponda io prenderei per buono il silenzio assenso, tenendo le copie delle nostre richieste archiviate in due-trecento chiavette usb come prova, e rilancerei il progetto stampa. smile

gpet74 ha scritto:

La faccenda dell'ottenere i diritti alla stampa per le produzioni di cui la E.Elle detiene i diritii è interessante ma ammetto che mi ha lasciato tiepido. La E.Elle detiene i diritti del marchio Dimensione Avventura e per la grafica di copertina, ma non credo che detenga i diritti dei volumi mai tradotti in italia, ne che quindi possa dare permessi in merito a nessuno. Insomma anche se la E.Elle dicesse: OK, noi continueremmo ad essere fuori norma traducendo e diffondendo (seppur con tutte le precauzioni del caso) materiale i cui diritti sono detenuto dalla casa editrice inglese e non da quella italiana.

Per verificare basta chiedere informazioni e sperare siano così gentili da renderci noto tutto ciò che serve, cosa che, ripeto, va solo a loro vantaggio.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

non ritengo nemmeno una scelta felice quella di arroccarsi su posizioni del tipo "le grane legali sono remote": la penso anch'io così, non credo che nessuno ci romperà mai le scatole, ma la verità è che quello che pensano i comuni utenti su questo aspetto è solo un dettaglio, buono per discutere civilmente, ma a contare alla fine della fiera è soltanto l'opinione di chi in LGL ci mette soldi e faccia, quindi in poche parole lo staff.

Vero...ma se mi si danno presunti motivi oggetti che però tali non sono, io ho tutto il diritto di farlo notare.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:


Un'ultima cosa, vorrei ricordare che, in mancanza di altri accordi, la paternità delle traduzione appartiene all'autore accreditato delle stesse ("Traduzione a cura di Fabio Ferrari", dice la terza di copertina del mio Città dei Ladri). Se un autore decidesse di re-impaginare e ri-copertinare da solo il suo testo, nulla da parte vostra gli proibirebbe di stamparlo ancora.

Jegriva su questo non ci piove. Ma questo lo dici proprio tu che non hai alcun interesse a pubblicare un tuo libro su LGL, ma renderlo un prodotto commerciale per altre strade. Nulla ci vincola agli autori e ai traduttori, se non la passione comune. Non sottoscriviamo nessun contratto con loro e non abbiamo alcun interesse a farlo. Molti traducono e scrivono (e altri impaginano, betatestano, copertinano, ecc.) per il piacere di farlo, non per un ritorno economico.
Se qualcuno vuole farsi un libro da solo può farlo benissimo, abbiamo sempre chiesto se inserirlo fra i librinostri. Però a questo punto si farà carico di tutto e l'autore si prenderà anche la briga di contattare Steve Jackson e Ian Livingstone per chiedergli di poter pubblicare e stampare il libro, oppure se ne assumerà le responsabilità che qualcuno reputa remote.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Dirk ha scritto:

Ma questo lo dici proprio tu che non hai alcun interesse a pubblicare un tuo libro su LGL,

A dire il vero ho pensato a lungo di renderlo un LibroNOSTRO, o comunque di scrivere qualcos'altro per il vostro "catalogo virtuale". Tuttavia, mi ha messo paura questo "da oggi non si stampa più" alla totale insaputa dei traduttori.
E se in un futuro voleste chiudere le stampe anche delle fanfiction (i diritti d'autore ci sono anche lì)?

I due motivi principali per cui il mio attuale progetto sarà disponibile su altri canali sono la possibilità di offrire un prodotto migliore, e quella di avere la massima libertà decisionale in materia. Ma questo è un discorso largamente OT.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:

Un'ultima cosa, vorrei ricordare che, in mancanza di altri accordi, la paternità delle traduzione appartiene all'autore accreditato delle stesse ("Traduzione a cura di Fabio Ferrari", dice la terza di copertina del mio Città dei Ladri). Se un autore decidesse di re-impaginare e ri-copertinare da solo il suo testo, nulla da parte vostra gli proibirebbe di stamparlo ancora.

Questa cosa, che ho detto io stesso secoli fa dimostra che non leggi ciò che scrivo per lo più, e ne avevo già avuto il sospetto più volte vedendo che nei tuoi post spesso continui a replicare e affermare cose che sono già state spiegate non tenendo minimamente conto della spiegazione. Questa ne è un'ulteriore conferma.

gpet74 ha scritto:

La E.Elle detiene i diritti del marchio Dimensione Avventura e per la grafica di copertina, ma non credo che detenga i diritti dei volumi mai tradotti in italia, ne che quindi possa dare permessi in merito a nessuno

Falso. L'ho già spiegato almeno 10 volte, perdonami Giò se non mi ripeto, ma non ce la faccio più a scrivere le stesse cose all'infinito smile.

Jegriva ha scritto:

Tuttavia, mi ha messo paura questo "da oggi non si stampa più" alla totale insaputa dei traduttori.
E se in un futuro voleste chiudere le stampe anche delle fanfiction (i diritti d'autore ci sono anche lì)?

Questa è proprio gratuita. 10 giorni dopo che ti eri iscritto al sito, mesi fa, mi hai scritto in privato chiedendomi il permesso di pubblicizzare la tua opera sul forum di LGL perché non avevi nessuna intenzione di pubblicarla tra i LibriNostri.

Jegriva ha scritto:

In effetti, è sembrato un infelice "berlusconismo". La validità delle proteste non è proporzionale al numero degli utenti che le muovono.

Questo genere di accuse da questo momento in poi vi pregherei di evitarle. Primo perché sono facilmente ribaltabili (gli elenchi li abbiamo fatti in più d'uno mi pare), secondo perchè non hanno nessun senso se non quello di cercare di essere offensivi, cosa di cui in queste discussioni non si sente alcun bisogno.

Detto questo mi scuso anche io con Giovanni se gli sono sembrato offensivo: come ha giustamente capito da solo il mio obiettivo non era sminuire nulla e nessuno, ma semplicemente far notare come le posizione estreme siano limitate a un ristretto gruppo di persone.
L'ultimo intervento di Kingfede, nella sua linearità, dimostra come le soluzioni possibili ci siano, a volerle percorrere. A voler litigare e basta invece non si approderà mai a nulla, questo è bene che lo capiscano tutti.

ilsaggio79 ha scritto:

SE parliamo del problema delle cover fatte EL-style o non EL-style il problema in linea di massima non mi sarei preso neanche la briga di discuterne, ma trovo che l'idea della cover mista sia la migliore, il problema è che ci si è arrivati a cazzotti come si faceva 10 anni

Questa è la cosa che mi è dispiaciuta di più. Alla fine, come sempre abbiamo fatto, abbiamo cercato di accontentare tutti, riuscendoci abbastanza bene a quanto pare visti gli ultimi commenti sul prototipo di copertina. Solo che un anno fa ci si arrivava con calma e amicizia, adesso è nata questa moda per cui, se non si ottiene tutto e subito, si comincia a urlare. Cose dell'altro mondo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:

Vero...ma se mi si danno presunti motivi oggetti che però tali non sono, io ho tutto il diritto di farlo notare.

Ma certo, discuterne va bene, ma alla fine quella che conta è l'opinione del direttivo, dicevo semplicemente questo. smile

Prodo ha scritto:

Alla fine, come sempre abbiamo fatto, abbiamo cercato di accontentare tutti, riuscendoci abbastanza bene a quanto pare visti gli ultimi commenti sul prototipo di copertina

Ehm... cosa? Quali prototipi di cover? Mi sono perso qualcosa? mad

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5753
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154135
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9810
Ultimo Utente Registrato:
mopie