Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Questa è proprio gratuita. 10 giorni dopo che ti eri iscritto al sito, mesi fa, mi hai scritto in privato chiedendomi il permesso di pubblicizzare la tua opera sul forum di LGL perché non avevi nessuna intenzione di pubblicarla tra i LibriNostri.

?
Scusami, ma non l'ho capita...
Non avrei dovuto chiederti il permesso?

Io ho cominciato a scrivere il libro a Ottobre/Novembre, ben prima di scoprire LGC, e ancor prima di scoprire il forum e i LibriNOSTRI. Successivamente ho riflettuto se rendere il mio lavoro un LibroNOSTRO (con i conseguenti cantaggi/svantaggi) fosse la risposta alle esigenze del mio libro, ma alla fine ho concluso che per adesso non ce n'era bisogno.

Ma questo è solo un aneddoto personale, ho introdotto l'argomento solo per rispondere a Dirk, dal cui intervento sembrava che, dato che per ora non faccio parte del progetto LN, non avessi voce in capitolo sul riportare quanto ho avuto l'occasione di leggere.

Questo genere di accuse da questo momento in poi vi pregherei di evitarle.

Non è un'accusa... era per spiegare perché Gpet l'aveva presa male. Da ciò che si leggeva nel posto, sembrava (sottolineo, "sembrava", per distinguere dal fatto che adesso è chiaro che intendevi un'altra cosa). "berlusconismo" indica la figura retorica (tipica del noto imprenditore quando parla della manifestazioni a lui contrarie), se per te è un'accusa o una denigrazione mi scuso, ma nelle mie intenzioni non era più accusatorio del dire "sembrava un'iperbole".

Possibile che vediate accuse e minacce ovunque? Io modero un paio di forum e non ho mai  dovuto rispondere con questi termini ("non vorrei fosse una minaccia", "Basta con queste accuse", "non risponderò più", etc...) a nessuno.
Cioè, magari l'ho fatto al trollone di turno, a quello che ti risponde con un vaffanculo, ma in questi mesi su LGL, non ho mai notato presenze di questo "tenore intelletuale".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

kingfede ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Vero...ma se mi si danno presunti motivi oggetti che però tali non sono, io ho tutto il diritto di farlo notare.

Ma certo, discuterne va bene, ma alla fine quella che conta è l'opinione del direttivo, dicevo semplicemente questo. smile

Prodo ha scritto:

Alla fine, come sempre abbiamo fatto, abbiamo cercato di accontentare tutti, riuscendoci abbastanza bene a quanto pare visti gli ultimi commenti sul prototipo di copertina

Ehm... cosa? Quali prototipi di cover? Mi sono perso qualcosa? mad

https://www.librogame.net/index.php/for … =16#p22161 wink

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:


Io ho cominciato a scrivere il libro a Ottobre/Novembre, ben prima di scoprire LGC, e ancor prima di scoprire il forum e i LibriNOSTRI. Successivamente ho riflettuto se rendere il mio lavoro un LibroNOSTRO (con i conseguenti cantaggi/svantaggi) fosse la risposta alle esigenze del mio libro, ma alla fine ho concluso che per adesso non ce n'era bisogno.

Credo che Prodo non avesse pensato a questo fatto, effettivamente non è detto che uno cominci a scrivere proprio nel momento in cui si iscrive al forum, né che uno si iscriva nel momento in cui lo scopre.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

kingfede ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Vero...ma se mi si danno presunti motivi oggetti che però tali non sono, io ho tutto il diritto di farlo notare.

Ma certo, discuterne va bene, ma alla fine quella che conta è l'opinione del direttivo, dicevo semplicemente questo. smile

Ah, su questo siamo tutti d'accordo. :-D

Mi premeva solo far notare che, in termini legislativi, la questione non è così apocalittica come traspariva qualche pagina fa.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:

Questa è proprio gratuita. 10 giorni dopo che ti eri iscritto al sito, mesi fa, mi hai scritto in privato chiedendomi il permesso di pubblicizzare la tua opera sul forum di LGL perché non avevi nessuna intenzione di pubblicarla tra i LibriNostri.

?
Scusami, ma non l'ho capita...
Non avrei dovuto chiederti il permesso?

Io ho cominciato a scrivere il libro a Ottobre/Novembre, ben prima di scoprire LGC, e ancor prima di scoprire il forum e i LibriNOSTRI. Successivamente ho riflettuto se rendere il mio lavoro un LibroNOSTRO (con i conseguenti cantaggi/svantaggi) fosse la risposta alle esigenze del mio libro, ma alla fine ho concluso che per adesso non ce n'era bisogno.

Ma questo è solo un aneddoto personale, ho introdotto l'argomento solo per rispondere a Dirk, dal cui intervento sembrava che, dato che per ora non faccio parte del progetto LN, non avessi voce in capitolo sul riportare quanto ho avuto l'occasione di leggere.

Il problema non è di aver chiesto il permesso, che è stato un gesto di correttezza, ma per il semplice fatto che avevi già deciso come pubblicare il tuo libro (non su LGL) e non è certo stato il nuovo regolamento a farti cambiare idea, visto che la decisione l'avevi presa da tempo.

Oltretutto non ho mai detto che non hai voce in capitolo di riportare quanto hai avuto modo di leggere. Ho solo osservato da quale pulpito giungeva la predica della proprietà della traduzione e della possibilità di reimpaginare e ricopertinare il libro, visto che non hai mai dimostrato interesse nelle attività impaginatorie di LGL. Il significato era evidente: "se LGL non fa come volete, fatelo da un'altra parte". Però non tutti vedono il servizio che offre LGL come le vedi te, ovvero gratuito e con i presupposti di attività di appassionati.

Questo genere di accuse da questo momento in poi vi pregherei di evitarle.

Non è un'accusa... era per spiegare perché Gpet l'aveva presa male. Da ciò che si leggeva nel posto, sembrava (sottolineo, "sembrava", per distinguere dal fatto che adesso è chiaro che intendevi un'altra cosa). "berlusconismo" indica la figura retorica (tipica del noto imprenditore quando parla della manifestazioni a lui contrarie), se per te è un'accusa o una denigrazione mi scuso, ma nelle mie intenzioni non era più accusatorio del dire "sembrava un'iperbole".

Possibile che vediate accuse e minacce ovunque? Io modero un paio di forum e non ho mai  dovuto rispondere con questi termini ("non vorrei fosse una minaccia", "Basta con queste accuse", "non risponderò più", etc...) a nessuno.
Cioè, magari l'ho fatto al trollone di turno, a quello che ti risponde con un vaffanculo, ma in questi mesi su LGL, non ho mai notato presenze di questo "tenore intelletuale".

Beh ma non sapevi che lo staff di LGL è un regime dittatoriale? Ormai è risaputo! Non è tollerata nessuna forma di dissenso! smile

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Dirk ha scritto:

Il problema non è di aver chiesto il permesso, che è stato un gesto di correttezza, ma per il semplice fatto che avevi già deciso come pubblicare il tuo libro (non su LGL) e non è certo stato il nuovo regolamento a farti cambiare idea, visto che la decisione l'avevi presa da tempo.

Intendevo precisamente questo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Il problema non è di aver chiesto il permesso, che è stato un gesto di correttezza, ma per il semplice fatto che avevi già deciso come pubblicare il tuo libro (non su LGL)

Mi autoquoto: "A dire il vero ho pensato a lungo di renderlo un LibroNOSTRO, o comunque di scrivere qualcos'altro per il vostro catalogo virtuale."

Non è tanto il nuovo regolamento (che a me non tangerebbe, in quanto non sono un traduttore), ma la realizzazione che, legittimamente, con l'aiuto di altre persone per l'impaginazione, la cover, il testing, etc... non avrei più potuto fare da "unico tiranno-signore-e-padrone" del mio libro, e men che meno avrei avuto il minimo diritto di chiedere quei 50cent/1euro di margine per copia.
Tuttavia, non è non pubblico tramite LGL perché mi fa schifo il servizio, eh...
anzi, Dio solo sa quanto non vorrei impaginare da solo :-) però mi sono preso l'impegno con l'on-demand, voglio portarlo a termine e voglio sondare il mercato attuale dei LG per sbatterlo in faccia alla EL.:-D

(a dire il vero ho scritto un treatment preliminare per un volume che sarà LibroNOSTRO, data la natura fanfiction della cosa; ma prima di strombazzare, per poi magari deludere le attese, cerco di finire ICDN)

Ok, chiuso l'argomento (o almeno, mi pare che ci siamo chiariti, no?), torniamo a parlare in-topic.

Oltretutto non ho mai detto che non hai voce in capitolo di riportare quanto hai avuto modo di leggere. Ho solo osservato da quale pulpito giungeva la predica della proprietà della traduzione e della possibilità di reimpaginare e ricopertinare il libro, visto che non hai mai dimostrato interesse nelle attività impaginatorie di LGL.

Allora ti chiedo scusa io, ho mal interpretato il tuo post.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

prima domanda

fare le cover in privato magari fuori forum e farle stampoare solo per alcune persone iperfedellissime e' impossibile da fare come cosa?

seconda domanda

creare un forum chiuso dove si discute di queste sole cose e di cui a richiesta mi piglio acnhe le responsabilita' legali,morali e religiose per stampare in PRIVATo queste stampe che nemmeno fossero i libri proibiti e' altrettanto impossibile?

fatemi sapere

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

E io mi domando e dico,
accettare il regolamento, che già prevede dei compromessi, è fattibile come cosa?

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Intervengo perché mi sento chiamato in causa.

Io credo sia un peccato, parlando come traduttore che sperava di vedere il proprio lavoro assumere una consistenza "cartacea". Ritengo anche la reazione dello staff immotivata, a dir poco.
In ogni caso rispetto la vostra volontà e, augurandomi che prima o poi cambiate idea, continuerò a tradurre i Fighting Fantasy.

Questa era ed è ancora oggi la mia posizione.
Secondo me Sabretooth e Jegriva hanno portato argomenti più validi rispetto a quelli di Prodo ma, come questi giustamente dice, si tratta di semplici pareri. Ricordiamoci che mille avvocati devono cedere il passo di fronte  a un singolo giudice: in caso di un (improbabilissimo) processo, tutti i suddetti pareri rimarrebbero tali e avrebbe valore solo la sentenza.

Evito di fare accorati appelli alla moderazione o auspicare dialoghi e riforme condivise perché tanto lo hanno già fatto tutti.
Vediamo se se ne cavano le gambe!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5753
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154135
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9810
Ultimo Utente Registrato:
mopie