Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Ald ha scritto:



ma farsi una cover in autonomia e farseli stampare da solo?

hmm

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Nessuno deride nessuno, è semplicemente una soluzione fuori da ogni schema logico per quanto prevedibile, a mio avviso. Secondo me la soluzione migliore nell'immediato a questo punto è che qualche anima pia si sbatta per creare una mini-guida a come creare una cover, poi chi vuole se non è d'accordo con la politica di LGL si arrangia da sé a modo suo e morta lì: è un compromesso che mi fa pena persino proporre, ma se basta a placare gli animi sarei ben contento si realizzasse.

Comunque spero vivamente che il direttivo contatti al più presto la EL per capire se è possibile avere un ok ufficiale, così la questione si risolve a monte...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Credo che Sabre, alla fine, abbia colto un punto essenziale su cui riflettere.

Cos'è LGL, prima ancora che un sito o un  forum? La mia idea è che si tratti di un insieme di persone che condividono una passione e di amici.
Proprio con lo spirito di amicizia sono nati i LN e con quello spirito io ho ideato il servizio LNaCV. Per me mi sarei comunque stampato e rilegato tutti i LN perchè mi piace averli e perchè mi piace leggere un libro fisico, fatto di carta. Ma poi ho pensato a tanta gente (amici) che non avevano il mio tempo ola mia voglia di sbattersi per stare dietro alle rilegature e così ho deciso di regalare loro un po' del mio tempo e della mia voglia.

Forse qualcuno può aver ritenuto questo mio comportamento che un tradimento alla filosofia dei LN (non so, forse perchè essendo nati online avrebbero dovuto rimanere tali? E' un ipotesi). Ma se questo è accaduto si è trattato di un numero esiguo di persone.
Tutti erano felici della mia iniziativa e mai c'è stato la benchè minima paura che dei LN si facesse un uso improprio. Ne di quelli online ne di quelli stampati. Per anni i timori di natura legale sono stati marginali, più occasione di simpatici dibattiti che veri problemi.

Poi cosa è cambiato? Abbiamo cessato di essere un gruppo di amici? Ma allora cosa siamo diventati e, soprattutto, LGL può continuare a trovare un senso se non è più composto da amici?

Abbiamo litigato. E' vero. Qualcuno ha anche alzato la voce, Vero anche questo. Ma scusate quando si litiga con un amico poi si cerca di fare la pace. Si cerca in qualche modo di capire le motivazioni del litigio, di appianarle e di tornare alla precedente armonia.
Perchè qui non si riesce a fare così? Ci si nasconde dietro ai LN dicendo che tutti i problemi trovino origine e siano causa dal servizio LnaCV e dalla diffusione dei LN. (tiratura=10 copie. Ammazza che diffusione!).

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

gpet74 ha scritto:

Abbiamo litigato. E' vero. Qualcuno ha anche alzato la voce, Vero anche questo. Ma scusate quando si litiga con un amico poi si cerca di fare la pace. Si cerca in qualche modo di capire le motivazioni del litigio, di appianarle e di tornare alla precedente armonia.

non fa una piega, ma di solito però si dice che si fa pace, ma prima di tornare e culo e camicia non si lascia quel minimo di tempo in modo che gli animi si raffreddino e TUTTI valutino con più serenità le proprie posizioni e motivazioni?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Potrebbe essere un idea. Decidere di starsene buonini per un mese senza discutere e sforzandosi di essere gentili e accomodanti gli uni con gli altri. Con l'obiettivo, dopo un mese, di ritornare a parlare di argomenti scottanti con maggior serenità e prospettiva.

Sembra una cosa da bambini ma in realtà sarebbe funzionale. Certo tutti dovrebbero essere d'accordo ad intraprendere questa linea di condotta.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Il problema è che non sono state date motivazioni valide.

Si dice che è pericoloso a livello legale. Io ho largamente dimostrato come sia INFINITAMENTE meno pericolo il servizio LNACV dei semplici pdf sul sito; e che non c'è differenza fra una fanfiction e un libro tradotto (eppure non si è mai parlato di proibire la stampa delle fanfiction). Ancora non ho ricevuto una risposta.

Non so cosa pensare... sembra quasi che ci vogliano spingere a credere che ci siano altri motivi sotto che non siamo degni di conoscere.
Si tratta solo di essere chiari.

Prima (purtroppo non ricordo in quale thread e in quale post), qualcuno ha detto che l'attuale regolamento sia frutto di un "compromesso". La legge non ammette compromessi: o è legale, o non lo è.
Quindi, la domanda sorge spontanea: compromesso fra chi? Chi voleva tutti i libri stampati e chi non ne voleva nessuno?
E allora le motivazioni "legali" sono solo un paravento per giustificare un delicato equilibrio ottenuto (ovvero vietare i LN che venivano stampati con più copie) con qualcuno che NON VUOLE i librinostri stampati e basta, che siano DA, MdO o le Avventure del Bianconiglio?

Non posso trovare risposta a questa domanda... penso che magari, quando un giorno un altro LN sarà richiesto in massa (-incrociando le dita- Soulkey 1?), se salterà fuori un altro giro di vite al servizio provato di Gpet, allora una risposta ce la saremo data tutti quanti.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Ma hai largamente dimostrato cosa? Con una tua opinione? E io allora lo dimostro con la mia. E chi ha ragione?
Queste discussioni le ha già fatte Prodo, mi pare che stiamo ripetendo le stesse cose.
Tu dici che non c'è differenza fra una fanfiction e un libro tradotto? Allora niente compromesso e ritiriamo dalle stampe pure le fanfiction, che ci vuole!
Il compromesso è fra gli utenti che vogliono tutto stampato e chi ha dei dubbi sull'avere le autorizzazioni per farlo, compresi aspetti grafici delle opere. Poi se vedete complotti tramati dallo staff alle vostre spalle allora fate quello che volete. Se non c'è più fiducia allora è inutile continuare a fare comunità.
Sembra quasi che abbiamo un interesse a fare le cose in un modo piuttosto che in un altro, ma dimenticate che non siamo al vostro servizio e se permettete prima si pensa a chi ci deve mettere la faccia in caso di beghe.

Cmq io mi sto veramente stancando e non ho davvero nessuna voglia di continuare a lavorare qui in cambio di rancore. Fateveli pure voi i librivostri come vi pare.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

UE Jegriva, ti sei alzato con la luna storta?

Dai cerchiamo di essere positivi e di non fomentare incazzature. Con un interlocutore incazzato non si comunica per niente bene, sai?

Diciamo quindi che: Il problema è che a mio avviso non sono state date motivazioni valide.
Ricordiamoci (io sono il primo a dimenticarmelo) che nessuno di noi ha la verità in tasca. In generale poi esprimersi con frasi così assolute rende l'ascoltatore meno recettivo e, per l'appu8nto, sempre più incazzato.

Si dice che è pericoloso a livello legale. Io ho largamente dimostrato come sia INFINITAMENTE meno pericolo il servizio LNACV dei semplici pdf sul sito; e che non c'è differenza fra una fanfiction e un libro tradotto (eppure non si è mai parlato di proibire la stampa delle fanfiction). Ancora non ho ricevuto una risposta.

Anche qui. Dal punto di vista meramente logico le tue argomentazioni (che poi sono anche le mie e quelle di Sabre e ti tantialtri) sembrano logicamnete inoppugnabili. Peccato che non si possa proprio dire che ci sia stata una dimostrazione in senso stretto. Questo potrebbe avvenire solo se un avvocato facesse parte del forum e venisse a dirci, codice penale alla mano, quali e quanti sono i rischi. Fino ad allora direi che ognuno espone i propri ragionamenti e gli altri ne valutano la coerenza e la logicità. Ma senza pretese di possedere una verità assoluta.

P.S. scusa la tiratina d'orecchie ma voglio provare a fare quello che è gentile e accomodante. come detto pochi post più sopra.

Quindi, la domanda sorge spontanea: compromesso fra chi? Chi voleva tutti i libri stampati e chi non ne voleva nessuno?
E allora le motivazioni "legali" sono solo un paravento per giustificare un delicato equilibrio ottenuto (ovvero vietare i LN che venivano stampati con più copie) con qualcuno che NON VUOLE i librinostri stampati e basta, che siano DA, MdO o le Avventure del Bianconiglio?

Anche qui. Guarda, io sono d'accordo con te. ma questa è un opinione personale. Prodo ci ha dato la versione "ufficiale" dei fatti e a quella dobbiamo attenerci. Se questa non ci convince possiamo dirlo ma non lanciare accuse (sennò qualcuno ci aggiunge la parola infamanti dietro e siamo punto a capo). Altrimenti ciò che si ottiene è un irrigidimento delle posizioni.
Non credi?

Amici come prima? hmm


EDIT: @Dirk: Per favore. Conosco il tuo punto di vista e, pur trovandolo rispettabile, non ,o condivido. Ciò nonostante anche se con qualche caduta di stile sono qui che cerco un dialogo. Perchè non ci possiamo provare tutti invece di minacciare di andarcene e mandarci al diavolo l'un l'altro?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

gpet74 ha scritto:

Perchè non ci possiamo provare tutti invece di minacciare di andarcene e mandarci al diavolo l'un l'altro?

per il semplice fatto che non è il momento state (stiamo?) tutti un pò troppo accalorati

(se per cortesia nessuno volesse gentilmente commentare: visto che vuoi aspettare col discutere perchè non ti togli dalle pa**e e lasci parlare noi... smile)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Forse perchè non ne ho più voglia visto che non funziona più come un tempo.
Se non condividi il mio punto di vista che si fa? Devo condividere io il tuo?

Ad essere sincero devo dire che ultimamemente non ho più messo mano ai librinostri, poprio perchè non sono invogliato a farlo.
Ma vedo che nulla è cambiato rispetto alle discussioni nate su Rocket's red Glare.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154040
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o