Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Dirk ha scritto:

Comunicare? Ne ho le scatole piene di comunicare in questo modo! Una volta comunicavo per definire i dettagli dei librinostri con gli autori, ora bisogna difendersi tutti i giorni dalle accuse! Bah, già ci sono abbastanza problemi nella vita reale che stare a trovarsene altri qui. Perchè mai dovrei farlo? Chi me lo fa fare?

Dirk ha scritto:

E allora mi correggo! Non la condivide. E allora perchè io dovrei condividere la sua?

Nessuno. Infatti io non ho nessuna speranza di convincerti a cambiare la tua posizione, di sicuro non in questo stato di incazzatura in cui sei.
Però questo non vuol dire che non si possa dialogare civilmente. Chissà che magari non si giunga ad un compromesso o a una revisione parziale dei propri punti di vista.

Vorrei chiarire, Dirk, che non siamo IO contro di TE. Anzi qui non dovrebbe proprio esserci scontro. Io trovo il tuo operato ineccepibile. Non sono d'accordo su alcune tue idee ed espongo, spero civilmente, il motivo per cui non lo sono. Spero che tu faccia altrettanto.

Ad esempio queste accuse di cui parli. Scusa, io sono andato a rileggermi i post indietro per capire da dove sia partito questo tremendo flame. Non ho mica trovato accuse. Jegriva (sia dannato fino alla settima generazione) ha espresso un suo parere un po' troppo impulsivamente. Cosa che ho fatto anche io in passato e anche te (e anche tutti). Io mi sono sentito di puntualizzare alcune sue affermazioni un po' forti e la cosa sarebbe morta li.
Quali sarebbero insomma queste accuse?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Accuse di essere dittatori, critiche continue sulle scelte fatte, presunti complotti dello staff, intransigenza, il voler dare la precedenza ai propri interessi.
Cmq ragazzi, davvero, non ne ho più voglia di continuare così. In questo momento dovrei impaginare un libronostro come passatempo, non rovinarmi il fegato dietro a queste cose. Volete fare i librinostri come volete? Fatelo!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Dirk ha scritto:

Accuse di essere dittatori, critiche continue sulle scelte fatte, presunti complotti dello staff, intransigenza, il voler dare la precedenza ai propri interessi.
Cmq ragazzi, davvero, non ne ho più voglia di continuare così. In questo momento dovrei impaginare un libronostro come passatempo, non rovinarmi il fegato dietro a queste cose. Volete fare i librinostri come volete? Fatelo!

Caro Dirk, capisco l'accaloramento quando ci si sente tirati in ballo, ma stavolta mi sembra veramente eccessivo. Nessuno ha accusato nessuno, stavolta non mi pare ci sia stato alcun flame, men che meno contro di te. Non prendiamo sul personale ogni minimo particolare, altrimenti non se ne viene più fuori. Tutti riconoscono il grande pregio del tuo lavoro sui LibriNostri e tutti ti ringraziano, me compreso. Anzi, già che ci sono ti ringrazio di nuovo per il lavoro profuso nella preparazione di Soulkey 1, che ha le sue belle rogne vista la mole di immagini, link e file da unire! Cerchiamo di mantenerci là dove si può discutere, in un ambito di civiltà. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Si ma il fatto è che non ho più voglia di discutere. Fatelo pure voi. Discutere per cosa poi? Per poi fare qualcosa controvoglia?
Volete la bicicletta? Poi dovete pedalare, però... Sono stanco di pedalare per voi.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

gpet74 ha scritto:

Ora il sito è cambiato e ci sono 400 iscritti. Tante persone nuove con tante teste, idee e voglia di fare e, magari, sperimentare.
Insomma, sto parlando per parlare ma, forse, è il sito e le sue esigenze ad essere cambiato, non credi?
Forse, e sottolineo, forse, visti i cambiamenti LGL non può pèiù essere efficacemente gestito come quando contava pochi iscritti.*

Una piccola precisazione, prima di cambiare sito gli iscritti erano quasi 700, e quel numero (pur festeggiato da me) era vuoto tanto quanto lo sono i 480 attuali. La comunità attuale di utenti attivi infatti è grossomodo sempre la solita, tra le 40 e le 50 persone. Quindi è vero che Lgl è cambiato, ma sotto questo punto di vista è cambiato poco. Anzi, se ragioni in termini di iscritti, siamo addirittura di meno rispetto a quando la "gestione familiare" andava bene. Sono cambiate le facce, tutto qua, ma la nostra dimensione comunitaria è la stessa.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

@Dragan:

Mmm, hai ragione. Da quando sono arrivato io (un paio di anni a occhio e croce) il numero di utenti attivi (consideriamo quelli che fanno almeno un post al mese?) è andato crescendo a ritmi lenti ma regolari. Questa è la mia impressione soggettiva, per lo meno, Oggi essi sono più numerosi (e, ma forse sbaglio) più attivi che non un paio di anni or sono.

Comunque hai ragione sulla faccenda che 480 è un numero poco indicativo. D'altro canto tu dai ragione a me nel dire che LGL è cambiata.
Secondo te come è cambiata e perchè? Sarei curioso di leggere il tuo parere e di vedere una tua analisi visto che sei qui dalle origini.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prima di tutto Lgl per me è un sito quindi maschile, quindi com'è "cambiato"! bigsmile

Veniamo allora ai cambiamenti.. Sarebbe impossibile non concordare con te, certo che siamo cambiati, guarda dove siamo! Su un sito con dominio a pagamento e forum interno!

Ma la tua domanda è più sottile, riguarda il cambiamento nella community. Io vedo un solo, grosso cambiamento. La stampa ha comportato un cambiamento "sociale" nell'utenza perché ha dato adito a istanze di collezionismo che prima, con il solo pdf, non c'erano. Quindi dalla pure e semplice lettura, resa difficile dal formato elettronico, per carità, si è passati in molti casi a voler avere prima il volume stampato in libreria e poi, semmai, se viene a tempo, a leggerlo. Tipico del collezionista. A qualcuno quest'idea fa storcere il naso, per quanto mi riguarda mi lascia indifferente, non la giudico né positivamente né negativamente, però bisogna tenerne conto.

Il resto è una conseguenza. Il collezionismo porta le sue giuste esigenze: cover più simili agli originali, cover non-El per i libri non-EL, servizio di stampa a costi minori e prestazioni migliori ecc ecc. Richieste, richieste, richieste. Perché credete che Vasco Rossi faccia ancora uscire gli album in vinile? Perché c'è qualcuno che lo chiede, e che lo comprerà. Queste maggiori esigenze di una parte dell'utenza hanno portato alcuni a fare a cornate con qualcuno dello staff, tra cui me.

Oltre che della necessaria e indispensabile arguzia di volersi parare il deretano da qualsivoglia, ma veramente qualsiasi, capiteci, anche lontanissimo, rischio legale, i provvedimenti di cambiamento sono in parte figli della situazione che si è creata, non mi pare che ci siamo nascosti nel dirlo. Ci siamo detti, ma se questo è il clima, lo spirito, perché rischiare, sia pure una puntura di spillo? Ma le nuove regole non sono una ripicca, sarebbe stupido e anche inutile.

Questo a livello filosofico, per non dire politico (mi rifiuto). Tirando una somma, nel merito il punto centrato mi pare dallo stesso Gpet è che ora la situazione tale è, e quindi mi sembra inutile parlarne.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Al contrario. Parlarne è sempre utile. Anzi necessario.

Ora vado a mangiare ma questo intervento di Dragan mi ha dato molto a cui pensare. Spero che continueremo la discussione domani.

Ciao.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

E infatti mi pento amaramente, col senno di poi, di aver ideato e perfezionato le copertine stampabili e di aver condotto i primi esperimenti di stampa, con la relativa guida per stampare.
Da lì c'è stato un cambiamento radicale nel clima su LGL, accentuato dalla concomitanza delle pubblicazioni dei Dimensione Avventura inediti, che hanno proprio acceso quello spirito collezionistico a cui faceva riferimento in modo accurato Dragan. Ed è stata un'avventatezza, anche in termini di rischio per chi ha firmato i libri, che cerchiamo ora di arginare. Certo è difficile togliere una caramella a un bambino dopo avergliela data...

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Pentirsi di un lavoro ben fatto, specie se ha delle conseguenze così piccole nel 'grande schema delle cose', per me non ha senso.

Identificare in quella guida la causa di un "cambiamento radicale nel clima su LGL", poi, è semplicemente sbagliato. Gradirei che non si ingigantisse la cosa ulteriormente con queste affermazioni senza fondamento. La guida, di per sé, ha portato solo a qualche sparuto esperimento di rilegatura artigianale che nessun "collezionista" avrebbe inserito nella sua "have list". Quello era il suo intento, ed è stato un piacevole passatempo. La guida alla rilegatura non ha scoperchiato vasi di Pandora.

Tra l'altro, a dare il via alle traduzioni di Dimensione Avventura sei stato proprio tu, Dirk. Prima di allora, la traduzione di libri attualmente in commercio non era ammessa su LGL. Questo non vuol dire che tu abbia delle colpe particolari, anzi: tutte queste iniziative sono state meritevoli, e hanno portato a risultati che si possono solo lodare. Non sciupare queste soddisfazioni in un momento di amarezza: al tuo posto, penserei che ci sono persone che hanno preso iniziative e speso soldi per dare una forma più compiuta al lavoro tuo e di altri, per avere in "collezione" cose che hai fatto tu. Certo, non ti sei riempito il portafogli, ma vuoi veramente dire che sei pentito dei lavori che hai fatto e che preferiresti non averli fatti? Se accetti questa conclusione, non ti ci ha portato il senno di poi, ma il malumore di adesso.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2157 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik