Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Lucky ha scritto:

Agli occhi di altri un libronostro sono ore, ore e ore di lavoro e di passione passate a raccontare una storia che era in noi sopita e che desideriamo comunicare al mondo, ore ore e ore di sudore e passione per rendere partecipi tutti gli utenti nostrani di un lavoro pubblicato in altre lingue, ore di passione passate ad aiutare un amico che magari si conosce solo tramite le fredde parole di una mail o di un PM, ore di passione spese al posto di uscire, dormire o altro per sistemare davanti ad un monitor i caratteri o gli spazi tra i paragrafi per avere un libro paragonabile ad uno che puoi trovare in libreria, ore e ore passate a leggere e rileggere il libro per cercare di capire i segreti piu' nascosti o l'errore di battitura, ore passate davanti ad un monitor ed ad un programma di disegno per sistemare puntino per puntino una immagine scannerizzata per renderla bella e pulita, ore e ore a tirare porchi contro la taglierina, la colla, la stampante la copisteria od il tipo allo sportello delle poste.

Cos'e' importante per me in un libronostro? E' la passione che ci sta dietro, la passione di tutti quelli che ci lavorano, di chi da il proprio contributo alla comunita' senza chiedere nulla in cambio. Contributo ad ogni livello, anche di partecipazione al making-of sostenendo, dando suggerimenti o criticando l'autore, e per criticare intendo senza pregiudizio alcuno ma solo con lo spirito di migliorare un opera.

Quando si e' parlato di mercificazione dei librinostri e' proprio perche' si e' avuta l'impressione giusta o sbagliata che il libronostro fosse importante solo quando ha preso la sua forma cartacea e fa bella mostra sullo scaffale. A mio avviso e' molto piu' importante quel che viene prima, per altri puo' certamente essere piu' importante quel che viene dopo, questione di punti di vista ovviamente. Il solo fatto di pensare di organizzare un sito alternativo dove "smerciare" piu' o meno sottobanco i libri non depone a favore di chi dice che non e' vero.

ti rispondo subitissimo  visto che sono tirato in ballo..
innanzitutto riconosco assolutamente questi due "cos'è un LG).. è si una storia che voglio leggere, chem i ha fatto spremere le meningi per cercare di dare qualsiasi imput al lavoro di amici e "colleghi"che mi è piaciuto su cui ho lavorato (o altri hanno lavorato) come dannati per mesi strappando tempo a qualsiasi attività libera..

un LG non è importante quando arriva alla forma cartacea.. è più bello e più comodo tongue solo questo..
e visto che manualmente sono una merda (ritagliare un tesserino stampato da mettere in un portabadge già mi crea difficoltà andando tutto storto.. figuriamoci un libro) ed essendo un tirchio che manco fossi discendente di scozzesi, genovesi e portoghesi (che si imbucano alle feste) aver la possibilità di sentire un amico e assieme a lui stampare  meglio e spendendo meno... beh cavolo.. non mi pare proprio che si parli di "mercificazione" o "smerciare"...
che venga tolta questa opportunità perchè ci sono dissapori non mi sta bene
che venga tolta questa possibilità perchè EFFETTIVAMENTE si temopno beghe legali.. ohi.. sono il primo a fare il passo avanti e dire.. per dare a me e ad altri l'opportunità me li accollo io i rischi legali"..
però, scusa ancora la franchezza, se questo voler fare il passo in avanti per tutti e anche per chi teme le beghe legali non viene accettato mi pare che sia molto segno che NON sia il problema legale la vera ragione della decisione..
è come quando inviti una ragazza ad uscirre e ti dice "eh non ho i soldi per la cena".. "te la pago io" "eh ma non posso lo stesso".. quello è un due di picche o no? wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

ah... il post di Yanez (si nota molto che sto rispondendo in ordine a tutti? tongue) mi ha fatto venire in mente una cosa..
traduzione, impaginazione, betatesting, scritturta, copertina (non stampabile) etc liberamente scaricabili sono PER TUTTI..
stampa e consegna sono per NOI
la sottile differenza è che TUTTI possono iscriversi, non presentarsi mai e scaricare (poi se lo possono pure stampare)
per averlo stampato solo chi è conosciuto in community può sperare.. caxxo questo è davvero il NOSTRI del nome del progetto LN...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Rygar ha scritto:


Non vedo alcuna "mercificazione" (se così la si vuole chiamare) nell'operazione di stampa di un LibroNostro, sia esso originale o tradotto: ci vedo solo l'atavico e innato desiderio di possedere, qualcosa che è insito nella natura umana. Non mi sento sminuito nel pensare che qualcuno possa richiedere il mio lavoro solo per avere un bel libro da mettere sullo scaffale accanto ai propri, perché sono io il primo ad esprimere questo desiderio!
Immagino sempre il piacere di invitare un amico a casa mia, mostrargli la mia collezione personale soffermandomi in particolare modo sui volumi più nuovi e più belli, quelli con il logo LN. Potrei passare ore intere a decantare la bellezza di un forum nel quale il lavoro di traduttori, impaginatore, grafico e tipografo ha portato dal nulla a creare un così pregevole oggetto. Qualcuno trova che questo ci svilisca? Al contrario, sarebbe la massima espressione del nostro lavoro: gente che proviene da realtà variegate e differenti ma collabora ugualmente in nome di una passione comune.
Personalmente mi pare solo molto bello.

aggiunto un anedotto:
ho sempre parlato di LN, della comunity e tutto ad amici che leggevano LG nei bei tempi andati.., ma solo quando gli ho fatto vedere LS28 ricopertinato o la serie Sagard in mano sono stati interessanti..
fate vobis wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Sull'importanza di avere i libri in formato cartaceo sono assolutamente concorde. Non tutti riescono a leggere agilmente su schermo.
Inoltre pochi hanno le capacità, le competenze e il tempo di stamparsi e rilegarsi da se un LçN. Andare in tipografia per un solo volume e poi assurdo. O vi ridono dietro o vi fanno un prezzo impossibile.

Per tanto reputo che il servizio LNaCV contribuisca attivamente a consentire ai membri del forum di conoscere e apprezzare i LN che, altrimenti, rimarrebbero degli ammassi di bit non letti in qualche cartella dei loro PC.

Per precisone vorrei ricordare una clausola molto importante del servizio:
Chi acquista da me un LN si impegna a non venderlo ne regalarlo mai se non ad altra persona del forum di LGL e tramite mercatino di LGL e al prezzo esatto al quale lo ha da me avuto. In caso qualcuno voglia vendere la propria collezione è pregato di distruggere tutti i LN in proprio possesso.

Certo questo non da alcuna garanzia. Ma d'altronde che garanzia c'è che uno sconosciuto non capiti su LGL, non si scarichi Cover e PDF e poi non vada a rivenderselo su e-bay? Nessuna.
Anzi io ho molta fiducaia nel fatto che un utente che bene o male consoco, nonchè collezionista, non andrà mai a rivendere un volume unico della propria collezione. (che tra l'altro non potrà mai riacquistare visto che, di sicuro, a quel punto io non lo considererò più un membro del Forum).

Per placare gli animi e per trovare qualche soluzione: Se io mi impegno a non produrre MAI dei LN tradotti lo staff sarebbe disposto a rimettere le cover stampabili online?
Almeno così quei pochissimi utenti che si rilegano da soli i LN potrebbero farlo e, almeno loro, non sarebbero più penalizzati.




Vorrei poi fare una riflessione relativa a "coloro che i LN li acquistano solo per metterli nello scaffale"
Questi utenti esistono certamente. Gente il cui piacere massimo non è leggere un LN ma aggiungere un nuovo volume alla propria collezione sapendo nel proprio intimo di essere uno dei "pochi eletti" al mondo che lo posseggono.
Ma voi lo trovate così deprecabile? Insomma non sono queste persone utenti al pari di tutti gli altri? Fino a che rispettano le regole di LGL le loro istanze (avere delle cover di un certo tipo, ad esempio) non dovrebbero avere la medesima dignità di quelle di chiunque altro?


La mia non è una provocazione. Voglio solo parlare pacatamente di questi argomenti spinosi.
Fino ad ora devo dire che il tono di questo Thread è stato meravigliosamente costruttivo e maturo da parte di tutti: Utenti e staff.
Mi auguro che le cose procedano così perchè stamo dando un bell'esempio di cosa sia un vero confronto democratico svolto in maniera adulta e responsabile.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

Attenzione, qui c'è una differenza sottile ma importante. Sabretooth non ha dimostrato nulla con il suo discorso, ha portato delle sua argomentazioni soggettive, e come tali certamente rispettabili, ma non certo sinonimo di verità assoluta, esattamente come quelle che abbiamo portato noi.

scusa ancora se infilo il dito nella piaga.. riesci a darmi 2 risposte secche?
in tanti anni di pubblicazioni sono mai state ricevute lamentele legali?
hai mai per caso sentito, anche a livello di amicizia, un avvocato?

vuoi che chieda io a sto punto visto che non ti fidi di esperienze dirette, discussioni lette e episodi realmente accaduti a cui ho assistito?
e davvero.. se mi faccio avanti e mi metto io sotto la gogna delle possibili beghe legali solo per tutti noi e nessun altro esterno(!) che cacchio di problema vedresti? o devo chiamare uno per uno gli utenti, scoprire chi è "buono" a stampare in maniera decorosa un LN e poi pagare lui perchè lo stampi anche per me quando se lo stampa lui??
se il problema è la "mercificazione" non è meglio vietare gli accordi nell'ambito del progetto LNaCV per quei tali libri per cui si è posto il veto ma dare comunque il materiale visto che si è detto che ciascuno poi si può arrangiare da solo?

ripeto.. sfugge la logica della decisione.. e questo fa sospettare..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Sabretooth ha scritto:

in tanti anni di pubblicazioni sono mai state ricevute lamentele legali?
hai mai per caso sentito, anche a livello di amicizia, un avvocato?

1 - No
2 - Si, mio zio, noto avvocato e giurista. Ne abbiamo parlato a lungo e dettagliatamente una sera, proprio perché avevo qualche timore. Mi ha detto che corriamo rischi concreti seppur remoti: ma se una società ti prende di punta, magari a titolo di "esempio per tutti", puoi correre rischi anche seri. In particolare se si viene associati alla diffusione cartacea del prodotto, per quella elettronica di solito è più facile rimediare (il famoso togli tutto subito che hai citato anche tu), anche se qualche rischio c'è anche con quella.

Che ti sfugga la logica lo posso capire, avrai le tue convinzioni, le hai esposte, le rispetto. Io ho le mie, le ho esposte, le ho appena documentate con tanto di "parere legale". Puoi non essere d'accordo, ci sta, ma continuare a insinuare che io dica una cosa per un'altra (l'hai ripetuto più volte) mi sembra un po' aggressivo, te lo dico senza polemica. Ci sta che ti venga il dubbio, ci sta che tu me lo chieda, ci sta che io ti risponda, ma una volta ottenuta la risposta, se hai considerazione di me e mi reputi una persona seria e affidabile, è il caso che tu la prenda per valida, pur magari continuando a rimanere della tua convinzione. Io almeno la vedo così.
Comunque mi è piaciuta la tua risposta di oggi (quella che hai fatto punto per punto al mio post), mi era sembrato di cogliere un po' di polemica nel tuo primo messaggio, invece leggendo il secondo mi sono accorto che sei solo un utente storico che in amicizia sta esprimendo la sua opinione, e questo mi ha fatto piacere bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

gpet74 ha scritto:

Vorrei poi fare una riflessione relativa a "coloro che i LN li acquistano solo per metterli nello scaffale"
Questi utenti esistono certamente. Gente il cui piacere massimo non è leggere un LN ma aggiungere un nuovo volume alla propria collezione sapendo nel proprio intimo di essere uno dei "pochi eletti" al mondo che lo posseggono.
Ma voi lo trovate così deprecabile? Insomma non sono queste persone utenti al pari di tutti gli altri? Fino a che rispettano le regole di LGL le loro istanze (avere delle cover di un certo tipo, ad esempio) non dovrebbero avere la medesima dignità di quelle di chiunque altro?

Giovanni, quello che personalmente (e penso lo staff tutto) penso non è che i "collezionisti" siano utenti di serie B rispetto agli utenti "lettori", con meno diritti e dignità.
E' solo che per quanto riguarda i LN, questi non sono pensati, programmati, ideati e realizzati con il fine di arricchire le collezioni, bensì per rendere fruibile e supportare la lettura di opere inedite, che in mancanza di supporto tecnico o di idee resterebbero un sogno nel cassetto, o cmq un prodotto più grezzo, per molti potenziali autori.
La stampa è un di più, io stesso lo reputo un di più molto importante, comodo sia per chi legge sia per chi colleziona i LN, ma non si può imho attribuire ai LN la necessariatà di vedere l'opera stampata, cosa che è subordinata e secondaria, rispetto al fine principale esposto prima.
Quindi imho le decisioni prese in materia non possono essere prese in funzione del collezionismo e secondariamente dalla passione, ma il contrario.

E tutto il discorso lo fa uno che per i propri lg ha uno spirito ampiamente collezionistico...

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Comunque ragazzi, lamentarsi con le scelte dell'Unico Impaginatore è un po' come martellarsi le pal... ehm...
Consiglio personale: perché non imparate a impaginare? Programmi come QuarkXpress sono assolutamente intuitivi (si tratta solo di perdere un sacco di tempo) e se ci fossero 4-5 persone in grado di impaginare penso che tutti sarebbero più tranquilli.

Avrei anche una domanda riguardante le stampe: come mai vi costano così tanto? 20-25€ a volume mi sembra una cifra spropositata... non ho chiesto alle mie tipografie (posso provare) ma sono sicuro che si possano trovare soluzioni più accessibili con la stampa digitale. Per fare una prova, mi sono fatto un preventivo su un sito di stampa online on-demand e per 200 pagine formato tascabile mi ha dato 7€ a copia, certo che non si potrebbero stampare le traduzioni estere, ma per i libri autografi si avrebbe anche il pregio di evitare le beghe di rilegatura-spedizione, oltre a una visibilità anche al difuori di LgL.

E poi rimane il mio suggerimento datovi in altro loco: aprite una casa editrice! smile
Davvero, avete tutte le carte in regola:
- Avete la professionalità e già lavorate esattamente come una piccola casa editrice.
- Avete materiale da pubblicare per i prossimi 100 anni.
- Avete un pubblico (di nicchia magari, ma c'è)
Io ci farei un pensierino.

E comunque grazie a tutti per il vostro apprezzatissimo lavoro!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Caro Zot, permettimi di rispondere alle tue questioni per quanto ne so.

Zot ha scritto:

Comunque ragazzi, lamentarsi con le scelte dell'Unico Impaginatore è un po' come martellarsi le pal... ehm...
Consiglio personale: perché non imparate a impaginare? Programmi come QuarkXpress sono assolutamente intuitivi (si tratta solo di perdere un sacco di tempo) e se ci fossero 4-5 persone in grado di impaginare penso che tutti sarebbero più tranquilli.

Questa tua idea è meravigliosa. Per come la vedo io se Dirk ma anche Dragan che, ricordiamocelo, e tutto solo soletto a fare cover e copertine, avessero voglia di spendere una miseria del proprio tempo per insegnare "il Mestiere" a qualche utente volonteroso, alla fine ne gioverebbero tutti.
Basterebbe aprire un thread nel quale i due Mod sopra citati cercano "apprendisti" dopodichè comunicano i tipi di programmi da utilizzre a quanti si sono presentati (o a una selezione di essi) e gli danno qualche lezione d'uso.
Magari sto correndo con la fantasia ma se Dirk e/o Dragan mai pensassero di fare una cosa simile io mi proporrei certamente come uno dei primi "adepti"

Zot ha scritto:

Avrei anche una domanda riguardante le stampe: come mai vi costano così tanto? 20-25€ a volume mi sembra una cifra spropositata... non ho chiesto alle mie tipografie (posso provare) ma sono sicuro che si possano trovare soluzioni più accessibili con la stampa digitale. Per fare una prova, mi sono fatto un preventivo su un sito di stampa online on-demand e per 200 pagine formato tascabile mi ha dato 7€ a copia, certo che non si potrebbero stampare le traduzioni estere, ma per i libri autografi si avrebbe anche il pregio di evitare le beghe di rilegatura-spedizione, oltre a una visibilità anche al difuori di LgL.

Con l'attuale cambio di tipografia, infatti, i costi sono calati sensibilmente. Le tipografie online on-demand hanno il problema di non garantire il controllo diretto della qualità di rilegatura. Tu paghi e poi, magari, ti arrivano a casa dei volumi con la colla che scappa da tutte le parte della costola.
Inoltre la questione stampa e rilegatura è particolarmente delicata al momento e forse non è il caso di andare a chiedere in giro come abbassare "ulteriormente" i costi.


E poi rimane il mio suggerimento datovi in altro loco: aprite una casa editrice! smile
Davvero, avete tutte le carte in regola:
- Avete la professionalità e già lavorate esattamente come una piccola casa editrice.
- Avete materiale da pubblicare per i prossimi 100 anni.
- Avete un pubblico (di nicchia magari, ma c'è)
Io ci farei un pensierino.

E comunque grazie a tutti per il vostro apprezzatissimo lavoro!

Anche secondo me sarebbe un evoluzione dei LN meravigliosa. Peccato che a quel punto essi smetterebbero di essere libriNOSTRI e si verrebbe a modificare sostanzialmente la filosofia che sta alle spalle della loro esistenza. Prima di tutto verrebbe a mancare il principio della gratuità. Ci sarebbero insomma dei pro e dei contro nell'intraprendere una strada simile ma non credo che il direttivo sia intenzionato ad affrontare questi contro.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Zot ha scritto:

Avrei anche una domanda riguardante le stampe: come mai vi costano così tanto? 20-25€ a volume mi sembra una cifra spropositata... non ho chiesto alle mie tipografie (posso provare) ma sono sicuro che si possano trovare soluzioni più accessibili con la stampa digitale. Per fare una prova, mi sono fatto un preventivo su un sito di stampa online on-demand e per 200 pagine formato tascabile mi ha dato 7€ a copia, certo che non si potrebbero stampare le traduzioni estere, ma per i libri autografi si avrebbe anche il pregio di evitare le beghe di rilegatura-spedizione, oltre a una visibilità anche al difuori di LgL.

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io. I prezzi della vecchia tipografia erano da rapina a mano armata, quella nuova è un po' più onesta, ma secondo me l'obiettivo dei 10 euro a volume non è irraggiungibile. Forse chiedendo un po'in giro (cosa che mi sono sempre ripromesso di fare ma non ho mai fatto per questione di tempo) soprattutto in grossi centri come Roma con tanta concorrenza a livello di copisterie (dove abita Giovanni credo ce ne sia molto meno e per questo se ne possono approfittare), probabilmente si potrebbe risparmiare ancora, e senza essere costretti a ordinare 10 o 15 volumi per volta.

Zot ha scritto:

Consiglio personale: perché non imparate a impaginare? Programmi come QuarkXpress sono assolutamente intuitivi (si tratta solo di perdere un sacco di tempo) e se ci fossero 4-5 persone in grado di impaginare penso che tutti sarebbero più tranquilli.

Questo tentammo di farlo già due anni fa, Dirk creò una guida, cercammo adepti, ma a parte qualche adesione nominale poi sfociata nel nulla, non ne trovammo. Io sono favorevole, a patto che i nuovi impaginatori accettino un periodo di un po' di mesi di "tirocinio", in cui si interfacciano con Dirk e Dragan per lavorare seguendo le loro direttive e uniformandosi comunque e sempre alle esigenze grafiche e di impaginazione del sito. Sembrano raccomandazioni ovvie, ma visto il clima che si respira negli ultimi tempi non mi meraviglierebbe più di tanto sentire cose tipo "Io ci sto, ma la grafica e l'impaginazione dei libri che faccio la decido io di mia sola iniziativa: ad esempio per Dimensione Avventura ho pensato una copertina color ruggine con tante svastiche sopra e un Formato A0 per ogni pagina del libro perchè mi piacciono i tomi giganti!"
bigsmile bigsmile

Zot ha scritto:

E poi rimane il mio suggerimento datovi in altro loco: aprite una casa editrice! 
Davvero, avete tutte le carte in regola:
- Avete la professionalità e già lavorate esattamente come una piccola casa editrice.
- Avete materiale da pubblicare per i prossimi 100 anni.
- Avete un pubblico (di nicchia magari, ma c'è)
Io ci farei un pensierino.

Di questo abbiamo già parlato a lungo in due thread andati persi nel vecchio forum. Ci sono dei pro e dei contro, ma i contro mi sembrano più dei pro e soprattutto la perdità della gratuità mi sembra una condizione, per come la vedo io naturalmente, inaccettabile. Comunque tutte considerazioni su cui riflettere, ti ringrazio Zot, ottimo intervento!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran