Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Yanez ha scritto:

nonostante il maggior lavoro di scrittura, di ricerca e impegno, credo che un libronostro che sia un originale, una fan fiction o una traduzione messa a disposizione della community LgL sia un lavoro messo a disposizione di tutti gli utenti del sito al pari di recensioni, articoli, giochi di ruoli ecc.

a maggior ragione un libro che richiede l'impegno di più forze congiunte di questa community da parte di scrittori, grafici, impaginatori, betatesters e via dicendo smette di appartenere al solo scrittore e traduttore che decida di publbicare per i libriNOSTRI.
se l'autore di una qualsiasi cosa vuole avere paternità totale e decisione sulla grafica, l'impaginzione e tutto il resto lo pubblica da un'altra parte che sia boopen, lulu e compagnia bella.
nessuno obbliga a pubblicare su Lgl, anzi, viene sempre chiesto se l'intenzione è di pubblicare nella nostra collanza di originali.

l'unico punto di fuoco è per le traduzioni ma al pari degli articoli e tutto il resto se si sceglie di mettelri a disposizone della comunity e ci si serve dei canali e delle risorse della comunity non si puòpretendere paternità come nessuno pretend epaternità per il lavoro gratuito che viene fatto.
qui non c'entra nulla il collezionismo.

C'è da dire che lo scrittore o il traduttore hanno la piena paternità del loro stesso testo (testo, non impaginazione e grafica)... su questo c'è poco da discutere.

Il vero problema da cui nascono le confusioni e i fraintendimenti, è che forse mancano accordi precisi... i lavori sono sì alimentati dal'amicizia, dal rispetto, etc... ma non c'è chiarezza su chi mantiene i diritti sui lavori.
(perlomeno, io di disclaimer non ne ho visti)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

gpet74 ha scritto:

"coloro che i LN li acquistano solo per metterli nello scaffale"

esperienza personale nata da dieci anni di esperiena nel mondo del digital delivery e videogiochi: è molto più facile dimenticareis di un ammasso di kbyte nel disco rigido, che di una sctola/confezionelibro sullo scaffale... quindi quel discorso (oltre alla generalizzazione che non è mai corretta) non solo non è vero, ma è persino rivoltabilissimo...

Conosco decine di ragazzi che avranno tutto il romset del MAME o del supernintendo sul computer... ma che poi magari giocano al solo gioco che hanno "davvero"...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Zot ha scritto:



Avrei anche una domanda riguardante le stampe: come mai vi costano così tanto? 20-25€ a volume mi sembra una cifra spropositata... non ho chiesto alle mie tipografie (posso provare) ma sono sicuro che si possano trovare soluzioni più accessibili con la stampa digitale. Per fare una prova, mi sono fatto un preventivo su un sito di stampa online on-demand e per 200 pagine formato tascabile mi ha dato 7€ a copia,

Oltre ai motivi già citato, c'è da aggiungere che i LG e i LN sono in un formato "fuori standard", che non è B5 e non è A5...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:

Oltre ai motivi già citato, c'è da aggiungere che i LG e i LN sono in un formato "fuori standard", che non è B5 e non è A5...

Vero, ma è molto vicino a formati standard. Le minime differenze per passare da un formato all'altro non possono giustificare assolutamente un passaggio dai 7 Euro documentati da Zot ai 25 della vecchia copisteria di Giovanni. E lo dimostra Gpet stesso, appena ha cercato un po' in giro ha trovato un'altra attività che realizza gli stessi libri, meglio confezionati, in media a 5 euro di meno l'uno. E lo ripeto, probabilmente in grossi centri si può risparmiare ancora di più.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Rispondo allora sulle 3 questioni:

Impaginazione:
Io ho cominciato perché dovevo impaginare delle mie autoproduzioni (calendari, fumetti etc.) e non ho avuto bisogno di lezioni. Mi hanno consigliato QuarkXpress, molto usato dalle case editrici di fumetti. E' semplice e si impara in fretta. Vi consiglio di procurarvi un programma di impaginazione e cominciare con qualcosa di semplice (un corto, per esempio), con un po' di testo e illustrazione, e vedere come viene.
(anche se ho il sospetto che proveranno in pochi, perché è un lavoro NOIOSISSIMO) smile

Costi di stampa:
Ovviamente non mi immagino che con 7€ si possano avere gli stessi risultati che con 25... bisognerà accontentarsi sui formati (quindi addio scaffale omogeneo con i libri EL) e sulla qualità della carta, però la differenza di prezzo è notevole e la qualità di queste stampe non mi sembra male. Avete provato a chiedere a Vonatar come si è trovato con lulu.com e ilmiolibro.it?
Oppure sì, bisogna andar per tipografie.

Casa editrice:
La questione gratuita in realtà dipende da voi. Chi lo dice che una casa editrice non può mettere online i propri libri gratis? A quanto ne so (se volete chiedo a un mio amico editore) per aprire una casa editrice è sufficiente la partita IVA (che ha un costo), ma si può poi stampare a costi ridotti. Nessuno vi obbliga a fare tante pubblicazioni né a distribuirle in libreria, altrimenti sì che arriva il dramma! Pensavo piuttosto a una casa editrice on demand, con cui potete fare esattamente quel che state già facendo, ma anche con la possibilità di trattare per i diritti, e quindi pubblicare materiale tradotto senza problemi.
Ovviamente bisognerebbe capire quanto possono volere gli autori di librogame degli anni '80 per la riedizione dei loro libri... secondo me non molto.

E a questo punto, la prima pubblicazione sarebbe già decisa:
Ristampa anastatica di SFIDA DI COPPA!!! smile2

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

Rygar ha scritto:

Però non è proprio così. Sabretooth, nel proprio intervento, ha dimostrato in maniera abbastanza convincente (parlo sempre soggettivamente) che ci possono essere comunque rogne per il sito, anche applicando queste regole.

Attenzione, qui c'è una differenza sottile ma importante. Sabretooth non ha dimostrato nulla con il suo discorso, ha portato delle sua argomentazioni soggettive, e come tali certamente rispettabili, ma non certo sinonimo di verità assoluta, esattamente come quelle che abbiamo portato noi. Come dice Rygar stesso prima siamo nel campo del soggettivo, ognuno vede la situazione secondo proprie considerazioni. Ma appunto di tale si tratta CONSIDERAZIONI: non sono né ELEMENTI oggettivi, né FATTI, e in mancanza di elementi e fatti non si dimostra alcunché, si esprime un'opinione.
Tenendo ben presente questo il resto del discorso viene a decadere: per Rygar o Sabretooth possono esserci altri mezzi, altre vie, altri modi, il modo scelto può essere sbagliato, e lo ripeto, lo rispetto e capisco che la si possa pensare così. Per lo staff e le 8 persone che lo compongono (Mornon, Dirk, Dragan, Adriano, Lucky, Shaman, Aldo e il sottoscritto)  il mezzo e la via migliori, dopo 20 giorni di riflessione e discussione, sono stati quelli prescelti: anche questa è un'opinione ovviamente, e non vuole essere la verità assoluta. Può darsi che ci si sbagli, e il tempo magari ce lo dimostrerà, ma per ora sono una serie di opinioni contro un'altra serie di opinioni, ed è ovvio che lo staff tiene conto di quelle che sono le rimostranze degli utenti, ma se ha valutato i pro e i contro di una situazione e prende atto che tale situazione ha bisogno di una cambiamento di rotta per essere risolta, tenterà di adottare le soluzioni che gli sembrano più opportune per risolverla.

Tutto sommato la tua obiezione mi sembra ragionevole.
Si tratta pur sempre di pareri a priori che potrebbero effettivamente essere confermato solo finendo davvero in tribunale, cosa che non auguro certo a nessuno.
Resto blandamente dubbioso e torno a tradurre.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Impaginazione:
Io ho cominciato perché dovevo impaginare delle mie autoproduzioni (calendari, fumetti etc.) e non ho avuto bisogno di lezioni. Mi hanno consigliato QuarkXpress, molto usato dalle case editrici di fumetti. E' semplice e si impara in fretta. Vi consiglio di procurarvi un programma di impaginazione e cominciare con qualcosa di semplice (un corto, per esempio), con un po' di testo e illustrazione, e vedere come viene.
(anche se ho il sospetto che proveranno in pochi, perché è un lavoro NOIOSISSIMO)

Io di mio posso consigliare anche Adobe InDesign (il concorrente di QuarkXPress). Però entrambi sono a pagamento (e non costano esattamente poco).

Freeware c'è (io uso quello) Scribus: non avrà il fottiliardo di funzioni o la chiarezza di interafaccia di InDesign, tuttavia ha il leggero vantaggio di essere del tutto gratis (oltre ad essere molto più leggero: sul mio 512MB di RAM gira benissimo).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Scrivo al solo scopo di voler trovare una possibile soluzione in tempi brevi, quindi senza voler commentare quello che avete detto finora. (altrimenti di questo passo la nuova cover si sblocca tra un anno a furia di decidere di chi e' la colpa)

Qualcuno ha qualcosa in contrario se tiro su un forum mono pagina dove inserire il download delle cover dei librinostri tradotti? se il problema e' delle possibili cause legali si risolve subito in questo metodo e questo forum e' protetto.

poi per la stampa si fa' 1+1 (e qui so' che inizieranno i flame......ufff...)

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Bene. Allo scopo di trovare una soluzione in tempi ancora piu' brevi, la mia proposta e' quella di riservare per i prossimi 3 mesi* il servizio LibriNostri a CasaVostra esclusivamente agli utenti cooperanti del forum(**).

Il servizio verra' quindi precluso, per il momento, agli sconosciuti e quelli che frequentano pressoche' solo il mercatino, inclusi quindi gli utenti Panteganus e ilSanto, tanto per fare un esempio.

Faccio notare che i libri del servizio di Gpet sono finora andati al 99% nelle mani di utenti storici del forum (Shaman, Benkenobi, Yanez, FabioneDelta, KingFede etc...) spesso persone che hanno sempre affermato di non trovarsi bene a giocare a video. Un servizio quindi utile e meritorio, condotto in modo inappuntabile da Gpet.

Solo recentemente, si e' affacciata al servizio una parte di utenti "esterni" che pur rimanendo una percentuale insignificante e' riuscita a suscitare -con ripetuti interventi maldestri ed inopportuni- dei legittimi dubbi nello staff circa l'uso improprio del servizio stesso.

Una prima soluzione per rimettere le cose a posto e rassicurare gli animi potrebbe quindi essere quella sopra detta.


* 3 mesi intanto, poi si vedra'...
** moderatori, autori, traduttori, impaginatori, disegnatori, betatester, recensori e collaboratori del magazine, partecipanti al concorso i Corti di LGL e relativi giudici. Eventualmente estendendo la possibilita' ad utenti graditi e tradizionalmente partecipi della vita del forum, come Cyrax o Koala, ad esempio.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

non sono d'accordo nè sulla proposta di jegriva nè su quella di seven

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154040
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o