Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

C'è scritto in seconda di copertina. Per le traduzioni non abbiamo alcun titolo per porre diritti riservati sulle traduzioni.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

gpet74 ha scritto:

ritengo che un LN cartaceo sia 1000 volte più al sicuro nelle mani di un Santo o di un panteganus, i quali preferirebbero vendersi la nonna al mercato nero piuttosto che la loro unica, rarrissima, e insostituibile compia di DA13, che non nelle mani di un Lord Axim (Ho fatto un nome a caso di un utente recente che mi ha ordianto un LN, apprezzo molto Lord Axim, sia chiaro). Che è arrivato da poco sul forum e, magari, tra un mese si stuferà e deciderà di vendere i propri volumi.

doh! colto in flagranza con le mani nel sacco dei LibriNostri prima ancora di agguantare la prima copia! wink
scherzo, gpet presto volentieri il mio nominativo per l'esempio! anche io ti stimo!!

La discussione sta secondo me portando notevoli frutti e positivi progressi nell'appianare certe divergenze e nel comprendere la situazione e le varie posizioni.
L'idea delle due righe sulla copertina l'avevo già espressa nei primi post. Oltre al "Il presente libro è da intendersi ad uso esclusivamente personale, ne è vietata
qualsiasi tipo di vendita e la modifica anche parziale." aggiungerei due righe sulla totale riconducibilità del progetto al sito/forum e al suo intento "hobbystico".

Ok poi quel manigoldo di LordAxim se lo andrà lo stesso a vendere al mercato delle pulci, ma avrà la coscienza sporchissima! bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Dirk ha scritto:

C'è scritto in seconda di copertina. Per le traduzioni non abbiamo alcun titolo per porre diritti riservati sulle traduzioni.

non abbiamo diritti sulla PUBBLICAZIONE delle traduzione del testo originale...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:

non abbiamo diritti sulla PUBBLICAZIONE delle traduzione del testo originale...

Non è del tutto vero, l'ho già detto e lo ripeto perché a qualcuno, e credo anche a Jegriva, sembra essere sfuggito. La E. Elle detiene diritti su alcune serie per l'importazione in toto delle stesse in Italia. Su tali serie da accordi verbali ci ha dato mano libera per quanto riguarda gli Ebook. Quindi Su FF fino ai tempi in cui la E. Elle acquistò i diritti e Golden Dragon, per quanto riguarda gli EBOOK E SOLO QUELLI non corriamo rischi nè lavoriamo truffaldinamente. Questo discorso potrebbe essere vero solo per Sagard.Chiaro che se ci mettiamo a  tradurre Necromancer, che è uscito ora, qualcuno potrebbe giustamente aversene a male e crearci problemi anche per il semplice Ebook.
Per la stampa invece è tutto un altro paio di maniche.
La traduzione è un capitolo a parte perché chi traduce il libro e lo gira a LGL per la pubblicazione, lo fa in amicizia, senza firmare alcun contratto. Quindi mettere un disclaimer che arroga a LGL tutti i diritti sulla traduzione sarebbe estremamente scorretto, esattamente come distribuire fuori da LGL i LibriNostri, che comunque sono frutto in buona parte anche del lavoro dello staff di LGL.
Ma se per caso un traduttore decidesse un domani di distribuire la sua traduzione a Lucca Game su carta igienica (bigsmile), non sfruttando nulla del lavoro di LGL, potrebbe farlo a buon diritto (anche se sarebbe difficile ad esempio quantificare il lavoro di testing e correzione, che anche se il testo non fosse più distribuito tramite LibriNostri sarebbe impossibile disaccorpare). Insomma una situazione piuttosto caotica.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

A proposito, mi viene in mente che in un'intervista a uno scrittore di FF (Paul Mason?) forse pubblicata proprio su LGL magazine l'autore affermava che Jackson gli aveva riscattato i diritti delle traduzioni estere dei FF, e gli aveva spedito un assegno come pagamento per la fetta che gli toccava, cosa ritenuta dall'autore non del tutto trasparente. Morale della favola: se fosse vero la sola pubblicazione delle traduzioni in formato pdf va contro anche a Jackson stesso, nonché di conseguenza alla WIzard, forse più di quanto non si ponga contro la stessa EL.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Jegriva ha scritto:

Ald ha scritto:
non sono d'accordo nè sulla proposta di jegriva nè su quella di seven
Io non ho proposto niente o_O

(almeno, non coscientemente)

Scusa Jeg, volevo scrivere Panteganus

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

Jegriva ha scritto:

non abbiamo diritti sulla PUBBLICAZIONE delle traduzione del testo originale...

Non è del tutto vero, l'ho già detto e lo ripeto perché a qualcuno, e credo anche a Jegriva, sembra essere sfuggito. La E. Elle detiene diritti su alcune serie per l'importazione in toto delle stesse in Italia. Su tali serie da accordi verbali ci ha dato mano libera per quanto riguarda gli Ebook. Quindi Su FF fino ai tempi in cui la E. Elle acquistò i diritti e

Golden Dragon, per quanto riguarda gli EBOOK E SOLO QUELLI non corriamo rischi nè lavoriamo truffaldinamente. Questo discorso potrebbe essere vero solo per Sagard.Chiaro che se ci mettiamo a  tradurre Necromancer, che è uscito ora, qualcuno potrebbe giustamente aversene a male e crearci problemi anche per il semplice Ebook.

ok per quelli E.Elle.. ma come la mettiamo per quelle serie di cui la E.Elle NON ha i diritti (Marvel per esempio)?
Combat Heroes è a posto perchè ce li ha dati lo stesso Joe a Lucca verbalmente.. Fighting Fantasy ce li ha la E.Elle, GoldenDragon ce li ha la E.Elle, Misteri D'Oriente è una fan fiction e lo stesso per StarWars.. Sagard è "truffaldino" e lo stesso la Marvel.. non so come si sia messi per TdM visto che i 3 inediti furono ritirati dal mercato proprio per casini con la licenza (accordi diversi per i libri e il gaming e i LG sono a metà e hanno provocato problemi) in US e UK..


Per la stampa invece è tutto un altro paio di maniche.

per scrupolo ho chiesto a un paio di amici avvocati pure io.. ok che per l'ebook derivanti dalla E.Elle siamo a posto, per gli altri se li traduciamo e ce li stampiamo (con la cover che pare a noi) e ce li distribuiamo tra noi, GRUPPO DI AMICI E PREVATI, rischiamo molto meno che a metterli in condivisione pubblica.. il primo caso rientra nell'uso privato.. il secondo invece infrange proprio i diritti divulgando un'opera coperta dai copyright a chiunque.. poi contiunua pure a pensarla come vuoi smile

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

infatti per l'uso privato che ne facciamo noi non vedo il problema

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Ma dove sarebbe l'uso privato scusato? Nel raccogliere prenotazioni con tanto di foto dimostrative su un forum pubblico, fare pubblicità varia e poi distribuirle con "pagamento" (sebbene si tratti di rimborso spese) a chi manda avanti il servizio? Scusami e i tuoi amici avvocati davvero ti hanno detto che questo è uso privato e che si rischia meno a stampare e distribuire libri cartacei senza alcuna autorizzazione di chi detiene i diritti in Italia degli stessi che distribuire gratuitamente e-book di cui nel 90% dei casi si ha l'autorizzazione alla distribuzione di chi detiene i diritti in Italia? In questo secondo caso, scusami se insisto, dove sarebbe il reato?
Ripeto, perché forse non è chiaro, che la ELLE si è dimostrata d'accordo per la diffusione gratuita di E-book e BASTA, sulla stampa ha nicchiato.
Continuiamo a parlare delle due cose mettendole sullo stesso piano quando sullo stesso piano non sono.
Comunque questo thread sta cominciando a ripetere gli stessi concetti all'infinito... E' chiaro che se Sabretooth la pensa in modo diverso non posso costringerlo a pensarla come me e rispetto la sua opinione pur non condividendola, e lui fa lo stesso con la mia presumo, questo è assodato e già scritto e riscritto. Credo che ormai la discussione si sia abbastanza arenata e si avvii alla conclusione, a meno che non intervengano elementi nuovi.
Quello che ci è venuto in mente da questo thread e che potrebbe risolvere in parte il problema sarebbe chiedere alla E. Elle direttamente l'autorizzazione, così come per gli e-book, per distribuire, a titolo di mero rimborso spese, i libri per cui lei detiene i diritti in Italia. Se riuscissimo a ottenere un'autorizzazione simile potrebbero rientrare in gioco cose come DA e Golden Dragon (anche se rimarrebbero fuori Sagard e Marvel). Stiamo pensando a come porre la questione, ma contiamo di farlo nel futuro prossimo. Potrebbe essere un'idea in grado di rilanciare in parte la possibilità di stampa dei LibriNostri, ma per non andare incontro a clamorosi rifiuti la questione deve essere ben presentata. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

Quello che ci è venuto in mente da questo thread e che potrebbe risolvere in parte il problema sarebbe chiedere alla E. Elle direttamente l'autorizzazione, così come per gli e-book, per distribuire, a titolo di mero rimborso spese, i libri per cui lei detiene i diritti in Italia. Se riuscissimo a ottenere un'autorizzazione simile potrebbero rientrare in gioco cose come DA e Golden Dragon (anche se rimarrebbero fuori Sagard e Marvel). Stiamo pensando a come porre la questione, ma contiamo di farlo nel futuro prossimo. Potrebbe essere un'idea in gardo di rilanciare in parte la possibilità di stampa dei LibriNostri, ma per non andare incontro a calamorosi rifiuti la questione deve essere ben presentata. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Questo evidentemente risolverebbe una volta per tutte la questione. Al momento non vedo l'interesse della EL nel bloccare un progetto del genere, visto che loro non hanno più a catalogo quelle serie da eoni e tutto ciò che le provochiamo è alimentarle indirettamente il mercato, tenendo su uno sprazzo di vita anche per quel morto vivente di LS versione italiana grazie alla nostra pubblicità. Provate a fare un affondo e vediamo che se ne ricava!  wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154111
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9803
Ultimo Utente Registrato:
Milly03