Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: powerbob / IHateEverything
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: powerbob / IHateEverything

INTERVISTA LGL: powerbob / IHateEverything

Dopo quasi un anno, rieccomi con un'intervista di Livello 2.
Uno dei due intervistati, nello specifico, ha "tribolato" non poco per veder pubblicato questo pezzo, nel senso che è rimasto nel limbo tanti mesi, venendo accoppiato con più utenti in maniera sequenziale, ma nessun accoppiamento ha avuto esito positivo.
Oddio, detta così può suonare davvero male, ma è proprio così che è andata...
Non dirò quale dei due ha atteso così tanto, ma di certo non è stata colpa dell'altro, anzi...
Fatto sta che oggi potete gustarvi il confronto tra powerbob e IHateeverything, che hanno come argomento in comune una discreta passione per il Calcio.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
powerbob: Heilà, che bello essere tornati! Beh, in effetti ne sono successe di cose... Basti pensare al fatto che mi sono sposato e che a breve pubblicherò il mio primo librogame (di cui da pochissimo sono anche diventato recensore sul sito di Nerdream). O magari è già uscito, chissà. Dipende quando verrà pubblicata questa recensione XD
IHateEverything: Niente di nuovo. Solite cose, solite storie, solite persone.
Qual è la tua professione?
powerbob: Lavoro come assistenza clienti in una nota compagnia telefonica. Nel senso che non sono io a rompere le scatole ai clienti... Ma semmai il contrario XD
IHateEverything: Vorrei definirmi uno sceneggiatore/scrittore, ma spero che un giorno possa avverarsi. Nel frattempo faccio diversi lavori, che possono durare mesi o settimane. Quindi nulla di stabile, purtroppo.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
powerbob: Mi sono diplomato al liceo linguistico.
IHateEverything: Diploma di Perito Meccanico-Meccatronico.
In quale città abiti?
powerbob: Guidonia Montecelio (vicino Roma).
IHateEverything: Brindisi.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
powerbob: Ne sto leggendo vari a dire il vero. Ultimamente ho tra le mani la lunghissima avventura del cavaliere del sole nero. Forse alla prossima intervista potrò dirvi com'è... La prima parte.
IHateEverything: No, in quanto ho pochissimo tempo. Non ho nemmeno tempo per gli altri miei hobby.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
powerbob: Difficile sceglierne solo una. Lupo solitario è scontato... Perciò opterei per Sortilegio.
IHateEverything: Lupo solitario, poiché è stato il mio primo libro game. Credevo fosse un normale romanzo, invece...
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
powerbob: In generale quelli su Sherlock Holmes (gli investigativi non mi hanno mai entusiasmato particolarmente).
IHateEverything: Per mia fortuna o fortuna degli autori, non ho mai trovato un librogame peggiore, almeno per adesso.  smile2
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
powerbob: Diciamo che in tal caso si parla di nuova generazione... E non posso certo non citare Fra tenebra e abisso!
IHateEverything: La Legione della morte. Ora non so se non è pubblicato da E-Elle, in quanto lo comprai nel mercatino dell'usato della mia città.
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
powerbob: Tendo sempre a preferire la semplicità, ma dipende anche dal tipo di libro che affronto.
IHateEverything: Dipende. Un regolamento semplice può aiutare sia il neofita, sia a chi piacciono le cose semplici. Quello complesso può dare soddisfazioni, ma può essere anche un ostacolo. In poche parole, dipende da come viene scritto.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
powerbob: Le avventure autoconclusive sono le mie preferite, sia perché non obbligano la lettura di eventuali titoli precedenti, sia perché consentono di offrire al lettore finali multipli.
IHateEverything: Anche qui dipende. Non ho preferenze precisi, ma vado a periodi. Per adesso mi piacciono quelli scollegati.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
powerbob: "Toriko" e "Le bizzarre avventure di JoJo".
IHateEverything: Vinland, sia manga, sia Anime. Drangon ball, sia manga, sia anime. Posso un terzo? Ken il guerriero. E un quarto? L'uomo tigre. Ok, mi fermo qui.  smile2
Quanto fresco dev'essere un cocomero per essere considerato fresco?
powerbob: Abbastanza fresco da non essere definito poco fresco.
IHateEverything: Fresco.  tongue
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
powerbob: 7
IHateEverything: Per me non troppo, ma per un bambino può essere molto importante, soprattutto nei primi anni. Loro devono vedere cosa vuole descrivere una certa frase. Voglio dire, se nessuno di noi avesse mai visto un albero, allora non sapremo nemmeno cosa sia. Certo, possiamo collegarlo a una cosa che gli assomiglia, ma un’immagine rende molto di più. Purtroppo la scrittura può essere un poco limitante su questa aspetto.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
powerbob: Molto spesso. Anzi, mi piace affrontare un'avventura singola in compagnia, discutendo insieme ogni scelta come fossimo un'unica entità.
IHateEverything: No, mai, almeno per il momento.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
powerbob: Lupo solitario, considerando i numerosi volumi.
IHateEverything: Se dovessi azzardarne uno, direi il primo libro di Lupo Solitario.
La città di un librogame in cui ti piacerebbe vivere?
powerbob: Una qualunque dove non ci sia il proprietario di una locanda che ti ammazzi nel sonno.
IHateEverything: Non una città, ma vorrei vagabondare per il Magnamund.
Marylin Monroe Vs. Charlize Theron. Chi vince?
powerbob: Mia moglie mi sta puntando un fucile contro, non posso rispondere.
IHateEverything: Entrambe! Ognuno di loro ha il proprio fascino e le proprie qualità, ma se mi dici di scegliere, proprio non ci riesco. Le voglio entrambe. Non posso? E io le scelgo entrambe.  smile2
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
powerbob: Periodonikes (parlo spesso con lui in privato e abbiamo davvero molto in comune!), Zakimos (uno degli autori che più stimo) e Adriano (prima o poi anche lui dovrà essere intervistato, no? Se non lo ha già fatto...).
IHateEverything: Perché solo tre? Vorrei essere intervistato con tutti, se fosse possibile.
Cene con i vecchi compagni di scuola: cosa ne pensi?
powerbob: Ma anche no!
IHateEverything: Insomma. Nessuno di noi è rimasto in contatto con gli altri, ma secondo me sarebbe una cena assai interessante.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
powerbob: Sì, una volta ero senza biglietto. Mi hanno detto di scendere dopo appena 3 fermate. Ho provato a giustificarmi, ma il controllore non voleva sentire ragioni. Poi il bus andò a schiantarsi: ero l'autista!
IHateEverything: Sì, e non credo esista un vero metodo. Devi essere fortunato a non beccare il controllore nei pullman. Nella metro, beh, le cose sono assai diverse e dipendono dalla situazione attuale.
La cosa senza la quale non puoi uscire di casa?
powerbob: Il cellulare (maledetta era tecnologica!)
IHateEverything: Il cervello?  smile2  Scherzo, credo il cellulare. Lo uso unicamente per fare e ricevere chiamata, o mandare o ricevere messaggio.
Fatturazioni elettroniche, SPID e firme digitali: che rapporto hai con la tecnologia?
powerbob: La parentesi di prima risponde a tutto.
IHateEverything: Fatturazioni elettroniche. Ho un buon rapporto con la tecnologia, anche se non mi fido sempre. Può essere assai aggirata, soprattutto se si conoscono i meccanismi giusti.
Tablet o smartphone?
powerbob: Tablet (a casa lo uso al posto del televisore).
IHateEverything: Smartphone. Ce l'ho da 8 anni, tra poco prende la pensione.  smile2
Treno, macchina, autobus o aereo?
powerbob: Macchina: guidare mi rilassa.
IHateEverything: Dipende dal viaggio. Se è vicino casa, allora preferisco andare a piedi. Adoro le passeggiate.
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
powerbob: Il mercatino, di solito non mi piace acquistare librigame usati/di seconda mano.
IHateEverything: Nessuna in particolare. Sono un tipo curioso, quindi spulcio ovunque.  cool
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
powerbob: Come sopra.
IHateEverything: No, mai. Però mi è capitato di comperare libri game e altri libri dal mercatino dell'usato. Ci vado raramente, ma è capitato.
Parliamo un po’ di Calcio, visto che piace a entrambi:
-   Sei mai stato allo stadio?

powerbob: Sì, ma non sugli spalti.
IHateEverything: Sì, molto caos. A volte è divertente, altre volte no.
-   Hai mai urlato offese nei confronti dell’arbitro?
powerbob: Non oserei mai, considerando che da giovane ho fatto l'arbitro per circa 4 anni.
IHateEverything: No, mai. Però mi è capitato di mettere in dubbio qualche suo giudizio.
-   Cosa ne pensi del fuorigioco?
powerbob: Regola giusta, sennò tutti gli attaccanti starebbero appiccicati alla porta in attesa di un lancio lungo.
IHateEverything: Favorevole. Se non ci fosse, gli attaccanti si costruirebbero le ville davanti alla porta
smile2  Inoltre, il fuorigioco da un tocco strategico. Gli attaccanti devono farsi furbi per giocare sul limite del fuorigioco e fare fessi i difensori, magari spaccando in due la difesa con un passaggio o un inserimento.
-   Dell’arbitro di porta?
powerbob: Figura utile per evitare casi eclatanti di gol/non gol.
IHateEverything: È importante, secondo me per lo stesso discorso di prima.
-   Dei calci di rigore dopo i tempi supplementari?
powerbob: Io li farei fare anche senza i tempi supplementari, ma direttamente dopo i 90 minuti regolamentari.
IHateEverything: Non mi piacciono. Preferirei che aumentassero i tempi supplementari, anche perché alla fin fine qualcuno segna sempre.
-   Delle simulazioni?
powerbob: Difficili da individuare e decisamente antisportive.
IHateEverything: La cosa più brutta del calcio. Non mi piacciono, ma so che alcuni la usano per farsi fischiare rigori, punizioni, falli ecc.
-   Favorevole o contrario all’utilizzo della tecnologia per agevolare gli arbitraggi?
powerbob: Favorevole, anche se il timore è che presto o tardi la tecnologia andrà completamente a sostituire l'arbitro come figura umana. Mi ricorda una vecchia storia di topolino dove alla fine le scelte arbitrali erano sempre così corrette che i tifosi non avevano nulla per cui adirarsi... E si annoiavano.
IHateEverything: Il VAR mi piace, soprattutto nelle partite importanti. Se la palla finisse oltre la linea della porta e l'arbitro non la vedesse, allora il VAR interverrebbe. Se non ci fosse, sarebbe un gol fantasma e potrebbe cambiare le sorti di una partita.
-   Catenaccio o gioco d’attacco?
powerbob: Gioco d'attacco. Le partite non si vincono chiudendosi in difesa!
IHateEverything: Flessibilità. I giocatori devono essere in grado di mutare il proprio gioco a seconda di come va la partita. Seguire un solo modo, essere inflessibili, può portare alla sconfitta, soprattutto se il morale è assai basso.
-   Il miglio numero 10 di sempre?
powerbob: Alessandro Del Piero (e lo dico da non juventino).
IHateEverything: Ronaldo, il vero Ronaldo.  smile2
-   Il miglior giocatore italiano degli ultimi anni?
powerbob: Difficile a dirsi, negli ultimi anni non sono certo sbocciati particolari talenti.
IHateEverything: Mi piaceva Roberto Baggio, ma se devo sceglierne uno di adesso, proprio non saprei.
-   “Calciopoli” è ormai un ricordo?
powerbob: Non penso proprio.
IHateEverything: No, ci potrebbe essere una seconda Calciopoli dietro l'angolo. Meglio ricordare.
-   Tra i tanti allenatori, quali ritieni il migliore? E perché?
powerbob: Qui sono di parte: lo sconosciuto Nathan Jones, allenatore del Luton Town, mia squadra del cuore. Se dalla National League (quinta serie inglese) siamo giunti alla Championship (seconda serie inglese) in pochi anni, gran merito va a lui! Se però escludo il tifo personale, opterei per Klopp: mi piace sia come allenatore che come persona!
IHateEverything: Non saprei, ogni allenatore fa quel che può. Alcuni fanno tantissimo con poche risorse, altri niente con tantissime risorse.
-   Cosa aiuterebbe l’Italia a ridurre il gap con le altre nazioni europee?
powerbob: Occorrerebbe sviluppare talenti fin dalle giovanili. Molte possibili stelle avrebbero il potenziale giusto, ma non trovano l'occorrente per riuscire a esprimersi. Vedo all'estero che spesso si dà risalto alle giovani promesse, mentre in Italia si punta spesso su giocatori nel fine della loro carriera.
IHateEverything: Nelle altre nazioni, magari non tutte, si gioca un buon calcio. Ecco, vorrei che l'Italia ritornasse agli antichi fasti.
Credi sia più fastidioso il fumo di un sigaro o quello di una pipa?
powerbob: Il fumo in generale mi dà fastidio, non essendo io fumatore.
IHateEverything: Entrambe, in quanto io non fumo.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
powerbob: Li trovo molto originali. Basti pensare a Shelby: lo adoro!
IHateEverything: Credo siano importanti per alcuni bambini o per alcune persone.
Hai avuto modo di leggere qualche Corto su LGL? Se si, cosa ne pensi dell’intero concorso?
powerbob: Eccome! Nell'ultima edizione ho anche partecipato con un corto umoristico. Penso che sia un'ottima di lancio, soprattutto per scrittori esordienti che hanno voglia di farsi conoscere... Ma anche per chi è più esperto e vuole magari testare le meccaniche di qualche opera su cui sta lavorando.
IHateEverything: No, perché ho avuto pochissimo tempo. In compenso, ho letto svariate Morte Istantanee.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
powerbob: Moltissimo! Secondo me i ragazzi potrebbero essere mentalmente stimolati a una lettura collettiva interattiva.
IHateEverything: Sì, soprattutto se insegna qualcosa. Lo vedrei bene con la storia e la scienza. Divertendosi, s'impara.
I tuoi genitori sono stati severi?
powerbob: Direi il giusto. Riconosco che da piccolo ero piuttosto vivace.
IHateEverything: No, quanto basta.
C'è qualche alimento che mangeresti a quintali (durante o fuori dai pasti)?
powerbob: Pistacchi, li adoro!
IHateEverything: La pasta. Mi piace molto.  smile2
Come ti vedi da vecchio?
powerbob: Meno giovane di ora.
IHateEverything: Non mi vedo  smile2  Vorrei essere per sempre giovane!
Le forze del bene trionferanno su quelle del male?
powerbob: Solo a condizione che le forze del male non prevalgano sul bene.
IHateEverything: Dipende. Spesso quando il bene fallisce, è il male che ci insegna, con il suo modo rude e imprevedibile, dove abbiamo sbagliato o cosa dovremmo migliorare. Non tutti riescono a capirlo, perché è arduo apprendere dalla vita.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
powerbob: Beh, la prima è sempre la prima... Ma non scordiamoci che la seconda è sempre la seconda. Per non parlare del fatto che la terza è sempre la terza. E che mi dite della quarta che è sempre la quarta?
IHateEverything: Entrambe!
Saluta il tuo compagno di intervista.
powerbob: Ciao compagno di intervista. É un piacere fare la tua conoscenza virtuale.
IHateEverything: Ciao, Powerbomb! Spero tu sia felice e che la vita ti sia lieve!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj