Home Forum General Librogame e dintorni Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Il connubio tra Librogame’s Land, Ludo Labo e Play Festival del Gioco diventa sempre più solido edizione dopo edizione e anche quest’anno a Modena sono previsti moltissimi eventi organizzati grazie al lavoro combinato di queste tre realtà. Proprio ieri sera si è conclusa la votazione del Librogame Magnifico e noi sappiamo già chi è il vincitore... Per conoscerlo a vostra volta però dovrete interevenire alla premiazione che ci sarà proprio a Play! Grazie al supporto di Tiziana Lauro e Matteo Bisanti è stato possibile organizzare inoltre molti altri incontri, conferenze e attività di vario tipo. Prendete accuratamente nota, perché questo è l’elenco cronologico definitivo di tutte le attività interattive della fiera:

Per l’intera durata di Play:
-    Ritiro LGL Magazine presso gli info point, lo stand LGL e gli stand di editori interattiva che adersicono all’inziativa. Il Magazine contiene la mappa di tutti gli stand interattivi di Mala Spina collegata a un diabolico gioco enigmistico realizzato da Gabriele Simionato. Risolvetelo e raggiungete lo stand di LGL per vincere un magnifico premio (fino a esaurimento).
-    Due di Notte, Una storia a bivi di Lorenzo Trenti diffusa in occasione della Notte dei musei 2022 a Modena e Play. Puoi giocare la stessa vicenda dal punto di vista del ladro alla Biblioteca Delfini e da quello della mummia alla Biblioteca Crocetta. Cerca nella Biblioteca Delfini e nella Biblioteca Crocetta, al centro di Modena, i totem per giocare e segui i paragrafi numerati: saranno le tue scelte, di paragrafo in paragrafo, a decidere il tuo destino!
-    Tutte le mattine alle 10 Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro presiedono il prototype corner! Portate i vostri progetti di librogame in una demo che può essere lasciata ai corneristi, con email in evidenza. Ne parlerete insieme e vi daranno suggerimenti, dritte e indicazioni su case editrici a cui presentare la vostra idea! Ogni slot durerà circa 10 minuti. In caso di richieste numerose, i corneristi risponderanno per email dopo la fine del festival. Presso Padiglione A - Area Librogame (A24).
Venerdì:
-    15.30 Galleria 15: Librogame anno X - ’edizione 2022 di PLAY: Festival del Gioco sarà anche l’occasione di fare il punto sull’Anno X dei librogame. Il primo decennio di tale straordinario fenomeno di rinascita e nuova diffusione sta terminando e siamo pronti a quello che avverrà nel prossimo futuro, guardando al contempo con estrema attenzione ai grandi interrogativi del presente: le potenzialità offerte dai crowdfunding nell’esportare i nostri titoli all’estero, gli esiti di una pandemia mondiale che ancora stenta a scomparire, nuove problematiche strategiche mondiali incentrate sulla scarsità di carta, sulle importazioni dall’Asia, su dinamiche doganali vecchie e nuove... Per comprendere meglio quello che sta succedendo, Mauro Longo presenta i risultati e i grafici di questo Anno X all'insegna del librogioco, oggetto di un apposito approfondimento anche sul numero speciale di LGL presente in fiera.

-    16.30 Galleria 15: "SOVRAscrivi la tua avventura!" - I linguaggi e le tecniche del videogame e della televisione applicate al roleplaying game, al librogame e al boardgame. Questa tavola rotonda è organizzata dalla community facebook / youtube di Scrivi la tua avventura!, il celebre gruppo italiano dei maker, autori, artisti e addetti ai lavori di librigioco, giochi di ruolo e simili, che si riunisce ufficialmente per la prima volta a PLAY 2022. Presenta: Mauro Longo.  Contributi di: Valentina Nina Favaron, Francesco Di Lazzaro e Andrea Angiolino. Conduce i lavori: Andrea Tupac Mollica.
Sabato:
-    12:00 Galleria 6: L'evento centrale di Play 2022 per il librogame è l'annuale conferenza URBI ET ORBI di Librogame's Land, con le case editrici presenti in fiera e la PREMIAZIONE del concorso IL LIBROGAME MAGNIFICO!
Il programma dell’incontro
Il punto su questi dieci anni di rinascita e un occhio rivolto alle incognite del presente
Presentazione delle novità lanciate in fiera
Assieme agli editori intervenuti, gli annunci sui lanci futuri per il 2022

In conclusione, presentazione dei finalisti e premiazione del concorso IL LIBROGAME MAGNIFICO, nonché de I CORTI DI LGL, con il patrocinio ufficiale di Play e il premio offerto da I libri dello gnomo.

Domenica

9.30 I piano sala 50: Malacarne tra gioco e narrativa. Matteo Casali, autore di Malacarne, primo capitolo della nuova collana Memoriae di MS Edizioni, incontra gli appassionati per un’intensa sessione di gioco-lettura! Vuoi sapere qualcosa di più sulla nuova saga fantasy dal sapore medio-orientale e sulle avventure di Javat? Non perderti questo appuntamento!

11:30 Galleria 15: Dall'Anno 0 all'Anno X - Quarant'anni di Librogame Italiano.  Da Tante storie per giocare di Gianni Rodari e Avventure nell'Isola di Edward Packard sono passati 40 anni, quattro decenni che sanciscono la storia e la gloria del librogioco in Italia.

Per concludere il ciclo di incontri organizzato da Librogame's Land, il fondatore del portale e della community italiana degli appassionati di narrativa interattiva, Francesco Di Lazzaro, ricostruisce tutta la storia del genere, nel comparto editoriale italiano.

12:00 Pad. E Stand E/17: Dalla narrativa al gioco, dall'interpretazione alla lettura, dal librogame al gioco di ruolo.  Alla scoperta di mondi fantastici. E ritorno.
Sette Eoni in Tibet è il librogame di Fascisti da Yuggoth. Stregoneria Rusticana! è la coppia di librogame basati sui racconti di Zappa e Spada e il mondo di Brancalonia. Vivi e lascia risorgere si basa sul Mondo Macabro di Ultima Forsan.
Ma gli esempi si allungano da un giorno all'altro e gli autori presenti ne hanno una lunga lista da raccontare!
Librogame's Land e Acheron presentano un incontro talk aperto a tutti, alla Taverna del Moongha di Play, assieme ad Antonio Costantini, Andrea Tupac Mollica e Mauro Longo.

Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata direttamente al programma ufficiale dell’area Librogame che trovate qui: https://play-modena.it/2022/associazion … games-land
L’appuntamento per tutti è a Play, Modena Fiere, dal 20 al 22 Maggio: non mancate!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Tanta roba!
Sembra a me o quest'anno c'è molta più carne al fuoco di anno scorso? E sono passati solo 8 mesi

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Play Festival del Gioco 2022: il programma interattivo completo

Io ci sarò sabato.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP