Home Forum General Obiettivo Rolegame Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

Re: Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

Una curiosità: per favole intendi solo quelle di stampo nordico, o hai intenzione di tornare anche più indietro,ad esempio recuperare quelle classiche di Esopo o Fedro?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

Mo se parliamo di Favole nere, parliamo di quel filone favolistico e non di altri. E' un filone, ammesso che ne esista uno con precise connotazioni geografiche, non specifico di alcuna area geografica.
E' un luogo comune quello che le favole nordiche siano truci e quelle "mediterranee" siano gentili carine e via dicendo (andatevi a rivedere le versioni Italiane, antiche, in cui Cenerentola fa giustiziare le sorellastre e poi ne riparliamo...).
Comunque il filone favolistico nero c'era nell'antica Grecia e nell'antica Roma.
Ripensate un po' all'Asino D'oro di Apuleio che è, sotto certi aspetti, è una raccolta di racconti horror che Stephen King gle fa na'...
O a tutte quelle leggende\ storie\ eventi pseudostorici greco antichi legati a fantasmi, streghe e via dicendo.
C'era una tradizione di favole nere, che il medioevo se da un lato non ha conservato in forma scritta d'allatro ha deve aver tenuto qualcosa in forma orale:
tipo pensate a tutte le leggende qua e là sul demone meridiano in Francia e in Spagna: quella lì non è roba che si sono portati dietro né i Visigoti né i Franchi (e nemmeno i Suebi, i Vandali, i Sassoni, i Turingi, i Burgundi, gli Alemanni e chi ti pare).

Se qualcuno vi ha detto che le favole nordiche sono truci violente, etc. e che quelle mediteranne non hanno un filone nero quel qualcuno vi ha tirato il pacco.

La favola esopica, che è un altro filone del genere fiabesco, con gli animali antroporfizzati tipo Walt Diseney, c'è, per quanto mi risulta in tutte le culture da molto, molto, mooltissimo tempo.

Per concludere i Fratelli Grimm hanno fatto una cosa tarda e già un po' smussata rispetto agli originali (il mondo stava cambiando).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

Mi dice gente che ne sa più di me che in realtà a voler essere pignoli io sto parlando di fiaba. Cioè racconto con una morale, ed elementi importati dal mito e dalla leggenda, generi ad esso precedenti. Servendo per insegnare dei non devi spesso il finale era negativo, o comunque anche in una fiaba come quella di bianca neve e rossa rosa, vi erano elementi non edulcorati come quel bastardo del nano che era un ladro e uno stregone. Ma nuovamente favola suona meglio.

Le favole sono il genere di Esopo, in cui c'è poco di utile a cui ispirarsi per gdr minimalista, qui ci vuole un po' di azione oltre alla morale.

Inoltre più che gli elementi in se della favola, dame cavalieri, giganti, cappuccetto rosso, fate ometti neri, la strega nella casa di marzapane, che saranno presenti essendo parte del corpus del mito di un gioco ambientato nel nostro mondo (oltre che alla base delle opere dei primissimi autori fantasy), la mia attenzione vorrebbe essere più sul feeling che da il nero e includere anche il corpo del "Mythos" predente nel fantasy anni 20. il titolo rimane bello ma infausto perchè infondo IMHO tutto ruota attorno al nero e anche Cthulhu è una favola: quella in cui lui chi ci può liberare la giogo dell'oppressione tramite un gioioso slancio di violenza insensata.

Ecco, in sintesi direi che questa discussione mi ha a aiutato a comprendere che almeno per me parlare di giocare a "Favole Nere" significa parlare di un gdr non edulcorato. Infondo anche CoC lo si può giocare come fosse un polpettone stile Wild Wild West (bello ma non è Cthulhu) e io d'altro canto trovo insensato giocarlo nelle campagne originali in cui sai che perdi matematicamente.

P.S. ho aperto un topic con il manifesto del progetto qui.
https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=598

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

consiglio a tutti di dare un'occhiata al bellissimo Grimm, tanto per farsi un'idea con una pietra di paragone del genere..

http://www.fantasyflightgames.com/edge_ … rimm%20RPG

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

Penso che la mia idea si discosterebbe almeno un po' da Grimm... comunque penso che questa discussione potrebbe spostarsi sul portale scrittura. quindi chiederei di chiudere.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

Farò di più, la sposto direttamente, visto che concordo con te che quella sia la sezione più adatta! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Favole Nere, un'ambientazione tardo antica per Figthing Fantasy

Ok, come non detto, ho visto che hai aperto già un making of: risposto questo thread e lo chiudo!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna