Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Midjourney

Re: Midjourney

Punto 1. L'artista continuerà sempre a esistere, così come questa lista continuerà sempre ad aumentare: The Great Big List of Midjourney Artist Styles

Lo stile non può essere privatizzato, tutti hanno il diritto di colorare le foto come fa Andy Warhol. Se le vuoi vendere a nome di Andy Warhol vai contro la legge. Se le vendi a nome tuo e qualcuno te le compra, è giusto così. Se utilizzi il suo stile, con ogni mezzo, per crearne uno nuovo, riconosciuto e imitato, questa è arte e torni al Punto 1.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1972 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

djmayhem ha scritto:

'azzo, ora mi è sorto un dubbio, e se in realtà GGigassi fosse una I.A.? Molte cose avrebbero senso.

Eh, avevo pensato di scherzarci sopra spacciandomi per tale, ma molti di voi mi conoscono di persona da anni, quindi... sad

Comunque tranquilli: Skynet è solo finzione cinematografica, non è nè tra gli interessi nè tra le priorità delle intelligenze artificiali sostituirsi agli esseri umani e/o dominarlo. Potete dormire sonni sereni. Anzi, dovete dormire sonni sereni. smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

kenfalco ha scritto:

Dite che diventeranno più ignoranti? Io dico che diventeranno più abili di noi come è sempre stato.

mi auguro di cuore che tu abbia ragione :-)

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Ragaz ho seguito un po' la discussione, ora per mancanza di tempo non posso rispondere come vorrei, coi quote e tutto, ma vi lascio due link per approfondire un problema che alcuni di voi hanno intuito ma che altri si rifiutano di prendere in considerazione: sarò un disco rotto, ma è sempre la cara, vecchia questione copyright.

Il punto non è "chi è l'artista delle immagini generate dall'AI", ma "come è stata addestrata l'AI".

Io non sono scettica e non sono contro lo sviluppo dell'AI in tutte le sue forme di applicazione, ma il punto qui è che sono state usate miliardi di immagini senza il consenso degli autori, e che questo contributo è giusto che vada in qualche modo regolamentato e retribuito.

Idem con patate per quanto riguarda le AI specializzate in creazioni di testo.

Vi lascio un articolo di Repubblica e un link a un crowdfunding italiano organizzato da artisti in gamba come LRNZ (Lorenzo Ceccotti). Basta scrollare un po' e dopo la descrizione del progetto in inglese troverete quella in italiano.

https://www.repubblica.it/tecnologia/20 … 383867758/

https://www.gofundme.com/f/help-protect … companies/

Appena riesco vi prometto che torno ad argomentare per bene.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Ho letto anche io, che storia...

Denunciati i creatori di Stability AI e Midjourney: IA addestrate con miliardi di immagini protette da copyright
Tre artisti hanno denunciato le società alle spalle di due fra i più importanti sistemi di IA generativa. Stability AI e Midjourney sarebbero state addestrate utilizzando senza permesso miliardi di immagini protette da diritto d’autore.
Un collettivo di artisti ha deciso di intraprendere una battaglia legale contro le società creatrici di sistemi di IA generativa. Si parla delle società Stability AI - creatrice di Stable Diffusion - e Midjourney, cioè quei software che facendo uso di tecniche di Intelligenza Artificiale, sono capaci di generare immagini da un semplice testo scritto.

Il collettivo - composto da tre artisti e rappresentato dall’avvocato Joseph Saveri - ha intentato una class-action a San Francisco. Motivo del contendere presunte violazioni del DMCA, la legge americana che norma la disciplina del copyright, del diritto di pubblicità e della concorrenza.
Al centro del caso giudiziario ci sono i dati utilizzati da queste società per “addestrare” le IA: secondo gli artisti, sarebbero state utilizzate miliardi di immagini protette da copyright - comprese le loro ovviamente - per creare i modelli grazie ai quali le IA generano le loro immagini.

E, cosa ancor peggiore, tramite questo addestramento le IA riuscirebbero anche a creare immagini capaci di copiare lo stesso stile di un artista. “Gli artisti coinvolti nella class-action cercano, tramite questo procedimenti giudiziario, di porre fine a questa palese ed enorme violazione dei loro diritti. Temono che le loro professioni possano essere cancellate da un computer addestrato sfruttando indebitamente il loro lavoro di anni.” scrive in una nota lo studio legale.

Fra le aziende denunciate anche DeviantArt, che ha introdotto il generatore di immagini DreamUp basato sempre su Stable Diffusion
La Corte Distrettuale di San Francisco dovrà esprimersi, presto, sull’accoglimento della class-action: dovrà valutare, quindi, se è il caso o meno di imbastire un processo. Un’eventuale accoglimento della class-action non significherebbe che i giudici hanno dato ragione agli artisti, ma semplicemente che sono stati trovati sufficienti motivi per celebrare un processo.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2411 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Ma ormai è solo una questione di soldi giusto? Il danno è fatto e non riparabile credo

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5625 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Tutto l'ambiente AI stava aspettando una regolamentazione. Finalmente è arrivata la denunia di questi ragazzi che è un un atto dovuto. In questo modo viene resa ufficiale la procedura legale che dovrà studiare il fenomeno e legalizzarlo in modo appropriato.

Trovate altre notizie qui:

Lawsuit against Stable Diffusion, Midjourney and Deviant Art - Breaking News
https://www.youtube.com/watch?v=d1pIZlSzeFg&t

AI Ethics, Artists, and What You Can Do About It
https://www.youtube.com/watch?v=Nn_w3MnCyDY&t

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1972 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Un mio amico si è fatto fare un disegno di un vampiro che gioca a scacchi (con la scacchiera sbagliata con meno di otto caselle per lato smile2  ) e il "vampiro" era palesemente il Sandman di Neil Gaiman, credo nell'interpretazione di Dtingerberg smile2

Però quella che ha usato lui e anche le altre con cui giocherello io sono versioni per poveri, ho letto che quelle fighe come MidJourney combinano dei pixel finché non trovano qualcosa che si adatti alla bisogna. Ma evidentemente non è così.  hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

GGigassi ha scritto:

ho letto che quelle fighe come MidJourney combinano dei pixel finché non trovano qualcosa che si adatti alla bisogna. Ma evidentemente non è così.

Si è così, ma dietro c'è una AI che è stata allenata a riconoscere quello che hai chiesto..
Prova questa www.bluewillow.ai è identica a Midjourney, è gratis, ha una qualità più bassa ma è continuamente aggiornata.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1972 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Grazie della dritta ma che palle, devi registrarti su Discord e poi adesso mi si chiede una verifica e poi chissà...
Preferisco il poverello ma immediato https://www.craiyon.com/
Noi vecchietti siam fatti così bigsmile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154125
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo