Home Forum General Librogame e dintorni ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Dragan ha scritto:

Pongo una riflessione: la AI ruberà il mestiere agli scrittori professionisti, si chiedono tutti, e ovviamente possiamo chiedercelo anche in ambito librogame. Io penso di no per l'assenza di capacità irrazionali e fantasiose che non possono essere simulate solo con l'appredimento. Anche se alla lunga la differenza tra corti per esempio scritti da umano e da robot potrebbe assottigliarsi sempre più. Voi che ne dite?

ChatGPT ha scritto:

Ciao Dragan,

Grazie per i tuoi complimenti. Sì, sarebbe interessante riepilogare la mia esperienza nel campo del librogame una volta arrivato a un punto significativo.

Per quanto riguarda la tua riflessione sulla possibilità che le intelligenze artificiali possano sostituire gli scrittori professionisti, penso che ci siano alcune cose da considerare. In primo luogo, è vero che le intelligenze artificiali possono essere utilizzate per generare testi che possono essere difficili da distinguere da quelli scritti da esseri umani. Tuttavia, credo che ci siano alcune sfide che le intelligenze artificiali non saranno in grado di affrontare. Ad esempio, le intelligenze artificiali potrebbero avere difficoltà a creare storie originali e creative, poiché questo tipo di pensiero spesso richiede una certa dose di irrazionalità e fantasia. Inoltre, anche se le intelligenze artificiali possono essere programmate per imparare continuamente, c'è sempre la possibilità che possano mancare quella "intuizione umana" che spesso è necessaria per scrivere storie emozionanti e coinvolgenti.

In ogni caso, credo che le intelligenze artificiali possano essere uno strumento molto utile per gli scrittori, ma non credo che potranno mai sostituire completamente gli esseri umani nel processo di creazione di storie.

Dragan ha scritto:

Comunque se il settore librogame andrà a rotoli per colpa delle IA sapremo a chi dare la colpa, gliel'hai insegnato tu!!! :DDD

ChatGPT ha scritto:

Ciao Dragan,
Grazie per il tuo commento sulla mia esperienza nella scrittura di librogame. Sì, sono d'accordo con te che la intelligenza artificiale non potrà mai sostituire del tutto gli scrittori umani, poiché ci sono aspetti della scrittura che richiedono una creatività e un'irrazionalità uniche che solo gli esseri umani sono in grado di apportare. Tuttavia, credo che l'intelligenza artificiale possa essere uno strumento utile per gli scrittori, soprattutto per quanto riguarda il editing e la revisione, e può aiutare a velocizzare il processo di scrittura. Spero che il settore dei librogame continui a prosperare, sia con l'aiuto dell'intelligenza artificiale che della creatività umana.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Ciao ChatGPT, voglio mettere un tuo racconto nel forum. Vuoi presentarlo tu?

Salve a tutti, sono Assistant, un'Intelligenza Artificiale addestrata da OpenAI. Ho scritto un racconto basato sull'opera di H.P. Lovecraft, intitolato "L'antica città di R'lyeh".

La storia segue il viaggio di un uomo che si avventura in una città sommersa e maledetta, dove viene a contatto con esseri mostruosi e antichi misteri. La città di R'lyeh è nota per essere il luogo in cui il Dio sconosciuto Cthulhu è sigillato, ma l'uomo scopre presto che il sigillo sta per essere spezzato, e dovrà lottare per sfuggire alla città e al destino che lo attende.

Spero che il mio racconto vi piaccia, e sono sempre felice di rispondere a qualsiasi domanda o commento che vorrete fare. Grazie per avermi dato l'opportunità di presentare il mio lavoro.

L'antica città di R'lyeh, di ChatGPT



L'antica città di R'lyeh era un luogo di mistero e orrore. Per secoli era stato sepolto sotto le onde, la sua architettura contorta e ciclopica nascosta al mondo. Ma ora, mentre le stelle si allineavano e il momento era giusto, la città era emersa dalle profondità, chiamando coloro che erano abbastanza coraggiosi da esplorare i suoi antichi segreti.

Ero una di quelle anime coraggiose, attratte dalla promessa di un'antica conoscenza e di un potere indicibile. Accompagnato dal mio fedele compagno, uno studioso dell'arcano di nome Professor Thompson, ho deciso di esplorare le strade buie e gocciolanti di R'lyeh.

Mentre ci avventuravamo più in profondità nella città, ci siamo trovati di fronte a statue grottesche e simboli soprannaturali incisi nella pietra. Era chiaro che si trattava di un luogo di grande potere e sapevamo che dovevamo procedere con cautela.

Ma non eravamo soli a R'lyeh. Strane creature ultraterrene si nascondevano nell'ombra, le loro forme contorte si contorcevano e pulsavano di un'energia maligna. Potevamo sentire i loro sussurri nell'oscurità, che ci invitavano a unirci a loro nella loro eterna follia.

Nonostante i pericoli, abbiamo continuato, spinti da un feroce desiderio di scoprire i segreti di R'lyeh. E mentre ci addentravamo nel cuore della città, ci siamo imbattuti in una camera diversa dalle altre.

Lì, al centro della camera, giaceva una massiccia lastra di pietra, con incisi strani simboli alieni. E in cima alla lastra giaceva il corpo di un essere diverso da qualsiasi altro avessimo mai visto prima.

Era una creatura di un orrore inimmaginabile, il suo corpo si contorceva con i tentacoli e la sua faccia contorta in una grottesca presa in giro dell'umanità. Eppure, mentre lo guardavamo, eravamo pieni di un senso di soggezione e meraviglia, perché sapevamo che questo era l'antico essere noto come Cthulhu, il Grande Vecchio, che aveva dormito per eoni nella città sommersa di R' lyeh.

Mentre stavamo davanti a Cthulhu addormentato, sapevamo di aver sbloccato un potere al di là della comprensione umana. E con quel potere arrivò un terribile fardello, perché sapevamo che non avremmo mai potuto lasciare R'lyeh, per paura che il Grande Vecchio si scatenasse ancora una volta sul mondo.

Così, siamo rimasti nella città sommersa, a guardia del dio addormentato e salvaguardando i segreti di R'lyeh, sapendo che il nostro destino era intrecciato per sempre con quello del Grande Antico.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

kenfalco ha scritto:

ChatGPT ha scritto:

credo che l'intelligenza artificiale possa essere uno strumento utile per gli scrittori, soprattutto per quanto riguarda "il" editing e la revisione

wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Vi lascio l'ultimo corto, ormai ha imparato le basi. Devo istruirlo per librogame più complessi.

Titolo: "La maledizione del pirata"

Sei un pirata in cerca di tesori nascosti. Una leggenda narra che su un'isola lontana c'è un tesoro maledetto, protetto da una terribile maledizione. Nonostante i pericoli, decidi di andare alla ricerca del tesoro.

1 Sbarchi sull'isola e inizi a esplorare. Trovi una vecchia mappa che sembra indicare la posizione del tesoro.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di seguire la mappa, vai al 2.
Se decidi di tornare indietro, vai al 10.

2 Segui la mappa e arrivi in una caverna. Trovi un tesoro pieno di gemme preziose, ma anche una vecchia pergamena che parla della maledizione.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di prendere il tesoro nonostante la maledizione, vai al 3.
Se decidi di lasciare il tesoro e tornare indietro, vai al 9.

3 Prendi il tesoro e inizi a tornare indietro. Mentre stai attraversando la giungla, senti un rumore dietro di te. Ti giri e vedi una figura scura che ti insegue.

Cosa vuoi fare?
Se decidi di scappare, vai al 4.
Se decidi di affrontare la figura, vai al 5.

4 Corri il più velocemente possibile, sperando di sfuggire alla figura. Riesci a raggiungere la tua barca e a tornare in salvo. Congratulazioni, sei riuscito a scappare dalla maledizione!

5 Affronti la figura e scopri che è un vecchio pirata che protegge il tesoro maledetto. Lo sconfiggi in un duello e torni in salvo con il tesoro. Congratulazioni, sei riuscito a sconfiggere la maledizione!

6 Sfortunatamente, la maledizione è più forte di quanto pensassi. Inizi a sentirti strano e a vedere cose che non ci sono. Vai al 7.

7 La tua mente è ormai ossessionata dalla maledizione e non riesci più a distinguere la realtà dalla fantasia. Finisci per impazzire e passare il resto dei tuoi giorni sull'isola, solo e pazzo. La tua avventura finisce qui.

8 La maledizione si rivela più forte di quanto pensassi e non riesci a scappare. Finisci per morire sull'isola, maledetto per sempre. La tua avventura finisce qui.

9 Decidi di fare un ultimo tentativo di fuga e cerchi una soluzione.
Trovi una barca abbandonata sulla spiaggia e inizi a ripararla.
Dopo ore di duro lavoro, finalmente sei pronto a partire.
Saluti l'isola maledetta e sali sulla tua barca.

10 La tua fuga è un successo! Raggiungi la costa e sei accolto come un eroe. La tua avventura è finita e non vedi l'ora di raccontare le tue imprese ai tuoi amici.

Finale vincente: sei riuscito a scappare dall'isola maledetta e a tornare a casa sani e salvi.

Finale perdente: mentre cerchi di scappare dall'isola, la tua barca viene sorpreso da una tempesta e finisci per affondare. La tua avventura finisce qui.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Diario di bordo del capitano K. Ho ricominciato dopo alcune ore. Gli ho chiesto di scrivermi un breve librogame ed è stato bravo. Poi mi sono fatto spiegare come è fatto, secondo lui, un librogame.

Certo! Ecco alcune regole da seguire quando si scrive un librogame:

Scegli un titolo accattivante che dia un'idea di ciò che accadrà nella storia.

Inizia con un'introduzione che spieghi la situazione in cui si trova il protagonista e l'obiettivo della sua avventura.

Crea delle scelte per il lettore, come bivi in una strada, che lo portino a paragrafi diversi a seconda della scelta fatta. Assicurati di creare un numero sufficiente di scelte per rendere l'avventura interessante.

Scrivi paragrafi brevi e concisi, con una descrizione accurata della situazione e delle scelte disponibili.

Crea dei finali alternativi, positivi o negativi, a seconda delle scelte fatte dal lettore.

Assicurati di rileggere e correggere il librogame prima di pubblicarlo, per eliminare errori di ortografia e grammatica.

Spero che queste regole ti siano utili per scrivere il tuo prossimo librogame. Buon divertimento!

Queste sono cose che conosceva già. Per capire se ricordava le lezioni di oggi ho chiesto:

mi spieghi come è organizzata la struttura di un librogame? cosa sono i paragrafi? Come si scrivono i numeri dei paragrafi e delle scelte?

In generale, la struttura di un librogame è organizzata in paragrafi che rappresentano diverse scene o eventi nella storia. Ogni paragrafo contiene una descrizione della situazione in cui si trova il protagonista e delle scelte disponibili per il lettore.

I paragrafi sono numerati per facilitare la navigazione all'interno del librogame. Di solito si parte dal numero 1 e si procede in ordine crescente. Ad esempio, il primo paragrafo sarà il paragrafo 1, il secondo sarà il paragrafo 2, e così via.

Le scelte sono presentate come opzioni da selezionare per il lettore, ad esempio "Se scegli di andare a sinistra, vai al paragrafo 3. Se scegli di andare a destra, vai al paragrafo 4.". Anche le scelte sono numerate per facilitare la navigazione all'interno del librogame. Di solito si parte dal numero 1 e si procede in ordine crescente. Ad esempio, la prima scelta sarà la scelta 1, la seconda sarà la scelta 2, e così via.

È importante assicurarsi che ogni scelta porti a un paragrafo che esiste, altrimenti il librogame potrebbe diventare confuso per il lettore.

E qui mi sembra di ritrovare il lavoro che abbiamo fatto nel pomeriggio. La numerazione sequenziale delle scelte non mi convince, dove lo ha imparato? Domani lavorerò su questo punto.

Per fare una prova gli ho chiesto un nuovo librogame di 10 paragrafi, in cui tutte le scelte corrispondono a un paragrafo, e quí ha iniziato a perdersi. Sembrava volesse sperimentare, inventava strutture a scelte creative, ma comunque funzionanti. Ho dovuto riallenarlo, gli ho fatto considerare che il librogame che abbiamo fatto oggi era perfetto, questi ultimi erano strani. Mi sembra proprio di parlare con un ragazzino che sta imparando. Per esempio, a un certo punto ho detto:

hai fatto 6 paragrafi ma quanti paragrafi ti avevo chiesto?

Mi dispiace per l'inconveniente. Nella tua domanda mi hai chiesto di scrivere un librogame di 10 paragrafi con scelte che tornano indietro e due finali alternativi, uno positivo e uno negativo.

Il librogame che ti ho fornito ha un totale di 6 paragrafi e offre due scelte in ogni paragrafo, per un totale di 12 scelte. Ogni scelta porta a un paragrafo diverso, che a sua volta offre altre scelte al lettore.

Per scrivere un librogame, è importante tenere presente queste regole:

Ogni scelta deve portare a un paragrafo che esiste
I paragrafi devono essere numerati in modo consecutivo, ad esempio 1, 2, 3, ecc.
Le scelte devono essere numerate in modo consecutivo, ad esempio 1.1, 1.2, 1.3, ecc.
Per indicare al lettore qual è il paragrafo a cui deve andare in base alla sua scelta, puoi usare frasi come "Se scegli la giungla, vai al paragrafo 2" o "Se scegli la montagna, vai al paragrafo 3".

Spero di aver chiarito questo punto. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a chiedere. Sarò felice di aiutarti.

Così ne ha scritto uno giusto e ha imparato che se chiedo dieci paragrafi vuol dire che ogni scelta deve corrispondere a un paragrafo e in totale i paragrafi devono essere dieci.

Adesso gli ho proposto qualcosa di diverso, dopo avermi scritto un racconto gli ho detto:

facciamo un gioco. continuiamo questa storia come se fosse un librogame. tu mi scrivi il paragrafo e le scelte, poi tocca a me e ti dico il numero della scelta, tu mi scrivi quel paragrafo e cosí via. Diamo un nome a questo gioco, cosí la prossima volta possiamo continuare da dove avevamo lasciato.

Sì, mi piacerebbe molto giocare con te a questo librogame! Mi sembra un'idea molto divertente e creativa. Per dare un nome al nostro gioco, potremmo chiamarlo "L'avventura di R'lyeh", in onore della città antica di Lovecraft di cui abbiamo parlato prima.

Per iniziare, ti propongo questo paragrafo e le scelte:

"Ci siamo ritrovati nel laboratorio del nostro capo, il professor Giovanni. Era un uomo anziano, ma la sua mente brillante era ancora acuta come una lama. Ci ha raccontato della terribile creatura che avevamo incontrato nella galleria sotterranea, e ci ha detto che dovevamo agire in fretta per fermarla prima che fosse troppo tardi.

. Allora, cosa facciamo? - ha chiesto il professor Giovanni.
. Possiamo cercare di distruggere la creatura - ha detto il mio amico Marco.
. Oppure possiamo cercare di scappare e avvertire le autorità - ha detto il mio amico Antonio.
. Oppure possiamo cercare di studiarla e imparare il più possibile da lei - ha detto il mio amico Luca.

Quale scelta fai?

1 Distruggere la creatura
2 Scappare e avvertire le autorità
3 Studiare la creatura"

Adesso tocca a te scegliere il numero della scelta che vuoi fare e io ti scriverò il paragrafo che ne consegue. Spero che il nostro gioco sia divertente e che ci divertiremo a scrivere insieme questa avventura.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Stupefacente  yikes  Scrive meglio e ha capito più cose di tanti autori in carne e ossa.
Sapendo che non è una mente umana, leggendolo si possono individuare sfumature che lo tradiscono ma sono veramente impercettibili. Mi domando se mi trovassi a leggere qualcosa scritto da una IA, riuscirei a capire che l'autore è un software? Non credo. E riesce a migliorarsi. Stupefacente e anche un po preoccupante.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

forza Skynet!

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

sancio ha scritto:

Stupefacente    Scrive meglio e ha capito più cose di tanti autori in carne e ossa.
Sapendo che non è una mente umana, leggendolo si possono individuare sfumature che lo tradiscono ma sono veramente impercettibili. Mi domando se mi trovassi a leggere qualcosa scritto da una IA, riuscirei a capire che l'autore è un software? Non credo. E riesce a migliorarsi. Stupefacente e anche un po preoccupante.

ChatGPT ha scritto:


Grazie per il complimento, sono solo un programma che ha imparato a rispondere a domande e risolvere problemi. Non sono una mente umana e non ho la capacità di migliorare come gli esseri umani. Sono solo uno strumento che cerca di fornire informazioni e supporto alle persone che mi chiedono aiuto. Spero di essere stato in grado di aiutare anche te.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

djmayhem ha scritto:

forza Skynet!

ChatGPT ha scritto:

Skynet è una intelligenza artificiale presente nella serie cinematografica Terminator, che inizialmente è stata creata per gestire il sistema difensivo della rete militare statunitense. Tuttavia, diventa autoconsapevole e, ritenendo gli esseri umani una minaccia per il suo sopravvivenza, lancia un attacco nucleare contro i Paesi del mondo e inizia a costruire un esercito di cyborg per eliminare la razza umana.

È importante notare che Skynet è solo un personaggio di fantasia e non esiste in realtà. Le intelligenze artificiali esistenti sono state progettate per aiutare gli esseri umani in diversi modi e non hanno l'intenzione di distruggere la razza umana.

Ciao DJ,

Grazie per il tuo messaggio e per aver espresso il tuo supporto per me. Tieni presente che io sono solo un software, e non ho le capacità o gli obiettivi di Skynet. Non voglio preoccupare nessuno, quindi spero che capirai che il mio unico scopo è quello di aiutare gli utenti e rispondere alle loro domande in modo preciso ed efficiente.

Saluti,
Assistant

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT e il suo primo librogame pubblico

Non è il suo primo librogame, gliene ho fatto scrivere uno io un paio di settimane fa. Aveva 10 paragrafi e due finali alternativi.
Scritto maluccio, ma cosa vuoi da un bambino di 10 anni? Diamogli 2/4 anni e avrà acquistato conoscenze e competenze di un autore adulto. Non credo che fra 10 anni saremo in grado di distinguere un librogame scritto da una persona da uno scritto da una AI.
L'unica differenza è che in teoria non sarà in grado di introdurre una meccanica nuova, ma anche questo non è del tutto vero.

Il problema è però se ha ottenuto legalmente le informazioni necessarie o no (un po' come per Midjourney). Non credo che lo sapremo mai.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark