Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

In viaggio con Midjourney

Re: In viaggio con Midjourney

Dragan ha scritto:

Io preferisco la qualità pittorica perché la ritengo più artistica e meno artificiosa l’altra è troppo perfetta!

Con il primo test che ho fatto cerchiamo insieme di rispondere alla domanda:

Zakimos ha scritto:

2) nel momento in cui il risultato di Midjourney, realizzato in pochi secondi, è estremamente simile per non dire equivalente a ciò che tu hai creato da zero usando un'ispirazione, cosa potrebbe spingere un editore a commissionarti la realizzazione del tuo lavoro, invece di usare direttamente il primo? (Risposta che mi do da solo: perché non hanno le conoscenze a livello di prompt per far realizzare a Midjourney quell'immagine? Ma quanto tempo ci vorrà prima che l'uso dei prompt sia così semplificato da essere alla portata di tutti?).

Abbiamo visto il lavoro che fa un illustratore per ottenere questo risultato, nel caso del primo test in cui ho dipinto una copia 1:1
Facciamo questa ipotesi, per assurdo:

Ci sono due editori, il primo pubblica solo immagini copia-incolla prese da Midjourney, il secondo pubblica le stesse immagini identiche dipinte a mano.

Il secondo editore, che ha un costo superiore rispetto al primo, undici ore di lavoro rispetto a un minuto, riesce ad avere un vantaggio? Se il mercato viene riempito da immagini copia-incolla del primo editore, quelle dipinte a mano avranno un senso? Il valore che restituisce il dipinto "umano" supera il costo per realizzarlo?

Questa è un esempio teorico perché nessun editore richiederà mai una copia 1:1, ma partiamo da questo caso estremo poi applicheremo la stessa domanda ai prossimi esempi.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

kenfalco ha scritto:

Il secondo editore, che ha un costo superiore rispetto al primo, undici ore di lavoro rispetto a un minuto, riesce ad avere un vantaggio? Se il mercato viene riempito da immagini copia-incolla del primo editore, quelle dipinte a mano avranno un senso? Il valore che restituisce il dipinto "umano" supera il costo per realizzarlo?

Questa è la domanda, ma la risposta???

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

La risposta è che, se le due immagini sono identiche e se non ci sono differenze evidenti, è meglio scegliere quella che costa meno. Vediamo se riusciamo a rompere questa regola andando avanti con gli esperimenti.
Se fossi l'editore non pagherei certo 11 ore per avere la stessa cosa fatta con 1 minuto, chiederei all'illustratore qualche variazione, come in questo caso.

Test 2.  Cambiamo metodo di pittura



Originale di Midjourney


https://cdn.midjourney.com/a281c6a0-b12b-4f2e-90f8-e984123d0be9/grid_0.png



In questa prova non arriverò alla somiglianza perfetta. Sono partito con un disegno dell'originale molto stilizzato e lo utilizzo per dipingerci sopra. Il lavoro dovrebbe essere più veloce del precedente, procederò per livelli di colore piatti, poi metterò il chiaroscuro e i dettagli.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiQrLfNKwJoHKkKMjgg6dGjzRN3znLzIWF4l6n84qsVvNYRfiI8snL8FoWf63haON6NwMQftM3_gKrHfn0KiRtdbkj5iexnyH4AHtv_2f0D9wIqIsF80SjX83SCiX-2zENZbSywC4_Th-Cq8PLbSSiWwoMvDIAMo30xEjN84yr_eWmaWWfknluNZtIj/s3089/IVCM-Test2_step1.png



Vediamo se alla fine l'editore sceglierà questa oppure sarà ancora conveniente l'originale.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Io sono rassegnato all'inesorabile MA tifo per l'umano! Daje!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Sono a metà, vediamo cosa ho fatto. Questa volta ho cambiato aspetto alla modella e le ho dato un atteggiamento, ho cercato di renderla più viva. Contro Midjourney possiamo competere solo se aggiungiamo qualcosa in più, un imprevisto, uno sguardo non calcolato.
Mancano i dettagli del vestito poi con questa ho finito.
 
4 ore oggi.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiPgsa0Vs6LCxGIOvyau7MOTi_97xpHhMzYFXhVQJphsDXbT8hvDcUxSdVeJoq0L-qI4sWOrGdnFbCKkkmzHRhWikqjmA1eYPA_OqnVgYx5OlQ7rtakOrUlRKh8thrAqihgAcW5tZS_7uZ0Qw56dLTurPZKbJVsot677ZnpxWSSuAQt_kuwE4Rjq8xC/s1311/IVCM-Test2_step2.png

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Più arcigna direi! La sa fare arcigna la ai? bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Hai ragione, l'ho ripulita un po'. Adesso lavoro in bianco e nero perché posso controllare meglio le sfumature di luce. Sto mettendo i dettagli del velo, l'illustratore deve fare anche il sarto e il parrucchiere.

2 ore

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiemsA-7Nk9pWjHfdcDHzxLKQgm008q2lXn6Qxg7DnYBbJds-vu7v2Z3BGW4Z7mqjgDnEdOEBOJGrzruXUH33aCuLgdHaN32hC1NfWlGPEcTEMZFD3LEgXP-vfUr3m1DRcuQWkvzEsoV9qhVVuzuDEefWrnEAA8MxcZNoQKonBgw88kmBD2uBXrcdpY/s1311/IVCM-Test2_step3.png

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

La catenina e il velo sono pieni di particolari.

altre 2 ore

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhDPqEGpOCnECC4rqe5Cwf6lqtdNhjTqb7K-eaRMh62v55C1L-JcBR9vwaQVZTq9fKPtOzrRNl4Ep4HGoaQXrycqi6YYgFc72z4WcHIclnmSa0Jv3-rh9WFm9wHr6QdwOESFyk0vuE1QSaBIIQDWFTO9VfTNbX1hMelcMGlWHaTVgE7vQPsUpoLm6Ec/s1311/IVCM-Test2_step3.1.png

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Credo che sia finito, ho utilizzato l'originale di Midjourney per fare una copia quasi esatta, è sempre una ragazza del 1500, il vestito è lo stesso, le luci e le ombre, ma non è la stessa immagine.

Originale di Midjourney (1 minuto)


https://cdn.midjourney.com/a281c6a0-b12b-4f2e-90f8-e984123d0be9/grid_0.png



La mia copia (10 ore)


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi9YIWvTwWB5UPMBQTJH85tAqKGn9Rc9PXflNal0t3J7sUjy2j1VoF7E7u0eokV7kcs430wVn7xHGw5GQzRKv8rsUpx969OSYKdHpaCYx1ZCZd1qChVf89z7eJjaM3xWmEhFt9CXVjWE-qRSd-OfxDlgBTjZN2io5V5G2WFPGpvSjqlOOI6H0ev7C5s/s1311/IVCM-Test2_Finale.png



Ora posso rispondere a questa domanda:

Zakimos ha scritto:

1) nel momento in cui il risultato di Midjourney è stato creato prendendo come riferimento altre opere/lo stile di altre opere (il famoso "database", vero oggetto delle controversie), quanto sarebbe stato più oneroso in termini di tempo prendere come riferimento un'opera di un altro autore (accreditato) ed effettuare tu le modifiche per non renderla una copia carbone?

Come vedi, in termini di tempo siamo ancora 1m vs 10h.

Nel Test 1 ho fatto una copia identica 100%
In questo Test 2 stiamo parlando del caso in cui faccio una copia quasi identica con pochi cambiamenti.

Mettiamo che avessi preso come riferimento l'opera di un autore accreditato, come potrei vendere l'immagine che ho fatto avendo solo cambiato l'espressione e poco altro? Sarebbe un plagio. In questo caso, invece, posso, perché l'originale di Midjourney è solo un'idea.

Midjourney è un grande salva-tempo per il primo approccio con l'editore, è ideale per mostragli una serie di immagini fatte in pochi minuti, decidere quale può essere adatta al lavoro e prenderla come riferimento per una copia vicina all'originale. Cosa che non sarebbe possibile fare con riferimenti presi da un vero autore.

Certo, potevo fare un fotoritocco all'originale e cambiargli l'espressione, in un'ora avrei fatto, ma questo dipende da chi ti paga. Molti, penso che faranno in questo modo.

Nel prossimo test cambierò più in profondità l'originale di Midjourney ed entreremo nel mondo della creatività di un illustratore.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In viaggio con Midjourney

Iniziamo il Test 3 con questa immagine di Midjourney

https://cdn.midjourney.com/3cc0b7ab-93e2-4719-923e-db33dd004857/grid_0.png



Mi servirà come reference per dipingere un ritratto realistico di Leonardo da Vinci.
Come prima cosa devo studiare le forme. Utilizzo un disegno scultoreo per definire i piani tridimensionali basandomi sull'anatomia della testa. Per capire come procedo vi mostro, a sinistra, un esempio di oggetti tridimensionali, sono come mattoncini Lego che posso attaccare e modellare come voglio. Certo ho bisogno di conoscere le regole della prospettiva prima di passare a questa forma di disegno.

(20minuti)

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEja4zipwhMnw5DFpNcDlXBqVohpAqJBksl65UrRvvxv2GWDr3XF--OQ8dOQsyg9FxKMhaKacMkZQfQreiRdL3nNb4mUc6_LU4JGpbWfWj1JCJMKKYesxyPOxa40eHNYNHmIlNb4ib4rWNi8mclevLAxQbrTtKZLsU4cATHJi01qPlcQ3o71XnYb_t1k/s2000/IVCM-Test3_step1.png



Infine adatto la struttura al mio modello. In questo Test 3 non copio ma ricreo, ricostruisco, sto modellando una nuova forma scultorea, l'oggetto 3D mi sarà molto utile per definire le luci e le ombre, che hanno una loro logica, lo vedremo la prossima volta.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B