Home Forum General Librogame e dintorni Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

sancio ha scritto:

Poi personalmente di altre ristampe e riedizioni di opere vecchie non ne posso più!

Pensa a chi non li ha mai comprati, per il prezzo, per la grandezza. In effetti la E.Elle è stata un'aggregatrice di editori diversi in un unico catalogo.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

sancio ha scritto:

Zakimos hai ragione, i disegni sono apprezzati da tutti, però sul fattore costo anche prima incideva suppongo, ma i lg erano comunque economici. Forse risparmiavano sulla qualità della carta?

Oppure vendevano dieci volte di più rispetto a oggi...

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

anche il costo ormai seleziona la clientela.
A 12/13 anni mio padre mi dava la paghetta settimanale di 5mila lire, per cui quando andavo a Milano con la paghetta di un mese mi compravo due librigame.
Ora si parte da 18€ che un 12/13enne non so se ha a disposizione, soprattutto per un libro

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2419 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Zakimos ha scritto:

sancio ha scritto:

Zakimos hai ragione, i disegni sono apprezzati da tutti, però sul fattore costo anche prima incideva suppongo, ma i lg erano comunque economici. Forse risparmiavano sulla qualità della carta?

Oppure vendevano dieci volte di più rispetto a oggi...

del tutto ignaro delle cifre, io azzarderei anche una proporzione di 100 a 1 per i titoli di maggior successo. E la E. L. doveva solo pagare i diritti e i traduttori.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2800 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

kenfalco ha scritto:

Nel momento in cui il file viene stampato si trasforma in librogame?

Filosoficamente direi di no, ovviamente si tratta dello stesso contenuto. Ma in termini pratici direi di sì, il contenuto non può prescindere dalla forma cartacea. Altrimenti non è peggiore, bada bene, ma semplicemente diverso.

Budellaro ha scritto:

potremmo semplicemente chiamarlo e-bookgame, no?

Curioso, senza saperlo hai indovinato il nome di un progetto che proponemmo per le vie ufficiali alla EL intorno al 2008, quando pensavamo, appunto, che il librogame avesse futuro solo in digitale. Non fu preso in considerazione, e 15 anni non esistoni casi clamorosi (seppure qualche esempio virtuoso sì) di librogame digital only, mentre al contrario abbiamo avuto nuove annate con 80 uscite inedite: cartacee

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Dragan ha scritto:

sì, il contenuto non può prescindere dalla forma cartacea

Scott McCloud diceva che il fumetto esiste nella closure, lo spazio bianco che c'è tra una vignetta e l'altra. In quel vuoto senza testo e immagini hai la possibilità di vedere, dentro di te, il mondo che ti stai costruendo.
Così è il librogame, esiste nel tempo di un paragrafo e l'altro, mentre sfogli le pagine alla ricerca del prossimo numero, pensi a quello che ti aspetterà con un po' di ansia, e crei il tuo mondo.
Con l'ebook, questa esperienza viene cancellata cliccando il link.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Mi sembra uno splendido parallelismo, allora mi stai dando ragione sulla necessità della carta?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Dragan ha scritto:

mi stai dando ragione sulla necessità della carta?

Necessaria in questo senso:
per me il librogame è come un giocattolo, è l'action figure di se stesso. lo prendo, lo ripongo, mi piace andare alla ricerca dei paragrafi, vedere tra le righe i riempitivi e le illustrazioni volanti. Fa tutto parte della scenografia. Come il vinile, hai la copertina, sfili il disco, metti la puntina... la qualità è più bassa del digitale e senti il fruscio, ma l'esperienza è avvolgente.

Però, per essere un bell'oggetto, il librogame deve contenete delle belle illustrazioni, altrimenti anche se cartaceo diventa un contenitore di testo simile a un pdf stampato o un ebook.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Ciao

Anni fa ho fatto leggere il mio libro game (nel cassetto) a mio cugino diciottenne.
Non conosceva il genere, ma rimase entusiasta del gioco, della narrazione, dell'avventura che creava lui stesso con le scelte di una via piuttosto che un'altra.
Il genere libro game ha molte, moltissime potenzialità.
Mio cugino mi descrisse anche il libro che immaginava sarebbe diventato, l'oggetto fisico. Mi disse che aveva bisogno di illustrazioni. E che la copertina avrebbe dovuto avere un matita in dotazione (era solo un sogno ovviamente). Per dire, lui a differenza di me si immaginava una copertina, qualcosa che evocasse una bella storia.
A questo punto penso che la parte colorata e giocosa di un libro andrebbe curata di più. Il pubblico giovane ne sarebbe molto attratto. Il video game può superare il libro, d'accordo, ma spesso nelle scuole vengono proposti libri che possano destare interesse nei ragazzi e distrarli proprio dalla console. Mancano  a mio parere romanzi moderni e coinvolgenti; da supplente di italiano, spesso non sapevo cosa suggerire agli studenti delle superiori, magari del tecnico e del professionale.Vita di P? Lo strano caso di Jekyll e Hyde? La serie di Manfredi?
Secondo me il genere del libro game (secondo la mia sensibilità) gode di certi vantaggi rispetto agli altri generi. Stimola la fantasia del lettore. Amplifica le sue aspettative. Genera suspence a ogni passo. Gode della dote dell'interazione, oggi ricercata in tanti volumi di altri generi, pieni di figure e linguette e finestrelle da aprire.
Si, il pubblico giovane è catturato e coinvolto dalle immagini.
Ken Falco, le tue sembrano (volutamente) quelle di 30 anni fa (ho da poco rimaneggiato Oberon, e ricordo Lupo Solitario, e la Valle dei Sogni ve la ricordate??), su cui mi incantavo a 9-10 anni. Belle davvero

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Sul librogame digitale, dissento fortissimo da Dragan: sono librogame a tutti gli effetti, come gli ebook sono libri.

Il problema è che il digitale in Italia non funziona ad oggi. I numeri delle vendite di versioni digitali di un libro rispetto a quelle della versione cartacea (anche print on demand) sono risibili, meno del 5% . Ci si arrovella sopra da 20 anni, ma il dato è quello, incontrovertibile.

Se nel futuro tutto questo cambierà... forse. Ma ad oggi la situazione è questa. Paradossalmente sono molto più in crescita gli audiolibri che gli ebook.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154173
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar