Home Forum General Librogame e dintorni Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Il libro più venduto nelle librerie questa settimana è un manga (cartaceo).

https://fumettologica.it/2023/04/demon- … uto-italia

- formato tascabile
- copertina spectacular
- tutto illustrato (è un manga!)

Cosa ci vorrà a dividere un mattone di librogame in tanti volumetti di questo tipo?

Mornon ha scritto:

Il problema è che il digitale in Italia non funziona ad oggi.

Gli ebook sono comodi ma non soddisfacenti. Io compro alcuni tipi di libri in ebook, quelli enormi perché in digitale non pesano, quelli con caratteri minuscoli, che posso ingrandire, i manuali in cui devo cercare gli argomenti, e quelli che mi servono al volo, non ho tempo di andare a cercarli e farmeli arrivare. Leggo anche i libri che trovo in biblioteca con il servizio MLOL.  In cartaceo compro quelli davvero belli, o che voglio conservare e che rileggerò, tra cui i fumetti e i librogame.

Mornon ha scritto:

Paradossalmente sono molto più in crescita gli audiolibri che gli ebook.

Sono comodi mentre sei fuori, in attesa. Al posto di scorrere un social inutile, l'audiolibro è il top.

Martinico ha scritto:

le tue sembrano (volutamente) quelle di 30 anni fa

Volutamente perché non rimango fermo su uno stile, devo esplorare.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

kenfalco ha scritto:

Però, per essere un bell'oggetto, il librogame deve contenete delle belle illustrazioni, altrimenti anche se cartaceo diventa un contenitore di testo simile a un pdf stampato o un ebook.

Su questo ti do piena ragione. L'occhio vuole la sua parte, invece ho il sospetto che stiamo cominciando (in media e in generale, con dei distinguo che saranno evidenti agli addetti ai lavori) a tendere sempre più a progetti di minor costo risparmiando sulle arti pur di perorare la mole di uscite. C'è da riflettere.

Mornon ha scritto:

Sul librogame digitale, dissento fortissimo da Dragan: sono librogame a tutti gli effetti, come gli ebook sono libri. Il problema è che il digitale in Italia non funziona ad oggi.

Dissenti ma mi dai ragione! La mia non è una presa di posizione ideologica, 15 anni fa ero il primo a proporre (e sperare) in un futuro digitale per i librogame. Mi ero sbagliato, i fatti dimostrano che ci vuole la carta...

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

in effetti ho provato a leggere un libro in digitale, non in pdf, non in carta ma in digitale  enon é comodo

Per i libri moderni sono troppo voluminosi, non ho spazio per metterli, rimpiango il formato Eelle sob

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Mi ero ripromesso di farlo e l'ho fatto! Ho riletto con grande attenzione questa discussione prendendo una paginata di appunti dagli interventi di tutti. Spero di trarne qualche spunto concreto, magari non rivoluzionario epocale ma anche piccolo in partenza e via via crescente, da applicare nella mia attività appena cominciata e tuttora in fieri di curatore. Come al solito questa community al di là del mezzo che può apparire vetusto del forum si conferma invece piazza viva e ricca di spunti e riflessioni per lo sviluppo presente e futuro del mezzo a bivi. Grazie a tutti!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Grazie a te e buon lavoro! Se continuo ad avere un minimo di speranza nel futuro del settore è solo grazie a gente come te.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Zakimos ha scritto:

Grazie a te e buon lavoro! Se continuo ad avere un minimo di speranza nel futuro del settore è solo grazie a gente come te.

<3

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Mornon ha scritto:

Sul librogame digitale, dissento fortissimo da Dragan: sono librogame a tutti gli effetti, come gli ebook sono libri.

Il problema è che il digitale in Italia non funziona ad oggi. I numeri delle vendite di versioni digitali di un libro rispetto a quelle della versione cartacea (anche print on demand) sono risibili, meno del 5% . Ci si arrovella sopra da 20 anni, ma il dato è quello, incontrovertibile.

Se nel futuro tutto questo cambierà... forse. Ma ad oggi la situazione è questa. Paradossalmente sono molto più in crescita gli audiolibri che gli ebook.

Non mi sembra ci sia molto da arrovellarsi, un libro in digitale te lo scarichi gratis, non lo compri...non c'è un equivalente di pirateria per la carta, se vuoi il libro, lo paghi

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

Boole ha scritto:

un libro in digitale te lo scarichi gratis, non lo compri...non c'è un equivalente di pirateria per la carta

Si è vero:
https://www.ilsole24ore.com/art/editori … o-AEenIfNB

Sole24 ha scritto:


I libri piratati costano al settore 771 milioni di mancato fatturato e la perdita di 5.400 posti di lavoro diretti.

[..].oltre un italiano su tre (il 35% della popolazione sopra i 15 anni) ha compiuto almeno un atto di pirateria editoriale nell’ultimo anno.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame moderni VS Edizioni E.Elle: una lotta persa in partenza?

kenfalco ha scritto:

Boole ha scritto:

un libro in digitale te lo scarichi gratis, non lo compri...non c'è un equivalente di pirateria per la carta

Si è vero:
https://www.ilsole24ore.com/art/editori … o-AEenIfNB

Sole24 ha scritto:


I libri piratati costano al settore 771 milioni di mancato fatturato e la perdita di 5.400 posti di lavoro diretti.

[..].oltre un italiano su tre (il 35% della popolazione sopra i 15 anni) ha compiuto almeno un atto di pirateria editoriale nell’ultimo anno.

premesso che il fenomeno esiste ed ampio, come per la musica e il cinema, ma dire 770 milioni di mancato fatturato e perdita di 5mila posti mi sembra un po' il solito gioco di farci sentire tutti delle merde perché ci siamo scambiati con un amico un libro un film.
Il fatto che io abbia scaricato un libro in rete (e non lo faccio perché a me piace tenerli in mano) non significa che lo avrei comprato, o se scarico un album da youtube non significa che lo avrei preso, o un film che sarei andato al cinema a vederlo o noleggiato una vhs (perché quelli che guardo sono sono degli anni 90 indietro).

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884