Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Settimo Mistero

Re: Settimo Mistero

Seven_Legion ha scritto:

Magari hai preso due treni di fila, oggi?

no stamane non sono andato al laboratorio
però ho dimenticato di disabilitare la sveglia (mortacci mia! sad2) ragion per cui mi sono alzato presto e prima di mettermi a studiare (casa per me non vuol dire riposo) ho voluto riflettere un poco sul problema rolleyes
(da qui anche l'essermi accorto delle scandalose  contraddizioni di gpet angry che ho tentato di sfruttare a mio favore)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

ehh... non diamo troppo addosso a Gpet che gia' fa tante cose e, secondo me, passa anche un momento difficile per altre ragioni...
...comunque pure io stamane ero convinto fosse venerdi e mi son scapicollato giu' dal letto per essere "puntuale" come sempre! smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

Eccezionale!

La vittoria è nuovamente del Saggio con la sua ricostruzione corretta al 95%.
L'avvenimenti si svolgono in un sommergibile.
In realtà uno dei due nuomi tenta di barare per avere salva la vita, l'altro se ne accorge e non esita ad usare la pistola contro di lui.
Ma solo per morire assai più atrocemente poche ore dopo.

Mi levo tanto di cappello e do un altro punto al SAGGIO.

P.S. nei week end ho pochissimo tempo per stare davanti al PC per cui l'Ottavo Mistero sarà messo online Lunedì pomeriggio.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

OHHHH! bigsmile2bigsmile2bigsmile2
Giusto per rifarmi dell'amarezza della vittoria soffiatami d'un attimo dal rapace Cyrax

ora da bravo sherlock,senza nessuna intenzioni di vantarmi, per chi ha voglia di starle a sentire
illustrerò le mie deduzioni:

Abbiamo due uomini ad un tavolino con una pistola ed un mazzo di carte. Ora dopo le domandi preliminari per capire se ci siano altre persone coinvolte, se sono stati uccisi con quella pistola, se si sono suicidati ecc..abbiamo un quadro generale:
I due uomini facevano una sorta di roulette russa
uno di loro è morto a causa di un colpo esploso dalla pistola, l'altro no
prima di morire hanno visto le carte (grazie Yanez questo è stato molto importante)
entrambi erano consapevoli di stare per fare una cosa pericolosa
non sono presenti terze persone
ora è il momento d'esplorare le motivazioni: questi due uomini perchè facevano quello che stavano facendo?
Domandai quindi se c'erano altri oggetti sul tavolo, se ci fossero stati c'erano diverse linee investigative molto interessanti: potevano esserci oggetti di valore, potevano esserci bicchieri e alcoolici, il che in certa misura poteva giustificare un comportamento avventato e stupido.Ma non c'erano tuttavia altri oggetti
Domandai quindi in che rapporti erano i due: se fossero stati in cattivi rapporti avremmo potuto cercare mille ipotesi per spiegare quel gesto, tutte cmq riconducibili ad un esasperante voglia di entrambi di eliminare l'avversario. ma i due erano in rapporti amichevoli
Questo mi facilitò molto le cose: 2 "amici" non cercano di farsi fuori l'un l'altro se non ve n'è una reale necessita, e l'unica giustificazione può essere che dalla morte di uno possa dipendere la vita dell'altro.
dedussi quindi che i due tramite le carte decisero chi doveva vivere e chi morire.Tuttavia sapevamo che  non c'erano suicidi, quindi in verità uno dei due non era stato onesto e c'era stata un uccisione, anche perchè chiesi se l'eventualità che morissero entrambi era stata contemplata e gpet mi rispose che lo era ma solo da parte di uno (quello che tentava un gesto disperato, di barare)
rimaneva da capire il perchè di tanto dramma, e chiaramente da capire come era morto l'assassino.
Chiarificatrice la domanda di firebead di cui lui stesso si scherniva: E' stato usato del veleno?
no risponde gpet, escludendo la possibilità che anche la vittima avesse cercato d'eliminare l'assassino con un trucco, magari versandogli del veleno in dell'acqua (e difatti io chiesi se qualcuno s'era alzato proprio per sapere se poteva essersi recato in un altro punto a prendere qualcosa che poteva averlo avvelenato dopo la morte della vittima)
cosa ci rimane dunque? esaminai le varie possibili morti rimaste (elettricità, annegamento, soffocamento ecc.) e l'unica che s'attagliava al caso era il soffocamento, una quantità limitata d'aria poteva senz'altro essere il motivo della terribile risoluzione dei due uomini.
Dal che naturalmente dedussi che i due dovessero essere in uno spazio confinato e a tenuta stagna in attesa d'essere salvati,l' ambiente del sommergibile mi venne subito in mente a causa di 20000 leghe sotto i mari, ma vagliai cmq altre possibilità che letteratura e cinema m'avevano fornito negli anni della fanciullezza.
e così signori, il delitto è servito!

http://3.bp.blogspot.com/_2yNfAEReZSQ/RuiAWK9E9fI/AAAAAAAAAWc/yPIaVx3eVc0/s320/Alfred+Hitchcock.jpeg

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

Bravo, bravo... mi sembra che sei proprio entrato nello spirito giusto di questi indovinelli...
adesso ti resta solo da lavorare sul viziaccio di infilare due domande in una e di proporre due soluzioni alternative a post ...e dopo saresti davvero un giocatore perfetto! cool

A proposito ci sarebbe anche il 1/2 punto che proponevo per "l'uomo che fa un passo e muore", che ne di dici Gpet?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

Seven_Legion ha scritto:

proporre due soluzioni alternative a post

bè, m'impegnerò rolleyes

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

Secondo me è più banale: hai il "Grande Libro degli indovinelli e dei Quiz", perché io non posso credere che tu, senza uno straccetto d'indizio sull'ambiente, ti sia immaginato da solo una scena drammatica in un SOMMERGIBILE e ci abbia preso.

Avanti, su...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

Aloona ha scritto:

Secondo me è più banale: hai il "Grande Libro degli indovinelli e dei Quiz", perché io non posso credere che tu, senza uno straccetto d'indizio sull'ambiente, ti sia immaginato da solo una scena drammatica in un SOMMERGIBILE e ci abbia preso.

potessi rimanere impotente a vita!
è che come ho detto sono un gran fan di sherlock holmes (qualcuno riconoscerà forse lo stile di doyle nella spiegazione), applico semplicemente il suo metodo 8qualche volta la soluzione arriva, altre no, altre arriva troppo tardi)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

Il motto del saggio è: "Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità."

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Settimo Mistero

firebead_elvenhair ha scritto:

"Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità."

bravo: è proprio il motto di sherlock!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis