Administrator has disabled public posting
Re: Gruppo Privato Gruppo Privato
Dragan ha scritto:I gruppi saranno anche privati, ma entrare a farne parte è facilissimo non sono certo respingenti!
Sono trappole per topi, facilissimo entrare, quasi impossibile uscire. Questo mi respinge.
Dragan ha scritto:al massimo aggiornare qualcosina nel motore del sito.
Il problema non è il sito, è inutile aggiornare il saloon della città fantasma di ForumCity. Non viene più nessuno, che vuoi aggiornare.
Ogni tanto passa qualcuno a salutare, ma i forum ormai sono tutti abbandonati.
Dragan ha scritto:Tuttavia magazine e aggiornamenti vanno a cannone e l'enciclopedia rimane la più aggiornata al mondo
Si ma è un lavoro fatto da pochi esperti del settore. Per chi vuole restare fuori dai social, rimangono solo questi annunci e le recensioni. L'intera comunità si è spostata, ma è giusto così, qui non c'è più nessun feedback.
Dragan ha scritto:Il punto di vista complessivo di questo topic mi pare oltremodo pessimista
Non nei confronti della comunità dei librogame, che, come ho detto, si è spostata e anche allargata. Pessimista nei confronti dell'esperienza che abbiamo vissuto in questo forum, che sta finendo.
Però devo dire che mi sono divertito molto in questi anni.
-
kenfalco
-
Moderatore
-
-
-
1987 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Gruppo Privato Gruppo Privato
Ma per curiosità, su Facebook che tipo di discussioni si fanno sui librogame?
C’è spazio per discussioni, approfondimenti, recensioni, dibattiti come li facevamo sui forum nel periodo 2006-2014 circa? Facebook non è la piattaforma per discussioni di quella lunghezza. E immagino che i post del genere “rumore di fondo” siano la nettissima maggioranza, nell’ordine di 100 volte quelli che sarebbero permessi su un forum. Dragan non avrebbe abbastanza coccarde per una singola discussione su Facebook
Chiedo perché non sono mai stato iscritto a Facebook, né intendo farlo.
Riguardo alla stasi di LGL, va riconosciuto che i forum di LG nacquero in un periodo in cui il genere era morto, almeno in Italia; al massimo si cominciava a parlare di LS Expanded. Però avevamo alle spalle più di vent’anni di letture con i LG EL e alcuni altri, un patrimonio di circa 200 LG tutto da discutere nei dettagli. Si poteva liberamente progettare traduzioni di LG inediti, nella certezza che nessuno in Italia avrebbe recuperato i diritti. E l’idea di autori italiani che arrivassero sul mercato era a metà tra sogno della vita e barzelletta.
La realtà è che non abbiamo quasi mai avuto grandi discussioni sui LibriNostri, men che meno sui libri del “rinascimento”. Andrea Angiolino in persona è venuto qui ad aprire un topic sul suo ultimo LG, che non era certo uscito il giorno prima, ma che a quanto pare ho letto solo io (una volta sola; il tempo delle infinite riletture è terminato, per i LG come per molte altre cose).
Era facile discutere a lungo su un bacino di libri letti e riletti molti anni prima; il nucleo originario di questi forum era quello dei lettori degli anni 80 e 90. Finita quella discussione, si è aperto un mondo nuovo, ma troppo frammentato, e noi siamo tutti più che adulti. Impossibile avere di nuovo quell’attività. D’altro canto, sono quasi certo che un moderno social non possa offrire lo stesso tipo di discussione, per sua natura e per la natura del pubblico che attira. Il commento su Facebook è solo uno dei 200 commenti che l’utente-tipo lascia in altrettanti gruppi nell’arco della giornata. Il tempo è tiranno, il cervello medio enuclea quello che può, e la prossima distrazione (da commentare più tardi su F è dietro l’angolo.
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2162 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Gruppo Privato Gruppo Privato
Ragaz, ve la posso dire una cosa?
Non c'entrano niente né Facebook né i gruppi privati.
La piattaforma forum è una piattaforma "lenta". Qui si arriva quando si vuole conoscere altra gente che abbia i nostri stessi interessi, dopodiché la conversazione si sposta altrove alla ricerca di scambi più immediati. È sempre stato così da quando c'è la messaggistica istantanea.
Adesso ci sono persino delle piattaforme che ti permettono di simulare conversazioni di gruppo come se si fosse tutti in presenza. Lo sapevate che su Discord e su Twitch escono fuori belle discussioni sui librigame? Ma sono discussioni estemporanee, che non puoi riprendere qualche giorno dopo come faresti sul forum... punto 1 perché non ti viene, punto 2 perché anche se lo fai non ti segue nessuno (nel senso che il momentum è già passato e gli altri nemmeno si ricordano di cosa si stava parlando quando tu rispondi a un loro messaggio del giorno prima). Anzi, per essere precisi non le puoi riprendere nemmeno 2 minuti dopo, perché la conversazione già si sarà spostata su altro, e a volte anche se ritardi dieci secondi a scrivere un messaggio poi finisce che non lo invii perché hai perso l'attimo. Su queste piattaforme la dinamica di solito è la seguente: capita un argomento -> se ne parla -> fine dell'argomento. Al limite si può rievocare qualche aneddoto particolarmente memorabile le settimane dopo (provate a dire "candela" a una live di Skorpio e Loglisci: evergreen dal 2021).
Su Instagram poi non ne parliamo: lì spesso si è spettatori passivi: guardi il video, metti il cuoricino se ti piace o sei d'accordo e scrolli via. Al massimo scrivi un commento che lascia il tempo che trova, oppure mandi un messaggio privato e (forse) la discussione va avanti (per breve tempo) da lì.
La dinamica ospitata dai forum invece è diversa: un giorno uno si sveglia - come me - e gli viene qualcosa da dire su una discussione già avviata mesi prima, ed è facile anche per chi arriva mesi dopo ricostruire tutta la conversazione. Ma non possiamo aspettarci che si facciano lo stesso tipo di discussioni, con la stessa frequenza e alla stessa stessa velocità, di quelle che si fanno su Twitch o Discord, o persino su Facebook.
Anche perché scrivere sul forum richiede più tempo di un messaggio istantaneo, un po' come lo richiede mandare un'email vs un messaggio whatsapp. Io spesso preferisco whatsapp.
Comunque non preoccupatevi, il forum non sparirà, proprio per la sua caratteristica granitica che lo porta a permanere nel tempo. Se c'è qualcosa che può resistere su internet, è lui.
Saluti e a presto,
(Ah no, questo è come chiudo le email, mi sono confus XD)
-
2p2z
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
165 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5807
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154552
- Totale Messaggi Oggi:
- 6
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10188
- Ultimo Utente Registrato:
- eigherreight
|