Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Si va in trincea

Re: Si va in trincea

gabrieleud ha scritto:

Macché.
L'unica cosa che conta è che la grammatica sia rispettata. È questo cio che fa di un libro un grande libro, mica quisquilie come {commento rimosso in quanto di scarso apporto alla crescita del forum}.

Fate come dice lui, scriverete dei capolavori. Se non succede è perché non avete talento, che è una cosa con cui si nasce. Non esiste modo di migliorare nell'arte della scrittura, date retta a lui che effettivamente ne capisce più di me.

Chiedo venia, sono effettivamente nuovo del forum (pochi mesi) e non conosco le dinamiche interne di chi vi ha partecipato (e lo ha animato) da anni. Sono rimasto colpito leggendo lo scambio (thread: Corti 2023) tra te e GGigassi dove ho visto volare insulti e parolacce. Non me li aspettavo in questo forum che mi aspetto essere frequentato per la maggior parte da persone over 40, i nostalgici della EL.
Ho ipotizzato fosse uno scherzo, una dinamica divertente per chi vi conosce da tempo, uno scherzone (presentato in modo secondo me eccessivo) che tutti i membri storici apprezzano conoscendo tutti i retroscena, le pizze (il cibo) e le birre in compagnia nelle varie Lucche e cose così.

Qualora non sia così, cioè non sia uno scherzone, ma gli insulti fossero veri, le incazzature fossero vere, la rimozione dei commenti e dei (del?) librinostri da lulu (in anticipo di venti giorni rispetto alla "data comunicata") fosse vera, rimango molto perplesso ma non di meno, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, sono felice per te perché - per montare questa polemica puerile - significa che la differenza di vedute sullo stile di scrittura è un tuo first world problem. Vorrei averne io di problemi così. :-) Tanta invidia!

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
248 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

Certamente gabrieleud è un utente storico di Lgl, prolifico e abile scrittore ed enigmista. Sagace e simpatico burlone, come quando si è travestito da astronauta per presentare un suo libro. Indimenticabile la sua interpretazione di Udinazzi, come i vari giochi da lui organizzati con cui gli utenti si sono divertiti e il forum è stato più vivo che mai. Non dimentico soprattutto quello in cui mise in palio librogame Eelle, anche rari, a prezzi simbolici.
Purtroppo ultimamente è cambiato. Anch'io inizialmente pensavo all'ennesima burla, poi leggendo i suoi ultimi post sulla rimozione di commenti e libri, comincio a pensare che sia tutto vero. Non sai quanto mi dispiaccia Ud, mi pare un addio. Mi dispiace anche che Prodo non sia intervenuto, da un pezzo ormai scrive solo per annunciare codici sconto in prima pagina per Lulu.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

HarlockHrk ha scritto:

sono felice per te perché - per montare questa polemica puerile - significa che la differenza di vedute sullo stile di scrittura è un tuo first world problem. Vorrei averne io di problemi così. :-) Tanta invidia!

Ti ringrazio. Magari fra qualche tempo sentirai ancora parlare di me, e allora avrai meno invidia.
Io negli ultimi anni mi sono concentrato sullo studio di tecniche narrativi sempre migliori.
Immagina di iscriverti in un forum di danza, e sentirti dire che "non serve prendere lezioni di danza, basta muoversi in modo aggraziato". O in un forum di musica, per scoprire che "non serve prendere lezioni di batteria, tanto devi solo andare a tempo."
Io me ne terrei lontano, e ti invito parimenti a starne alla larga.

Qui ultimamente è successo lo stesso. Nel lontano 2014, qualcuno mi ha proposto di scrivere un libronostro, e io mi sono umilmente schermito non ritenendomi all'altezza. Però mi sono detto, posso imparare. Ho impiegato anni a chiedere consigli ai maestri, fare esercizio, incaponirmi sui paragrafi finché il risultato non è stato quello che desideravo. Ho impiegato ore a consegnarvi, ogni anno, il miglior librogame di cui fossi capace in quel momento.
Grazie al sostegno del gruppo di LGL, ne ho scritti altri, che mi hanno persino portato a fare della scrittura un mestiere. Per un paio di anni è stata la mia unica fonte di reddito.
Poi ho scoperto di essere stato additato come un venditore non di fiabe, ma di fumo. Ho sentito dire che il mio metodo è dogmatico, che uccide la creatività. Quando invece fa l'inverso. Ma ho finito per passare come un imbonitore venditore di olio di serpente che cura ogni malessere.
Per beffa, poi, la stessa persona che mi additava come truffatore, proponeva agli aspiranti scrittori un metodo molto più sbrigativo ed economico: studiare solo la grammatica. Tutto il resto non serve, sono solo mie "fantasie dogmatiche nate in seno alla recente moda americana".
Vuoi mettere, studiare mesi sui libri che ho letto io, anziché leggersi per bene le coniugazioni dei verbi e le concordanze soggetto-aggettivo? Ecco, il messaggio che si cercava di trasmettere è che il mio metodo fosse uno scimmiottamento di una fatica alla quale non fosse sensato sottoporsi. Di conseguenza, io che lo promuovevo - gratis, beninteso - ero uno schiavista mai contento, che non lasciava ai giovani la libertà di prendere la strada con la porta larga.

Ho pensato, allora, che forse... avevo torto. Non avrei dovuto spiegare quelle cose, non avrei dovuto scrivere i libri in quel certo modo. Quindi facciamo un esperimento. Facciamo finta che io non abbia detto e scritto niente in merito ai librogame belli e a come crearli. Che ognuno trovi la sua strada. Senza di me, che gratis e pagato con pizze in faccia, non lo faccio più. Chi vuole può scrivermi in privato o via whatsapp e concordiamo la tariffa. LGL non è un mercato.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

sancio ha scritto:

Sagace e simpatico burlone, come quando si è travestito da astronauta per presentare un suo libro. Indimenticabile la sua interpretazione di Udinazzi, come i vari giochi da lui organizzati con cui gli utenti si sono divertiti e il forum è stato più vivo che mai. Non dimentico soprattutto quello in cui mise in palio librogame Eelle, anche rari, a prezzi simbolici.
Purtroppo ultimamente è cambiato.

Grazie, Giacomo. È stato un onore lavorare con te e aiutarci nel nostro piccolo a completare la reciproca collezione.
Grazie per aver giocato ai miei giochi. Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma la Vostra soddisfazione è il mio miglior premio, biribiribì PuPuPugrangrangrangran fzzzgniu fzzgniu.

Ah, padron Prodo ha tentato l'impossibile: ragionare con me. Non avevo margini di trattativa, purtroppo.
A presto, in un modo o nell'altro.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

I libri di Gabriele qui sul forum hanno una media voto del 8.5, vesta e Yaga pubblicati con Aristea mi pare abbiamo vinto anche dei premi.
Per sono queste le cose che contano.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2413 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

gabrieleud ha scritto:

Ti ringrazio. Magari fra qualche tempo sentirai ancora parlare di me, e allora avrai meno invidia.

Ti ringrazio per avermi risposto. L'invidia, forse sono stato criptico, è per la possibilità di poter considerare <<qualcuno mi ha offeso su internet>> come un dramma. Obligatory XKCD reference: "Duty calls" - https://xkcd.com/386/

gabrieleud ha scritto:

Io negli ultimi anni mi sono concentrato sullo studio di tecniche narrativi sempre migliori.
Immagina di iscriverti in un forum di danza, e sentirti dire che "non serve prendere lezioni di danza, basta muoversi in modo aggraziato". O in un forum di musica, per scoprire che "non serve prendere lezioni di batteria, tanto devi solo andare a tempo."
Io me ne terrei lontano, e ti invito parimenti a starne alla larga.

A 45 anni ho imparato a dare il giusto peso a quello che dicono le persone, a maggior ragione "le persone su internet". Se prima - immagino istintivamente ed inconsciamente - nell'impossibilità di averlo davanti (e coglierne para verbale e non verbale) tendevo a vedere il mio interlocutore come un mio pari in tutto e per tutto, ho imparato che oggi più che mai "internet" è la cassa di risonanza dello scemo del villaggio che, se avessi davanti al bar, neanche degnerei di attenzione per ascoltare invece chi mi dice cose interessanti o di valore.

Non ho ancora letto Vento Divino (attendevo il black friday di Lulu per fare un ordine cumulativo di tutti i librinostri, pazienza non è un dramma, davvero), non ho ancora letto Yaga (che è tutt'ora nella coda degli acquisti) ma leggendo i commenti degli altri utenti del forum (nutro moltissima stima di djmayhem) ho visto che le tue qualità da scrittore siano apprezzate e considerate (magari non all'unanimità) da professionista affermato. Tu stesso hai affermato che per un periodo si è trattato della tua professione.

Sono semmai gli insulti sul topic dei corti, la rimozione dei librinostri e la auto-damnatio memoriae (qualcuno ha sintetizzato "il pallone è mio e non si gioca più") a ledere l'immagine del professionista rispetto a quella dell'hobbysta. IMHO questo ti fa più danno di qualsiasi critica più o meno velata, più o meno aspra, più o meno [inserisci tu la caratteristica che più di abbia urtato] ti sia giunta da una o più persone.

In ultimo vorrei astrarre un momento da quanto avvenuto finora perché non comprendo, nel clima del forum che hai citato ("stanne alla larga" etc), quale sia PER TE il senso o l'obiettivo (non la modalità) di questa fantomatica sfida con GGigassi. Scrivere un corto ciascuno e vedere quale dei due si piazzerà meglio in classifica ne I Corti 2024? Quindi 8 mesi di competitività vissuta in modo non sano (capisco il carattere motivazionale di una sfida, ma mi sembra inequivocabile non ci sia nulla di sano in questo caso) per arrivare ad una votazione in balia di un votante che passerà per caso qui o su Facebook e voterà per almeno 4 settimane (con riferimento alla modalità di quest'anno)? L'obiettivo è ottenere il primo posto e rivendicare così una superiorità del proprio stile? E se a parità di padronanza dello stile, la storia uscisse priva di quel "quid" che la fa apprezzare? E se nessuno dei due ottenesse il primo posto? Vincerebbe chi ha il posto migliore o perdereste entrambi perché entrambi gli approcci hanno perso rispetto a Sconosciuto X che ottiene più voti? E se dopo 8 mesi di competitività vissuta male non dovessi vincere, se già oggi hai cancellato libri e redatto commenti, poi che farai? Cancellerai direttamente l'account? Ma allora non converrebbe farlo già da adesso e risparmiarsi i prossimi 8 mesi di stress?

Vi ho visti entrambi radicati sugli approcci alla scrittura, ma è guardare al dito anziché alla luna.

Se posso darti un consiglio, prenditi una pausa che ti porti a considerare diversamente il tuo approccio alla professionalità (rispetto all'hobbysmo) con particolare enfasi al valore attribuito ai detrattori, che ne avrai sempre in qualsiasi ambito tu ti muova o andrai a muoverti in futuro. A volte avranno ragione, a volte no. A volte saranno al vetriolo a volte no, ma ne avrai sempre e non hai né avrai modo di agire su di loro. L'unica persona su cui potrai agire sei tu. Gli unici comportamenti su cui potrai agire sono i tuoi. :-)

Col più grande augurio di vivere meglio, ti auguro un buon proseguimento! (di qualsiasi cosa tu deciderai di fare)

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
248 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

HarlockHrk ha scritto:

A 45 anni ho imparato a dare il giusto peso a quello che dicono le persone, a maggior ragione "le persone su internet". Se prima - immagino istintivamente ed inconsciamente - nell'impossibilità di averlo davanti (e coglierne para verbale e non verbale) tendevo a vedere il mio interlocutore come un mio pari in tutto e per tutto, ho imparato che oggi più che mai "internet" è la cassa di risonanza dello scemo del villaggio che, se avessi davanti al bar, neanche degnerei di attenzione per ascoltare invece chi mi dice cose interessanti o di valore.

Qui purtroppo la faccenda è molto personale. Preso in contropiede da quanto accaduto, mi sono riletto un po' la discussione incriminata e non si tratta di un commento random su internet.  Mi ricorda molto la guerra delle ossa (chi si intende un minimo di paleontologia saprà di cosa parlo), dove due personaggi che si conoscono a vicenda perché inseriti in uno stesso ambiente iniziano una competizione serrata per dimostrare chi sia il migliore. Non c'è dialogo ma solo sfida, perché l'intento non è raggiungere un consenso ma difendere la propria opinione.
Nello spirito dello "Show, not tell" ecco un immagine che vale più di mille parole

https://c8.alamy.com/compit/e1wf0h/elef … e1wf0h.jpg

in questo va riconosciuto che l'apertura di GGigassi sull'argomento è stata lapidaria e brutale: una condanna senza scampo verso quello che gabrieleud ha adottato a pilastro di tutta la sua esistenza come autore. uno strumento che per sua ammissione ha affinato metodicamente nel corso degli anni. E siccome è un commento che non arriva esattamente da un perfetto sconosciuto, ma da un personaggio noto da anni e la cui opinione ha un certo risalto nell'ambiente, è dura ignorare una critica tanto spietata. La conseguenza è stata la reazione difensiva altrettanto violenta a cui stiamo assistendo. Il fatto che ciascuno dei due possa portare argomenti validi è irrilevante (e personalmente dubito che uno dei due metodi proposti sia di per se assolutamente superiore). Questa pare ormai diventata una guerra di posizione in cui nessuno cederà di un millimetro. Purtroppo non rimane che attendere gli esiti e sperare che le conseguenze per il pubblico non siano gravi. Personalmente continuerò ad esprimere apprezzamento per qualunque cosa mi colpisca, indipendentemente dalla tecnica impiegata.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

Chiedo venia ma non conosco il vero nome di ggigassi.
Per caso ha pubblicato qualcosa con qualche editore? Io lo conosco solo per i corti anche perché librinostri non penso li abbia scritti.
Magari ho letto qualcosa di suo e non lo so

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2413 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

Evernight ha scritto:

Qui purtroppo la faccenda è molto personale. [...] una condanna senza scampo verso quello che gabrieleud ha adottato a pilastro di tutta la sua esistenza come autore. uno strumento che per sua ammissione ha affinato metodicamente nel corso degli anni. E siccome è un commento che non arriva esattamente da un perfetto sconosciuto, ma da un personaggio noto da anni e la cui opinione ha un certo risalto nell'ambiente, è dura ignorare una critica tanto spietata. [...]

(L'enfasi è mia).
Riconosco la dirompenza che può avere il ricevere critiche motivate[1] rispetto alle fondamenta su cui si è basata la propria carriera/esistenza come autore. Rimane il fatto che se tutto questo è scaturito da una singola persona con la quale non esiste (più?) un dialogo e con posizioni/opinioni irriconciliabili[2], sia la fantomatica sfida sia queste azioni di damnatio memoriae se sul piano umano sono comprensibili come sfogo, si rivelano inefficiaci verso il proprio avversario e controproducenti[3] per Gabriele stesso.

Ti ringrazio per queste ulteriori informazioni. Resto dell'idea e del consiglio dato in chiusura del mio precedente post: questa sfida, invocata da sancio per scherzo, può generare solo ulteriori attriti e stress, due cose che non auguro a nessuno.

[1]: seppur con motivazioni non condivise dal criticato.
[2]: "nessuno cede di un millimetro" e, sì, conosco la guerra delle ossa...
[3]: per quanto con il forum ormai strumento "superato", i testimoni sono pochi e rari e anche l'effetto controproducente lascia il tempo che trova.

P.S.: se c'è qualcosa che ucciderà veramente questo forum, è la mal configurata durata delle sessioni.

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
248 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si va in trincea

Ciao gabrieleud, tutti si concentrano sulla sfida prossima ventura e sulle inconciliabili opinioni che ti contrappongono a Ggigassi, nessuno ti ha chiesto “Come stai? Come ti senti, in genere, aldilà della sfida?”. Per caso stai passando un periodo particolare della tua vita? Hai problemi di qualche tipo, sentimentali, economici? Hai bisogno di sfogarti? Hai bisogno di un consiglio?
Ricordati che il forum serve anche a questo.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione