Home Forum General Librogame e dintorni L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

Facebook ha scritto:

se ho tempo vado a rispondere, comunque bastavano anche meno parole: ci sono collane con illustrazioni AI per i grandi editori, figuriamoci se non si può usarla per autoproduzioni. Rimane il fatto che è un software predatorio del lavoro di altri illustratori, il che la rende comunque una mossa eticamente discutibile, e su questo mi pare non ci siano scusanti, poi ovviamente possiamo fregarcene come quando scaricavamo allegramente musica pirata dal p2p

Ti ringrazio per l'uso del tuo tempo, se verrai a rispondermi.
Intanto hai affermato che il mio lavoro con questo libro è paragonabile a "scaricare allegramente musica pirata dal p2p".

Sono contento che ci siano persone che la pensano come te, sono soprattutto illustratori, infatti le critiche negative che sono arrivate sono, guarda un po', di tre illustratori.

Anche io sono illustratore e sono anche d'accordo con voi, e vi spiego perché.

Dirò quello che ho già detto ma forse tra illustratori ci capiamo illustrando i concetti.


Ci sono due strade, una nera e una bianca.


La strada nera, il lato oscuro:

Mi hanno chiesto la copertina per un libro COMMERCIALE.
Ho due possibilità:

1) Vado su Goodle immagini, cerco una foto che mi piace, la scarico, la stampo e la pubblico.

2) Vado su Midjourney, scrivo un prompt, prendo l'immagine, la stampo e la pubblico.

Questo è male, lo capite? Sia con Google che con Midjourney non si fa. Arriva la strega cattiva e vi porta via. BUUUUUUU! Non lo farò piuuuuuu!!!
La strada bianca, il lavoro di tutti i giorni.

Mi hanno chiesto la copertina per un libro COMMERCIALE.
Ho due possibilità:

1) Vado su Goodle immagini, cerco una foto che mi piace, la scarico.

2) Vado su Midjourney, scrivo un prompt, prendo l'immagine, la scarico.

Metto insieme le foto, insieme ad altre reference sul monitor, prendo un foglio di carta, o sulla tavoletta e schizzo, studio, esploro, faccio quello che mi va. Poi produco un clean-up (questa la capiscono solo i tecnici) e continuo a colorare su Photoshop.
Il risultato è un'opera originale, pulita e di mia proprietà. Ora posso stamparla e pubblicarla.
Evvivaaaaa!

Capite la differenza delle due strade? Rileggete.

Il libro pubblicato che tanto vi ha sconvolto è un esperimento, fatto a titolo GRATUITO, per studiare gli effetti della AI utilizzata tale e quale. In un libro commerciale questa cosa non si fa, no, no, no. Non si fa.

Quindi, se avete chiaro questo concetto, siamo amici e veniamo al punto critico:

Midjourney = Google immagini = Pinterest

Il VERO illustratore sano sa benissimo che durante il suo lavoro deve documentarsi.
Ora andiamo per logica, come mi documento?

Vado su Google, trovo foto e illustrazioni che mi servono per il lavoro che devo fare.
Le foto non sono mie e non posso chiedere il permesso ai rispettivi autori.
Le scarico. <---- OooooooooHH!  Si, le scarico.

Le uso come riferimento (reference) per i miei personaggi, oggetti e composizione.
C'è qualcosa di male in questo? No, è tutto a posto, il lavoro di illustrazione è così da sempre.

Bene.

Se io produco le immagini con Midjourney cosa succede? Sono comunque immagini non mie, come quelle di Google. Però posso gestirle meglio, posso fare variazioni, aggiungere, togliere, creare composizioni.
Non sono mie, ripeto per chi volesse fare polemica, non sono immagini mie. Ma le uso nello stesso modo in cui utilizzo le immagini non mie prese da Google.

Capite questo concetto?

Ora sono curioso di sapere perché, secondo voi, le immagini con Copyright prese da Google a scopo di documentazione sono diverse da quelle create da Midjourney a scopo di documentazione.

Si, direte voi, le immagini di Midjourney non devono essere rivendute!
Bravi! Ma nemmeno quelle di Google.

Dimostratemi con i fatti che, nel vostro lavoro, non vi documentate mai, e lavorate solo di fantasia e sogni; con l'ispirazione che vi arriva dall'alto.

So cosa state per dire, ancora e ancora, e vi anticipo (ancora):

- No, le immagini di Midjourney non dovrebbero essere pubblicate in lavori commerciali.

- Si, le immagini di Midjourney possono essere usate come reference perché hanno la stessa natura delle immagini di Google. In entrambi i casi non dovete chiedere il permesso all'autore.

- Si, il libroNostro è stato pubblicato perché è un esperimento a titolo gratuito, una provocazione; la legge ce lo permette, ha suscitato grande curiosità, ha terrorizzato tutti gli illustratori e ha generato un dibattito interessante.

Sono molto contento di questa discussione, perché l'arte si rinnova.

(Finalino di coda, per chi non lo sapesse, le AI come Midjourney imparano a realizzare immagini da un set di foto che viene loro fornito, ma non mantengono queste foto nel database, sarebbe una violazione di Copyright. Infatti se chiedete a Midjourney di fare mille versioni della Gioconda, vi farà mille versioni diverse, e non certo con le pennellate di Leonardo.)

- E no, quelle mille versioni non dovrebbero essere vendute a scopo commerciale. Ci siamo capiti finalmente.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

Facebook ha scritto:

Se si ruba per guadagnare mi è chiaro lo scopo. Su un'opera amatoriale, dove il principio dovrebbe essere la voglia di creare qualcosa, non capisco proprio il senso di usare l'AI.

Ora però stiamo esagerando, capisco l'emozione di vedere qualcosa di nuovo, la paura dell'ignoto, il mostro sotto il letto. Ma per favore non mi dite che mi trovo su Librogame's Land per rubare il lavoro altrui.

Ho lavorato anni gratis per la comunità e questi sono i commenti per un libro che ha avuto un enorme interesse come mai nessun altro LibroNostro ha avuto?

Un libro che dovrebbe essere oggetto di studio, non di rifiuto e offese senza speranza.
Questo è un laboratorio creativo, facciamo esperimenti, nessuno ci paga, e poi arrivano quelli che ne traggono beneficio, insultando, criticando con una frase buttata in mezzo alle altre.

Me ne sono andato da Facebook perché non c'è dialogo, non c'è espressione critica, solo modi di dire, abbracci, baci, gruppi, amici, ...poi quando ho tempo risponderò... per ora te lo dico: tiè, sei un ladro....

Grazie, ma un grazie invece a chi ha creduto a questo progetto, a Carlos3, che ha lavorato con me e ha scelto le migliori tra ottocento immagini. A chi mi ha supportato, Dragan, o sopportato, Zakimos, anche se è contrario all'AI.
E grazie a chi ha commentato e a chi ha "piaciuto" con un like.  applauso

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

Come ogni volta nella storia in cui la tecnologia compie un balzo e mette a repentaglio realtà consolidate e in discussione posti di lavoro, la reazione è sempre fortissima, dai tempi di Ned Ludd in poi. E stavolta non è stata da meno, Ombre degli Abissi, nel suo piccolo, non ha fatto eccezione. Personalmente sono fiero che ancora una volta il nostro laboratorio di scrittura abbia funzionato da palestra per confrontarsi anche sull'utilizzo di strumenti di cui probabilmente non si coglie ancora tutta la portata e faccio presente che sui LibriNostri nessuno guadagna nulla MAI, e quindi Midjourney in questo caso non ha tolto emolumenti o ingaggi a nessuno.
Solo tante ore a Ken Falco che come sempre si è buttato anima e corpo sul progetto e che personalmente non credo avrò mai la possibilità di ringraziare a sufficienza per tutto il lavoro che ci ha regalato in questi anni.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

kenfalco ha scritto:

Facebook ha scritto:

Se si ruba per guadagnare mi è chiaro lo scopo. Su un'opera amatoriale, dove il principio dovrebbe essere la voglia di creare qualcosa, non capisco proprio il senso di usare l'AI.

Ora però stiamo esagerando, capisco l'emozione di vedere qualcosa di nuovo, la paura dell'ignoto, il mostro sotto il letto. Ma per favore non mi dite che mi trovo su Librogame's Land per rubare il lavoro altrui.

Ho lavorato anni gratis per la comunità e questi sono i commenti per un libro che ha avuto un enorme interesse come mai nessun altro LibroNostro ha avuto?

Un libro che dovrebbe essere oggetto di studio, non di rifiuto e offese senza speranza.
Questo è un laboratorio creativo, facciamo esperimenti, nessuno ci paga, e poi arrivano quelli che ne traggono beneficio, insultando, criticando con una frase buttata in mezzo alle altre.

Me ne sono andato da Facebook perché non c'è dialogo, non c'è espressione critica, solo modi di dire, abbracci, baci, gruppi, amici, ...poi quando ho tempo risponderò... per ora te lo dico: tiè, sei un ladro....

Grazie, ma un grazie invece a chi ha creduto a questo progetto, a Carlos3, che ha lavorato con me e ha scelto le migliori tra ottocento immagini. A chi mi ha supportato, Dragan, o sopportato, Zakimos, anche se è contrario all'AI.
E grazie a chi ha commentato e a chi ha "piaciuto" con un like.  applauso

Io sono un superluddista dichiarato e sono felicissimo di avere potuto leggere in questi mesi le tue considerazioni e analisi su Midjourney, perché mi hanno messo di fronte a una prospettiva diversa spiegata con estrema razionalità, una dote oggi rara e che forse per questo può lasciare spiazzati.

Resterò luddista per sempre, ma non sono un illustratore dopotutto e per fortuna. Sono ancora un vecchio scribacchino scemo che resta incantato due ore sulla stessa pagina e si rifiuta di ripetere/copiaincollare pezzi di altre opere cambiando qualche parola, come si fa già da ben prima di ChatGPT bigsmile

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

Grazie Prodo e Zakimos!

Ma ora mi rivolgo a te, che stai leggendo questo post anni dopo in cui è stato scritto. Oggi è il 20 settembre 2023, tu forse sarai dieci, venti o molti altri decenni più avanti. Ma ti rendi conto in che situazione mi sono trovato? Davvero non è mai cambiato niente e il tempo è sempre una ruota.
Certo, anche nella tua realtà, adesso, ci saranno nuove scoperte e le reazioni saranno sempre le stesse. Eh si, ti capisco, però tu sai come è andata a finire questa storia, ma credo che, se sei qui a leggere, vuol dire che c'è ancora speranza nel futuro. Lo dico anche per te!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

kenfalco ha scritto:

Grazie Prodo e Zakimos!

Ma ora mi rivolgo a te, che stai leggendo questo post anni dopo in cui è stato scritto. Oggi è il 20 settembre 2023, tu forse sarai dieci, venti o molti altri decenni più avanti. Ma ti rendi conto in che situazione mi sono trovato? Davvero non è mai cambiato niente e il tempo è sempre una ruota.
Certo, anche nella tua realtà, adesso, ci saranno nuove scoperte e le reazioni saranno sempre le stesse. Eh si, ti capisco, però tu sai come è andata a finire questa storia, ma credo che, se sei qui a leggere, vuol dire che c'è ancora speranza nel futuro. Lo dico anche per te!

Manco stessi portando via il lavoro a qualcuno

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2414 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

A seguito di un battibecco suFB (con un utente davvero infantile), ho deciso di ignorare i commentatori dell'ultim'ora.
Se qualcuno vuol fare la crociata anti-AI lo vada a fare da un'altra parte.
Mannaggia a quando hanno inventato i social media

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

Carlos3 ha scritto:

A seguito di un battibecco suFB (con un utente davvero infantile), ho deciso di ignorare i commentatori dell'ultim'ora.
Se qualcuno vuol fare la crociata anti-AI lo vada a fare da un'altra parte.
Mannaggia a quando hanno inventato i social media

Appunto, per questo me ne tengo alla larga.
Manco avessero pagato per il libro..
Poi, per me, siete troppo diplomatici, ogni tanto qualcuno andrebbe mandato a quel paese

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2414 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

Comunque davvero bello vedere come siano stai pubblicati decine di Librinostri mai cagati di striscio da nessuno, ne viene pubblicato uno con IA e saltano fuori tutti dai tombini! Ah, ma mettere un mi piace, un commento o scaricare i Librinostri quando sono "innocui" quello no eh, cari telespettatori! Solo in negativo si interagisce, per il resto si mettono solo i mi piace alle copertine dei vecchi EL...
Ma mi faccia il piacere!!! Cit.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'epopea infinita dei LibriNostri: arriva Liberty 2

firebead_elvenhair ha scritto:

Comunque davvero bello vedere come siano stai pubblicati decine di Librinostri mai cagati di striscio da nessuno, ne viene pubblicato uno con IA e saltano fuori tutti dai tombini! Ah, ma mettere un mi piace, un commento o scaricare i Librinostri quando sono "innocui" quello no eh, cari telespettatori! Solo in negativo si interagisce, per il resto si mettono solo i mi piace alle copertine dei vecchi EL...
Ma mi faccia il piacere!!! Cit.

Perfettamente d'accordo e vorrei sapere cosa fanno con chi usa la IA per realizzare opere con cui farci un guadagno.
Finché sarà tutto legale posso capire la rabbia dei professionisti del settore ma loro devono farsene una ragione.
Tornando in tema: ottimo lavoro Ken e Carlo! Imponente come numero di paragrafi e bello ricco di pregevoli disegni.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione