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Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Audiogame, l'evoluzione del librogame

Audiogame, l'evoluzione del librogame

Raccontami un gioco: ecco l'Audiogame, l'evoluzione del librogame
La startup fiorentina PlayNook propone una app di gaming che punta sul suono invece che sulle immagini
Immaginate un mashup tra un librogame degli anni 80, un podcast e Alexa. Gli audiogame sono la nuova frontiera del gaming esplorata dalla startup PlayNook, che propone avventure sonore da giocare tramite app. “Volevamo discostarci dallo standard del gaming che predilige la parte visiva”, spiega Stefano De Vivo, coo e direttore audio di PlayNook. “Utilizziamo il medium dell'audio per stimolare la creatività. È un intrattenimento immediato, da fare via app, ma che chiede anche più pazienza per godersi le storie e immaginare, attraverso il suono, mondi nuovi”.

La prima audio-avventura lanciata dalla startup, fondata a Firenze nel 2023, è Marco Polo: Adventures. “Gli audiogame sono strutturati per stagioni, ognuna con dei capitoli (il primo è gratis e gli altri a pagamento, in futuro avremo forme di abbonamento) che escono periodicamente”, spiega De Vivo. Per ora sono quattro i capitoli disponibili. La voce di un attore fa da guida, mentre il giocatore si trova di fronte a scelte a bivio per continuare la partita: i comandi possono essere dati a voce o con un tap sullo schermo. E ogni tanto c'è da tirare i dati e tentare la fortuna, come nella vita vera.

Un intrattenimento ancestrale
“In questi anni assistiamo a un trend positivo nel mondo di audiolibri, podcast, assistenti vocali”, fa notare Stefano De Vivo. “Con gli audiogame riproponiamo in chiave digitale e moderna una forma di intrattenimento ancestrale: la narrazione orale è da sempre usata per raccontare storie. L'immaginazione è più potente del più potente motore grafico”. Proposti in italiano e inglese (a fine anno sono attese altre lingue) gli audiogame sono adatti anche a persone non vedenti e ipovedenti e a chi ha problemi di dislessia.

La questione etica è centrale, secondo i creatori: accanto ai punti Gold, che segnalano il denaro che il protagonista ha a disposizione, ci sono anche i punti Karma, che si perdono o guadagnano a seconda dell'eticità delle scelte. “Nel mondo del gaming in generale si stanno facendo grandi passi avanti in tema di etica e inclusività. Se ne parla ma ancora non abbastanza, quindi bisogna spingere e prendere posizione quando si crea”, dice il coo di PlayNook.

Audio-mondi in una app
Per giocare basta avere uno smartphone: si può fare in auto, in treno, mentre si cucina. Il target sono i giovani studenti e lavoratori, dai 18 ai 50 anni, ma l'idea è di sviluppare anche una sezione dedicata ai bambini. “A livello internazionale ci sono due o tre produttori di audiogame, tutti in fase iniziale, e non esistono app. In Italia gli audiogame non esistevano, noi siamo tra i primi produttori di questa fetta di gaming”, spiega De Vivo.

A livello tecnico coordinare tutti gli aspetti e inserirli nell'app non è stato facile, soprattutto perché si tratta di storie non lineari. “Abbiamo creato tool e un portale per gli autori, che li supporta con l'AI in fase di scrittura. Per l'audio abbiamo ideato una struttura per gestire voiceover degli attori, sound design, audio immersivo e musica. Per ogni ambientazione e azione realizziamo suoni ad hoc e musica inedita”, dice. Per far vivere audio-mondi da giocare.

Questo articolo è apparso su Wired n.106, autunno 2023
https://www.wired.it/article/raccontami … audiogame/

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
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