Home Forum General Librogame e dintorni Fighting Fantasy cechi...
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Fighting Fantasy cechi...

Re: Fighting Fantasy cechi...

comunque mi sembra anche materiale prezioso per fare un po' di nuove copertine-parodia.
-"Otroci ProPasti" potrebbe essere dedicato alla mensa universitaria e ai suoi piatti indigesti. rolleyes
-Il terzo volume che vedo e' un classico della serie "WhatTheFuck?"smile
-Fare una battuta sul dinosauro a cavallo dell'astronave sarebbe poi facile come sparare sulla croce rossa... smile
-Bello anche il classico "a spasso con le tigri" ...com'era gia' stato ribatezzato? Ah, gia': "l'attacco dell'orda poco-pratica"! smile2

                                             http://img52.imageshack.us/img52/9057/img0748th.jpg

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy cechi...

La cosa rende ancor più triste l'atteggiamento di chi di dovere nei confronti degli LG...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy cechi...

EGO ha scritto:

(ampiamente smentito, per dire, dal Giappone, dove TUTTI leggono fumetti e culturalmente parlando rompono il culo al resto del mondo)

guarda ti quoto su tutto meno che su quest'ultima cosa

Seven_Legion ha scritto:

-"Otroci ProPasti" potrebbe essere dedicato alla mensa universitaria e ai suoi piatti indigesti.

lollollol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy cechi...

ilsaggio79 ha scritto:

EGO ha scritto:

(ampiamente smentito, per dire, dal Giappone, dove TUTTI leggono fumetti e culturalmente parlando rompono il culo al resto del mondo)

guarda ti quoto su tutto meno che su quest'ultima cosa

In effetti già mentre scrivevo sapevo di non aver specificato bene. E' indubbio però che la disciplina giappa crei persone mediamente più preparate dell'occidentale medio, anche americano. Dipende poi sempre da che tipo di cultura s'intende: già solo il fatto che i jap conoscano più o meno tutti in discreto dettaglio la loro cultura nazionale, che è ricchissima di eventi e tradizioni celebrati in dozzine di feste ogni anno, li pone al di sopra di noi che magari festeggiamo il santo patrono ma non sappiamo nulla di lui se non il giorno in cui lo si festeggia. E i jap leggono TUTTI, TUTTI, TUTTI qualche fumetto, senza distinzioni di età e di sesso. E vantano professionisti mostruosi nel campo delle arti (i musicisti giapponesi spaccano culi), delle scienze, dell'industria, dell'elettronica, ed è gente che ad ogni età legge fumetti e non per questo svilisce le proprie capacità e la propria cultura.

Poi certo, se per cultura intendi la letteratura occidentale, è chiaro che un giap è autorizzato a sbattersene in gran parte. Ma nelle scienze hanno da insegnare a tutti, considerato che buona parte della produzione "scientifica" americana è fuffa pubblicitaria sponsorizzata da grandi interessi e puntualmente smentita in silenzio, per non rovinare il prestigio della nazione.

(infatti gli americani sono sempre stati arretratissimi anche in campo librogame, preferendo i racconti a bivi e i dadi esotici in stile Sagard ai raffinati LG britannici che prediligono la semplicità del D6. Tzé tongue)

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy cechi...

EGO ha scritto:

In effetti già mentre scrivevo sapevo di non aver specificato bene.

Ma in effetti la interpretavo proprio in altra maniera: intendevo sociocultura, come vogliamo dire, stile di vita?. Cmq anche mettendola così, e non dubitando che tra i giapponesi ci siano personalità eccellenti (io studio ogni giorno articoli di ricerca giapponesi, che tra l'altro hanno l'immenso pregio di esprimersi in un inglese diretto e comprensibilissimo), in generale come popolo mi sembra che soffrano molto dell'incapacità di affrancarsi dalle tradizioni (il che si riflette anche in quel che tu dici che conoscono ogni santo del calendario ecc..), il che deriva da una politica di chiusura estera durata per moltissimo tempo a cui chiaramente s'è contrapposto un esasperato nazionalismo. gli riconosco però 2 cose (per quel poco che ne so) una grande tolleranza e curiosità

gli americani poi lasciali

Francamente il modello socioculturale che mi piace (e da cui distiamo tantissimo) è quello nord europeo

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy cechi...

Ci sono popoli che leggono molto, e che ci tengono ad avere una enorme offerta in libreria. Non posso pronunciarmi sui Cechi, ma a quanto pare stanno bene. Onestamente non ho mai visto una roba come quella mostrata da Metruk in nessuna delle librerie italiane che mi è capitato di visitare: parlo di città tipo Roma, Firenze, Torino oltre a Napoli. Il fantasy è un genere popolare, che dovrebbe vendere a manetta e letteralmente spaccare di brutto tra le fasce d'età giovani.

Una vista del genere ti riempie il cuore e ti spinge all'acquisto: impossibile non trovare un libro che ti piace, in quella marea di volumi e volumetti ! La voglia di collezionismo rischia di essere incoraggiata in maniera maniacale ed ossessiva... qualcuno li dovrebbe denunciare !!! smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy cechi...

caxxarola peccato non potermi leggere OTROCI PROPASTI! ghghghhg XD

al di là della battuta un applauso ai cechi che ci dimostrano di stare più avanti di noi! Un mio amico èstato a Praga 2 settimane fa...SE LO SAPEVO gli ordinavo il blitz in libreria tongue anche se a pensarci bene non li leggerei mai wink

tornando al faceto, Metruk a Praga con la moglie....come andare all'October fest con la birretta!! tongue
..e dai che scherzo...

ps: quoto EGO di brutta maniera sui "+" dei giapponesi (anche se hanno dei "-" in fatto di personalità) e sulle ricerche americane...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy cechi...

LordAxim ha scritto:



tornando al faceto, Metruk a Praga con la moglie....come andare all'October fest con la birretta!! tongue
..e dai che scherzo...

Eh eh eh, effettivamente è come dici tu :p.
Ad ogni modo mi serviva una persona fidata che mi riportasse in albergo dopo una mega bevuta di birra ogni sera ;-).
A parte gli scherzi... gran bel posto che raccomando a tutti di visitare.
Per tornare in tema, mi sono letto i post lasciati da tutti voi e posso confermarvi quanto avete detto in merito alle traduzioni in lingua ceca: sono anni luce avanti a noi.
Non mi dimenticherò mai lo stupore che ho provato entrando in quella libreria (e comunque anche in tutte le altre che ho visitato).
Il genere fantasy e Sci-Fi tradotto da loro a noi ci fa una pippa.
Adesso, senza nulla togliere agli autori che citerò a breve, ma entrando in qualsiasi libreria qui a Milano, si trovano 1/4 di scaffali di libreria pieni di libri di Terry Brooks, 1/4 di libri di Tolkien, 1/4 di Licia Troisi e il resto di vari altri autori.... ma comunque sempre i soliti.
Ripeto: ho letto ogni tipo di libro fantasy degli autori sopra citati, ma è innegabile che ci siano sempre e solo loro.
Avete visto le foto che vi ho uppato, ora ve ne inserisco un'altra dove potrete vedere coi vostri occhi altri scaffali completamente pieni di libri fantasy.... autori SCONOSCIUTI in Italia!!!!

http://img514.imageshack.us/img514/726/img0720j.th.jpg

Altra cosa che ho notato e mi ha sorpreso è il non aver trovato alcun negozio di videogames.
Ho girato in lungo e in largo per il centro della città e, a parte un solo megastore che aveva un pò di videogiochi, di vere e proprie catene di videogame (come ad esempio da noi Gamestop) nemmeno l'ombra.
Questo mi ha fatto pensare che davvero sono di gran lunga più amanti della lettura rispetto ai videogiochi???

img0720j.jpg[/img][/URL]Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran