Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Oltre l'incubo 1

Re: Oltre l'incubo 1

Icedlake ha scritto:

In poche parole il primo volume è tutto una tiritera di "melma putrida", "sensazione viscida", "affronterai questo orrore?" e robaccia simile che alla lunga stufa.

Tieni conto che un approccio basato molto sulle sensazioni disturbanti e orrorifiche trasmesse dalle creature che ci troviamo a incontrare è molto più in linea con alcuni racconti lovecraftiani, dove il terrore è spesso onirico, surreale, interiore. Da questo punto di vista la struttura narrativa del primo volume mi sembra molto più vicina a quella del grande maestro, che, sempre a mio modo di vedere, con la sua opera ha ispirato la collana.
Quindi personalmente, anche se in media non è così tra chi ha letto i due capitoli della saga, ho sempre preferito il primo libro al secondo: emotivamente mi ha disturbato di più, e credo che questo conti molto quando ci si misura con un racconto dell'orrore, anche se interattivo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10996 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Parlando del volume 1 concordo in pieno sul fatto del "disturbo emotivo" e convengo sul fatto che sia stata una scelta voluta quella di infarcire il racconto con tali aggettivi, nonchè con rimandi forzati (senza possibilità di scelta) che lasciano il lettore in attesa snervante sul prosieguo della vicenda.
Le mie critiche vertevano più che altro sulla estrema ripetitivita di queste locuzioni che, alla lunga, fanno perdere quel pathos che così bene era stato generato nella prima metà dell'avventura.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Icedlake ha scritto:

Parlando del volume 1 concordo in pieno sul fatto del "disturbo emotivo" e convengo sul fatto che sia stata una scelta voluta quella di infarcire il racconto con tali aggettivi, nonchè con rimandi forzati (senza possibilità di scelta) che lasciano il lettore in attesa snervante sul prosieguo della vicenda.
Le mie critiche vertevano più che altro sulla estrema ripetitivita di queste locuzioni che, alla lunga, fanno perdere quel pathos che così bene era stato generato nella prima metà dell'avventura.

Secondo me influisce molto anche un modello che mi pare abbastanza esplicito, quello di H.P.Lovecraft. I racconti dove la presenza degli "alieni sognanti" è più forte, per la mia esperienza di lettore, sono anche quelli in cui è più forte questo stile. Ogni volta che riprendo in mano il volume e passo per le miniere mi vengono in mente le descrizioni dei racconti più onirici del ciclo di Cthulhu, non so a voi...

Nel secondo invece il cambio di ambientazione permette anche una reazione diversa da parte del protagonista, che già ne ha viste di tutti i colori e di fronte a mummie viventi o uomini con pupille di serpente dopo uno scatto di orrore può reagire diversamente. Trovo quindi questo tipo di evoluzione sensato.

Quanto invece al discorso difficoltà, il primo è clamorosamente sbilanciato all'inizio, secondo me: già il regolamento è abbastanza carogna, perché un tiro sfigato implica danno doppio dato che le caratteristiche sono incrociate in coppia. Non conto neanche più le volte che mi ha fatto secco l'uomo-cespuglio prima ancora di arrivare da Petrie-Smith... bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Che meraviglia, un lg basato su Lovecraft... non potevo neanche lontanamente supporlo, da ragazzino.
Che voi sappiate, esistono relativi per Conan...? Non sarebbe affatto male, un lg su Conan...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Danilo Baldoni ha scritto:

Che voi sappiate, esistono relativi per Conan...? Non sarebbe affatto male, un lg su Conan...

Sinceramente non saprei. Comunque Danilo se non conosci i due Oltre l'Incubo ti consiglio di procurarteli, sono due belle letture e sono relativamente semplici da reperire a basso costo...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie; principalmente su l'e-bay...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quale conan intendi?
Conan il barbaro?
Conan il detective?
Conan il ragazzo dal futuro?

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Conan il baro...! :-)
Per me, dei tre, esiste -quasi- solo il primo (tolto il ragazzo del fututo; ma pensando a Lovecraft il suo gemello letterario non può essere che in Howard).
Mi sembra che Firewolf fosse su un barbaro, ma stando al Simo era meraviglioso, stando all'autore una pasticciata incredibile. Credo che sia un lavoro che l'ha convinto totalmente ad abbandonare il genere...
Poi ho scaricato qui altre storie su un barbaro, ma non mi sembrava un granché.
Un bel lg atlantideo non sarebbe male... o se la questione spinosa è relativa ai diritti, qualcosa che ci somigli.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie; principalmente su l'e-bay...?

Guarda bene sulla sezione mercatino che qualcuno non ne abbia qualche copia doppia. Altrimenti sì, ebay o mercatini vari, comunque in poche settimane li trovi di sicuro.

Mi sembra che Firewolf fosse su un barbaro, ma stando al Simo era meraviglioso, stando all'autore una pasticciata incredibile.

La storia è una signora storia, penso che nessuno abbia nulla da dire a riguardo. Forse dal punto di vista narrativo si tratta della miglior saga in assoluto, di sicuro è la mia preferita. È il gioco che fa abbastanza acqua, purtroppo, colpa anche in parte di una traduzione che ha falsato per anni le attese dei lettori onesti. Comunque questa è un'altra storia, e si racconterà un'altra volta... e su un thread adeguato. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Esistono due serie di LG su Conan, entrambe in inglese.
La prima fa parte della collana Endless Quest (la nostra: "Avventure Infinite", che dell'originale ha tradotto solo i primi sei volumi): si tratta di libri senza regolamento, sullo stile degli "Scegli la tua avventura", con argomento fantasy.
La seconda rientra in una collana di avventure in solitario per il regolamento GURPS: si tratta quindi di moduli per gioco di ruolo, con un regolamento assai corposo.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
745 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5881
Totale Sondaggi: