![]() Oltre l'incubo 1Re: Oltre l'incubo 1
Tieni conto che un approccio basato molto sulle sensazioni disturbanti e orrorifiche trasmesse dalle creature che ci troviamo a incontrare è molto più in linea con alcuni racconti lovecraftiani, dove il terrore è spesso onirico, surreale, interiore. Da questo punto di vista la struttura narrativa del primo volume mi sembra molto più vicina a quella del grande maestro, che, sempre a mio modo di vedere, con la sua opera ha ispirato la collana.
Administrator has disabled public posting
Re: Oltre l'incubo 1 Parlando del volume 1 concordo in pieno sul fatto del "disturbo emotivo" e convengo sul fatto che sia stata una scelta voluta quella di infarcire il racconto con tali aggettivi, nonchè con rimandi forzati (senza possibilità di scelta) che lasciano il lettore in attesa snervante sul prosieguo della vicenda.
Re: Oltre l'incubo 1
Secondo me influisce molto anche un modello che mi pare abbastanza esplicito, quello di H.P.Lovecraft. I racconti dove la presenza degli "alieni sognanti" è più forte, per la mia esperienza di lettore, sono anche quelli in cui è più forte questo stile. Ogni volta che riprendo in mano il volume e passo per le miniere mi vengono in mente le descrizioni dei racconti più onirici del ciclo di Cthulhu, non so a voi...
Sinceramente non saprei. Comunque Danilo se non conosci i due Oltre l'Incubo ti consiglio di procurarteli, sono due belle letture e sono relativamente semplici da reperire a basso costo...
Re: Oltre l'incubo 1 Conan il baro...! :-)
Guarda bene sulla sezione mercatino che qualcuno non ne abbia qualche copia doppia. Altrimenti sì, ebay o mercatini vari, comunque in poche settimane li trovi di sicuro.
La storia è una signora storia, penso che nessuno abbia nulla da dire a riguardo. Forse dal punto di vista narrativo si tratta della miglior saga in assoluto, di sicuro è la mia preferita. È il gioco che fa abbastanza acqua, purtroppo, colpa anche in parte di una traduzione che ha falsato per anni le attese dei lettori onesti. Comunque questa è un'altra storia, e si racconterà un'altra volta... e su un thread adeguato.
Esistono due serie di LG su Conan, entrambe in inglese.
Info Forum
|