Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Making of La Regina dei Goblin

Re: Making of La Regina dei Goblin

sono contento che l'abbiate letto..
i puntini di sospensione a due a due sono una mia prerogativa scrittoria.. mi piacciono più del punto singolo e di tre punti.. effettivamente non so se li terrò cosi o li cambierò..
sevenlegion: ottime osservazioni.. hai ragione, sfoltirò molto il testo: questo lo avevo scritto circa un anno fa e nel frattempo ho fatto un pò piu di esperienza.
E' troppo prolisso sicuramente e ci sono troppi aggettivi e avverbi, che uno scrittore dovrebbe sempre sfuggire come la peste!! tuttavia, se mi permetti una "critica alla critica" non mi piace nemmeno "Un' avvenente ragazza"..
la bellezza non può essere dichiarata, ma deve emergere dal contesto (ho fatto molti errori da questo punto di vista, ma rimerdierò!!): invece, il fatto che il personaggio si soffermi a guardarne i dettagli (sicuramente scritto meglio) indica come ne sia cortesemente attratto e come, anche mentre si va a udienza del re, un giovane eroe abbia gli ormoni che gli si accappottino..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

Mornon ha scritto:

i puntini di sospensione a due a due sono una mia prerogativa scrittoria.. mi piacciono più del punto singolo e di tre punti.. effettivamente non so se li terrò cosi o li cambierò..

Fermo restando che si tratta di un dettaglio marginale, mettere due soli puntini di sospensione è un errore, così come lo sarebbe metterne quattro o non mettere uno spazio dopo i segni di interpunzione. C'è una grossa differenza tra vezzo stilistico e rifiuto delle regole.
Poi c'è il punto di vista del primo capoverso che è in contrasto con quello di tutto il resto della narrazione: inizi a parlare come narratore onnisciente, ma subito dopo passi a mostrare tutto attraverso gli occhi del lettore-protagonista. A livello cinematografico può anche essere carina la telecamere che fa una panoramica del territorio per poi centrarsi sul personaggio, ma, essendo questo un testo scritto, io mi concentrerei sul protagonista senza problemi. Dopo tutto, per i dettagli geografici c'è sempre la mappa in seconda di copertina.

Per il resto mi piacciono due cose: il fatto che ricompaia il famigerato Yaztromo (croce e delizia degli avventurieri su Titan) e che il protagonista abbia un suo background definito, senza essere il "Generico Eroe Fantasy n° XXX" (al quale Ian Livingstone ci ha troppo abituati).
Buon proseguimento!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

In effetti, in giro si possono trovare vari tutorial di scrittura "creativa".
Il problema e' che spesso si fanno talmente prendere la mano che, se uno li seguisse alla lettera, ogni riga del libro dovrebbe trasformarsi in una specie di "pulp fiction" narrativa!  teach

Quindi va bene rendere il punto di vista in soggetiva, far "emergere" piuttosto che "narrare"... questi sono ottimi spunti per le parti che contano.
Ma il racconto e' fatto anche da tante parti di "ordinaria amministrazione", che e' meglio filino via liscie senza caricare troppo. Se il protagonista e' andato a spasso per la citta', si dica pure che < si era sentito in imbarazzo perche' aveva tutto intorno gente "elegante" >

Quell' "elegante" potra'suonare imposto dall'autore, ma se la frase non ha seguiti nel resto della storia perche' caricarla oltre? Oppure, se si voleva sottolineare l'imbarazzo del protagonista, a che scopo dilungarsi nello spiegare "come" e perche' quella gente era "elegante"?

- - -
Circa la frase della ragazza, non e' che mi volessi focalizzare su quella (era un esempio) Tuttavia, volendo lavorarci, se -come dici- era utile per sottolineare la baldanza del protagonista,  ecco il vero soggetto su cui incentrare l'attenzione, mentre il resto sono dettagli secondari del tuo messaggio.
Quindi, se "attraente" messo cosi' non ti convince, si potrebbe focalizzare sul punto di vista del giovane, cioe' sul fatto che "passa una ragazza che appare attraente per il protagonista"...

- - -

"Un' avvenente ragazza"... la bellezza non può essere dichiarata, ma deve emergere dal contesto...

Oh, beh, ti diro'...  in realta', ormai sono arrivato a quella fase dove e' tutto gia' visto e sentito, tanto che la frase:

Un' avvenente ragazza ti manda un cenno di saluto e ti dispiace davvero che l'urgente convocazione non ti consenta di soffermarti oltre...

si fosse il mio libro, l'avrei scritta cosi':

Declare(Beauty=TRUE); IF Time>0 {Fuck!} ELSE {Continue to Quest}

...come si vede, e' la stessa cosa ma senza tante inutili parole!
... temo pero' non tutti possano comprendere appieno la perfezione stilistica di una sintesi a livelli cosi' zublimi!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

suggerimenti approvati..
ho sistemato la mia versione, tagliando qua e la.. molti dettagli erano inutili.. altri nascondevano dei segreti per la trama (che poi ho però deciso di cambiare) e i puntini sono scomparsi..
grazie a tutti.. volete leggere di piu?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

Seven_Legion ha scritto:


    Declare(Beauty=TRUE); IF Time>0 {Fuck!} ELSE {Continue to Quest}

Questa la infilo nel mio prossimo libro senz'ombra di dubbio! bigsmile bigsmile bigsmile

Comunque il suggerimento di Seven è corretto, e me ne accorgo a maggior ragione perché ho lo stesso difetto pure io. Meglio sfrondare dove si può, in modo da alleggerire la lettura, ma senza cadere dalla parte opposta: non è detto che un libro con ampie descrizioni sia peggiore di uno asciutto, l'importante è che non si esageri... wink
Forza mornon, avanti così!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

ho solo un problema.. mi servirebbe La Creatura del Male, anche solo una copia volante, per leggermi bene l'introduzione e le note di colore..
una parte delle vicende de La Città dei Goblin sono ambienbtate li..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

Ho aggiornato dopo un bel po di tempo lo stato di avanzamento del tuo e di altri lg nel primo post del thread dei "lavori in corso" (https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=86). ti chiederei di controllare la scheda del tuo lg e di segnalarmi, non qui sopra ma direttamente nel thread dei lavori in corso, se ci fossero aggiornamenti più recenti. thanksssss

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

Mornon, se vuoi anticiparlo (altrimenti ignorami bellamente): per l'Abilità, pensi di lasciare il classico 6+1d6 oppure seguire gli ultimi sviluppi in cui l'abilità è 7, 8 o 9 (oppure 8, 9 o 10) a seconda che tu tiri 1-2, 3-4 o 5-6 con 1d6? Personalmente, ritengo questa evoluzione un netto miglioramento rispetto al calcolo "classico".

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

è una bella domanda.. ti ringrazio per avermela fatta.
per mie preferenze personali a me piace un approccio tattico e ragionato alla creazione del personaggio, per questo la regola di creazione è questa:

Abilità: l’attitudine a combattimento, attività fisiche, atletiche e furtive.
Spirito: l'intuizione, l'intelligenza, la percezione del mondo e la forza di volontà.
Resistenza: vigore, volontà di sopravvivenza, determinazione e soprattutto salute. Quando la Resistenza arriva a 0 l’Eroe muore. Questo vale anche per i mostri e le creature che affronterai.
Fortuna: la buona sorte di un individuo e il favore degli dei.

Alla creazione del personaggio possiedi i seguenti punteggi: Abilità 7, Spirito 7, Fortuna 7 e Resistenza 14. Puoi però distribuirvi, a partire da tali valori, altri 8 punti, considerando che Abilità, Spirito e Fortuna non possono superare il punteggio Iniziale di 12 e Resistenza quello di 24 (ovviamente).

il valore di "8" è però ancora in discussione e deriverà dai vari test che farò una volta completato il libro (e cioè l'anno del cavolo)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of La Regina dei Goblin

Intrigante! cool

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark