Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Come mischiare i paragrafi

Come mischiare i paragrafi

Buongiorno ragazzi. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, da inizio gennaio ho dato anima e corpo e tempo libero per realizzare un librogame. Pensavo sarebbe stato un progetto snello, ma le idee aumentavano mentre scrivevo e sono arrivato a circa 400 pagine per 800 paragrafi.

Il mio problema è il seguente: per non complicarmi le cose in fase di scrittura (e perché non sapevo quanti paragrafi avrei scritto) ho scritto i paragrafi in modo lineare e progressivo: tipo da 1 vai a 2 o 3, da 3 vai a 5 o 6, da 6 vai a 11 o 12 e così via. Ci sono eccezioni, ma la maggior parte è così. Ovviamente non va bene per un librogame, in cui i lettore dovrebbe essere sballottato avanti e indietro per tutta la lettura.

Avete consigli e magari un programma da utilizzare per mischiare i paragrafi? Ho tentato con l'Intelligenza Artificiale e la risposta mi sembra piena di errori. Conosco Librogame Creator di nome, ma non l'ho mai utilizzato e non so se possa aiutarmi ora che ho già il libro scritto.

Ho scritto la storia su un semplice file word, la mappatura con i numeri dei paragrafi e i loro rimandi ce l'ho in formato txt.

Spero sappiate aiutarmi con qualche programma comodo, potrei impazzire a far tutto da solo (oltre alla paura di fare errori).

Grazie a tutti in ogni caso smile

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
17 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come mischiare i paragrafi

A parte LibroGameCreator mi viene in mente solo MageBook, il suo successore spirituale.
Credo ci siano altri software, ma da non scrittore ho sempre sentito parlare di questi

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Arcimaestro
ranks
useravatar
506 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie per la risposta! Ho dato un'occhiata a qualche commento sui due programmi e sembra che in effetti abbiano entrambi la modalità per mischiare i paragrafi. Proverò allora, magari partendo Magebook se è più aggiornato. Spero di riuscire a usarli con semplicità senza impazzire tra le guide

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
17 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aggiorno.
Con Librogame Creator ho problemi. Ho caricato il primo paragrafo e ogni riga ci sono delle finestrelle che non capisco cosa mi significhino. Sarò imbranato io, ma non lo trovo intuitivo. Se clicco sulla guida non mi si apre la pagina.
Va meglio con Magebook, nel senso che riesco a copiare i paragrafi e a mettere i collegamenti. Ho trovato anche la funzione per rimescolare che userò alla fine. Il problema è se esporto il lavoro come file word: il file che scarico non funziona e ho provato ad aprirlo con due pc diversi. Se però lo esporto in html, me lo apre perfetto come scheda del browser. Se non ho alternative, mi sa che lo esporto in html e poi faccio copia/incolla in un file di world nuovo

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
17 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Con precisione, che problema ti dà l'export word di Magebook? "Non funziona" è troppo generico come commento. I link non funzionano, il testo appare sballato, ti viene restituito proprio un messaggio di errore di file corrotto?

Io uso MageBook perché lo trovo comodo per il mio modo di scrivere, ha la caratteristica (rispetto ad un Word processor) di avere una sintassi già interna al testo (es: i link con parentesi quadra, i paragrafi identificati da tre #, come fare corsivo e grassetto, etc). Se ti sei limitato a fare copia su Word e incolla su MageBook, sicuramente ti si è persa la formattazione e la suddivisione in paragrafi.

Dacci più informazioni e vediamo che si può fare.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
391 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie anche a te per la risposta!
Riguardo Magebook mi ci sto trovando bene in questo passaggio dal mio file world originale a incasellare ogni paragrafo. Come dici tu su Magebook i numeri dei paragrafi sono con gli asterischi, ci sono tag come per i paragrafi fissati, quelli di morte, i finali, ecc.
Riguardo a convertire ciò che c'è scritto su Magebook in Word, dal mio portatile quando provo ad aprire il file (che è di tipo ".docx") mi dice: Impossibile aprire il file in formato XML Office aperto ecc a causa di problemi di contenuto.
Se lo apro dal PC dell'ufficio mi appare su Word una schermata grigia con puntini e il numero di pagine e in continuo aumento, più di migliaia, come se fosse impazzito il programma.

Se invece da Magebook lo esporto come sito web HTML, allora mi apre una scheda sul browser con il testo formattato (quindi senza tag e simboli che comunque sulla versione finale del libro non si vedrebbero lo stesso).

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
17 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Che versione di Word usi? Se vuoi puoi inviarmi il file e posso vedere se a me funzioni. O, come prova, puoi scaricare la più recente versione di LibreOffice (è gratuita) è vedere se riesca ad aprirti il file.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
391 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Da buon utente GNU Linux ho sempre e solo provato con LibroOffice e non ho mai avuto problemi. Essendo gratuito e multipiattaforma te lo consiglio anch'io smile

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Arcimaestro
ranks
useravatar
506 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Eccomi, scusate ma ho avuto una giornata pesante a lavoro e domani temo sarà uguale.
Comunque ho controllato il mio Word e... È Microsoft Office Word 2007. Ecco, il mio portatile è vecchiotto, ma non così tanto. Immagino di non dovermi stupire se non legge quei file di Magebook, anche se per il resto è sempre andato bene.
Ho scaricato su vostro consiglio LibroOffice. La buona notizia è che legge il file di Magebook, la cattiva è che dopo averlo installato il computer è diventato parecchio lento. A sto punto l'idea è di disinstallarlo , per poi reinstallarlo una volta che avrò incasellato tutto il file word originale su Magebook e usato la funzione per mischiare i paragrafi

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
17 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Diciamo che, se vogliamo ridere, si conferma come Microsoft non sia compatibile con sé stessa visto che Word 2007 fu la prima versione a introdurre e supportare il formato docx (OpenXML Office Document).

Ciò detto mi sorprende che l'installazione di LibreOffice ti abbia rallentato il computer ma ti offro una ulteriore possibilità: caricare il file docx prodotto da Magebook su Google Docs e lavorarlo da lì.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
391 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5888
Totale Sondaggi: