Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Stella cadente

Stella cadente

ciao a tutti!

Scrivo qui dopo tanto tempo perché, ultimamente, mi è ritornata la voglia di scrivere libri gioco e, con un po' di pazienza e con qualche tool che mi sono scritto "ad hoc", ho buttato giù una storia a bivi.

Si chiama "stella cadente" ("shooting star", nell'edizione in lingua inglese). L'ho pubblicata sia come libro (formato PDF) (inglese) che come gioco online (inglese) (basta un browser).

La storia è, ovviamente, la stessa in entrambe le versioni e in entrambe le lingue, anche se la versione online assomiglia maggiormente a un gioco moderno (ha una comoda funzionalità di "segnalibro").

Mi piacerebbe avere una vostra opinione! bigsmile

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stella cadente

Sono onesto: ormai quando qualcuno "salta fuori" dal nulla proponendo sul forum un librogame che ha scritto parto sempre prevenutissimo. Ormai sono davvero anni e anni che un esordiente non mi convince con una sua proposta senza passare prima da un editore, o dal Concorso dei Corti di LGL; e le poche eccezioni a questa regola (parlo con te, Il Mietitore!!) spesso non arrivano in porto sad.

Sulla base di queste premesse ho cliccato sui link aspettandomi il peggio, e invece... cavolo, è un lavoro fatto come Dio comanda! A quel punto ho verificato meglio il tuo nick e non sono stato più sorpreso: non sei un esordiente "saltato fuori" negli ultimi anni, sei uno che bazzica il mondo delle avventure testuali da tempo, e si vede.

Per quel che può valere il mio giudizio, hai realizzato un lavoro davvero interessante (e impaginato benissimo) in un genere poco frequentato nel mercato odierno; al punto che valuterei seriamente di inviarlo a qualche editore del settore per una pubblicazione.

Inoltre ti ringrazio per avermi fatto recuperare questo vecchio topic:

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2999

Da un'epoca in cui persone davvero esperte del settore discutevano di aspetti tecnici interessantissimi, in anticipo di dieci anni sull'attuale tendenza a ibridare il librogame con l'avventura open-world, l'enigmistica (vedi Escape Book e affini) e con le avventure grafiche (49 chiavi, Mago Spacca: Detective privato ecc.).

Quindi concludo dicendoti: bravo, ottimo lavoro!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ciao Zakimos, grazie del messagio!

Sono contento di averti sorpreso, e grazie mille per i complimenti, sei gentilissimo!  bigsmile

L'idea di inviarlo a una casa editrice non l'avevo pensata, però non saprei proprio a quale editore rivolgermi. Hai citato concorsi degli editori... ma qui sul forum avete mai approfondito questo argomento?

Comunque hai ragione, in effetti bazzicavo questo forum una decina di anni fa (come passa il tempo!), era per me un periodo molto prolifico. Adesso sono cambiate le tecnologie, e anche le modalità di interazione, ma mi è proprio piaciuto riuscire a scrivere un libro game come quelli che amavo leggere quando ero

Grazie ancora!!   smile

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
109 Messaggi
Info utenti nei messaggi

spotlessmind1975 ha scritto:

Hai citato concorsi degli editori... ma qui sul forum avete mai approfondito questo argomento?

Ciao, Zakimos potrà essere più preciso ma al momento la situazione dovrebbe essere la seguente:

- Concorso dei Corti di Librogame's Land: è il nostro concorso annuale (nostro=del forum). Solitamente il bando esce a Novembre, con consegna degli elaborati a Gennaio. Segue fase di lettura/votazione pubblica fino ad Aprile/Maggio in tempo per la premiazione a Play. Edizioni Librarsi mette in palio la pubblicazione di uno degli elaborati che, a suo insindacabile giudizio, si collochi meglio nella sua offerta editoriale. Il corto selezionato vede un lavoro di "acccrescimento" per trasformarsi da "Corto di LGL" a "Minigame di Librarsi". Esempi attualmente pubblicati: Brenno, Demoniache Presenze.

- Concorso di GOG (Gate On Games): concorso di un editore giunto alla terza edizione. L'ultimo bando è uscito a fine/ giugno/inizio luglio con consegna a metà agosto. Sottoposto a giuria di esperti, i migliori elaborati vengono raccolti in una antologia. Attualmente risultano pubblicate le prime due antologie, della terza non si sa nulla e quest'anno non si terrà il concorso.

Questi sono gli unici concorsi da remoto che io conosca. Ce ne sarebbe poi uno stile "gamejam", in presenza, con la partecipazione di (praticamente) tutti gli editori sul mercato ma sarebbe una autopromozione e quindi non mi ci dilungo... lol

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
403 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Confermo che mi stavo riferendo al Concorso dei Corti di LGL, ossia questo sito. Non c'entrano gli editori.

Il mio consiglio per quanto riguardava gli editori era legato al banalmente inviare loro il pdf.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

WOW, una tripletta di discussioni epiche!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894