Messaggio
  • You are now subscribed on topic Promozione sul lavoro...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

WIP Ritorno

WIP Ritorno

Ciao a tutti, vi leggo da molto ma solo in seguito ad una mancata partecipazione ai Corti del 2025 ho del materiale da proporvi. Si tratta di un librogioco in cui il protagonista lotta affinchè Il Conte Dracula redivivo non si appropri del suo mondo e di tutto ciò che gli appartiene. Ebbene si, il Conte ha deciso di accontentarsi per questo suo ennesimo "ritorno".
E' ambientato ai giorni nostri e questa volta, grazie ad uno specchio maledetto che si trova nel suo castello, il Conte è riuscito a sostituirsi al protagonista avvocato che era andato lì per fargli firmare gli ennesimi acquisti immobiliari. C'è un twist nel finale. E anche del metaracconto.
La realizzazione è ancora in fase iniziale (non ho potuto iscriverlo ai Corti perchè si stava gonfiando a dismisura) ma ho già programmato tutti gli snodi ed il finale, quindi sono ottimista per un rilascio ad eventuali betatester a settembre (se qualcuno fosse interessato). Che ve ne pare come idea? Troppo trita?

Templefan
Novizio
ranks
useravatar
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: WIP Ritorno

L'utilizzo di personaggi "noti" mi lascia sempre un po' interdetto, ma in bocca al lupo e vediamo cosa ne esce!!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
418 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Utilizzare personaggi noti credo auti a catturare l'interesse dei lettori di primo acchito, poi però si deve dare un taglio un pochino originale secondo me. Dracula che torna al giorno d'oggi non sarà una novità assoluta ma può funzionare. Sembri già avere le idee chiare sul progetto, in bocca al lupo per la realizzazione

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi

come nel film "Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!" (P.Morrissey, 1973)

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2560 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gradireste una sinossi?

Templefan
Novizio
ranks
useravatar
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il lettore è in viaggio verso il castello di un nobile decaduto in Transivania attraverso una ridente vallata. Arrivato al castello, un edificio moderno e di lusso, viene accolto dal maggiordomo che lo prega di attendere il suo padrone e lo guida in una visita del castello: stanze illuminate a giorno, tappezzeria e tendaggi preziosi e mobili pregiati. In uno dei saloni il maggiordomo gli mostra uno specchio enorme che si rivela essere un portale verso un'altra dimensione: una volta avvicinatosi il protagonista si ritrova risucchiato all'interno di un'altra realtà mentre il suo riflesso prende il suo posto. All'interno dello specchio si ritrova in un castello diroccato vecchio di secoli e carico di pericoli, orrori e ricchezze. SE IL LETTORE HA LETTO IL DRACULA DI STOKER sarà in grado di superare la maggior parte dei pericoli che troverà, altrimenti procederà per tentativi. All'interno di alcune stanze del castello ci sono altrettanti specchi o superfici riflettenti che trasportano in altri mondi letterari in cui ci sono altrettanti pericoli mortali per il protagonista (IL RICHIAMO DI CTHULHU, IL NOME DELLA ROSA, IL POZZO E IL PENDOLO, etc.) e anche in questo caso se il lettore conosce queste storie sopravvive ai pericoli  altrimenti muore male.
L'obiettivo del protagonista è riuscire a ritornare nella sua realtà e riappropriarsi della sua identità.
IL METARACCONTO: all'interno di una delle stanze del castello di Dracula (nella versione horror) c'è una stanza con uno specchio che si affaccia sul mondo del lettore di questo stesso lg (alter ego dello scrittore) con cui, se vorrà, il protagonista potrà entrare in contatto. Il lettore del librogame (naturalmente presente in un'ulteriore realtà che non è quella del protagonista) essendo espertissimo di FANTASY potrà aiutare il protagonista a scampare i pericoli più grandi e a trovare un modo per capire come scappare OPPURE (malignamente) potrà far fallire il protagonista tuffandolo nei pericoli con tutte le scarpe.
La storia sullo sfondo è quella del conte Dracula che, distrutto fisicamente da Van Helsing e compagnia, è sopravvissuto in parte all'interno dello specchio incantato del suo Castello, ha passato questi secoli a leggere FANTASY e a costruire nuovi specchi e nuovi mondi per poter imprigionare un giorno la persona giusta e appropriarsi di una nuova
vita, questa volta non più come vampiro onnipontente ma almeno in grado di uscire dal mondo decrepito all'interno del suo specchio.
Che ne dite?

Templefan
Novizio
ranks
useravatar
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non mi convince molto. Mi sembra una macedonia di citazionismo e metareferenzialità, due aspetti che rendono l’opera derivativa e molto poco personale. A meno che tu non voglia scrivere una sorta di parodia, allora forse potrebbe funzionare, ma non è affatto semplice. Il mio consiglio è: se ti piacciono le storie di vampiri perché anziché tirare in ballo l’abusato Dracula non provi a crearne uno tu? Magari ispirato a te, alla tua vita o a qualche persona che conosci? O al limite a qualche racconto\romanzo\film\videogioco meno conosciuto?

Parlando di game design, scrivere: “Se il lettore conosce il Dracula di Bram Stocker bene, altrimenti muore male e procederà a tentativi” è un errore da matita blu. A meno che tu non stia creando un librogame a quiz su Dracula, ma allora va esplicitato bene in fase di promozione. Altrimenti non funziona assolutamente, il giocatore deve avere tutte le informazioni per raggiungere l’obiettivo ed evitare i paragrafi di morte, all’interno del libro.

Ultimo suggerimento è quello di leggere gli altri corti di quest’anno. So che è faticoso ma può essere molto istruttivo anche in vista della partecipazione al prossimo concorso.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
114 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie!
Allora mi sa che ho fatto bene a non completarlo per i Corti.
Vedrò come posso rimaneggiarlo e nel frattempo mi finisco di leggere i Corti di questi anni.

Templefan
Novizio
ranks
useravatar
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ottimo! Facci sapere poi come evolve il progetto.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
114 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5909
Totale Sondaggi: