Di recente, ispirato dagli ottimi lavori di E paper adventures, ho messo su anche io un software per giocare con Gemini senza dover usare API key ma sovrapponendosi all'interfaccia.
Un'immagine vale più di mille parole....
SCREENSHOT
La tecnica è sempre quella del mio primo software: (di cui non credo di avervi mai parlato)
A. Un json accompagna i messaggi verso Gemini del giocatore e contiene un sacco di informazioni utili a Gemini stesso....
1. data e ora nel mondo di gioco
2. nome e descrizione della location attuale.
3. oggetti nelle location attuale.
4. PNG nella location attuale e loro descrizioni. (corredate da segreti e 'chiavi comportamentali' per accedere ai suddeti segreti...tutto questo è da intendersi come 'aiuto per la memoria' del LLM)
B. Inoltre, come al solito, le risposte di Gemini sono corredate da un json che il LLM è istruito a comporre che ha più o meno le stesse informazioni che aveva nella vecchia versione del software.
Informazioni utili al sistema di gioco.
I due json sono estratti dal testo presentato al giocatore che, dunque, non li vede: sono per lui completamente trasparenti (ma ci sono).
Lo schema è, dunque, sempre lo stesso ..... solo che ora non è necessaria chiave API. Si gioca dal proprio account Gemini.
Scrivere avventure per questo software non è molto diverso dallo scriverle per un gioco di ruolo. Si creano i luoghi, si popolano di PNG, ciascuno con la popria personalità .... e si cerca di non forzare un plot ma di proporre agganci interessanti.
Ultima modifica di: Giovanni_Cambria
Lug-16-25 22:08:57