Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

KAOSONLINE

KAOSONLINE

Anni fa, in prestito come al solito, mi capitò di sfogliare alcuni numeri cartacei di KAOS storica rivista di GdR:

http://www.kaosonline.it/

i primi 40 erano fantastici,
quelli tra il 40 e il 50 leggibili,
gli altri bruttini (entropia non era malaccio come idea ma ripescava le parti migliori dai numeri vecchi).

In generale dopo il 40 KAOS prendeva una piega caciarona & cazzara che secondo me rispecchia l'evoluzione del mondo del GdR in Italia per cui ormai: si parla più sopra, sotto, attorno e dietro al GdR che del GdR per cui se all'inizio c'erano tante belle avventure, regole opzionali ed espansioni, dopo aumentano dapprima le pagine di saggistica e poi le pagine dedicate alle recensioni.
Altra cosa bella di KAOS è che proponeva modi nuovi di sfruttare materiali molto poveri: tipo usare BD&D per fare i gialli, giocare l'antico egitto, il noire, o i viaggi nel tempo, dava idee su come sfruttare in modo nuovo ma elegante il materiale vecchio, su come improvvisare: oggi come oggi quest'intuizione, a mio avviso geniale, è passata di moda da un pezzo.



Secondo me è un mondo che avrà avuto tutti i difetti che mente umana può concepire (regola zero compresa) ma che almeno aveva davvero voglia di fare e sperimentare, oggi come oggi sembra di stare in un forte al confine del deserto dei Kazzàri ad aspettare non si sa bene cosa, dovevano essere bei tempi quelli di Kaos 1-40: in cui compravi una rivista di giochi di ruolo e ci trovavi materiale utilizzabile e una bella grafica.
Io ormai sono fermamente deciso a chiudere coi GdR finita la mia avventura di Mage (una decina di sessioni, o anche meno, cioé a settembre, si arriva al gran finale) però non mi spiacerebbe affatto che saltassero fuori gli autori e le idee del bel tempo andato e ormai quasi mitologico.

Ultima modifica di: Conigliomannaro
Giu-04-10 20:19:02

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KAOSONLINE

il mondo ludico è cambiato in maniera velocissima negli ultimi decenni,  con alcuni fenomeni che sono apparsi e tramontati in pochi anni e altri che sono oggi spalmati in vari punti di questa parabola..
io compravo la rivista della stratelibri e anche li riscontro la stessa differenza.. molto materiale per giocare all'inizio.. impoverimento verso la fine, dovuta non per forza al calo della qualità POSSIBILE ma al calo incessante delle vendite..
oggi non esistono riviste di giochi che possano stare al passo o in concorrenza con internet, a meno che non siano completamente realizzate di moduli di gioco, cosa editorialmente impossibile..
nel frattempo anche il mondo dei giochi è drasticamente cambiato..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KAOSONLINE

Mi lascia perplesso il cambio editoriale della rivista. L'ingegnere che è  in me immagina e comprende i possibili motivi per cui la Nexsus ha dieciso di affidare ad altri la rivista.

Se da un lato un'associiazione ludica pu sicuramente portare nuovo fiato al sito, temo però che affiare una rivista di gioco tout cour ad un'associazione che ruota attorno a D&D a lungo andare porterà ad uno sbilanciamento dei contenuti verso quest'ultimo, nella sua ultima incarnazione.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KAOSONLINE

Ma veramente KAOSONLINE sono otto anni non propone materiale nuovo: solo recensioni, articoletti, news, roba elaborata in altre sedi, il 5°Clone bene o male materiale giocabile l'ha tirato fuori.
Però secondo me non c'è niente che faccia pensare a un sano e desiderabile ritorno al passato.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KAOSONLINE

Signori e signore chiude anche Kaos on line, anzi pare che abbia vissuto anche troppo perché nessuno si era accorto che la Nexus dovesse pagare per quel dominio lì.
Se faranno un mirror celebrativo a me sinceramente non fa né caldo né freddo visto che dal mio punto di vista sono anni che pubblicano roba inutile & noiosa.
Un pezzo di storia che se ne va, e vabbé.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: KAOSONLINE

è comunque un peccato...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
39
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark