Home Forum General Librogame e dintorni The Shamutanti Hills per Ipod, Ipad e Iphone

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

The Shamutanti Hills per Ipod, Ipad e Iphone

Re: The Shamutanti Hills per Ipod, Ipad e Iphone

Come dicevo credo altrove, con 90€ per dire mi son portato a casa l'iPod. Sinceramente non capisco a chi non piace, però boh gusti son gusti. Come dice Zero ci son tante applicazioni, a prezzi bassissimi, alcune molto utili e anche appunto tanti libri game.
Con pochi soldi è possibile averlo usato da usare come lettore mp3, leggere (alla fine l'ho usato finché non ho preso il Kindle per leggere gli ebook), giocare,... non mi pare proprio tanto male come spesa.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Shamutanti Hills per Ipod, Ipad e Iphone

Be', alla fine, nonostante abbia prenotato un lettore MP3 diverso da iPod*, ho trovato in offerta un Touch 8GB della precedente generazione per provarlo un po'.

*vista la gestione degli album multi-autore da parte di iTouch rispetto all'iPod Classic, credo anche di aver fatto la scelta giusta.

Ecco, maledizione, sono colpito dall'aggeggio e adesso sto seriamente considerando un iPhone, specialmente vista la quantità di appz che potrebbero servirmi sul lavoro mad

A parte questo: ho comprato appunto The Shamutanti Hills. La realizzazione elettronica è interessante, ed è molto apprezzabile la gestione automatica di punteggi ed inventario. Sfortunatamente i bug del programma sono molti: per esempio, in un'occasione non ha aperto una pagina ed era impossibile proseguire, così ho dovuto ricominciare l'avventura; anche la gestione dell'inventario in alcuni casi è incerta, come nel caso in cui devi abbandonare un oggetto ma se selezioni le provviste te le scarta tutte come se fossero un singolo oggetto, anche se ne hai più d'una! angry Inoltre le statistiche dei lanci di dado sono assurde (in caso di Abilità pari tra i due combattenti si ha un gran numero di pareggi, ben più di quelli che ottengo di solito con i dadi veri, e in un lancio di dadi in cui potevo morire solo facendo doppio 6, guarda caso ho proprio ottenuto doppio 6 al primo tentativo! angry ).

Un grosso difetto è che non si possono ritirare i dadi per calcolare le statistiche, a meno di non ricominciare subito da capo la partita. Voi capite bene che, se uno si scarica Deathtrap Dungeon, non ha la minima chance di vincere se non parte con Abilità 12, quindi sono previsti MOLTI reset rolleyes Sono anche curioso di vedere come hanno implementato il famoso "puoi ricominciare l'avventura da capo se non sai come aprire l'ultima porta" che si trova in Citadel of Chaos e che dovrebbe trovarsi anche in Sorcery 2, di prossima uscita.

Le illustrazioni di John Blanche in versione colorata sono spettacolari e rendono molta più giustizia al suo tratto, che in bianco e nero porta ad una certa difficoltà di lettura di alcune situazioni. Tuttavia le illustrazioni a colori si trovano in una galleria consultabile a parte, mentre quelle abbinate ai paragrafi sono molto piccole e sempre in bianco e nero.

Sarà interessante vedere come trasportare l'equipaggiamento tra un episodio e l'altro, se implementeranno questa funzione. Specialmente per sbloccare cose tipo VIK e l'uso della chiave di Kharé, o ancora il bonus per aver ucciso tutti i Sette Serpenti quando si arriverà al volume 4.

Carine le musiche e gli effetti sonori di sottofondo, come nelle locande dove si sente il vociare degli avventori e il crepitìo del fuoco.

Complessivamente questa versione per iOS è buona, anche se i vari bug sono fastidiosi. Certo, se ci fosse per Android, la mia prossima scelta di smartphone sarebbe più semplice...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Shamutanti Hills per Ipod, Ipad e Iphone

Mmmm, sto giocando anche la versione iOS di Citadel of Chaos. Mi sembra un po' più stabile di quella di Sortilegio, però ha anche alcune cose fastidiose. Tra queste:

- l'animazione dei tiri di dado non si può skippare. E' possibile influenzare il tiro dei dadi sfruttando l'accelerometro, perciò scuotendo letteralmente l'iPod si agitano i dadi mentre stanno rotolando. Tuttavia la cosa può essere un difetto: oggi ci stavo giocando sul pullman e, quando il mezzo passava su una strada accidentata, i dadi non riuscivano a fermarsi! smile2  E comunque, dover assistere a ogni singolo lancio durante dei lunghi combattimenti è una seccatura. In Sortilegio invece il lancio si può skippare.

- in combattimento, il gioco insiste a voler tirare i dadi per te anche quando la tua Abilità di base è già superiore alla Forza d'Attacco del nemico, ancora prima che tu tiri i dadi per te.

- quando si sceglie di usare un oggetto dello zaino, se si possiede almeno uno degli oggetti previsti dal paragrafo, non è possibile scegliere di non usarne nessuno. Questa è una cosa davvero asinina.

- E' effettivamente impossibile accedere alla stanza di Balthus se non si è letto il codice segreto in biblioteca, e non è prevista la famosa opzione di ricominciare l'avventura dall'inizio fuggendo con l'incantesimo Levitazione, perché il paragrafo 164 è stato tagliato dopo la frase "Dopo essere arrivato fin qui, hai fallito". Dunque il true path è assoluto, e anche se si superano i Ganjees con l'Amuleto Fatato non si può vincere.

- E' possibile ripercorrere a ritroso i paragrafi, ma purtroppo bisogna tornare indietro un paragrafo alla volta. Sarebbe stato utile che il gioco generasse uno schema dei paragrafi già percorsi, in modo da poter poi scegliere direttamente quello a cui tornare. Già un'avventura come questa è molto lunga; è chiaro che in un libro come Deathtrap Dungeon o Creature of Havoc, dove puoi proseguire anche per decine di paragrafi pur avendo commesso un errore fatale, tornare indietro un paragrafo alla volta è una fatica ingrata. Tuttavia quest'opzione permette almeno di riprovare un Tenta la Fortuna o un combattimento andati male.

Per molti versi, dunque, le versioni elettroniche dei FF rivelano tutti i difetti della struttura a true path e mostrano quando sia difficile vincere una partita giocando del tutto onestamente. Non puoi "aggiustarti" un tiro di dadi, non puoi far finta che non sia successo niente e non puoi avvalerti di un'informazione che non hai trovato (questo magari sembra ovvio, ma abbiamo discusso diversi casi in cui una simile "prescienza" non va necessariamente contro le regole). Manca quella malleabilità che rende generalmente più gradevole un LG troppo difficile, il che toglie parte del divertimento: per esempio, in Citadel of Chaos non è possibile provare a dire la parola d'ordine all'Uomo Rinoceronte se non hai parlato con le creature che te la rivelano, perciò non puoi nemmeno bluffare e provare a spararla a caso (e dunque le opzioni sbagliate sono inutili). Certo, tutto ciò farebbe felice John Green, ma la versione cartacea mantiene una maggiore flessibilità ed è dunque più "umana", più adattabile alle proprie esigenze e al proprio umore. Per fortuna queste app costano abbastanza poco da non farti rimpiangere nulla.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Shamutanti Hills per Ipod, Ipad e Iphone

due ottimi post, Ego. già leggendo il primo su Sortilegio (che non ho (ancora) comprato) mi sembrava che la serie FF fosse stata trattata meglio (in effetti gli sviluppatori sono diversi). peccato per alcune leggerezze che non avevo notato (in particolare il non poter scegliere di proseguire senza usare oggetti quando se ne possiede almeno uno).
se hai tempo e voglia, magari puoi provare a scrivere agli sviluppatori, chissà che non ti diano ascolto smile

in linea di massima, comunque, sono piuttosto soddisfatto di come han portato i FF: mi sembra che ci sia sotto una certa cura. dall'aver mantenuto il numero dei paragrafi anche se all'atto pratico non servono più a nulla, all'aver colorato le immagini mantenendo però anche le originali.

Zero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Shamutanti Hills per Ipod, Ipad e Iphone

EGO ha scritto:

non credo che qualcuno comprerà iPhone principalmente perché attratto da questi LG...

Dragan ha scritto:

Nel dubbio, ho comprato iPhone 4 muoahahaha

Appunto. HAHAHAHAHAHHA
@Dragan off-topic: tra un po' ti invio la prima mandata di traduzioni della LoneWolf Wikia.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Shamutanti Hills per Ipod, Ipad e Iphone

EGO ha scritto:

Per molti versi, dunque, le versioni elettroniche dei FF rivelano tutti i difetti della struttura a true path e mostrano quando sia difficile vincere una partita giocando del tutto onestamente.

Concordo decisamente.

In realtà questo è proprio il difetto maggiore dei LG a true path: non di rado la frustrazione prende il sopravvento sulla qualità della storia e la voglia di giocarla. C'è anche un elemento di mentalità di gioco (non saprei definirlo altrimenti): per i nostri cugini inglesi il vero LG è quello di "scuola Fighting Fantasy"

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89