Home Forum General Librogame e dintorni Raccolta di 31 podcast sul librogame e giochi di ruolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Promessi Sposi, Matteo De Benedittis, Edizioni San Paolo - 0%
La Casa degli Automi, Michele Buonanno, Aristea - 0%
Le Mura di Spyte, Dave Morris, Oliver Johnson, Librarsi - 0%
Manuale delle Giovani Canaglie, Mauro Longo, Acheron Books - 0%
Progenie Oscura, Matteo Poropat, Plesio - 0%
Un altro passo nella neve, Manuele Giuliano, Ingenioso Hidalgo - 0%
The voting for this poll has ended in data: 04 Mag 2026 - 00:00

Raccolta di 31 podcast sul librogame e giochi di ruolo

Raccolta di 31 podcast sul librogame e giochi di ruolo

Ciao ragazzi mi ripresento ufficialmente: sono Riccardo Scaringi e gestisco (oltre a Il gioco in tavolo) anche il podcast su youtube Il gioco in... podcast. Durante quest'ultimo anno ho registrato i vari podcast che ho tenuto, li ho trascritti, revisionati, montati e adesso li ho inseriti in un libro autoprodotto e autopubblicato:

Narrativa al Bivio — Trentuno conversazioni sulla narrativa interattiva esce in questi giorni su Amazon KDP.

Di cosa si tratta ?
È una serie di conversazioni lunghe e oneste con chi questo mondo lo abita dall'interno: autori, designer, editori.
Trentuno ospiti. Tre parti.
La prima parte, Le Radici, chiede: da dove viene il desiderio di una storia in cui scegliere? La risposta attraversa i labirinti preistorici, i miti greci, gli anni Ottanta britannici, il movimento OSR, fino al LARP contemporaneo come forma estrema di narrativa incarnata.
La seconda parte, Il Mestiere, chiede: come si costruisce concretamente una storia in cui il lettore può scegliere? Qui entrano i laboratori degli artigiani: i diagrammi di flusso di Mollica, il pidgin delle Duralande di Palvarini, la grafica come grammatica di Pellicioni, il codice come narrativa di Poropat.
La terza parte, Frontiere, chiede: dove sta andando la narrativa partecipativa quando smette di essere intrattenimento e diventa strumento — di memoria, di empatia, di critica culturale?

Gli ospiti
Italiani e internazionali. Tra gli altri:
Dave Morris (Dragon Warriors, Blood Sword, Fabled Lands), Jonathan Green (You Are the Hero — storia definitiva della collana Fighting Fantasy), Ken St. Andre (Tunnels & Trolls), Sandy Petersen (Call of Cthulhu), Kenneth Hite (Trail of Cthulhu), Yochai Gal (Cairn), Shane Hensley (Savage Worlds), Pawe? Dziemski (Whispers Beyond the Stars).
E poi naturalmente la scena italiana: Andrea Angiolino, Andrea Tupac Mollica, Alberto Orsini, Marta Palvarini, Umberto Pignatelli, Mirko Pellicioni, Matteo Poropat, Mauro Longo, Dario Leccacorvi, Francesca Garello, Beniamino Sidoti, Alessandro Giovannucci, e molti altri.

L'estratto
Per chi vuole farsi un'idea prima di acquistare (se interessa), ho preparato un ##estratto gratuito## in allegato che include l'introduzione completa e il primo capitolo per intero — la conversazione con Beniamino Sidoti su miti, labirinti e gioco come forma di conoscenza.

Fatemi sapere cosa ne pensate dell'idea :-)

Riccardo

Ultima modifica di: Templefan
Oggi 19:23:34
Templefan
Novizio
ranks
useravatar
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum: