Ciao! Mi chiamo Guido e vi scrivo per raccontarvi di un progetto editoriale un po’ sperimentale che ho sviluppato insieme ad altre 4 persone. Per essere più precisi, al momento abbiamo sviluppato solo un prototipo e stiamo cercando di testarlo, per capirne le reali potenzialità. Si tratta di una gamezine: una rivista con una componente digitale di interazione e gioco, mi piacerebbe potervelo mostrare, magari inviandovi delle copie, ma prima vi racconto di che si tratta.
La storia è questa: in un mondo distopico, in cui la tecnologia domina ogni aspetto della vita sociale e la carta è vietata, un gruppo di persone trova una stampante abbandonata e decide di pubblicare una rivista clandestina: i Dispacci dal Fronte della Resistenza. La rivista ha lo scopo di mostrare che la ribellione è possibile e si compone delle lotte individuali di persone comuni, di conseguenza, serve anche ad arruolare i lettori nella resistenza. L'arruolamento avviene tramite il Portale, una webapp, con l'estetica di un terminale DOS: all'interno dei dispacci sono presenti delle parole chiave (più o meno criptate) che una volta inserite come input nel Portale permettono di accedere a contenuti aggiuntivi e soprattutto di contribuire alla causa dei ribelli. La somma delle azioni dei lettori influenza l’evoluzione della narrativa nel numero successivo.
Abbiamo realizzato il Volume Zero e iniziato a distribuirlo, l'idea piace (non solo a noi ????), ma per svilupparla abbiamo bisogno di aiuto e saggi consigli: questo forum mi sembra il posto ideale dove trovarli. Se qualcuno di voi fosse disponibile per provare il volume zero, noi lo spediamo ovunque in Italia e consegnamo su Roma (gratuitamente perchè sareste voi a farci un regalo, anche se ogni donazione è ben accetta!). Grazie a chiunque decida di aiutarci!
se questa cosa vi ha incuriosito o se è poco chiara e volete saperne di più potete seguirci su ig (@dispaccidalfronte) o scriverci a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.