Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni

Ciao a tutti,

sono iscritto da parecchio e, per quanto non abbia mai partecipato attivamente, mi sono abbeverato alla fonte di tutti gli scrittori che nel tempo hanno condiviso la loro esperienza. Ho apprezzato la spinta creativa delle idee, le discussioni per migliorare l’esperienza, … tutto; e nel tempo si è insinuato il tarlo di poter tirare fuori qualcosa anch’io.

L’idea alla base del librogame è stata il MultiVerne, ovvero l’assunzione di poter generare un mondo in cui i maggiori interpreti dei romanzi di Jules Verne si muovessero contemporaneamente. So che i romanzi sono ambientati in anni diversi, alle volte con differenze anche di 30 anni, ma con una martellata qui e una li mi sembra di aver raggiunto un onesto livello di coerenza.
La trama principale è quella de “Il giro del mondo in 80 giorni”, il mondo da affrontare è quello del MultiVerne di cui sopra. Ne deriva una specie di open world fatto di città e viaggi tra una città e l’altra in cui si lotta contro il tempo e le avversità.

Il processo per arrivare a tutto questo è stato luuuuuungo e tormentato, anche perchè ovviamente mi sono rifiutato di farmi una cultura prima e sono partito allo sbaraglio per imparare durante il percorso. Essendo una passatempo personale, senza nessuno scopo oltre l’essere scritto, non mi sembrava peccato…
Forse era meglio avere le idee più chiare in partenza.
Elenco brevemente alcune strade percorse e poi abbandonate:

Iniziare il racconto dalla prospettiva del nipote del viaggiatore che trova il diario di viaggio e scopre quanto fosse figo il parente che riteneva apatico e noioso. Era troppo aggrovigliato e si perdeva di coinvolgimento.

Questa cosa prevedeva cose scritte in prima e terza persona alla bisogna, con forme verbali coerenti con un diario. Inutile dire che abbandonata l’idea ho dovuto adeguare tutto.

Predefinire almeno 3 personaggi, quindi con 3 storie e obiettivi totalmente diversi, da muovere nello stesso mondo. Troppo complicato gestire gli eventi personalizzati.

Sono partito senza decidere le meccaniche, salvo poi aggiungerle, modificarle, raffinarle, cambiar loro nome, cambiar nome di nuovo, …

Ho aggiunto, tolto e aggiunto di nuovo personaggi ed eventi (e potrei continuare a vita)

Senza contare che avendo cambiato idea mille volte in corso ho riscritto mille volte gli stessi paragrafi, andando incontro ad un quantitativo piuttosto alto di refusi.
Insomma un prontuario su tutto quello che non si deve fare.

I paragrafi sono, per quanto possibile, tratti dai romanzi (accorciati, armonizzati, adeguati alle “necessità narrative”).

Per le meccaniche, come dicevo, sono stato piuttosto combattuto: dadi, tabelle del destino, … ho consultato la mia antica collezione di librigame senza essere soddisfatto. Poi sono incappato nel venture system che mi ha aperto gli occhi: l’ho applicato e ovviamente rimodificato. Mi piaceva l’idea delle caratteristiche spendibili ma non l’idea del totale determinismo, quindi ho tratto ispirazione da tutto per tirare fuori un'insalatona di meccaniche.

Anche per l’idea di mettere a disposizione il tutto tramite Google Sites ho rubato preso ispirazione dall’intuizione di un utente qui sul forum.

Quindi ecco qui tutto il materiale:
https://sites.google.com/view/ilgirodel … /home-page

L’unica cosa da stampare è il diario di viaggio (facoltativamente la mappa se si vuole prendere nota dei collegamenti e delle durate avventura dopo avventura), il resto è fruibile elettronicamente.
Non mi è stato semplicissimo testarlo completamente o renderlo equilibrato, conosco i percorsi e gli imprevisti quindi imbroglio inconsapevolmente.

Mi restano ancora dei dubbi:

Ho fatto bene ad abbandonare le meccaniche totalmente deterministiche?

Ho bilanciato come si deve i test?

Quanto è scomodo dover segnare il paragrafo dove ti trovi per permettere eventi accessibili da più punti?

Il meccanismo di viaggi, tratte ed eventi è buono?

Dovrei riconsiderare l'idea di mettere da parte l'isola misteriosa e Robur il conquistatore?

Troppi paragrafi? Troppi pochi? Decisamente troppo ambizioso?

LGPhobos
Novizio
ranks
useravatar
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il giro del mondo in 80 giorni

Ciao LGPhobos, benvenuto.
Non hai mai partecipato al forum, però hai riassunto quattro anni di attività nel tuo primo post: stai scrivendo un librogame open world ispirato al Giro del Mondo.

LGPhobos ha scritto:

mi sono rifiutato di farmi una cultura prima e sono partito allo sbaraglio per imparare durante il percorso.

Questa filosofia ti farà perdere tempo, secondo me.

LGPhobos ha scritto:

Senza contare che avendo cambiato idea mille volte in corso ho riscritto mille volte gli stessi paragrafi, andando incontro ad un quantitativo piuttosto alto di refusi.

Infatti.

LGPhobos ha scritto:

Anche per l’idea di mettere a disposizione il tutto tramite Google Sites preso ispirazione dall’intuizione di un utente qui sul forum.

È difficile trovare qualcuno che si metta a revisionare un testo pieno di incertezze, però bisogna iniziare! In futuro potresti indirizzare il tuo lavoro verso i Librinostri e, durante il percorso, fare un giro al concorso dei Corti 2027 che si svolgerà più o meno fra ottanta giorni.

kenfalco
Moderatore
useravatar
2087 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5986
Totale Sondaggi:
100