Home Forum General La nemesi del Librogame Mondiali di Calcio 2010

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Mondiali di Calcio 2010

Re: Mondiali di Calcio 2010

Andrò un pò contro corrente rispetto ad alcuni di voi, ma sarei + contento che l'Italia venisse eliminata, xchè mi sono un pò stancato della storia che dopo le difficoltà iniziali solitamente gli azzurri si riprendono (dai tempi di Bearzot gira questa cosa, chissà se una volta tanto una eliminazione precoce nn ci faccia bene). A questa Nazionale manca proprio la convinzione, inoltre x adesso l'attacco è inguardabile (Di Natale in nazionale nn ha mai il rendimento che ha nell'Udinese, mentre su Gilardino al momento stendo un velo pietoso; mi sa che il Trap all'Europeo del 2004 fece bene a non convocarlo).

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
223 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

ai mondiali del '94 pero' avevamo, tra tutti gli altri (baresi, maldini, ecc....) pure un certo roby baggio che oggi con le ginocchia sfasciate vale più di tutto l'attacco della nazionale messo assieme e moltiplicato per due.

diciamoci la verità... questa squadra è composta da dei cani inenarrabili, i cui nomi non faccio perchè ci si arriva da soli...

ribadito ciò (la suinità e il porcilume della nostra rosa), non mi sorprenderei se alla fine vincessimo pure... dopo aver visto la grecia vincere un europeo in maniera invereconda (a livello di gioco) ed aver visto chi so io perdere una champions in un certo orripilante modo (non evoco nomi perchè se no devo andare in bagno a vomitare dalla disperazione)... dicevo... ho capito alla fine del mio lungo peregrinare calcistico che la palla, porca troia!, è rotonda! quindi pochi cazzi, tutti giù a pecora... e chi vivrà vedrà.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Nel frattempo si chiude la seconda giornata, che sembra confermare la cattiva tradizione delle nazionali europee al di fuori del proprio continente. Ecco la classifica del peggio secondo me:

1) Francia. Ha totalizzato 1 solo punto, ha mostrato pessimo gioco, lo spogliatoio è in condizioni irreparabili. In una parola: affondati. L'aritmetica ha praticamente azzerato le loro speranze di qualificazione, per giunta sono una seria candidata al ruolo di ultima del girone A.

2) Inghilterra ed Italia. Hanno raggranellato un misero bottino di 2 punti in gironi per nulla ostici, anzi stiamo parlando dei gruppi più facili del torneo. Poco gioco, pochi gol, poco efficaci e brutte da vedere. Ma paradossalmente, seppur con pochi punti, entrambe sono padrone del proprio destino: se vincono la terza partita, si assicurano il passaggio al prossimo turno.

3) Spagna. Le attese sono state deluse e la sconfitta contro la Svizzera è stata una botta psicologica notevole. La squadra vista ieri sera ha vinto soltanto grazie a David Villa: il gruppo è venuto meno. Non c'è più il gioco, i passaggi corti, il fitto fraseggio palla a terra. Ecco invece lanci lunghi, baricentro basso, difesa che non sale per timore di prendere gol, e tanti giocatori che non se la sentono di tirare e di prendersi la responsabilità in momenti difficili. Sembrano geneticamente condannati a non vincere mai il Mondiale.

4) Germania. Sono inciampati nella Serbia un po' per sfortuna (arbitro eccessivo) ed un po' per incapacità di segnare. Hanno sciupato troppo, rigore incluso, eppure c'è una struttura di gioco ed una solidità di base che le altre europee non hanno mostrato fino ad ora. Ed almeno non corrono il rischio di incappare immediatamente nel Brasile se arrivano secondi nel loro girone, a differenza della Spagna...

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

EGO ha scritto:

uraniborg ha scritto:

Ego, il discorso che fai andava bene col Paraguay. Oggi abbiamo giocato veramente male: zero idee, un sacco di confusione, con i giocatori che non facevano il minimo movimento senza palla, errori anche nei passaggi più elementari.

Non sono assolutamente d'accordo e non so quale calcio sei abituato a vedere. Per me è il contrario: contro il Paraguay era la solita Italia "lancio dalla difesa verso la trequarti avversaria", oggi si giocava palla a terra e si passava sempre, anche a costo di arretrare, mantenendo il possesso e cercando varchi. E i passaggi arrivavano a destinazione. Errori ce ne sono stati pochissimi, e per dirne una il Brasile nella sua prima partita ha gigioneggiato molto di più, perdendo palloni in modo imbarazzante. Il vero problema di oggi era la lentezza della manovra, ma il gioco che bisogna fare è quello. Il "palla lunga e pedalare" deve morire. E comunque io ho visto un'Italia che ha adottato esattamente il gioco che doveva fare contro la NZ (che infatti, salvo tre occasioni, ha sempre buttato via la palla in avanti), senza concedere praticamente nulla (il gol non è colpa di nessuno). E riguardo alla mancanza di idee: con una squadra che fa muro davanti all'area, trovare spazi per il tiro è difficile, specie se Gilardino sta fermo a mendicar palla. L'unica possibilità erano le fasce, e si sa che il traversone o il cross in mezzo sono sempre soggetti a un minimo di fortuna. In quella situazione il tiro da fuori, come si è visto, finisce per essere l'arma migliore, perché in area se filtra qualcosa è solo fortuna.

Un'ultima cosa: mezza Italia a prenderlo per il culo, ma Iaquinta ha tirato un rigore ottimo.

Mah.. Sono in disaccordo su tutto.. Mi sembra di aver visto una partita diversa da quella che hai visto tu! Il Paraguay era almeno una formazione tignosa, la NZ era la più modesta delle qualificate. Sono sicuro che una squadra come il Novara, o il Portogruaro l' avrebbero battuta senza troppi patemi. Quindi, avessimo giocato in modo almeno sufficiente, sarebbe finita 3-0 per noi.
L'Italia del lancio lungo, comunque, non esiste più da quando non c'è un centravanti alla Luca Toni. Con il Paraguay hanno provato a giocare palla a terra quasi tutta la partita, con la Nuova Zelanda si giocava così fino alla trequarti d'attacco, poi, di fronte al muro degli All White, partiva puntuale l'inutile cross in mezzo a difensori di due metri..
E' stata un'Italia misera, e fidati che sono ben lontano dall'essere il solito italiano disfattista che rema contro e tira sempre merda sugli azzurri, anzi seguo spesso e volentieri la nazionale sia in Italia che all'estero (allo stadio ovviamente), anche prima del 2006 quando non se la badava nessuno.

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi

BenKenobi ha scritto:

1) Francia

la francia ha vinto un mondiale solo per politica. nel '94 fallì la qualificazione perdendo con "colossi" del calibro di bulgaria (in casa e fuori) e israele (in casa, e israele finì ultimo in classifica facendo 3 punti su 5 proprio contro la francia!). nel '98 si qualificò come ospitante ma rischiò di uscire agli ottavi contro il paraguay, nel 2002 da campione uscente non passò il primo turno, nel 2006 fece schifino nel girone e spaccò nel tabellone a eliminazione diretta. insomma, non è una novità che al mondiale la francia sia scarsa.

uraniborg ha scritto:

la NZ era la più modesta delle qualificate. Sono sicuro che una squadra come il Novara, o il Portogruaro l' avrebbero battuta senza troppi patemi.

certo, purchè bardati da giocatore di football americano o da portiere di hockey...

uraniborg ha scritto:

da quando non c'è un centravanti alla Luca Toni

come "non c'è"??? gilardino gioca esattamente nello stesso modo: sta lì seduto a intagliare legnetti finchè la palla non gli sbatte addosso!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Si chiude il Girone A senza alcuna sorpresa: Francia che cola a picco ed Uruguay che conferma sul campo di aver meritato il primo posto. E' una squadra vera, che gioca abbastanza bene, con un paio di elementi di talento in attacco (a noi mancano un Forlan ed un Suarez in mezzo al campo) e che adesso può addirittura aspirare alla semifinale. Il che significherebbe il miglior mondiale per gli Uruguaiani da svariati decenni a questa parte !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vediamo se stasera l'argentina già qualificata stasera saprà divertire tentando un pò di giocate spettacolari

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5899 Messaggi
Info utenti nei messaggi

argentina-messico... bella!

uruguay-corea del sud... chissà chi passerà, incrocio del tutto inatteso (immagino ci si aspettasse francia-nigeria)!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Potrebbe essere l'anno dell'Argentina, alla faccia di chi aveva vita facile nel criticare Maradona. Messi però continua a sembrarmi sopravvalutato: grandi sprazzi, certo, ma anche grande egoismo e sindrome da primadonna che non fanno bene a un collettivo. E, a differenza di Maradona, non mi pare il tipo di giocatore capace di adattarsi a tutte le situazioni e a sfondare contro qualsiasi squadra.

Mi pare comunque che tra Spagna e Argentina negli ultimi due giorni si siano viste partite analoghe a Italia-Nuova Zelanda: incontri a senso unico che "a rigor di logica" dovrebbero finire in goleada, ma la squadra dominante non riesce a trovare infallibilmente la porta e corre qualche rischio nelle poche azioni offensive che subisce. La differenza è che le avversarie di Spagna e Argentina avevano un attacco inesistente e squadre incapaci di effettuare un contropiede, e difese nulle rispetto a quella muscolare a 5-6-8 uomini della Nuova Zelanda. Unendo questo alla mancanza di veri fenomeni d'attacco nell'Italia si spiega il pareggio della nostra nazionale. Ci manca un Baggio, c'è poco da fare, ma del resto sono anni che in Italia tutti i club preferiscono comprare attaccanti all'estero.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2169 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il girone B si chiude come previsto. Il girone C ha mostrato un'Inghilterra in miglioramento: giocatori con più voglia, finalmente un attaccante al posto del palo-di-legno Heskey, utile anche l'ingresso di Barry che è soltanto un mediano ma consente sia a Lampard che a Gerrard di prendere parte alle azioni offensive. Niente di straordinario, sia ben chiaro, ma almeno non sono stati la squadra abulica vista contro USA ed Algeria.

Io spero in un Germania-Inghilterra agli ottavi, la rivalità tra le due nazionali ha una sua storia e credo che i giocatori di entrambe le fazioni sentiranno molto la partita.

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: